Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 cane corso con epilessia
 Forum Locked
 
Author Topic  
lella


3 Posts
Posted - 19/08/2003 :  20:53:05  Show Profile  Email Poster
Gentile dottore,ho un cane corso di 19 mesi ,purtroppo due giorni fa ha avuto una terribile convulsione(non auguro a nessuno di assistere alla scena).Il cane stava riposando in giardino;quando all'improvviso si è alzato e ha iniziato ad indietreggare come se ci fosse del fuoco che gli andava in contro,poi si è lasciato cadere su un fianco e ad iniziato ad irrigidire gli arti e a calciare in aria e serrando la bocca con difficolta' di respirazione,il tutto si è svolto nel giro di pochi minuti.Ripresosi immediatamente l'ho portato dal veterinaio ,mentre eravamo in sala d'attesa di nuovo un piccolo attacco ,io cane sembrava diventato cieco,tutto si è svolto in pochissimi secondi.Dopo un esame abbastanza attento,dove ha rilevato una otite abbastanza brutta ha somministrato del valium ,dicendomi di tenerlo informato.nel continuo della giornata ;compresa la notte il cane ha avuto di nuovo altre 4 convulsioni di entita'lieve.Da oggi il veterinaio mi ha prescritto il Gardenale...chiedo con lei ,non è il caso di eseguire alcuni esami? non puo' essere l'infiammazione dell'orecchio?ringrazio e mi scuso per la prolissita'

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 20/08/2003 :  09:02:22  Show Profile  Email Poster
Ciao,

Le convulsioni possono essere di tipo generalizzato o parziale a frequenza (es. due o più convulsioni nell’arco delle 24 ore) od uno “status epileticus” (continua attività convulsiva con frequenza tra una e l’altra di non più di 30 minuti).

Per la DIAGNOSI occorre sempre ricercare eventuali cause extracraniche di epilessia quali: tossien epilettogene (esotossine), anomalie metaboliche (endotossine), ipoglicemia, ipocalcemia, tumori insulinosecernenti. Oltre ad una accurata visita neurologica si può procedere all’analisi del liquido cerebrospinale ed eventualmente sottoporre l’animale ad una risonanza magnetica.

Per quanto concerne la TERAPIA , la risposta terapeutica è sempre soggettiva e pertanto deve essere “plasmata” per ogni singolo paziente. I farmaci usati sono numerosi e molti quelli usati dalla farmacoterapia umana.
Si usano come farmaci
- Fenobarbital
- Primidione
- Bromuro di potassio (spesso associato a fenobarbital)
- Felbamato
- Gabapentina
ATTENZIONE : se si intende sospendere la somministrazione di tali farmaci, si dovrà procedere progressivamente, riducendo la dose gradulamente !

Per lo “status epilepticus” (continua attività convulsiva con frequenza tra una e l’altra di non più di 30 minuti), i farmaci usati sono :
- Midazolam
- Diazepam
o altre come bezodiazepine (clonazepam, clorazepato, lorazepam)
oppure
- Fenobarbital
- Pntobarbital
- Propofol

Ciao e tienici informati

Go to Top of Page

lella


3 Posts
Posted - 21/08/2003 :  08:54:02  Show Profile  Email Poster
priam di tutto grazie per la risposta,
volevo chiedervi se il cane può raggiungere un livello di vita accettabile, vede girovagando in internet ho letto cose che mi hanno fatto solo male, il mio problema penso di tanti a questo punto è di non dover sopprimere il mio piccolo, avevo tanti progetti con lui vede faceva lavoro, ed in expo si distingueva per bellezza, ci sono troppo affezionata e vederlo cosi barcollante mi distrugge,temo sempre un'altra crisi, è il terzo giorno di gardenale 300mg al di ,
quindi è più che presto per ogni conclusione, ma la paura è latente ,
vorrei poter sperare tutto qua... lella

Go to Top of Page

lella


3 Posts
Posted - 29/08/2003 :  12:31:43  Show Profile  Email Poster
[quote]Speravo in una risposta del veterinaio per i dubbi che mi affliggono sul mio cane.........

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000