Aiuto ipoglicemia!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



nami_damon

Buonasera a tutti, scrivo qui perché il vet mi ha inviato in tarda serata i risultati degli esami del mio cane (che non ha ancora due anni) e non sono riuscita a parlarci (lo vedo domani alle 14). Sono molto in ansia perché gli esami soprattutto mostrano grave ipoglicemia (valore 32), per cui, sapendo che purtroppo è indice di insulinoma, chiedo se sapete dirmi se può significare invece anche pancreatite.
Lo so che la domanda è generica (ho sintetizzato il tutto per non essere dispersiva e concentrarmi sul valore più allarmante) e devo chiedere domani al vet...ma vista anche la giovane età del cagnolino sono davvero preoccupatissima è un po' in panico!

calzinimaya

con una pancreatite acuta di solito la glicemia si alza.
che sintomi ha il cane?

nami_damon

Grazie mille per la risposta!
Sono appena tornata dal vet: ha fatto una prova della glicemia con mini prelievo dalla zampa e striscetta (o misuratore simile) e i valori risultano a posto, per questo dice che secondo lui il glucosio rilevato dagli esami di laboratorio era un risultato falsato dai tempi del sangue in provetta.

Negli esami del sangue risultavano alti lipasi (319 su llimite massimo 150) e TLI (>50). Era stata aggiunta successivamente la glicemia (sullo stesso campione) ed era risultata IPO, ma appunto secondo il vet non era reale. quindi considera validi lipasi e TLI alti.
Il cane però è asintomatico (esami fatti solo di routine e per valutare passaggio ad alimentazione casalinga) e dall'eco fatta sempre stamattina, non risulta nulla a carico di pancreas, fegato, reni e surreni e nemmeno intestino (che anzi risulta molto meglio dell'anno scorso quando era stato valutato per gastriti - e da lì cambiato alimentazione). Registra invece una irregolarità della vescia (ma prostata ok) che il vet imputa a cistite (ha provato a prelevare urine ma non c'è stato niente da fare, anche perchè aveva appena fatto pipì).

Ora l'idea del vet è: test urine (devo riuscire a prendergliele tra stasera e domattina io, se no riprova lui...), eventuale cura per cistite e tra un mese/due ripetere esami lipasi e tli cambiando per sicurezza anche laboratorio analisi, perchè a questo punto sospetta un innalzamento "fisiologico" del cane, che secondo lui può essere effettivamente "debole" a livello di pancreas, ma non in modo clinico (almeno per ora). Le parole del vet cmq sono state "valori così nel sangue senza sintomi e con un'eco assolutamente normale sono davvero un caso assurdo"!

Se qualcuno (magari vet!) avesse per esperienza diretta o semplice "intuizione", un parere da dare...sarei molto lieta!! Grazie mille!

calzinimaya

se il campione è rimasto a lungo in provetta è normale che la glicemia risulti bassa, perchè i globuli rossi consumano glucosio.
se il cane ha avuto problemi gastroenterici in passato le lipasi alte me le aspetterei (ma non è un esame così indicativo di patologia eh...)
per quanto riguarda il TLI alto ci possono essere mille spiegazioni, onestamente l'idea di ripeterlo tra qualche tempo mi sembra la cosa migliore.
nel frattempo non preoccuparti

nami_damon

Grazie mille!
La sua risposta tra l'altro mi rincuora molto.


nami_damon

eh niente, scusate ma l'ansia non è ancora scesa del tutto quindi provo a chiedere:

i danni pancreatici (da pancreatiti o altro) si sarebbero visti di certo con ecografia? scusatemi ma questo TLI alto nel sangue proprio mi preoccupa e se da un lato il fatto che ecograficamente tutto risulti nella norma, dall'altro mi sembra proprio impossibile con un Tli così alto.

calzinimaya

se ci sono alterazioni evidenti in eco si vede