Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Calcinoma mammario
 Forum Locked
 
Author Topic  
Marilena


1 Posts
Posted - 25/12/2002 :  18:58:42  Show Profile  Email Poster
Salve mi chiamo Marilena.
Vi contatto perché alla mia cagnolina (incrocio di volpino)
che ha 11 anni è stato pochi giorni fa diagnosticato un calcinoma
mammario. Avevo notato questa ciste vicino ad una delle mammelle
e circa un mese fa le è stata asportata dal veterinario.
Essendo il cane abbastanza anziano il veterinario ha preferito
asportare solo la ciste e non fare una rimozione completa della
mammella. Volevo chiedervi un consiglio sul da farsi, se c'è qualche
esame per vedere se la ciste è stata asportata in tempo o se qualche
metastasi può essersi "formata" (non credo sia la terminologia giusta!!) in qualche altra parte del corpo.
Vi saluto e vi ringrazio
francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 27/12/2002 :  15:35:36  Show Profile  Email Poster
Ciao Marilena!
Anche alla mia cockerina di 11 anni era stato diagnosticato un calcinoma mammario,anzi,2...ma prima di farla operare ho voluto sentire il parere di più vet e tutti mi hanno consigliato di asportare TUTTA LA FILA MAMMARIA proprio per evitare il formarsi di metastasi o altri calcinomi.
Con una tac si può verificare la presenza o meno di qsti mali,ma dovresti star lì a bombardarla di raggi ogni tot mesi per stare più che certa!Nn so se ne vale la pena!Tastala bene tutti i giorni,accarezzala e cerca di tenerla sotto controllo tu!
Al max una tac una volta l'anno potrebbe tranquillizzarti...altrimenti prega e nn ci pensare troppo...
Su con la vita e un grattino alla cagnina.Oggi la mia Lilly sta benissimo!E pensa che insieme all'asportazione delle mammelle le hanno fatto anche la detartrasi ed asportato un "neo"sospetto dalla fronte!
Francy

FrancescaGo to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 30/12/2002 :  15:46:42  Show Profile  Email Poster
SE il nodulo è < ad 1 cm di diametro è corretto asportare solo quello, in caso contrario va asportata tutta la fila, solo una mammella non serve a nulla. Il nodulo va sempre inviato poi ad un laboratorio per l'esame istologico che dirà se si trattava di una formazione benigna o maligna ( altrimenti come si fa a dire carcinoma?). Prima dell'intervento andrebbero sempre eseguite tre radiografie al torace, per vedere se sono presenti metastasi polmonari,dato che questo è il luogo dove più frequentemente si ritrovano le metastasi dei più comuni tumori mammari. Poi per mafggiore sicurezza si può fare una ecografia addominale, anche se è raro trovare metastasi qui, e la maggior parte dei colleghi( me inclusa)non lo ritiene indispensabile. Se il responso dell' esame istologico fosse poi di tumore maligno si può fare della chemioterapia che nei nostri animali non ha molti effetticollaterali ed aiuta a ridfurre o ritardare la formazione di metastasi

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000