cagnolina nervosa


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lorenzoilbravo

Buona sera. Io ho adottato una dolce cagnolina di quasi 2 anni da un canile della Brianza. Ha avuto una gioventù non bella. Acquistata per far giocare un bimbo , tutto il resto del tempo incatenata su un balcone. Grazie all enpa e ai Carabinieri l ho potuta adottare dopo averla iscritta all anagrafe canina. É molto dolce come cagnolina ma molto nervosa. É energia pura. É una meticcia , jak russel - Manchester terrier. Sempre scattante.quando usciamo per i giretti cerca sempre bastoncini , con l intenzione di portarli nel giardinetto del condominio dove levato il guinzaglio può correre a suo piacimento. Quando qualcuno passa sull androne delle scale lei abbiaia. Sente un cane , abbaia. Rumori provenienti da altri appart. O dall esterno, abbaia. Ho provato a mettegli il collarino adaptil. Spero che possa calmarla. Vorrei un consiglio da parte vostra. Lorenzo

lillina

hai fatto un'azione bellisssima



ci vuole pazienza e tempo
Non è nervosa
è stata compressa e incatenata ,fai tu .....

lillina

ti sposto in comportamento cane
è sez piu' adatta

Gio_1990

Si non è nervosismo.
La piccola è giovane quindi super energica, dici che ha vissuto in balcone,quindi la cagnolina si è autogestita.
Sei in tempo per correggere i comportamenti sbagliati, ci vuole un pochino di pazienza, affrontando un problema alla volta.
Se sei in condominio la prima cosa da sistemare sarà sicuramente l'abbaio.
Essendo un incrocio con jack russell ha bisogno di stancarsi (passeggiate, corse), ma soprattutto di attivazione mentale.
Ti consiglio di iniziare con i comandi di base che serviranno per rinforzare il vostro rapporto e gestire meglio i giochi (inizio e fine).
I giochi di ricerca sono perfetti per i jack russell (la mia dopo è molto soddisfatta!!!)

Ps.: Online troverai tantissimi giochi di attivazione mentale da fare anche in casa, li puoi autoprodurre con bottiglie, scatole,cartoncini.... vedrai che alla fine ti divertirai anche tu.