Vomito intermittente


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Deb80

Ciao a tutti.
Da un mese circa la mia cagnolina di c 12 anni, ogni 7/8 giorni vomita. MI spiego meglio. Lei è vispissima, sta benissimo, è piena di appetito (pure troppo), mangia e digerisce bene. Le feci sono compatte. Poi all'improvviso, ogni 7/8 giorni, vomita. Premetto che non succede quando è totalmente a digiuno, perchè, avendo fame, al mattino mangia delle crocche e generalmente lei vomita tra le 10/30-12 del mattino (mai di sera).
Detto questo, sempre da un mesetto circa, all'improvviso ha iniziato a strappare l'erba per strada durante la passeggiata del mattino. Non bruca nel vero e proprio senso della parola, ma quando incontra sul cammino ciuffi molto alti li strappa. A volte li ingoia, altre volte, come ieri, li mastica e poi li sputa.
Secondo il vet il vomito potrebbe dipendere da questo che le ha irritato lo stomaco, anche se in realtà, per esempio oggi, ha vomitato pochissimo nonostante questa mattina non avesse mangiato erba (ma ieri si)
Sono ufficialmente preoccupata. Ci può essere correlazione tra le due cose? O se fosse per l'erba dovrebbe vomitare quando la mangia, non due giorni dopo?
E, secondo voi, come mai, dopo 12 anni all'improvviso da un mese ha deciso di strappare l'erba? Può esserci qualcosa che non va?
Grazie!

Gio_1990

Stessa cosa della mia vecchietta (16anni) ha problemi epato-pancreatici, soffre di coliche gassose e il tratto gastrointestinale si infiamma spesso, tende a mangiare erba per sistemare lo stomaco che se non vomita, qualche giorno dopo espelle con le feci...ti consiglio di far fare analisi del sangue per escludere patologie.


Deb80

Ciao!
Io le ho fatto le analisi del sangue lo scorso maggio e aveva i valori del fegato leggermente alterati, tant'è che il vet le ha dato per 2 mesi un integratore alimentare. Però, era proprio una cosa lieve, infatti non aveva ritenuto di curarla. Per il resto tutto bene. La cosa strana per me è che io spesso la porto a sfogare nel giardino di mia mamma (pieno di erbacce) e non tocca NULLA. Non appena ci dirigiamo per strada per passeggiare, comincia a strappare. A me, d'impatto, dà più l'idea di qualcosa di comportamentale (forse passano cani e sente l'odore di qualcuno che non le piace?) piuttosto che di salute. Infatti spesso strappa, mastica e poi sputa. Ora sono rimasta d'accordo col vet che le dò una settimana di carbone vegetale (me lo ha prescritto lui) e vedo come va. Altrimenti la porto e la rivolto come un calzino. però sono preoccupata

Gio_1990

Oppure un po' di reflusso gastrico che sentendolo salire brucia e di istinto sente il bisogno di ingoiare qualcosa per pacare la sensazione (un po' come capita a noi).
Un salutone alla tua vecchietta!


calzinimaya

se la sintomatologia persiste è raccomandata una ecografia addominale..
è probabile che sia davvero solo un po' di gastrite, però è bene controllare

VeroTeo

Ciao Deb80, anche Teo saltuariamente mangia l'erba ma la rivomita praticamente subito...ho fatto presente la cosa al vet che mi ha detto che potrebbe avere problemi digestivi, a volte i cani fanno così per provare a depurarsi da qualcosa che gli da fastidio tipo un allergene alimentare. Considera che al mio cane hanno trovato un infiammazione dell'ultimo tratto di stomaco e del primo tratto di intestino, da quando abbiamo cambiato crocche passando a i/d della hill's ha smesso di mangiare erba e di vomitare...se è diverso tempo che gli dai lo stesso cibo il tuo cane potrebbe aver sviluppato una sorta di "intolleranza"...prova a chiederlo al tuo vet e fatti consigliare eventualmente un cambio dieta...