Tracheite...COME PULISCO?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



VeroTeo

Rieccomi...visto che non ci facciamo mancare proprio nulla...Teo ha preso la tracheite e sta facendo l'antibiotico...visto che la dottoressa ha detto che probabilmente è un virus poiché in questi giorni le sono capitati diversi casi così nella mia zona volevo avere un consiglio da voi su quali accortezze seguire nelle pulizie di casa e su come lavare teli cuscini e coperte dove di solito sta lui per evitare che possa avere una ricaduta a fine terapia...un lavaggio a 60 gradi può bastare? Per i pavimenti va bene della candeggina diluita ?Grazie in anticipo

Gio_1990

Ma non è il caso di disinfettare, anche la mia ha avuto la tracheite... purtroppo sono le temperature che oscillano ed essendo cani che abitano in casa con cuccie e copertine, quando escono sentono la stessa escursione termica che abbiamo noi.
Se ha la gola così irritata non usare prodotti forti per pulire, tienila al calduccio, evita le correnti d'aria e in qualche giorno si rimette... quando noi ci ammaliamo nella stagione invernale e abbiamo delle ricadute è perché non ci curiamo bene, le pulizie domestiche non c'entrano nulla.
(Se invece è un problema allergico es.acari polvere, allora le pulizie quotidiane diventano fondamentali)



VeroTeo

Grazie Gio! Chiedevo perché sentendo parlare di virus credevo che rimanesse attivo nell'ambiente dove vive sopratutto nelle cose con le quali ha contatto diretto di saliva e muco come i teli delle cucce...ci hanno prescritto il baytril diversamente dal solito perché dalla visita il virus è risultato parecchio in progressione c'hanno dato un bel dosaggio...una pasticca e un quarto una volta al giorno anche se Teo è a malapena 12kg...spero che guarisca presto piccinino!

Gio_1990

Il veterinario non ti ha specificato il tipo di Virus?
In qualunque caso se fosse stato altamente infettivo ti avrebbe fatto le raccomandazioni del caso.
(Es. evitare contatti con altri cani).


VeroTeo

No...mi ha detto solo che probabilmente si tratta di un rino virus...sul momento ero concentrata sulle indicazioni che mi aveva dato riguardo ai farmaci e non ho pensato a chiederle qualche consiglio in più per quanto riguarda il contatto con altri cani si ci sto attenta, niente area di sgambamento finché non sarà guarito...piccole passeggiate al guinzaglio solo per i bisogni e poi riposo totale sia x le temperature sia perché è talmente sbattuto che praticamente vive sul divano le sue giornate da quando ha iniziato a non star bene