Gatta con vomito, in cura con antepsin


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ciochi85

Ciao a tutti. La mia gattina dì 5 anni da un po' mi dà preoccupazione.

Sono un paio di settimane che vomita abbastanza frequentemente, anche se non con continuità tra i giorni.

Per dire, tutto è iniziato due settimane fa, un vomito di martedì e mercoledì: chiamo il vet, digiuno x 24h. Tutto bene fino al lunedì dopo, vomitino, vet dice che è comunque sporadico, di stare a vedere. Tutto bene ancora x una settimana, fino a lunedì, ancora vomito. Vet le prescrive 1ml dì antepsin ogni 12h e no crocchette. La mattina dopo, martedì, ancora vomito. Decido di vedere se continuando con antepsin si risolve, ma stasera altro vomitino, anche se stasera con del pelo dentro ben visibile.

Che ne pensate? Ce la porto domani? Finora tutti consulti senza gatta, ogni volta è un trauma portarcela, più x lei che per noi. Potrebbe essere un problema di pelo? Lei non esce mai, nè le do remover o erba gatta.

Comunque in 3 anni che l' ho presa dal gattile non ci ha mai fatto (ma fino al 2016 usciva nel giardino, poi abbiamo cambiato casa), l' unico problema che ha avuto è una gengivite che si è risolta asportando i denti.

Allego foto del vomito di stasera.



PS: non mostra altri sintomi, è giocosa come sempre, va in bagno regolarmente, ha fame e mangia di gusto.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ciochi85 il 14-04-2017 07:57 ]

Pappagalli

Ciao,

direi che è bene fare subito qualche controllo in più. Potrebbe essere un problema che deriva da un blocco di pelo e quindi necessario capire meglio situazione per poi magari dare qualche integrazione per espellere il pelo.

Ciao

ciochi85

Oggi pomeriggio ce la porto, anche perché ha vomitato anche poco fa, a stomaco vuoto.

Pappagalli

Si meglio che fai subito controlli :(

Tienici aggiornati !

ciochi85

Tornati ora dal veterinario (sempre il solito trauma, poverina, pipì nel trasportino).
Ha fatto una visita, la temperatura era normale (38.5), non aveva particolari sintomatologie (non è inappetente nè letargica, fai i bisogni, gioca etc), quindi, anche vedendo la foto sopra, in cui si vede chiaramente il bolo di pele, diagnostica una gastrite cronica da peli. Ci consiglia di continuare fino a mercoledì con antepsin più remover. Ci teniamo aggiornati, se smette di vomitare bene, se si mantiene su 1-2 a settimana anche, altrimenti se continua così martedì facciamo analisi del sangue anche se la sintomatologia non è quella. Che ne pensate?
Mi date dei consigli su come metterlo più praticamente questo remover?


Pappagalli

Ciao,

per ora segui quanto ti ha detto veterinario.

Una alternativa se è dettata dai peli, è dare un alimento (secco o/e umido) integrativo di malto e sostante minerali apposito (hairball).

In questo modo i peli transitano nel tratto intestinale senza fare occlusione.

Prendi anche l'abitudine, soprattutto ora che fanno la muta, di spazzolare regolarmente il tuo gatto !



Ciao

ciochi85

Altro vomitino stamattina, subito dopo che le ho dato antepsin (e infatti ha vomitato quello). Tra l'altro è 4-5 volte che va sulla lettiera, l'ultima volta aveva fatto un pò di pipì, le altre non so, la vedevo solo lì, sulla lettiera, ma non ho controllato che facesse.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ciochi85 il 17-04-2017 12:23 ]

ciochi85

Anzi diciamo anche 7-8 volte in 40 minuti, più una volta diarrea.

didi45

Non é stata fatta una radiografia all'intestino?
Potrebbe aver ingerito anche un corpo estraneo.
Il mio gatto aveva ingerito uno spago e una pallina di carta stagnola. Senza radiografia sarebbe morto.
Lo spago era sceso nell'intestino ma non poteva essere espulso perché si era impigliato nella stagnola che non passando rimaneva nello stomaco.
Ci sono gatti che hanno la mania di rubare ed ingerire oggetti mentre giocano.
Mi raccontava il mio veterinario che il gatto siamese di un suo caro amico aveva ingerito per ben due volte i pupazzetti di plastica contenuti nei sacchetti di patatine fritte e per ben due volte era stato operato. Alla terza volta ci rimise la vita.








ciochi85

Stamattina l'abbiamo portata da un altro veterinario. Le ha fatto ecografia, la vescica a detta sua era bruttina ( si vedeva un pò frastagliata la mucosa), sullo stomaco tutto apposto, c'era del cibo perchè poi ha mangiato.
Non le abbiamo fatto analisi perchè essendo un'urgenza la dottoressa era sola, Sofia super agitata e non si riusciva a farle il prelievo.
Per il momento l'ha messa a digiugno, le ha dato antivomito e antidolorifico (poverina, ha sbavato per due ore), perchè antiinfiammatorio senza prima vedere gli analisi per i reni non si fidava.
Subito appena tornati ha vomitato, però la dottoressa dice che ancora l'antivomito non aveva fatto effetto e non era preoccupante.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ciochi85 il 17-04-2017 16:19 ]

ciochi85

Update.

Siamo stati ieri dal veterinario tutto il giorno. Abbiamo fatto tutte le analisi possibili, pure fiv/felv (per fortuna negative).
Secondo la vet:

- ha un pò di cistite;
- i valori sballati dei reni sono dovuti a disidratazione;
- pensava che il vomito fosse legato alla cistite, ma non è temporalmente conseguente, fino a lunedì andava regolarmente in bagno (per quanto vedessi io);
- non le ha dato cure particolari, eccetto antibiotico via iniezione fatta da lei e da ripetere venerdì ( meglio non darle niente a casa, se possibile, che si stressa terribilmente). Inizialmente aveva previsto antiinfiammatorio, ma visto che dalle ciotole non beve, ha preferito non darlo;

Venerdì ce la riporto e rifacciamo esame dei reni. Voi intanto che ne pensate?Allego le analisi.



http://imgur.com/a/HmDMV

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ciochi85 il 19-04-2017 20:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ciochi85 il 19-04-2017 20:10 ]