Linfonodo gonfio, linfoma?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



AndreZack

Ciao a tutti, ho un setter inglese di 7 anni. Circa 2 settimane fa mi sono accorto di un grosso linfonodo gonfio nel collo del mio cane e gli occhi sono diventati molto rossi, con secrezione (caccole) e un occhio si è quasi girato al contrario, tanto da sembrare cieco. Così da quel giorno è iniziato l'inferno, cercherò di essere breve. Abbiamo effettuato Gli esami di sangue ed è venuto fuori un valore di 56000 bianchi! 😱 Tutti gli altri valori erano e sono perfettamente nella norma. Il vet ha deciso di fare tutti gli esami possibili ed immaginibali e sono risultati tutti negativi. A questo punto abbiamo iniziato terapia antibiotica (Tylan 200) e bentlan, nel giro di una settimana il linfonodo si è dimezzato, gli occhi sono tornati normalissimi e i bianchi sono scesi a 38000. Per alleggerire la cura siamo passati al Lincocin e deltacortene perché Zack non riusciva più a trattenere la pipì per le punture di cortisone, questa cura è durata 4 giorni. Al quarto giorno abbiamo ripetuto gli esami, il cane era un po' affaticato, ed è venuto fuori un valore di 58000 bianchi!!! abbiamo deciso allora di sospendere il cortisone e tornare al vecchio antibiotico (tylan 200) e abbiamo effettuato un vetrino per lo studio dei bianchi e un agoaspirato. Il risultato del l'agoaspirato deve ancora arrivare, mentre il vetrino ha dato il risultato di leucemia negativa. La cosa pazzesca è che ripresa la vecchia cura nel giro di due giorni i bianchi si sono dimezzati a 27500. Il cane è molto attivo tranne dopo la puntura di antibiotico che lo abbatte un poco e gli fa male la zampa, per il resto mangia, beve e fa tutti i suoi bisogni tranquillamente, gli altri linfonodi sono regolari, il fegato è perfetto e la milza nella norma. Sin dal primo giorno di terapia prende un gastroprotettore (pantoprazolo 20 mg, ogni mattina a stomaco vuoto). come è possibile tutto questo? Un linfoma risponde all'antibiotico? Aspetto l'esito del l'agoaspirato consapevole che quasi sicuramente si tratta di un linfoma e non so come andrà a finire scusate se sono stato lungo ma vorrei qualche vostro parere e conforto! Grazie a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AndreZack il 13-10-2017 22:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AndreZack il 13-10-2017 23:09 ]

smiling87

Perché pensi proprio al linfoma?
Se il numero dei globuli bianchi era così alto potrebber anche dire che c'era un'infezione in corso (da capire dove).
Poi parli di globuli bianchi alti, il che vuol dire tutto e niente perché bisognerebbe capire com'è la formula leucocitaria completa. Un linfoma non risponde all'antibiotico, le dimensioni del linfonodo non si sarebbero ridotte. Quindi mi sembra abbastanza improbabile anche se comunque la diagnosi certa l'avrai dalla biopsia/ago aspirato.

AndreZack

Penso al linfoma perché è una delle primissime opzioni che il vet mi ha dato...anche perché il linfonodo è si dimezzato ma è sempre gonfio e siamo al 18 giorno di antibiotico! Provo a riportare i valori delle ultime analisi:

V. Ematocrito 38,9 (37-55)

Globuli rossi 5700000 (5,5-8,5milioni)

Emoglobina 13,6 (12-18)

MCV 68,5 (60-77)

RDW 17,5 (14-18)

MCH 23,9 (18-30)

MCHC 35 (31-38)

Globuli bianchi 27500 (7-14mila)

Neutrofili 74 (50-70)

Eosinofili 3 (<4)

Basofili 0 (<1)

Linfociti 20 (17-42)

Monociti 3 (<4)

Piastrine 315000 (160-480mila)

MPV 8,2 (8,6-18)

PTC 0,260 (0,14-0,460)

PDW 9,6 (9,1-19,4)

Reticolociti 0,9 (0-1,5)

Morfologia eritrocitaria N.d.r


mikipampa

ciao,
che analisi hai fatto oltre a queste? il cane come sta?
mangia? beve? è attivo? sinceramente non credo sia un linfoma.

AndreZack

Scrivo anche il risultato degli altri esami:

Striscio di sangue:
Nello striscio in esame dopo colorazione con May Gruwald-Giemsa non si evidenzia alcuna alterazione nella morfologia degli eritrociti (non sono presenti forme immature o blasti). La morfologia dei polimorfonucleati è nella norma con un aumento del loro numero totale e della serie dei penta lobati. La morfologia e il numero delle piastrine risulta adeguato. Non sono presenti emoparassiti.

T4 1,60 (1-4)

Leishmania negativo

Ehrlichia canis negativo

Toxoplasmosi negativo

Un altro test del quale non ricordo il nome (non trovò più il foglio dell'esame) aveva a che fare con una spora e il vet mi diceva che è una patologia incurabile...ma comunque è risultato negativo




AndreZack

Il cane sta relativamente bene, nel senso che a parte il linfonodo gonfio poi è attivo, mangia, beve, gioca con la palla ed è sempre presente appena c'è cibo in giro. Si lamenta un po' solo dopo l'iniezione di antibiotico che come mi aveva già avvisato il vet fa male durante l'assorbimento.
Grazie per le risposte

mikipampa

le analisi sostenute sono molto utili in quanto tutte possibili causa di malattia, essendo antibiotico responsivo deduco che la causa sia di natura infettiva e che il solo antibiotico non è sufficiente a debellare la malattia. Ne parli con il suo medico per un eventuale associazione antibiotica.

mikipampa



15-10-2017 alle ore 10:58, AndreZack wrote:
Il cane sta relativamente bene, nel senso che a parte il linfonodo gonfio poi è attivo, mangia, beve, gioca con la palla ed è sempre presente appena c'è cibo in giro. Si lamenta un po' solo dopo l'iniezione di antibiotico che come mi aveva già avvisato il vet fa male durante l'assorbimento.
Grazie per le risposte



Un altra domanda. esclude la presenza di un forasacco?

AndreZack

A dire il vero no, non ha mai parlato di un forasacco...ieri il cane ha vomitato (marrone che è il colore dei croccantini) di sera non ha voluto mangiare ed è stato un po' abbattuto ( a pranzo abbiamo avuto ospiti ed ha fatto feste a tutti come sempre, abbaiando e correndo per casa). Oggi alle 14 ha fatto feci nere (ho la foto ma non so se è permesso postare questo tipo di foto). Tornati a casa gli ho dato una mela gialla, l'ha mangiata tutta ed un pezzo di pane duro, anche questo mangiato tutto, è andato a prendere la palla ed ha iniziato a giocare con un pazzo. Oggi pomeriggio sarò dal veterinario.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AndreZack il 16-10-2017 15:14 ]

lillina

facci sapere


ps :puoi postare se vuoi la foto delle feci
cv staff

AndreZack

Il vet non mi ha detto nulla, ha fatto l'inizione di antibiotico e mi ha mandato a casa. Per quanto riguarda il vomito e le feci nere mi ha detto continua a dare il gastroprotettore e aspettiamo il risultato dell'ago aspirato...purtroppo devo aspettare l'esito con lui perché arriverà a lui in studio, ma dopo andrò da un altra parte, non mi trovo per niente bene. Io sono di Palermo e per fortuna la città è grande e ci sono diverse cliniche e studi veterinari, bisogna trovare il posto giusto però!

Ps: ecco la foto

Aggiornamento: dalla passeggiata di stasera sono venute fuori delle feci normalissime, formate, morbide e marroni...nel pomeriggio le feci erano miste con qualche segno nero, è davvero un mistero!
(Se ve lo stesse chiedendo Zack ha sempre defecato molto, fin da cucciolo, toccando a volte dei picchi di 5 volte al giorno)





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AndreZack il 16-10-2017 22:30 ]

AndreZack

Aggiornamento, l'agoaspirato è nullo. Non è stato possibile effettuare l'indagine per il poco materiale cellulare sul vetrino.
Domani fare nuovamente le analisi del sangue per vedere come sono i valori.

lillina

feci nere ... presenza di sangue .....
oggi tornate normali

corpo estraneo ingerito o in gola ?

l'antibiotico x iniezioni ( dolorose )...
non c'è altro modo di somministralo ?

ago aspirato nullo ...
non si puo' ripetere?

scusa le domande ,ma me le sono poste

vuoi cambiare vet perché non ti da fiducia,
fallo, ma chiedi tutte le analisi effettuate e i referti
è un tuo diritto

AndreZack

Per fortuna tutte le analisi le ho fatte fuori dallo studio veterinario presso uno studio di analisi cliniche veterinarie, quindi ho tutto io. Il sangue rosso nelle feci è proprio quasi a gocce miste a muco, ma proprio poche gocce. L'agoaspirato si può ripetere ma l'analista mi ha consigliato prima di rifare l'emocromo e vedere come sono i valori. Voglio cambiare veterinario perché non ha mai fatto un ecografia, oltre alla palpazione non è andato oltre, da 20 giorni somministra questo antibiotico senza mai dirmi il nome che mi ha spacciato per un antibiotico costosissimo, ma siccome stupido non sono sono riuscito a vedere il farmaco che è il tylan 200, il quale flacone da 100ml costa 33,90€ (ne somministra 2ml al giorno) per il resto fin quando ha fatto il cortisone l'ho sempre portato io da casa, come il gastroprotettore giustamente! Gli ho fatto presente della melena e del sangue rosso nelle feci e l'unica cosa che mi ha detto è stata "continua con il gastroprotettore". Non ha fatto una cartella clinica del cane!! Insomma per fare una iniezione giornaliera e mandarmi a casa senza fare altro mi ha chiesto 250€, ripeto che le analisi le ho fatte altrove e pagate a parte! Mi sembra un po' eccessivo, considerando che mi ha pure detto che non mi sta facendo pagare l'agoaspirato!! Mi sento preso in giro e non capisco a che pro!
Aggiungo che ringraziando il cielo posso permettermi queste spese, altrimenti non avrei mai preso un cane. Non mi lamento per i soldi ma per la presa in giro...scusate lo sfogo ma sono un po' scoraggiato! 😩

AndreZack

Emocromo di questa mattina 45mila bianchi. Oggi ripeteremo l’agoaspirato

mikipampa

I globuli bianchi così elevati inducono a pensare ad un infezione batterica, in cui probabilmente l'antibiotico dato non sorte l'effetto sperato. Bisognerebbe eseguire visto la melena un ecografia addominale e rivedere un pò la terapia, secondo me siamo fuori strada. se non ti convince ti consiglio di provare un altro medico

AndreZack

Ieri sera il vet mi ha informato che sospenderà tutte le cure “perché tanto è un linfoma di 2º, iniziamo la chemio” ovviamente ho insistito affinché facesse quanto meno di nuovo l’agoaspirato e stavolta l’ha fatto da due linfonodo diversi in due vetrini...a parer mio, dalla poca esperienza che ho in laboratorio con il tirocinio universitario, vi era troppo sangue su entrambi i vetrini. Alla fine avendo fatto questi prelievi ha ripetuto l’antibiotico e mi ha detto che quello che farà oggi pomeriggio sarà l’ultimo trattamento in attesa del risultato. È ovvio che non ci sto venerdì (domani) ho appuntamento con un altro vet. Un ultima cosa, il mio tolettatore, nonché zio (esperienza ventennale in ambito canino sia come allevatore che come tolettatore ecc ecc) mi ha consigliato di sverminare il cane, visto che non viene sverminato da quando era cucciolo, e mi ha consigliato di provare a dare il bactrim come antibiotico per via orale, questo perché alla fine delle feci continua ad esserci qualche goccia di sangue rosso, che dite? Ovviamente ne parlerò con il nuovo vet per quanto riguarda la posologia. Il sangue rosso é dovuta a qualche lesione del tratto finale del digerente no? Tanto che Zack si lecca continuamente l’orifizio anale.
Grazie sempre! È un piacere leggere le vostre risposte se riesco più tardi vi posto una foto del mio cucciolone!

lillina

Ora non farei terapia e sverminazione suggerita dallo zio toelettatore ben esperto e disponibile ,ma nn un medico

potresti alterare eventuale diagnosi e analisi del nuovo medico che interpelli e che anche la ns dott ssa ti ha suggerito di sentire
al quale riporterei anche l'ipotesi eventuale della sverminazione

decidere x la chemio è una tua scelta
il medico te la puo' solo suggerire o caldamente proporre motivandola con diagnosi certa e prospettive di effetti collaterali e tempo di sopravvivenza
Fosse un linfoma , a volte c'è buona risposta ,ma si deve essere certi che sia un linfoma
e di che tipo ??


Non decide autonomamente né te la impone

fai sapere e metti foto del tuo amatissimo cane






AndreZack

Certamente prima chiederò tutto al "nuovo" veterinario. Intanto lui è Zack, vi aggiornerò presto! grazie mille sempre!


lillina

Amore Zack
bellissimo e simpatico

Rach3l3

Che bello che è!!! In bocca al lupo per tutto!

Anna49

Bellissimo Zack

AndreZack

Scusate se non ho più scritto, purtroppo le notizie non sono buone...terzo agoaspirato fatto finalmente da un professionista che ha diagnosticato un linfoma multicentrico, di tipo B. Siamo nel limbo anche noi adesso...cortisone o chemio? Il cane intanto ha sviluppato un infezioni agli occhi, li tiene spesso chiusi, sono di un colore blu/trasparente e gli prudono, ma ci vede. Martedì avevamo fatto la visita oculistica e non aveva nulla...fa spesso entra ed esci con la lingua come se avesse secchezza delle fauci, infatti più che bere si bagna la bocca. Per il resto mangia, gioca ogni tanto, vuole uscire ma dorme anche molto....in casa sia più propensi per la chemio....non so

alessiarotondo

Quanto mi dispiace...
Purtroppo immagino cosa tu stia passando in questo momento.
Prova a sentire un oncologo, non ho idea in questo caso cosa si può fare o quale possa essere la strada migliore.
Sicuramente vogliamo tutti la stessa cosa, che non soffrano!

Anna49

mi dispiace..tienici sempre informati, un carezza al tuo bellissimo Zack

AndreZack

Grazie per il conforto...abbiamo già parlato con l’oncologo e martedì saremo nuovamente in clinica.
Mi chiedevo, se c’è qualche vet che può rispondere, è normale che ogni tanto abbia dei conati di vomito? E qualche volta vomita giallo misto a bava. Grazie sempre a tutti

smiling87

Mi dispiace molto! Speravo non fosse così!
La nausea è frequente quando ci sono tumori!

AndreZack

buonasera a tutti, vi do qualche aggiornamento su Zack.
Oggi siamo stati dall’oncologo e dopo un’attenta analisi sotto ogni aspetto abbiamo deciso che lunedì inizieremo la chemio...purtroppo nell’ultima settimana Zack ha avuto un peggioramento enorme! È diventato quasi (o del tutto non lo riesco a capire) cieco! I linfonodi ingrossati pressano gli occhi ed è un misto tra rossore, terza palpebra, patina bianca e secrezione verde! L’oncologo mi ha detto che con la terapia potrà riacquistare la vista anche se non pienamente ma comunque ci vedrà...speriamo! Da tre giorni lo dobbiamo aiutare a mangiare e a bere perché nonostante lui cerchi entrambe le cose, non riesce a deglutire per via dei meloni linfonodali che si ritrovò in gola.
Lunedì si inizia il protocollo è già da oggi è sotto cortisone! Vi farò sapere!

titti22

Speriamo in bene. per aiutarlo nella chemio potresti dargli dell'aloe, aiuta tantissimo.

lillina

poverino
spero che la terapia lo sollevi un po'
e che non abbia dolore



AndreZack

Aggiornamento!!
La terapia chemioterapica va alla grande!!! I globuli bianchi dopo la prima settimana di chemio sono passati da 88mila 😱 a 18mila!!! 😁😁 Zack è letteralmente rinato! Ha ripreso a mangiare da solo, non ha più sangue nelle feci, gioca ed è molto attivo! I linfonodi inguinali e ascellari sono rientrati nella norma, i mandibolari sono diminuiti del 60% e i poplitei sono diminuiti del 50%...sono quasi tutti impercettibili! Ahimè l’unico segnale che tarda a tornare è la vista, sembrerebbe essere diventato cieco anche se riesce comunque ad orientarsi sia fuori che in casa, il che fa capire che un minimo ci vede. Stiamo curando due ulcerette agli occhi e nonappena saranno passate faremo una visita oculistica perchè c’è una buona possibilità che possa recuperare qualcosa anche se non totalmente! Insomma per adesso è tutto un successo visto lo stato di partenza!
Volevo però un consiglio, siamo ormai passati all’alimentazione casalinga, no pasta perche essendo ricca di zuccheri andrebbe ad alimentare le cellule tumorali, quindi riso basmati bollito (meno calorico e povero di amido) e alterno carne trita, pollo e merluzzo...ma c’è un condimento che posso tenere pronto in frigo senza dover cucinare tutto ogni giorno? Tipo verdure? Quali? Fegato posso darlo? Zack prima mangiava una volta al giorno (la sera) adesso invece mangia la sua porzione divisa tra il pranzo e la cena perché prendendo diverse pillole durante il giorno deve avere lo stomaco pieno e protetto!
Grazie mille a tutti!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AndreZack il 13-11-2017 18:27 ]

lillina

accontentalo con cio' che gli piace

condimenti non direi
semmai olio un cucchiaino e verdure tipo carote e zucchine
fegato ? nn lo so
non usare sale né zucchero
aggiungi Aloe sciroppo

chiedi conferma al vet