Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 TERZA PALPEBRA BOXER
 Forum Locked
 
Author Topic  
denis72

Italy
1 Posts
Posted - 09/05/2002 :  21:13:38  Show Profile  Email Poster
Ciao sono Federico , il mio cane Asso ha un problema ad un occhio , il veterinario gli ha diagnosticato la sporgenza della cosiddetta terza palpebra , poi gli ha prescritto una pomata per l' occhio per vedere se il problema potesse recedere da solo , ma dopo una settimana questo gonfietto all' interno dell' occhio è aumentato e allora il veterinario mi ha detto che dobbiamo intervenire con un operazione chirurgica (non so' precisamente di che si tratti , se la sporgenza viene eliminata oppure reinserita all' interno dell' occhio),
Il consiglio che vi chiedo è questo : che tipo di intervento è ? semplice ? e ci possono essere delle conseguenze post operatorie ?
insomma mi consigliate di farlo operare o di continuare a curare il mio cane ?
Grazie. Federico

denis

Veterinario


464 Posts
Posted - 12/05/2002 :  10:41:37  Show Profile  Email Poster
Ci sono due tipi di "sporgenza " che possono trovarsi a livello della terza palpebra, molto frequenti nelle razze molossoidi come il boxer. Sono la Eversione della cartilagine e il Prolasso della ghiandola.
Il più frequente è il secondo e si presenta con un aspetto simile ad un lampone che sporge dall'angolo interno dell'occhio. In entrambi i casi è necessario un intervento chirurgico.
Nel secondo caso ( prolasso )la tecnica corretta è il riposizionamento della ghiandola. Assolutamente da evitare la sua aspotazione perchè in seguito potrebbe svilupparsi una cheratite secca( la ghiandola produce una percentuale variabile di lacrime ).
Se invece si tratta della Eversione della cartilagine in pratica tu vedi la terza palpebra come piegata verso l'esterno, e l'intrvento consiste nel tagliare un pezzetto di cartlagine ( si piega perchè e troppo lunga). Entrambi gli interventi non sono lunghi ed hanno un post operatorio semplice.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Manolo


3 Posts
Posted - 14/05/2002 :  14:13:55  Show Profile  Email Poster
Ciao Federico,
sono Manolo e possiedo un cane Corso che ha avuto un problema penso simile al tuo boxer. Da entrambi gli occhi, sono fuoriuscite le ghiandole lacrimarie dalla terza palpebra e l'ho fatto operare.
Dopo aver sentito diversi pareri, tra allevatore, veterinari ho deciso di farle riposizionare.... Dopo una settimana da un'occhio è fuoriuscita nuovamente la ghiandola e con un successivo intervento di riposizionamento ora sta mooolto bene.
Quasi tutti gli allevatori ti diranno di asportare, ma per quello si fa' sempre ora.
La spesa per il riposizionamento è più salata di quella dell'asportazione, ma alla fine è l'affetto per il tuo cane che ti farà fare la scelta giusta, quindi riposizionare.

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000