Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 un problema di toxoplasmosi
 Forum Locked
 
Author Topic  
roweeborghese


2 Posts
Posted - 08/02/2002 :  20:48:06  Show Profile  Email Poster
Buongiorno, io volevo chiedere un consulto, scusate se parlerò in modo scientifico, ma studio medicina. Io ho 2 gatti che da novembre hanno contratto la toxoplasmosi; il I, maschio di 2 anni, era sintomatologico con un esame del sangua per sieroagglutinazione di 1:512 (++++); il II, femmina di 3 anni, non sintomatologica, con lo stesso esito. Dopo 2 mesi di terapia, la femmina aveva un esame del sangue con metodo ifa 1:240 (+++), mentre dopo 3 mesi il maschio ha un esame, sempre con l'ifa, 1:480 (++++). La terapia consiste di Stomorgyl 2 (Spiramicina+Metronidazolo). Volevo chiedere se c'era una alternativa più efficace; ve lo chiedo anche a fronte del fatto che ho studiato che la terapia di scelta per l'uomo è Pirimetamina+un Sulfamidico come la Spirimidazina. Vi ringrazio molto. Una saluto
rowee

Veterinario


464 Posts
Posted - 11/02/2002 :  08:50:26  Show Profile  Email Poster
Normalmente uso la clindamicina a 25 mg/kg p.o., divisa in 2-3 volte al giorno per 21 giorni, si puo' usare anche usata, come dice lei e viene usata soprattutto nell'uomo, pirimetamina 0.5-1.0 mg./kg divisa in 2 o 3 volte combinata con sulfadiazina 60 120 mg/kg sempre divisa 2-3 volte al giorno per 2 settimane, ottimo sinergismo ma da usare con cautela per la soppressine del midollo con conseguente anemia megaloblastica per carenza di ac folico.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000