Cane con Leishmaniosi, Iniezioni glucantime


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Tommy96

Buongiorno a tutti, vorrei un parare da voi.
Premetto che ho un meticcio, incrocio (pensiamo) tra labrador e pastore tedesco, pesa circa 25 kg, che abbiamo trovato in strada quando era ancora un cucciolo di pochi mesi, circa 5 anni fa. Abbiamo fatto tutte le vaccinazioni dovute, ha sempre goduto di ottima salute.
Circa due settimane fa, abbiamo notato una sorta di desquamazione della pelle sulla punta delle orecchie, sotto le "ascelle"..Mangia sempre con lo stesso appetito e non abbiamo notato un dimagrimento.. Abbiamo deciso di portarlo dal veterinario.
Lui, dopo aver fatto un prelievo di sangue, ci dice che è positivo alla leishmania. Ci prescrive quindi la solita cura: mezza fiala al mattino e mezza la sera di glucantime per 20 giorni e 2 compresse al giorno di allopurinolo (zyloric) per 30 giorni.
Il giorno stesso io e mio papà decidiamo di fare la prima iniezione, infilo l'ago e appena inizio a iniettare (neanche 1ml) il cane piange e si dimena, cerchiamo di riprovarci ma nulla, appena tocco la pelle anche solo con le mani piange e va via. Pensando di farla nel modo sbagliato, il giorno dopo lo portiamo nuovamente dal veterinario e con lui, tempo 2 secondi, fa l'iniezione e il cane non dice nulla (era solo molto spaventato, tant'è che non è voluto neanche entrare e il veterinario ha fatto l'iniezione fuori, davanti alla porta). Allora facciamo così anche il giorno dopo, lo portiamo da lui (dopo mille tentativi per farlo salire in macchina, ci ringhiava e tirava, cosa che con noi non ha mai fatto) ma neanche il veterinario è riuscito a fargliela. Ringhiava, provava a mordere, si dimenava (abbiamo anche messo la museruola). Allora lui ci ha detto che questa cura non si può fare, perché il cane è già troppo traumatizzato e più avanti andremo peggio sarà. Dunque ci ha prescritto altre compresse, 2 al giorno di domperidone per 30 giorni e al termine vedere come va. Ci ha detto pure che esiste uno sciroppo ma che è eccessivamente costoso e prima di procedere vuole vedere come va con questa cura.
Volevo chiedervi se c'è qualcuno che si trova/ si è trovato in una situazione simile. Se ha mai provato questa seconda cura, se ha dato risultati. Qualcuno tra voi ha un cane che si rifiuta di fare le iniezioni? Cosa avete fatto?
Grazie a chi rispondera

myssdebbie

spero che qualcuno possa aiutarti, io ho un pastore di 14 anni ma le fa sempre solo il veterinario o eventualmente mia mamma mi ricordo che metteva la museruola, perchè diventa tanto cattivo, l'importante è che la faccia bene, se non sei sicura piuttosto torna dal veterinario null

lillina

vai su CERCA NEL FORUM
una finestra dove digitando parole chiave troverai casi pregressi