trauma cranico gattina


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



paola18

Qualche settimana fa mia figlia ha raccolto una gattina di circa un mese che era letteralmente "rotolata" da sotto la macchina che la precedeva sulla strada e che viaggiava ad una certa velocità. Ha portato immediatamente la piccola dal veterinario che ha escluso danni conseguenti al violento impatto con l'asfalto. Dopo 4 giorni la gattina ha iniziato a girare su se stessa e presentava nistagmo. L'abbiamo riportata dal veterinario che ha parlato di grave trauma cranico, non collegato secondo lui con l'incidente perché erano passati troppi giorni, e le ha fatto una iniezione di cortisone al momento ed una il giorno successivo. Le ha poi prescritto il cortisone per bocca per 4 giorni.
Il problema sembrava risolto, la gattina è serena e molto vivace, anche se non sembra crescere molto. Ieri sera, dopo 2 settimane dal primo episodio, ha ricominciato a girare su se stessa e manifestare nistagmo. Le abbiamo somministrato subito il cortisone per bocca in attesa di portarla oggi pomeriggio dal veterinario. Siamo molto molto preoccupati..........
Aggiungo che stamattina ho notato che la gattina, giocando, si era sdraiata sul fianco ed ha iniziato a trascinarsi sul pavimento facendo un percorso circolare, poi si è grattata l'orecchio che poggiava a terra. Che sia un problema legato proprio all'orecchio?
Grazie davvero per qualunque consiglio

acer269

di nuovo, causa la gravita' mi tocca scrivere qui,
anche se NON sono un vet.
mi scuso con i moderatori.

(metto il messaggio anche in salute e benessere cosi il mio messaggio rimane visibile)

girare in circolo e nistagmo, piu' trascinarsi da sdraiati in circolo, sono sintomi neurologici.
non capisco come il vet abbia escluso che siano correlati con l'impatto, in 4 giorni si puo' essere formato un ematoma magari per una piccola perdita di sangue.

se sono sintomi centrali (dal cervello) o periferici (orecchio) deve stabilirlo un veterinario, neurologo.

la cosa piu' verosimile e' che l'impatto abbia causato un trauma cranico che ha generato qualcosa che fa aumentare la pressione intracranica, (che magari si abbassa con il cortisone)

fai vedere al piu' presto la micia e fai approfondire.
io, che ho avuto un gatto con gli stessi sintomi piu' di 20 anni fa, ora farei subito fare una TAC cerebrale.
ma non so se e' troppo giovane per un esame del genere.



lillina

spostiamo salute gatto
senza cancellare

paola18

Il veterinario ha detto che probabilmente si tratta di un ematoma fluttuante, per fare una diagnosi precisa bisognerebbe fare una risonanza magnetica, ma la gattina è troppo piccola. Le ha prescritto il cortisone per bocca e venerdì la vuole rivedere. Ha detto anche che la scarsa crescita è una conseguenza del trauma cranico.
Non so cosa fare!!!!!!!!!

acer269

Ciao Paola,

il vet ti ha spiegato cosa impedisce di fare la risonanza?
e' che e' troppo piccola per l'anestesia o per qualche altro motivo?

con la pasticca di cortisone cammina normalmente, mangia e gioca oppure non migliora stavolta?

forse l'ideale sarebbe portarla in una clinica specializzata in neurologia e sentire se c'e' altro da fare, ma questo dipende da dove ti trovi.

altrimenti penso che l'unica cosa sia aspettare e vedere cosa succede. alcuni ematomi se piccoli si possono riassorbire piano piano pero' certo poter vedere sarebbe meglio...

le ha fatto le prove alle zampette che si vedono nel video che ti avevo linkato?

direi: rimetti comunque il messaggio anche in area "il vet risponde", senza toglierlo qui.

li', passano anche dei vet quando hanno tempo, e possono magari consigliarti qualche centro specializzato magari nella tua zona.

A.











[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 13-06-2017 01:11 ]

Moziz

Fosse stata un'emorragia cerebrale, non sarebbe migliorata con cortisone e rimasta stabile x 15 giorni...Io indagherei meglio l'orecchio. Un problema all'orecchio interno (un otite?) può dare quel tipo di sintomi

acer269

magari...
comunque temo che ematoma o no, l'edema cerebrale conseguente ad un trauma migliora con l'effetto del cortisone, e quindi migliorano i sintomi.

considera che il mio gatto, che non si riprese mai da quella condizione (probabilmente causata da un tumore cerebrale) dopo una caduta dal balcone e fuoriuscita di liquido tra occhio e ossa del naso, improvvisamente torno a camminare perfettamente per alcuni giorni.. ma poi tutti i sintomi neurologici tornarono tali e quali.

comunque ci vogliono esami specifici, almeno un veterinario oculista per un esame del fondo dell'occhio.

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 13-06-2017 10:04 ]

paola18

Il veterinario ha detto che il cortisone diminuisce la pressione intracranica e per questo risolve il problema almeno momentaneamente. Abbiamo trovato una clinica veterinaria dove dovrebbero essere in grado di fare una diagnosi più precisa. La portiamo nel tardo pomeriggio.
Ho letto con attenzione le slide e ho stampato le parti che mi sembrano più pertinenti al caso. Non ho fatto le prove ma voglio vedere cosa faranno in questo centro a tale riguardo.
Grazie ancora per i consigli. Vi farò sapere

paola18

Ho dimenticato di dire che la risonanza potrebbe essere pericolosa per la gattina

acer269

Ciao Paola,

intanto in bocca al lupo per la visita di oggi...
spero proprio che la micina possa superare la cosa.

facci sapere!
A.



paola18

Abbiamo portato la gattina ad una clinica veterinaria di Roma dove le hanno riservato tutte le attenzioni necessarie. Davvero molto professionali. Le hanno fatto una visita molto accurata, analisi ecc... e le famose prove per verificare la funzionalità cerebrale. Le ha superate brillantemente!!
Hanno sospeso immediatamente il cortisone.
Hanno spiegato che le cause di quanto si è verificato possono essere diverse, infiammatorie, infettive e traumatiche e le stanno esaminando tutte.
Nel caso in cui i vari accertamenti non fornissero elementi utili alla diagnosi si dovrà fare la risonanza, che loro non ritengono affatto pericolosa.
Insomma una visione molto diversa dalla precedente.
Siamo più tranquilli e molto fiduciosi.
Grazie per i preziosi consigli

Moziz

È una situazione strana...che con il cortisone si riducano i sintomi di un edema cerebrale ci sta, ma che scompaiano completamente per 15gg...boh...con i miei pazienti umani mai successo! Cmq... spero troviate una diagnosi precisa ed una soluzione. Certo è che sembrano tutti sintomi più cerebellari o truncali, o da problematiche all'orecchio interno, piuttosto che da trauma cranico...

Moziz

Ho letto ora il tuo aggiornamento


acer269

Ciao Paola,

bene, speriamo davvero sia meno grave di quanto sembrasse!

Tienici aggiornati, che sono curiosa di sapere cosa abbia provocato questi sintomi.

A

paola18

Ciao grazie per l'interesse! Le analisi del sangue sono buone, solo eosinofili e monociti sono leggermente alti.
Ora dobbiamo solo aspettare, sperando che non si ripresenti il problema.
Fra qualche giorno le faremo fare il vaccino.
Spero di darvi solo buone notizie