Un vostro parere!!!!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Irene88

Volevo un vostro parere....allora mi spiego!!!!
Ho fatto accoppiare Stellina, con un altro yorkshire (ovviamente ), e il padrone del maschio vuole un cucciolo..fin qui nn ci piove , ma il problema è........ se è vero che sia lui a scegliere il cucciolo, o siamo noi a decidere per lui .
Il fatto e che tra i 4 cuccioli lui può scegliere solo fra 2 (il maschio o una femmina), perchè una molto probabilmente la tengo io, e l'altra che volevo tenere, ma nn posso (tre cani roba da matti), la regalerò ad una mia carissima amica, di modo che la posso vedere ogni tanto.
Allora, mi sono posta il problema...e se lui volesse tenere una delle cucciole a cui sono affezionata (sono affezionata a tutti, ma a queste tantissimo), posso impedirglielo? o nn posso. E se per caso è vero che se nn dò il cucciolo che vuole, devo risarcirlo con 150 euro (dato che il maschio è il suo)
Per caso c'è qualcuno che abbia fatto accoppiare la propria cucciola e le è capitato lo stesso problema???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irenuccia88 il 11-06-2007 21:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irenuccia88 il 11-06-2007 21:14 ]

Joda1

ma a sto punto perche' non gli dai 150 euro e ti tieni tutti i cuccioli? avete fatto un accordo scritto o verbale per il diritto di monta?

taribello

Ti confermo che il proprietario del maschio ha diritto di scelta sulla cucciolata... sull'obbligo di risarcimento non so, non l'ho mai sentito.... queste sono le regole, poi c'è il buon senso delle persone quindi non penso ci siano difficoltà nell'accordarsi da subito sul cucciolo da scegliere!!

Irene88

Speriamo che prenda uno dei cuccioli scelti da me....inoltre lui ha già 13 cani
E cmq sn bellissimi tutti quanti

taribello

13 cani??? scusa ma come diavolo fa a mantenerli???

Irene88

Si ha 13 cani (tutti yorkshire), che io nn ho visto, cmq nn so cm fa a mantenerli (Sarà un allevamento )
All'inizio nn voleva uno dei cuccioli, perchè pensava che Stellina fosse uno di quei Yorkshire spellacchiati che si vedono in giro, ma appena l'ha vista, ha cambiato idea.


taribello

io non potrei mai avere così tanti cani, troppo oneroso e poi non avrei il tempo necessario da dedicare ad ognuno di loro...

Cicci

Generalmente gli accordi si fanno prima: o un cucciolo che il padrone del maschio ha diritto di scegliere o un prezzo, da pattuire insieme, per la monta.Generalmente il proprietario del maschio ha diritto alla prima scelta della cucciolata a 45 giorni dalla nascita. Se non avete fatto, come di norma, gli accordi prima, puoi cercare di parlare col proprietario del maschio che si è accoppiato con Stellina, sperando che sia un apersona che capisca le tue idee (una persona sensibile, insomma) e i legami che tu già hai instaurato con i vari cuccioli. In bocca al lupo!!!

Madda

Una cosa che non centra molto... ma perchè avete fatto accoppiare stellina?
Cioè vorrei capire il motivo.
a tutti icucciolotti e alla mamma!

Schula

COnfermo tutto quanto sopra detto: il proprietario del maschio ha il 'diritto di monta' che è la prima scelta della cucciolata a 45 giorni dalla nascita (a volte anche intorno ai 30-35 giorni). In alternativa si concorda una cifra generalmente prima della monta stessa. Tu ad esempio parli di 150 euro il che mi fa pensare che forse ne avete parlato.. Visto che lui ha già 13 cuccioli può essere che non sia così interessato al 14esimo e quindi potreste accordarvi su una cifra senza che prenda il cucciolo.
Il mio Yanko era il diritto di monta del proprietario del maschio che lo aveva appunto scelto per primo nella cucciolata. Poi però me lo sono rubbato io....

Irene88

@madda: abbiamo fatto accoppiare Stellina, uno per lei (credo che almeno una volta fa bene alla cagnolina);
due perchè volevamo provare questa bellissima esperienza.
@schula: speriamo che la stessa fortuna capiti a noi
Cmq speriamo che nn faccia problemi, inoltre i cuccioli sn bellissimi tutti quanti.
Al limite se proprio vuole, può scegliere fra tre, ma la piccola Minù è mia
Spero che sia comprensivo

ioelamialaika

Credo di si.... sarà comprensivo..... questo xkè tu hai scelto di tenere, a quanto ho capito, una femminuccia, generalmente gli allevatori ( e questo, da quello che dici, credo proprio che lo sia, anche se ha un allevamento amatoriale) preferiscono i maschietti.... le monte sono + remunerative e senza spese....

Facci sapere comunque... un abbraccione a te e alla mamma e ai cuccioletti by
Salvo e Anto / Pippo e Laika



Remì

Si confermo! Il proprietario del maschio ha diritto di scegliere un cucciolo di sua scelta (maschio o femmina), a meno che preventivamente non ci si sia concordati per pagare la monta…


hai 1 mp!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 12-06-2007 12:06 ]

Irene88

@Remì: ho risp
Ho trovato il post, vado subito a vederlo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irenuccia88 il 12-06-2007 12:43 ]

Robbi

ire.. ho sentito anche io parlare del diritto di monta..e concordo pure nel dire che sarà sicuramente interessato a un maschietto.. figurati con tutti i cani che ha se sceglie una femminuccia...cmque tengo le code di jago e tommi incrociate affinchè scelga un maschietto...

Cicci

Quoto la decisione di fare la bella esperienza della nascita dei cuccioli, ma per quanto riguarda il fatto che una gravidanza fa bene alla cagnetta, non sono d'accordo: le cagnette non è che hanno tutto sto bisogno di fare cucciolate e il parto non li preserva certo da eventuali malattie relative alla sfera ripoduttiva o sessuale. Cmq sono contenta che tu abbia fatto l'esperienza perchè è molto bella e soddisfacente e poi perchè credo che tutti vorremmo farla almeno una volta nella vita ma a volte ci sono tanti problemi che ci frenano. Un grosso abbraccio a te, un bacio a Stellina e ai cuccioli che sono veramente un amore!!!!