Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 Richiesta parere Veterinario.
 Forum Locked
 
Author Topic  
Esmi1962

Italy
20 Posts
Posted - 11/11/2003 :  13:35:44  Show Profile  Email Poster
So che,a questo punto,forse non aiuta darsi una risposta,ma almeno un parere potrebbe forse aiutarmi a trovare un barlume di rassegnazione.Avevo scritto il mese scorso,nell'arco di due settimane la mia gattina di quattordici anni mi ha lasciato,e io ancora non capisco cosa possa esserle accaduto.Mi avevano chiesto se volevo farle l'autopsia,ma io non ho voluto.L'ho portata dal Veterinario perché é tornata a casa dopo qualche giorno da una delle sue solite"sparizioni"piuttosto dimagrita e poco vivace.Il Veterinario ha detto che doveva estrarle un canino molto lungo che,a suo parere,aveva causato uno stato di infezione generale.Le ha fatto le analisi del sangue per vedere se poteva effettuare l'anestesia,e gli esiti erano"perfetti".Estratto il dente,eseguita la pulizia dal tartaro,dato una cura per bocca di antibiotici per circa una settimana,tutto avrebbe dovuto andare a posto.Però la gattina non si riprendeva,saltava prendendo male le distanze e cadeva,era debole,non si muoveva quasi più.L'ho riportata dal Veterinario che le ha fatto delle flebo sottopelle e mi ha dato un gel di vitamine da somministrarle per bocca.L'ho alimentata con omogeneizzati,addirittura il giorno prima di andarsene si é mangiata quasi una bistecca di filetto...Poi,una notte,ha miagolato fortissimo,era spaventata,aveva fatto pipì sulla poltrona,mi sembrava respirasse malissimo...Il giorno dopo l'ho portata da un altro Veterinario che le ha visto le orecchie bianchissime,e infatti non é riuscito nemmeno a preleverle il sangue.Tempo di portarla in clinica e la temperatura corporea era già scesa di due gradi,si lamentava,non respirava quasi più...A nulla é servito provare a somministrarle ossigeno...E io non mi dò pace.Era regolarmente vaccinata contro la leucemia felina,cosa può esserle accaduto?
Ringrazio tutti gli amici del Forum che mi sono stati vicino e mi hanno aiutato con il loro affetto e la loro comprensione,ho trovato delle persone splendide,e in questi giorni che il sito non era attivo mi sono sentita persa...Avrei voluto rintracciarli tutti e non sapevo come fare...Piccolamicia,ho visto le fotografie su Yahoo,sono bellissime!
Un abbraccio con tutto il cuore ad ognuno di voi...GRAZIE.

AnnaMaria

Veterinario


464 Posts
Posted - 12/11/2003 :  15:54:18  Show Profile  Email Poster
Cra Annamaria, mi dispiace molto per la tua gattina! E' difficile valutare se si sarebbe potuto fare di più. Come spesso di capita di ripetere, l'impressione che ho è che si potesse cercare di capire meglio la causa del suo peggioramento così rapido. Essendo stata male dopo un assenza quello che mi viene in mente è che possa aver subito un trauma con delle lesioni interne magari piccole che hanno impiegato del tempo a produrre danni gravi. Non mi specifichi l'età, in base alla quale talvolta si possono sospettare altre malattie. Il fatto che abbia maniato fino al giorno prima è in effetti strano...
Mi spiace ma non so consigliarti meglio. Talvolta l'autopsia può aiutare veramente a capire ed eventualmente a prevenire per il futuro, e non è così devastante come potresti forse immaginare. Alla fine il corpicino viene ricomposto e se il proprietario lo vuole può riverlo per seppellirlo! Ti abbraccio!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Esmi1962

Italy
20 Posts
Posted - 13/11/2003 :  12:41:57  Show Profile  Email Poster
Gentile Dottore,innanzi tutto GRAZIE per avermi risposto.
Questo Forum é diventato per me quasi un'ancora di salvezza,qualcosa a cui aggrapparmi per continuare a far rivivere la mia bambina.E' difficile da spiegare...ma é come un'amico al quale non saprei più rinunciare.
La mia gattina aveva quattordici anni,e non avevo valutato il fatto che,durante le sue"gite",potesse aver riportato delle lesioni.Era molto dimagrita,ultimamente,questo si.E' sempre stata minuta,il massimo del suo peso,quando era in forma,é stato di tre chili e mezzo scarsi.Infatti,l'ho tenuta in casa per diversi giorni,dopo le ultime scappatelle,per cercare di farla ingrassare un po'.Dopo l'intervento per l'estrazione del dente,vedendo che non si riprendeva,l'ho portata dal Veterinario che l'aveva operata,il quale si é limitato a praticarle flebo sottopelle e iniezione di antibiotico,non dando eccessivo peso né alla magrezza né allo stato di debolezza,normale secondo lui per via dell'età.Dopo alcuni giorni l'ho fatta visitare da un altro Veterinario,il quale le ha trovato la milza un po'ingrossata,e mi ha consigliato un ricovero in clinica per accertamenti,che però io ho preferito rinviare in attesa che si riprendesse.Ma siccome questo non avveniva,l'ho portata da un terzo Veterinario,proprio il giorno in cui se ne é andata,il quale mi ha detto che c'era poco da fare,visto lo stato in cui si trovava,e le ha iniettato un cardiotonico,perché la visita l'aveva spaventata al punto che non riusciva quasi più a respirare.In serata l'ho portata in Clinica,perché stava sempre peggio,ma il Medico che doveva farle la radiografia per verificare la causa della respirazione difficile l'ha schiacciata dappertutto talmente forte...che non é più servito nemmeno farle la radiografia.
Lei pensa che tutto questo sarebbe accaduto ugualmente,se fosse stata trattata con più delicatezza? Sono stati momenti orribili,non potrò dimenticarli mai.Lei si aggrappava a me come a chiedermi aiuto,miagolando disperata...Mi sentivo strappare il cuore.
A quel punto,sapere perché mi aveva lasciato non me l'avrebbe restituita.Ho preferito portarla via con me,bella come sempre,come se dormisse...
Aveva dei sintomi,nel modo di accucciarsi e nella difficoltà di respirare,simili a quelli descritti da Mishka.Un particolare che mi fa riflettere sul fatto delle lesioni,é che prima dell'intervento aveva un occhietto chiuso,che lacrimava,e il Veterinario mi ha detto che si trattava di un ematoma causato da un colpo...E l'ultimo Veterinario che l'ha visitata ha detto che anche dall'altro occhio non ci vedeva quasi più...che aveva la cataratta...Potrebbe essere per questo,che cadeva sbagliando a prendere le misure quando saltava,e non per la debolezza? Pero',per tornare a casa,ha dovuto saltare sul bordo di un vetro in plexigas sottilissimo,allora significa che ci vedeva ancora abbastanza...
Non riesco a darmi pace.Forse,se non le avessi fatto estrarre quel dente,che secondo il primo Veterinario era la causa del suo stato debilitato,a quest'ora la mia bambina sarebbe ancora qui con me...E mi sento terribilmente in colpa.

AnnaMariaGo to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 13/11/2003 :  16:10:44  Show Profile  Email Poster
Cara Annamaria, dai vari vet che l'hanno visitata è mai stata fatta una rx al torace ( magari prima dell'intervento?). Se c'è la possibilità che abbia subito un trauma l'iter che descrivi mi fa pensare ad un ernia diaframmatica.
E' solo un parer personale, come ho risposto anche a proposito di Mishka!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Esmi1962

Italy
20 Posts
Posted - 13/11/2003 :  17:45:34  Show Profile  Email Poster
No,non sono mai state fatte radiografie al torace,perché nel momento in cui mi sono resa conto che la mia gattina non stava bene l'ho portata immediatamente dal Veterinario,il quale l'ha sottoposta ad anestesia per estrazione del dente.
Se si fosse trattato di un'ernia diaframmatica,sarebbe sopravvissuta all'anestesia?In passato mi era capitato con una trovatella,e il Medico mi aveva detto che non sarebbe stata in grado di sopportarla.
La ringrazio di cuore per la gentilezza e la disponibilità dimostrate,capisco che non sia facile esprimersi senza avere elementi concreti in mano,ma il Suo parere mi ha aiutata a fare valutazioni che sino ad oggi non avevo considerato,e a sentirmi forse un pochino meno colpevole di ciò che é accaduto.

AnnaMariaGo to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 14/11/2003 :  20:46:27  Show Profile  Email Poster
Nelle ernie diaframmatiche alcuni organi passano tramite una breccia che si apre nel diaframma dal torace al'addome. Non sitratta mai di una situazione statica dato che quello che subito dopo il trauma poteva essere un'apertura di piccole dimensioni può nei giorni successivi allargarsi a causa della pressione degli organi stessi. Per questo motivo a voilte all'inizio possono esserci pochi sintomi e la situazione può degenerare dopo 5-10 giorni seza apparente motivo. La sopravvivenza ad una anestesia dipende dalla capacità del polmone di ossigenare l'organismo quindi se al momento dell'intervento il polmone non è eccessivamente danneggiato non ci sono problemi per l'anestesia ( del resto l'unica soluzione ad un'ernia diaframmatica è proprio un intervento per riportare gli organi al loro posto e ricucire il diaframma!). Non devi assolutamente sentirti in colpa. Anche per i colleghi è stato sicuramente difficile dato l'inizio subdolo del suo malessere. La verità è che purtroppo non possiamo veramente sapere cosa è accaduto...

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 14/11/2003 :  21:58:48  Show Profile  Email Poster
Annamaria leggo solo ora il tuo post...
Mi dispiace tantissimo per quello che ti è accaduto, le tue parole mi hanno fatta rabbrividire ed è sempre difficile abituarsi all'idea di aver perso qualcuno quando avviene così in fretta, senza una motivazione apparente.
Posso comprendere il tuo stato d'animo e ti sono vicina, per quanto possibile. Fai bene ad andare fino in fondo alla faccenda, il Veterinario del forum ha ragione.
Un abbraccio grandissimo.

Cla+Stè+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio
http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

Esmi1962

Italy
20 Posts
Posted - 15/11/2003 :  11:33:40  Show Profile  Email Poster
E'proprio il fatto di non poter dare una spiegazione a tutto ciò che é accaduto,a tormentarmi...So che se avessi acconsentito ad effettuare l'autopsia,almeno adesso una risposta ce l'avrei...Ma é stato più forte di me.Non potevo proprio farlo.
Mi sono ricordata di un altro particolare...Forse sono state le parole di Piccolamicia,a farmelo tornare alla mente...Temp fa,alla mia bambina si era ingrossato notevolmente un linfonodo sotto il mento.Poi si era assorbito,ma potrebbe essere stata la spia di qualcosa a cui ancora non avevo pensato?Però,se qualcosa di anomalo ci fosse stao,dagli esami del sangue effettuati prima di praticare l'anestesia,avrebbe dovuto risultare...anche se il secondo Veterinario interpellato mi aveva detto che sarebbero stati necessari accertamenti diversi e più specifici.
Avevo visto le lastre della trovatella a cui era stata diagnosticata l'ernia diaframmatica,e quando é stata intubata per essere operata non ha sopportato l'intervento.Tutti gli organi interni si erano"mescolati",proprio come mi ha spiegato Lei...

AnnaMariaGo to Top of Page

Esmi1962

Italy
20 Posts
Posted - 15/11/2003 :  11:42:29  Show Profile  Email Poster
Piccolamicia,grazie per l'affetto che mi stai dimostrando.In questo Forum ho trovato dei grandi Amici,e tu lo sei davvero.I tuoi bambini sono bellissimi,sono rimasta incantata a guardare il tuo Album di fotografie!
E'vero,farsi una ragione di quello che é accaduto é difficilissimo...Impossibile.E' come se ogni giorno aspettassi di vedere tornare la mia piccola da una delle sue innumerevoli"gite"...Era sterilizzata,ma a volte trascorreva giorni e giorni senza fare ritorno a casa...Spaventandomi ogni volta in maniera incredibile e facendomi trascorre notti in bianco sul terrazzo a chiamarla...Uno spirito libero.Indipendente.Un carattere unico.Mi mancherà per sempre.
Un bacio grande,ti voglio bene!

AnnaMariaGo to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 21/11/2003 :  19:10:34  Show Profile  Email Poster
I linfonodi sotto il mento drenano glio organi del collo, bocca e muso. Un ingrossamento può derivare da qualsiasi infezione, infiammazione o neoplasia in queste zone però qui non ci sono organi vitali. Per quanto riguarda le analisi del sangue purtroppo ci sono tantessime malattie che non danno nessuna anomalia ad un esame generale, per esempio quasi tutti i tumori e le lesioni traumatiche ache coinvolgono organi diversi dal fegato nelle prime 24-48 ore. Dopo una certa età secondo me l'esame preanestesiologico principale è la lastra al torace data la frequenza dei problemi ai polmoni. E' veramente difficile ipotizzare cosa sia successo alla tua gattina, come per Mishka l'ipotesi del tumore polmonare non è da escludere. Come ti spiegavo precedentemente le ernie diaframmatiche possono essere di diversa entità e soprattutto possono essere inizialmente piccole e poi allargarsi, per cui il fatto che abbia sostenuto bene l'anestesia non esclude di per se l'ipotesi di ernia...
Mi spiace non poterti dire di più ma posso davvero fare solo ipotesi, cerca di non tormentarti perchè sono sicura che tu hai fatto tutto il possibile!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Esmi1962

Italy
20 Posts
Posted - 22/11/2003 :  12:37:13  Show Profile  Email Poster
Non la ringrazierò mai abbastanza per la pazienza e la comprensione che mi sta dimostrando...
Le sue risposte,così precise e dettagliate,riescono a farmi riflettere e a farmi trovare un po'di sollievo nel tormento dei sensi di colpa,dell'impotenza e del dolore.
So che la mia bambina e la piccola Mishka si sono trovate ad affrontare una sofferenza molto simile...e che ora sono insieme...
Continuare a farsi domande su cosa possa essere accaduto é forse un modo per illudersi di poter fare ancora qualcosa...di essere ancora in tempo...come se si potesse tornare indietro e cambiare il corso delle cose.
Il suo parere,il suo fare delle ipotesi su quanto é successo,pur non avendo altri elementi su cui basarsi,mi é di grande conforto.
GRAZIE,davvero con il cuore.

AnnaMariaGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000