Gatto aggressivo dal nulla


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mau81

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum riguardante l'argomento.
Mi chiamo maurizio, ho un gatto trovatello che si chiama loki.
Su per giù ha 2 anni, trovato quando aveva circa 3 mesi.
Non è stato sterilizzato fino a una settimana fa. Il gatto non miagolava quasi mai neanche quando era periodo di calore. 1 settimana e mezzo fa, rientrando a casa, stando al centro del corridoio si inarca, gli si arrufa tutto il pelo e inizia a strillare forte. ogni singolo pelo era dritto.
Ho chiamato il veterinario, ha detto che poteva essere un fatto di territorio visto che al piano di sopra ci sono altri gatti (sempre di famiglia). Così ho comprato il feromone (mi sembra si chiama così) da mettere nell'ambiente per calmare il gatto se sente odore di altri gatti (così mi han detto).
Il gatto è stato sterilizzato 1 giorno dopo l'accaduto. E' tornato. Calmissimo, si mette sul letto come sempre, si fa coccolare, si fa prendere in braccio.
Ieri sera ha avuto un episodio di violenza come quando non era sterilizzato. E' durato poco, è bastato ignorarlo. Stasera stessa cosa, mi fissa e miagola fortissimo in segno di aggressività. Anche stasera è durato poco, però si è ripetuto 2 volte, sempre quando vado in cucina o sto al centro del corridoio.
La cosa assurda è che lo fa all'improvviso. E' coccolonissimo, gioca, si fa prende in braccio. Passa dallo 0 all'eccesso in 1 secondo. Per fortuna è successo poche volte.
A qualcuno è capitata una cosa simile? mi viene da pensare che magari sono i calzetti che magari odorano dei gatti sopra, però mi sembra una cosa assurda.
Qua dove abito non ci sono veterinari comportamentalisti
Se qualcuno ha avuto un episodio simile può dirmi se/come ha risolto?
Grazie mille!

Ps La cosa un pò scoraggia

acer269

non e' chiara una cosa dal tuo racconto.

quando l'ha fatto un giorno prima della sterilizzazione era la prima volta in 2 anni che lo faceva, o era gia' capitato altre volte?

ed e' un caso che sia stato sterilizzato il giorno dopo o l'hai fatto pensando dipendesse dal fatto che non lo era?

fa solo questa cosa di pelo dritto/voce e schiena inarcata o capita anche che all'improvviso mentre e' in braccio o lo accarezzi, graffia e morde?

in ogni caso: riesci a fare una prova a non frequentare i gatti dell'altro appartamento per qualche giorno per capire se la cosa si ripete lo stesso?

A.

lillina

in effetti si capisce poco

scatta per fare che ??

acer269

no, quello che fa mi e' chiaro,
un gatto che all'improvviso inarca la schiena e gonfia tutto il pelo, tira indietro le orecchie e si mette a strillare con una voce inquietante

e' un modo di spaventare a morte l'"avversario", solo che bisogna capire cosa percepisce come pericolo. potrebbe anche essere l'odore degli altri gatti,


A

didi45

Non è entrato per caso qualcuno nell'appartamento che abbia potuto spaventare il gatto
Qualcuno della casa di cui a volte possa sentire e riconoscere il passo?
I gatti sentono l'arrivo del padrone anche da molto distante come potrebbe il tuo sentire chi lo ha spaventato.