Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 calcoli nel gatto
 Forum Locked
 
Author Topic  
manu


1 Posts
Posted - 26/12/2002 :  14:44:09  Show Profile  Email Poster
Buon giorno e buone feste!
Vorrei pareri diversi su un argomento molto controverso: i croccantini (mi riferisco a quelli delle migliori qualità in vendita nei negozi specializzati) possono causare l'insorgenza dei calcoli nel gatto? Alcuni veterinari mi dicono che sono tutti proibitissimi (di tutti i tipi), altri che invece sono utilizzabili.. Inoltre tutti gli allevatori li utilizzano fin dallo svezzamento dei loro piccolini.. Forse una risposta certa non esiste, ma mi accontento di sentire più pareri possibili.. e se per caso conoscete qualche ricerca recente sull'argomento (consultabile sul net) potreste darmi le indicazioni necessarie per accedervi?
Grazie mille in anticipo per tutto.
Manu.

Veterinario


464 Posts
Posted - 30/12/2002 :  15:37:09  Show Profile  Email Poster
L'insorgenza dei calcoli nel gatto è strettamente legata al ph delle urine, fermo restando la presenza di fattori predisponenti quali infiammazioni, infezioni delle vie urinarie. Quindi non è molto importante il formato del cibo somministrato ( secco, umido, casalingo9 ma il ph che esso induvce nelle urine. E' ovvio che con l'alimentazione casalinga è più difficile controllare questo fattore, mentre le ditte specializzate lo fanno ormai abitualmente, soprattutto nelle formulazioni apposta per gatti castrati e per gatti che hanno gia avuto problemi di calcoli. in quest'ultimo caso bisogna anche saper di chetipo di calcoli si tratta, poichè alcuni si formno in ambiente acido e altri in ambiente alcalino. I assenza di indicazione specifica gli alimenti industriali tendono a prevenire quelli che sono i calcoli più frequenti nel gatto, cioè quelli di Struvite, che si formano in ambiente alcalino.
quindi in un gattom che non ha mai avuto problemi i croccantini non sono ne necessari ne proibiti, mentre se un micio ha già avuto i calcoli si dovrà poi usare una limento che ne prevenga la formazione ( esistono anche formulazioni in lattina).

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000