mafia veterinaria, bisogna fare qualcosa TUTTI INSIEME PER I NOSTRI ANIMALI


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dylan66

RIPORTO L'ULTIMO POST DEL MIO BRICK, PERCHE' CHIEDO A TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM SUGGERIMENTI PER COMBATTERE CON TUTTI I MEZZI POSSIBILI QUESTA

MAFIA VETERINARIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!






...consulto di famiglia per l'operazione di Brick che credo si farà, anche perchè la sua bocca fa un odore di putrido che, artrite o no, l'infezione in bocca c'è e sta peggiorando.

Per il resto la zampa davanti mi fa paura, pensando a Honda e all'osteomielite...

Per polemizzare un po' mi sono informata circa i laboratori che effettuano analisi citologiche e batteriologiche veterinarie e ne ho trovato uno che, visto il sito internet che potrebbe essere pieno di baggianate, mi pare affidabile.

Purtroppo non avevo altri mezzi per saperne di più.

Sono di Milano, li ho contattati ed ho parlato con il direttore sanitario. Beh, non ci crederete, alla fine mi ha detto: "mi faccia telefonare pure dai due vet perchè li conosco, e possiamo metterci d'accordo sulle modalità del prelievo affinchè il risultato sia più veritiero possibile"

NON NE POSSO PIU' HO CONTATTATO MEZZA ITALIA E TUTTI SI CONOSCONO, NON SI CONTRADDICONO, ORA DOVREI DIRE A QUESTO VET CHE LO OPERERA' CHE VORREI GLI ESAMI FOSSERO INVIATI A MILANO, SE NON MI GARANTISCE UN LABORATORIO DI FIDUCIA......

NON SI PUO' SOTTOSTARE A QUESTA SPECIE DI MAFIA.

I LUMINARI SI CONOSCONO TUTTI, I VETERINARI QUANDO SENTONO DA CHI SONO CURATI I NOSTRI ANIMALI, NON SI PRONUNCIANO, I LABORATORI DI ANALISI IMMEDIATAMENTE CONTATTANO I VET DI RIFERIMENO, I PROFESSORI DELLE CLINICHE UNIVERSITARIE NON FAI IN TEMPO A PARLARGLI CHE TI CHIEDONO CHI SEGUE IL CANE E SE LO CONOSCONO TI RISPEDISCONO A CASA.

MA ESISTE UN VETERINARIO CHE HA I ............ E SI PRENDE UNA SANTA VOLTA LA RESPONSABILITA' DELLE SUE AZIONI E SI SBILANCI A DIRE LA SUA????????????

POTREBBE ANCHE AVERE RAGIONE.

Capisco che nel forum non si facciano nomi ma si facciano segnalazioni con messaggi privati.

MA TUTTI QUESTI VETERINARI E LUMINARI CHE SBAGLIANO MERITANO DI ESSERE SPUTT........ A LIVELLO NAZIONALE E NON PER MESSAGGIO PRIVATO.

BISOGNA FARE ASSOLUTAMENTE QUALCOSA E SUBITO!!!!
SPREMETE TUTTI LE VOSTRE MENINGI, CHI CI RIMETTE SONO I NOSTRI ANIMALI........




danii

dylan, ho seguito la storia di brick.. mi dispiace davevro, e se nessuno aveva ancora risposto al tuo "appello" è perchè contiene in sè un "pericolo" per l'intenzione che si percepisce nel titolo.. vedi la legge "purtroppo" protegge alcuni atti perchè difficili da provare.. provo a spiegarmi meglio... se nn hai nulla di scritto e testimoni non si può "diffamare" parlando male di un professionista .. io ti capisco davvero perchè anche io sono in una situazine di stallo, Joda conosce bene la mia situazione.
Cosa più importante facendo nomi qui metti in "pericolo" tutto il forum.. sarebbero esposti a una facile denuncia con conseguenze facilmente immaginabili..

Rospetta

Dylan66 capisco benissimo la situazione tua e di Joda1 così come, purtroppo, quella di troppi altri noi
Quella che tu definisci mafia veterinaria è la stessa fra i medici e non sembra che si riesca a trovare una soluzione.
Comunque il nostro motto è NON ARRENDERSI e se dai un'occhiata in "noi iscritti" c'è un post su una proposta per assistenza legale e paralegale.
Dacci il tuo parere e ovviamente commenta tutto quello che vuoi.
IO non ho ancora trovato il coraggio di leggere il tuo post.... già ho mi ha fatto piangere quello di Joda1
.
Ti sono comunque vicina col cuore

Remì

Mi dispiace molto per quello che stai passando. Come dice anche Rospetta, anche i mod. si stanno organizzando per fare una “sezione” dedicata alle questioni legali a favore degli animali…
Le cose che dici, sono più o meno quelle che accadono in medicina umana… è un po’ una deontologia medica, quella di non interferire troppo con le terapie e le diagnosi fatte da altri colleghi… (guarda questo sito: http://www.privacy.it/codeome.html, al “puntino” n. 8).

Ti abbraccio…


sandro78

scusate ma siamo sicuri che questi fantomatici luminari siano tali???
solo qualche giorno fa lessi un articolo del luminare dei tumori il Prof. Veronesi che si batteva a favore delle centrali nucleari per la produzione di energia elettrica...beh mi sono cadute le braccia...ma possibile che lui, un luminare non sappia che le scorie portano tumori, ma forse + centrali nucleari=+ tumori=+ lavoro per lui
purtroppo alla fine di tutto c'è l'interesse economico...che tristezza!!!! e noi siamo impotenti in tutto questo


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 08-06-2007 15:50 ]

Schula

Scusami Sandro, anche se la cosa di quel Prof. era pubblica, come ben sai non si possono fare nomi qui sul forum pertanto ho criptato il nome (solo per il fatto che viene definito 'luminare' è una pubblicità che non possiamo fare).

Rettifica:
Mi sono informata e il nome del professionista in questo senso si può lasciare.... quindi ho rimediato!!
Scusate l'interruzione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 08-06-2007 15:54 ]

sandro78

scusami..ma la notizia era pubblica...su libero con tanto di blog

lillina

Luminare è un termine un pochino generico di uso comune nel linguaggio
Un medico specialista con curriculum esperienza e corsi di aggiornamento ecc ha sicuramente piu' capacita' e possibilita' di curare una patologia poco comune
Sta molto anche alla persona, alla sensibilita' alla passione alla determinazione del medico e alle strutture a supporto che ha ( macchinari assistenza ecc )
Circa il fattoche ci sia una forma di omerta' mafiosa ,nessuno lo nega ,ma questo accade anche fra medici che curano gli umani ,non ce ne dobbiamo stupire.
Per combattere quanto denuncia Dylan il mezzo migliore è il passa parola oppure denuncie vere e proprie con prove di imperizia e incapacita' contro il medico presunto colpevole. Ma questo con un 'azione diretta e personale,assumendosi oneri e responsabilita'.

Sul ns forum (a parte le segnalazioni con MP al positivo o al negativo che vengono incamerate e che sono comunque una buona cattiva pubblicità)NON si possono fare nomi
1 per la legge sulla privacy
2 perche' non è possibile fare pubblicita' ( gratuita )
3 per la responsabilita' del Forum ( non degli Utenti ,ma del gestore del Forum ) responsabilta' per aver pubblicato ( come l'editore di un giornale ) un articolo diffamatorio scritto da un suo utente ,moderatore ( in sostanza un " giornalista ")nei confronti di una persona che si puo' ritenere diffamata dall'articolo
e sarebbero , spese, cause, avvocati e chiusura del Forum
Capito ?
Qui ci si puo' aiutare come in una community ,passare parola ,esperienze ,raccogliere firme ,non diffamare (ne' lodare pubblicamente qualcuno )




sandro78

allora continuamo e continueremo a vivere in omertà
perchè la legge alla fine protegge i forti non certo i deboli

dylan66

"GIURAMENTO PROFESSIONALE

Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro:

. di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento;"


Ciao Remì, grazie per il file che leggerò con attenzione, ma oltre al puntino 8 credo sia importante anche quello che ho riportato sopra.
Per quanto riguarda la medicina umana, permettetemi di dire che visto che le notizie, i giornali e le televisioni parlano sempre di più di errori medici, uno specialista in caso di errore evidente si permette di cambiare opinione (e ne ho davvero un'esperienza personale che non sto qui a raccontare perchè altrimenti non finisco più).
Per gli animali tutto tace, tanto di un cane morto perchè troppo curato o curato a vanvera non si interessa nessuno.
E' questo che mi fa imbestialire!!!!!!
Sono d'accordo con il fatto che si mette in discussione il forum e che sia utile scambiarci consigli ma non è possibile limitarci a dire che non si può fare nulla.....
Se cento padroni che hanno girato mezza italia hanno avuto problemi con gli stessi veterinari o le stesse cliniche, nulla vieta di fare un denuncia collettiva, sicuramente avrà più peso....
Il singolo è inascoltato.
Queste cliniche costano patrimoni, le terapie sono a totale carico dei padroni, che molto spesso fanno dei mutui per pagare interventi che la maggior parte delle volte sono inutili.
NON E' POSSIBILE CHE SI POSSA STAR SOLO A GUARDARE.

Invito i moderatori a creare magari un area privata con i nominativi delle cliniche e degli specialisti divisi per nominativo, dove chi ha bisogno di testimoniare la sua esperienza sia libero di farlo e chi vuole SIA LIBERO DI LEGGERE.
Se per ipotesi dopo sei mesi sul post di un medico o di uno specialista più utenti si ritrovano a scambiarsi opinioni negative, si provvederà di conseguenza!!

Se c'è un avvocato o qualcuno che si intende di queste cose, CI AIUTI PER FAVORE.




dylan66

QUOTO SANDRO 78 ALLA GRANDE


Un paio di mesi fa a Report, hanno fatto vedere un servizio che riguardava come si assegnavano i posti come docenti universitari presso le facoltà e i primari presso gli ospedali.....
Beh, i cosiddetti "raccomandati" erano già titolari del posto, i veri ricercatori, professori con tanto di curriculum non avevano nessuna possibilità di entrare. Sono riusciti a far fuori un cardiochirurgo che lavora in America dicendo che il linguaggio che aveva era troppo tecnico, quando dalle intercettazioni telefoniche che la magistratura aveva fatto si sentiva chiaramente che i commissari non sapevano che scusa trovare per eliminarlo....

Beh, quando ho deciso di rivolgermi ad un vet (non definisco la sua qualifica per la privacy.....) ho cercato le pubblicazioni e le passate esperienza. SULLA CARTA STRATOSFERICHE!!!
Peccato che grazie ad altri utenti del forum sono venuta a conoscenza che quando opera lui ci sono solo CASINI E PROBLEMI.
Allora, cosa si dovrebbe fare???
Stare a guardare????

So di avere innescato una bomba ma ora non ne posso davvero più



Remì

@ DYLAN: prego! Era solo per dare un’idea...

La trasmissione di cui parli, mi pare che l’hanno fatta (o era soltanto quella?) ad “Anno zero” e parlava dei “Baroni ospedalieri”… del “nepotismo”, perché alla fine c’erano sempre gli stessi cognomi… (un po’ come accade anche nel mondo della politica, in fondo…)


Joda1

Nella, come sai capisco perfettamente la tua rabbia che e' anche la mia per un sistema che non funziona, per le persone che non funzionano e si pregiano di far parte di un sistema contorto, ma se si vuole fare e fare per aver giustizia bisogna avere quelle che sono le prove in mano, e gia' cosi' e' dura, lo so per esperienza credimi sono oltre due anni che sono in causa con un tizio, con prove ben piu' che evidenti, e gli anticipi di spese legali non sono proprio economici.
In caso diverso non si ottiene assolutamente niente di niente, anzi ne uscirebbero vittoriosi ed ancor piu' soddisfatti.
La mia opinione resta quella di fare informazione, gia' il fatto di divulgare il buon costume che in caso di patologia si deve richidere e ci si deve far rilasciare diagnosi scritta, altrimenti non si paga la parcella, che ne dici puo' essere un buon punto di partenza?
Cerca di non arrabbiarti troppo, non possiamo permettercelo, dobbiamo conservare energia per star dietro a tutto il resto che in questo momento e' la cosa piu' importante


dylan66

questa di richiedere una cartella scritta, come avviene per gli umani, e non pagare la parcella se non c'è, mi sembra già un'ottima idea.

QUINDI UTENTI DEL FORUM, COMINCIAMO A RICHIEDERE CHE I NOSTRI VET CI SCRIVANO QUALCHE COSA, COSI' CI PENSERANNO QUALCHE MINUTO ED EVITERANNO MAGARI DI DIRE CAVOLATE!!
SI SENTIRANNO PER LO MENO SOTTO CONTROLLO.....

E VISTO CHE SI CONOSCONO TUTTI, QUANDO SI DIRANNO CHE LE PADRONE DEI LORO ANIMALI RICHIEDONO TUTTE LA CARTELLA CLINICA FORSE ALZERANNO UN PO' LE ORECCHIE.

Resto comunque dell'opinione che se dieci, cento, mille persone denunciano una negligenza professionale, prove o no, qualcuno ne deve tenere conto. Le prove poi si possono ricavare dai farmaci che prescrivono per patologie che si dimostrano in seguito sbagliate...e quante volte si è curato il cane per una cosa che non c'entrava niente.

Non mi accontento di dire è così in medicina, in politica, all'università, al governo, al pronto soccorso, alla mutua e chi più ne ha più ne metta.

SE SI RAGIONA IN QUESTO MODO STATICO E RASSEGNATO, NON SI CAMBIERA' MAI NULLA!!!!!!

Richiedo ancora aiuto a qualche avvocato che magari è iscritto al forum e che può aiutare tutti....
Se dobbiamo buttare qualche euro almeno lo facciamo con cognizione di causa.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dylan66 il 08-06-2007 15:01 ]

Remì

Concordo! Quella di JODA è veramente un’ottima idea… certo, credo che questo valga tanto più per patologie diagnosticate senza il supporto di esami integrativi, perché già il fatto di rilasciare (oltre alla ricevuta fiscale, che già attesta il nome del vet. e per cosa stiamo pagando) gli esami del sangue, l’ecografia con il commento ecografico firmato, le lastre, ecc. ecc., tutte corredate con il nome del vet. e/o della Clinica, già mi sembra che si ha in mano un buon argomento, in caso di contestazione…



dylan66

...si aspettano sempre osservazioni, critiche, giudizi e suggerimenti.
Questo secondo me è un argomento che si deve tenere nella massima attenzione, magari è solo il mio parere...
Ed il vostro????????



sharon

Secondo me va anche sottolineato che nessun denuncia l'incompetenza professionale per quanto riguarda i veterinari...e secondo me se qualcuno non inizia a sporgere querele non se ne esce..gli animali vanno cautelati..e io credo che i giudici ridono se leggono una deuncia o querela...a meno che dopo numerose insistenze si possa trovare un giudice che ama gli animali e che prenda il caso al cuore..anche questo è difficile...
io comunque insisto con le querele.
Io so già che la mia querela sarà archiviata..perchè non c'è una legge del codice penale che dica che un veterinario deve comportarsi in un determinato modo..nel mio caso, esempio: Sharon è stata operata per un tumore nel luglio del 2006...il protocollo (che cercherò in internet..se mi aiutate mi fate un favore) dice che se un cane è affetto da tumore mammario, questo tumore dipende dalle ovaie e quindi il cane va pure sterilizzato...questo il veterinario che l'ha operata non solo non lo ha fatto..ma dietro mia richiesta mi ha risposto che quel tumore non dipendeva dalle ovaie e che era inutile sterilizzare..ora io ho le prove di quello che lui ha detto...ma secondo me affinchè il giudice prenda sul serio la mia querela..ci vuole un medico legale, in questo caso veterinario, che attesti quanto è importante la sterilizzazione...altrimenti non si prova l'incompetenza professionale di quel veterinario...e non solo quando sharon ebbe il secondo tumore che era una nocciolina..me lo ha fatto diventare un'arancia grossa...ma io dico..ma si può lasciare perdere una persona che ha fatto tutti questi danni????


pequena

sono d'accordo con sandro, sharon, dylan e tutti quelli che come me vogliono uscire dall'omertà, già qualche tempo fa fu aperto un post sull'argomento, incastrare queste persone significa avere delle prove, diffamare così pubblicamente non é giusto per il forum...ma incominciare ad aprire gli occhi e farsi scrivere tutte le stronzate che ci dicono non sarebbe male, anche io sono reduce di una grossa batosta....con la displasia di Kora.....ma lasciamo stare questo è un altro episodio.

dylan66

assolutamente no, non bisogna lasciar perdere.
Occorre un veterinario che si esponga e dica la sua in merito, anche se non è un medico legale. Se si presentano dichiarazioni di questo genere credo che poi sial il giudice a dover interpellare qualcuno per una perizia di tipo tecnico.
Hai ragione quando dici che nessuno si espone.....padroni compresi, perchè in fondo si pensa sempre che quando il proprio cane non c'è più è inutile torturarsi inutilmente. Sono d'accordo quando si tratti di morte inevitabile ma non di morte dovuta a negligenza, imperizia e menefreghismo del veterinario.
Se qualche avvocato e qualche veterinario del forum appoggiano quanto dico, si facciano sentire......
o si facciano sentire per dire anche il contrario, più se ne parla e meglio è!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dylan66 il 09-06-2007 11:29 ]

AL62

inondate di mail il sito della FNOVI con la richiesta di rendere obbligatorio l'uso della cartella clinica scritta.

chiedete consulti ufficiali

fatevi scrivere le diagnosi e le terapie.

se avete idea che ci siano state malpractice denunciate agli organi competenti

chiunque sia un veterinario serio non avrà mai paura di queste cose.


dylan66

GRAZIE AL, FINALMENTE SI COMINCIA CON QUALCOSA DI SERIO....
COMINCIAMO DA SUBITO CON LA RICHIESTA ALLA FNOVI....



dylan66

allego il codice deontologico veterinario che ho trovato nel sito indicato da Al.
Vorrei che lo leggessimo insierme per trovare i punti fondamentali relativi alla correttezza professionale che possono servire in caso di negligenza, imperizia etc. etc.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dylan66 il 09-06-2007 12:08 ]

sharon

non ho capito bene! Scrivo alla Fnovi per quanto è successo alla mia piccola e dico della querela?


uaua

Cara Dylan,
è un argomento che necessità di un'attenta analisi...in questi giorni ho un esame, giovedì per l'esattezza...quindi appena mi sarà possibile studierò bene la questione e cercherò valide argomentazioni, per verificare come poter agire per la migliore tutela dei nostri animali...
Laura

sharon

brava Laura

Schula

Io sono pienamente d'accordo con tutto quello che avete detto e quello che state (anzi, STIAMO) cercando di fare. Però sono una persona che analizza sempre le due faccie della medaglia, sempre e comunque, anche se a volte è scomodo e fa male. Da quando sono su questo forum ed ho cercato di aiutare un pò tutti mi sono ritrovata spessissimo a scrivere frasi del tipo 'che ti ha detto il vet? quale è la diagnosi?' oppure 'il vet ti ha prescritto questa medicina... perchè?' e le risposte spessissimo sono state del tipo 'boh, non lo so, non ho chiesto'. Non sto dicendo che questa è una giustificazione per il vet che non ha spiegato perchè quel medicinale o altro perchè effettivamente dovrebbero tenere ben presente che le persone con cui hanno a che fare, i proprietari, spesso di medicina non sanno davvero un acca. Però dico che anche noi, i proprietari, dovremmo cominciare a chiedere e domandare di più. E' un nostro diritto!! E possiamo ovviamente chiedere e domandare di più se abbiamo qualche conoscenza in più. Quindi dico: ok, 'guerra' all'omertà ma anche maggiore attenzione da parte dei proprietari e maggior impegno a voler capire....
Grazie Uaua!!! In bocca al lupo e in cu*o alla balena per giovedi e attendiamo notizie

sharon

Ciao Schula,
hai ragione sull'altra faccia della medaglia...ma alle volte si pensa e secondo me è corretto..che il veterinario se prescrive una medicina per un cane..sa quello che sta facendo.
Il mio caso invece è stato diverso...quando ho avuto il risultato dell'istologico della mia piccola..ho chiesto più di una volta al veterinario che l'aveva operata..di fare la sterilizzazione...volevo la facesse contemporaneamente all'asportazione del tumore..ma lui disse che non era possibile farla...ma dopo l'istologico poteva e mi ha sempre risposto: signora il carcinoma non è un tumore che dipende dalle ovaie..quindi deve stare serena.
Con il secondo tumore invece ha sottoposto il cane, in ritardo, ad anestesia (ormai quel tumore era una pallina da ping pong e sharon pesava 2 chili circa) e disse che era asportabile totalmente...solo dopo 15 minuti è uscito dalla sala operatoria e disse che era impossibile operare, quel tumore non era asportabile perchè una vena sfiorava quel tumore....poi sono andata a Napoli, ma dopo tante ricerche e nel frattempo quel tumore era diventato un'arancia grossa.
La mia piccola oggi non sarebbe morta così presto se solo lui avesse sterilizzato...e se quel tumore fosse tornato e tolto quando era una nocciolina...non sarebbe morta ora..magari 7-8 mesi più tardi...e io mi sarei accontentata.
Baci

Schula

Lo so Sharon, ed hai perfettamente ragione. E infatti, ribadisco, la mia nonera assolutamente una giustificazione a tanti comportamenti, soprattutto all'incompetenza del professionista!!! Ma l'omertà è un altro aspetto.
Ripeto che sono pienamente d'accordo con tutto quanto fin'ora detto... ho solo messo su un piatto un aspetto cmq da valutare perchè ritengo che quando si parte per una battaglia (soprattutto se ci sta a cuore come in questo caso) spesso si parte a testa bassa e tutta dritta senza fermarsi un attimo a vedere i contorni... sarebbe giusto invece poter vedere TUTTO!!

sharon

Sì Schula hai perfettamente ragione..bisogna vedere tutto, io solo dopo aver visto tutto, ho presentato la querela...ma dubito che venga presa in considerazione ...ma io mi opporrò, fino alla fine...semmai farò la causa civile e anche se non ottengo la punizione di questo tizio...il solo fatto che lui debba prendersi un avvocato e occuparsi delle udienze infinite...è già una lezione e la prossima volta ci pensa due volte ad operare tanto per lucro.
Baci

sharon

Avevo scritto ad un'associazione di animali per sapere cosa dice il protocollo nazionale sulla sterilizzazione in caso di tumore mammario...mi hanno risposto chiaramente che su questo argomento non possono dire nulla. e che si scusano. Mah!
Aspetto altre risposte di altre associazioni...ma come dovrei vincere io la causa contro quel tizio?

Ciao a tutti, è da qualche giorno che seguo questa discussione e attendo il momento buono per intervenire...mi rendo conto dello sconforto generale e del senso di impotenza di chi è costretto a fidarsi di questo o quel vet solo in base al passaparola oppure alle impressioni personli. Esco da un'esperienza personale con ospedali e "luminari" umani dove mi sono sentita umiliata e trattata con sufficienza, nonostante di solito i medici ci trattino da "colleghi"in quetso caso sono stata totalmente ignorata, e mia mamma, la diretta interessata ( cioè colei che era ricoverata ed in attesa di cure ), ha subito atteggiamenti che secondo il mio parere sfiorano il maltrattamento. Dunque dicevo, pur avendo io sufficienti conoscenze tecniche per accorgermi di alcuni errori grossolani( dimenticanze nei farmaci etc..) sono spesso stata colta dal panico nel non riuscire a capire se eravamo in mano a totali incompetenti o se ero io a non capire le loro procedure. Immagino chi di medicina mastica poco come possa sentirsi...
Talvolta il fattore umano diventa determinante, il vet che telefona a casa tutte le sere appare premuroso, e forse lo è, e diventa automaticamente bravo. Ma via assicuro che anche questo paramentro non è sufficiente. Esistono bravissime persone, animate da ottime intenzioni ma non preparate e soprattutto prive dell'umiltà necessaria per capire dove fermarsi. Quindi che fare?
Innanzitutto sottoscrivo Tutto quello che dive Al, se costretti a scrivere riflettiamo automaticamente più a lungo, quindi si a referti copie di esami e rx. Diffidare di chi vuol fare tutto inprima persona. Il miglior vet è a mio parere quello che può mettervi in contatto con i migliori specialisti in ogni campo. Fidarsi del titolo di diploma Europeo, più che quello di Prof universitario. Essere sempre ben chiari su come si vuole affrontare il caso. Alcuni proprietari di fronte alla proposta di analisi rispondono che l'"altro" vet è più bravo perchè fa diagnosi solo con la visita ( ha più esperienza..!!), e quindi costa meno. Chiedere preventivi precisi. Accettere che spendere può significare sapere, talvolta curare, ma non necessariamente guarire.
Vabbè per ora vi ho tediatoa sufficienza mi sa...
A proposito non ricevo più mp, voi si???Ovviamente Marcel mi ignora quando lo dico....
Ciao ciaoi!

sharon

Ciao AleVet, sono d'accordo con te quando dici che non tutte le persone in genere, conosco i propri limiti...quindi puo' succedere che un veterinario quando fa una diagnosi, appunto perchè non conosce i propri limiti, ne è convinto e pensa di agire per il meglio del cane..e questo è UMANO.
Ci sono invece veterinari, e io ne so qualcosa, che sono consapevoli di avere tanti limiti, però il lucro supera tutti i limiti...è più importante guardagnare invece di crearsi il problema..e quindi non agiscono con scienza e coscienza.
Il veterinario che operò il mio cane, sapeva bene che non era capace di sterilizzarla e perciò mi disse che il carcinoma non era un tumore ormone dipendente...non era capace (l'ho capito dopo) perchè sterilizzava sempre cani di grossa taglia e con un cane di 2 chili era terrorizzato a farlo..ha preferito bleffare nella speranza che il suo errore non sarebbe poi venuto a galla.
Possiamo anche pensare, anche in questo caso, che sbagliare è umano..la poca esperienza porta a errare.
Perseverare non è più inesperienza e tanto meno umano...infatti con il secondo tumore della mia piccola...e lui qui sapeva bene quale errore aveva fatto precedentemente...disse che era inoperabile..pur di non dire..vada altrove io non sono in grado.
Ora io ho querelato questo signore..ma so bene, come dicevo prima, che la querela verrà archiviata..a me servono elementi validi affinchè il giudice possa aprire (parlo penalmente) il processo. Uno di questi elementi è dimostrare al giudice che la sterilizzazione è necessaria in caso di tumore mammario...ma dove prendo questi elementi necessari?

Non so se avete letto cosa è accaduto ad una signora di Firenze, per colpa di un veterinario...vi invito a leggere cercando su google e inserendo la voce: omertà veterinario/veterinari. Io non ho osato guardare le immagini di quel cane.

A me arrivano i messaggi privati

Ciao

Joda1

Ale, prima di tutto voglio dirti quanto mi dispiace per la tua mamma e che ti sono vicina .

Condivido appieno diffidare di chi vuole fare tutto in prima persona, tanto da non fidarsi neanche dei propri collaboratori a cui impone il silenzio. Ma il problema va ben oltre questo come avrai ben capito, quando wide world non trovi supporto specialistico, perche' chi segue il tuo cane e' "il migliore", non trovi nessuno specialista, non che metta mano in vivo al caso (mi rendo conto che assumersi la responsabilita' di un caso gestito da qualcun'altro bisogna sempre stare attenti a chi ti trovi davanti), ma che molto piu' semplicemente ti dia il suo parere professionale. Quando spiego che tipo di interventi ha fatto, non mi chiedono perche' voglio un loro parere, mi chiedono chi li ha fatti e qui si chiude la conversazione.
Gli unici che, pur ammettendo la loro non conoscenza specialistica, ma che mi hanno messo a disposizione tutta la loro esperienza sono stati vet generici, eppure il mondo e' grande, nostro malgrado abbiamo dovuto escludere gli USA per motivi logistici, ma in Europa non mancano certo specialisti.
Giusto quello che tu dici il medico non e' bravo perche' facendo una diagnosi ad occhio ti fa risparmire qualche euro, conosco anch'io fin troppo bene persone che ragionano in questo modo, e mi rendo perfettamente conto che gestirli come clienti per far star bene i pazienti, quando si ha a che fare con questi personaggi non e' affatto facile; ma se hai avuto modo di leggere i nostri post sai che non e' il caso delle persone che frequentano questo forum, a torto o a ragione spesso si risulta fanatici, meglio un paio di analisi del sangue e un paio di sierologi all'anno anche se il pet sta bene, ci fa stare piu' sereni .
Ecco questo e' il nocciolo della questione curare non significa necessarimente guarire,piu' di una e piu' di due volte nel nostro caso, parlando con lo specialista ho detto guardi che io capisco perfettamente, gli animali non sono macchine che cambiamo il pezzo e funzionano sicuramente e necessariamente, se ho la macchina che non frena il meccanico gli cambia i freni ed e' tutto a posto; ben altra e' la situazione con gli esseri viventi, mi dica come stanno le cose. Ho ottenuto solo silenzi e sguardi di sufficienza quando andava bene e menzogne negli altri casi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 10-06-2007 18:29 ]

dylan66

riporto su il post, aspetto commenti da tutti, da uaua che spero abbia dato l'esame e le sia andato bene....
Devo ancora analizzare il codice deontologico vet, non appena lo faccio, dirò quello che penso.
Per Sharon, dovremmo scrivere una lettera, tipo petizione nella quale si richiede di inserire nel codice l'obbligo di rilasciare cartella clinica o referto e terapia scritta...
Ognuno di noi poi dovrebbe inviarla via e-mail. Penso che per iniziare non sarebbe male...


sharon

Ciao Nella, io ho letto il codice deontologico e c'è scritto chiaramente che il veterinario deve rilasciare la cartella e tutti i documenti degli accertamenti..inoltre dice che il veterinario deve agire nel bene del cane senza farlo soffrire e che se non riesce a capire cosa ha il cane..è suo obbligo indirizzare il cliente altrove...lì dove il veterinario ha i suoi limiti.
Cosa che avrebbe dovuto fare quell'idiota che ha operato la mia piccola..indirizzarmi immediatamente altrove visto che era incompetente.
La mia querela penale è stata archiviata con la seguente motivazione: non ci sono stati maltrattamenti e quindi niente dolo.
Penalmente quindi siccome non si può provare che il veterinario ha agito volontariamente per fare del male al mio cane..allora questo non è penale...ma il giudice che ha archiviato ha detto che i fatti esposti in querela possono trovare spazio in sede civile..causa che io ovviamente sto già iniziando.
baci

AL62

in effetti non si può parlare di maltrattamento animale.
Se si vuole fare qualcosa e se si pensa che il veterinario non si sia comportato secondo scienza a coscienza allora sui deve parlare di malpractice e cioè che il veterinario non ha fatto bene il suo lavoro.

se, con le prove addotte si riesce a dimostrare per esempio che il veterinario ha fatto una operazione che secondo le regole vigenti non si deve fare o si deve fare in altro modo allora è perseguibile.
senza però qualcosa di scritto come potrete anche capire tutto rimane.......volatile.
ogniuno ha ragione o torto a seconda di quello che afferma.


dona

Ah ecco. Adesso capisco che cosa è accaduto, quali siano le dinamiche..... Però vorrei fare due considerazioni.

1) per quanto riguarda i problemi di salute degli umani e tutto cio che ne consegue, so tutto, perché da piccola mi ha aggredita una malattia autoimmune, rarissima che a un certo punto....si è miracolosamente fermata- a tutt'oggi non c'è cura e in poche parole... te ne vai all'altro mondo). Io so cosa vuol dire essere studiata, fare la cavia, dico (solo in svizzera hanno avuto la delicatezza di fare una lezione universitaria su di me a circuito chiuso, in italia avevo la stanza dell'ospedale piena di camici bianchi....).
So quanto l'errore umano conti (anch'io in ufficio sbaglio con le mie cartacce......Il punto è se sbaglio non ammazzo nessuno).
Con gli uomini ci sono più possibilità rispetto agli animali, per diversi motivi. Certo se sei una persona intelligente, determinata, che vuole capire, un po rompic... (i soldi si trovano, ma non garantiscono nulla), puoi metterci del tuo sei avvantaggiata.


2)per gli animali è molto peggio. Io leggendo questo post ho capito. Per il mio cane non c'è speranza comunque, lo so. Ma ho collegato gli eventi le parole. Il perché del cabiamento repentino del parere del dottore che aveva in cura il mio cane favorevole alla non cura dopo aver parlato con il SUPER DOTTORE (comunque io lo stimo molto e lo consiglierei, non foss'altro perché ha salvato il mio cane nel 2001).

Ieri ci siamo fatti l'interrogatorio reciproco io e lui. ma è andata male a tutt'e due. Lui voleva sapere perché avevo cambiato idea sul fare la chemio (diceva che la vincristina è leggera che non da quasi nessun effetto collaterale- quasi quasi me la faccio pure io). E io volevo sapere perchè lui avesse cambiato idea...nel volerla fare. Quello che dico è che non è stato convincente....ma non posso dire che non lo capisco il perché... si doveva mettere in conflitto con il luminare per me.

Io penso che si rischia sempre con i dottori... è un terno all'otto. Se ci sono diagnosi sbagliate per gli umani.... figurati per gli animali. Che in aggiunta NON PARLANO E QUINDI RENDONO LA DIAGNOSTICA tardiva nel migliore dei casi, inefficace fino a diventare controproducente ed errata nel peggiore.









uaua

Quote:

15-06-2007 alle ore 22:48, dylan66 wrote:
riporto su il post, aspetto commenti da tutti, da uaua che spero abbia dato l'esame e le sia andato bene....
Devo ancora analizzare il codice deontologico vet, non appena lo faccio, dirò quello che penso.
Per Sharon, dovremmo scrivere una lettera, tipo petizione nella quale si richiede di inserire nel codice l'obbligo di rilasciare cartella clinica o referto e terapia scritta...
Ognuno di noi poi dovrebbe inviarla via e-mail. Penso che per iniziare non sarebbe male...



Cara Dylan, purtroppo martedì a causa di una rovinosa caduta, ho una brutta distorsione al piede destro e sono immobilizzata con il ghiaccio...
In un post che è stato aperto nella sezione legale, un utente mi chiedeva un consiglio per un'incompetenza veterinaria...
E qui mi aggancio a ciò che ha scritto il veterinario AL, in quanto è impropio parlare di maltrattamento, in questo caso specifico:
Per dimostrare l'incompetenza di un veterinario, bisogna poterlo provare, ad esempio con una perizia effettuata da altro veterinario, nella quale viene spiegato argomentando, se l'animale è stato sottoposto a trattamenti e cure errate od inadeguate...
Per gli umani questo tipo di perizia viene effettuata dal medico legale, non so se in veterinaria, e qui AL sicuramente potrà spiegare e illuminarci, se esista una sorta di Veterinario legale.
Io intanto farò ricerche in proposito.
Laura


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 16-06-2007 12:08 ]

dylan66

Ciao Laura, mi dispiace per la caduta, ogni tanto per non stare tranquilli capita sempre qualcosa....
Non so chi possa fare delle perizie veterinarie, spero che qualche vet ci venga in aiuto.
Per quanto riguarda la storia di Dona, volevo dirle che anche a me è stata diagnosticata una malattia gravissima autoimmune, che, per mia fortuna non era tale (ma era una sindrome provocata da un'intossicazione da farmaci...). Ho dovuto girare mezza Italia e una parte di Europa per avere un parere scevro da influenze mediche dovute a "conoscenze di luminari ad alto livello". E' proprio per questo che la mia rabbia per errori ed esperimenti nonchè omertà aumenta se si tratta di animali. Sono indifesi, devono accettare quello che noi per il loro bene facciamo.
Ma se alla fine, per non pestarsi i piedi ci inducono a sbagliare e a farli soffrire, qualcosa si deve pur poter fare....


uaua

Ho appena controllato, la consulenza tecnica (perizia) la effettua qualunque altro Medico Veterinario, non esiste la figura di Veterianario Legale...ok?
Laura

dylan66

Leggendo la tua risposta, mi è venuto in mente che nella nostra richiesta petizione alla Federazione Veterinaria si potrebbe inserire la richiesta dell'istituzione di una commissione veterinaria che attesti eventuali casi di "malpractice". Dico questo, e forse è anche una sciocchezza, perchè per esperienza, se un altro vet giudica l'operato del collega ci ritroveremmo di nuovo di fronte al problema omertà......
Se chi giudica è un luminare, forse potrebbe smentire il collega, ma visto che i casi in cui necessitano altri pareri sono quelli più complicati, sicuramente i luminari sarebbero già in ballo...
E CHI GLI ANDREBBE CONTRO SE NON UNA COMMISSIONE DI ESPERTI????
Cosa ne pensate?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dylan66 il 16-06-2007 13:07 ]

uaua

Potrebbe essere un'idea...cercherò qualcosa in merito...
Laura

dylan66

riporto su il post, per non dimenticarcelo...
Non ho un attimo di tempo in questo periodo, al più presto inserirò la bozza della lettera da mandare alla FNOVI.
Si aspettano sempre commenti e suggerimenti...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dylan66 il 22-06-2007 18:39 ]

dylan66

Riporto su il post ed aggiungo quanto accaduto oggi in seguito alla mia richiesta di aiuto in facoltà vet di Torino per il labrador al quale hanno diagnosticato la miastenia gravis.

==============================================
eccomi di ritorno, vedo che ti hanno già aiutato in molti, speriamo che con la diagnosi giusta il tuo labrador si riprenda ed anche in fretta.
Ho domandato alla facoltà come ti avevo promesso e mi hanno innanzitutto detto che dal racconto (ho raccontato di pari passo il tuo...) non è facile fare una diagnosi, che puoi inviare la cartella clinica con le analisi che sono state fatte ed il nominativo dei vet che l'hanno visitato. Poi se reputano che ci sia qualcuno più esperto su Roma ti fanno sapere.

Questa risposta mi ha fatto venire in mente che devo riportare quanto ho scritto sul post "MAFIA VETERINARIA".
Mi chiedo che bisogno c'è di indicare i nominativi dei veterinari, non possono limitarsi ad esaminare le analisi e a dare un loro parere o a consigliare qualcuno? Sarai poi tu a vedere se chi ti consigliano è già stato contattato da te ed a decidere in merito.
Mi dispiace di non poter far altro, se vuoi ti mando la casella di posta a cui inviare tutto, ma credo sia una perdita di tempo, soprattutto perchè Al ti ha consigliato qualcuno e questo non ti farà sprecare giorni preziosi. Un augurio che tutto si risolva per il meglio.


A VOI I COMMENTI!!!


titi

Ciao Dylan,

Condivido molte delle tue affermazioni.
Frequento la sezione gatti, ma sottoscriverei volentieri questa lettera che state preparando.
Purtroppo, ultimamente ho avuto motivo di credere che su 3 dei miei gatti siano stati commessi degli errori (puoi leggerti il post di CHICCHi nella sezione gatti, soltanto quello riassuntivo del 15/07).
Magari, quando sarà pronta, avvertimi in mp perché non vengo qui quasi mai!

T.


dylan66

Ciao Titi,
ti ringrazio di aver portato su il post.
In questo periodo sono molto presa purtroppo da problemi famigliari, ma non mi sono dimenticata di questa cosa....
Non appena preparo la lettera te la mando.
Andrò a leggere la storia del tuo Chicchi. Purtroppo anche io, solo per motivi di tempo, non entro quasi mai nel forum dei gatti.
Un bacio e grazie.

dylan66

Riporto una frammento del post su Chicchi che vi prego di andare a leggere (so che tanti utenti del forum cani frequentano poco quello dei gatti....) e la mia risposta.

===================================================
Così si chiude una diagnosi sbagliata e errori su errori a pioggia. Chi risarcisce una gatta di 16 anni - alla quale avevo cercato accuratamente, per una vita intera, di evitare farmaci dannosi - del cortisone e del barbiturico presi inutilmente per un mese? Chi mi risarcisce dell’ansia, dei disagi, della vacanza al mare che non ho fatto fare a mia figlia (che ne aveva bisogno) a causa delle condizioni di Chicchi, delle spese sostenute inutilmente e anche – in questo periodo della mia vita - con sacrificio? Posso soltanto sperare che i due mesi che ho fatto passare prima di fare operare Chicchi per il suo nodulo non siano stati fatali, che non abbiano dato tempo al nodulo di radicarsi.

====================================================

Ciao Titi, leggo ora la storia e non mi stupisco affatto!!!!!!!
Se indaghiamo nelle malattie più complicate, gli errori si accumulano....
Sono davvero addolorata per quanto ti è accaduto e sono contenta che la cosa non abbia avuto un esito nefasto. Uso questo termine perchè come tu dici, hai fatto tutto quello che ti hanno consigliato dei medici e non dei ciabattini (che forse riparano meglio le scarpe....) ed hai rischiato di perdere la tua gatta. Se fosse morta ti avrebbero detto che l'età c'era e che di qualcosa si deve pur morire, di certo non avrebbero parlato di ERRORI.
Riporto una frase che ho ritrovato nel tuo post, in quello che ho aperto sulla Mafia Veterinaria, che come puoi ben vedere si arena, nonostante ci siano persone arrabbiate come te, me e tante altre.
NON BISOGNA AVER PAURA DI DENUNCIARE, ALMENO IN QUESTO POST LE PROPRIE ESPERIENZE. SE MOLTE PERSONE SI UNIRANNO SI POTRA' FARE QUALCOSA DI CONCRETO, CHE VA OLTRE IL DOLORE DELLA SINGOLA PERDITA DEL PROPRIO ANIMALE. PERCHE' POSSA SERVIRE A TUTTI E SOPRATTUTTO FACCIA IN MODO CHE I VETERINARI SI ASSUMANO TOTALMENTE LE PROPRIE RESPONSABILITA'.
NON E' POSSIBILE CHE SI RIFIUTINO COME NEL TUO CASO DI VEDERE L'ANIMALE


=================================================
Spero proprio che tutti coloro che ritengano i propri animali lesi da interventi errati del veterinario aggiungano le proprie esperienze.....

volpeblu

Scusate intervengo solo ora non avevo letto il post..
Avendo molti amici veterinari ti posso raccontare che anche tra loro si difendono ma ci son anche tanti di quei casini che non hai idea...
A volte si proteggono tra di loro però non son tutti così come un mio caro amico..non posso far nomi lui è in causa con altri vet per situazioni professionali...quindi ti lascio immaginare
Quello che sarebbe utile effettivamente avera la cartella dove viene scritto dopo la visita e l'esame il referto...(anche se poi sul libretto del cane si può annottar tutto volendo)
Purtroppo in italia si ha questo modo di agire perchè in Francia come mi racconta un amica veterinaria che lavora a parigi son molto più professionali lasciano proprio referto da tenere nella cartella che ti viene lasciata in copia ( ti chiamano a casa per avvisarti dei richiami vaccini) ect....
Pensate che stò pensando di iscrivermi in veterinaria proprio per non dovermi sentir inerme in certe situazioni....

Ragazzi io vi appoggio chissà


dylan66

riporto su il post e attendo sempre commenti....


dylan66

a proposito di denunce, come è andata a finire la tua Sharon???


Prossime risposte