Cucciolo con respirazione velocissima TACHIPNEA


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Blitzcrank

Da sempre il mio cane, che ora ha 3-4 mesi, la sera quando è a riposo ha questa respirazione velocissima (contati 100 respiri al minuto, quando dovrebbero essere 35) e conseguente flatulenza (ho letto che l'aerofagia può essere causata da respirazione veloce ed è proprio quello che accade).
Io sospetto sia intollerante a qualcosa perché ogni tanto ha dei brufoletti e ha sempre avuto problemi intestinali con un po' di diarrea, ma non penso sia legato al fatto della respirazione..

Ho fatto anche un video per farlo vedere:
https://youtu.be/vqVYUEMZNi4

smiling87

Si tratta di tachipnea. La prima cosa da fare è portarlo dal veterianario per escludere problemi respiratori o cardiaci. Escluso questo si può pensare ad altri problemi meno gravi

lillina

completo titolo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 04-12-2017 18:46 ]

Blitzcrank

Al veterinario ho fatto vedere dei video e mi ha semplicemente detto che bisogna tenere d'occhio questa cosa e basta, il cuore dice che è apposto. Per vedere se ha problemi respiratori cosa devo fare? Una lastra?

smiling87

Gli esami da poter fare sono moltissimi, dovrebbe essere il veterinario a consigliarti. Si va da una radiografia al torace con ecografia al cuore all'emocromo, ispezione della cavità nasale della trachea e dei bronchi, emogas ecc..
Questo problema si presenta solo la sera o anche durante il giorno quando è a riposo?
Ha tosse? Di che colore sono le gengive? Ha inappetenza? Beve frequentemente?
Io ti consiglio di approfondire se è già da quando è nato che ha questo problema. è meglio fare dei controlli più approfonditi, anche per escludere qualche malformazione o qualche problema genetico a cuore e vie respiratorie.

Blitzcrank

Ok, chiederò al veterinario se si può indagare su questo problema allora.

A me sembra accada soltanto la sera, ma perché nel giorno non dorme molto, la sera lo metto sul letto e me ne accorgo. No non ha tosse, le gengive sono rosa, non ha assolutamente inappetenza. Per bere beve abbastanza, ma è il mio primo cane, non so quanto beve un cane di solito, dopo le passeggiate beve sempre e poi quando è casa ogni tanto beve per un po' di tempo, non saprei forse 2 ciotole piene al giorno?

Ma nel caso avesse qualche malformazione come ci si deve comportare? Può guarire? L'aspettativa di vita si abbassa? Se qualcuno ne sa qualcosa mi sarebbe utile saperlo


lillina

senza ipotizzare chissà quale malformazione ,basta fare gli accertamenti necessari per rasserenarsi

a volte i cuccioli si stravolgono e respirano affannosamente ,ma nn mi sembra il tuo caso
Non si puo' prevedere un tempo di vita ,se non si sa cos'ha
visto che la situazione è anomala potresti portarlo x un consulto da un vet cardiologo in una clinica attrezzata con ecocardio RX ecc
questo non vuol dire cambio vet ,vuol dire consulto in merito al problema che ti assilla

smiling87

Quoto lillina :)