Problema di pelo e pelle sanguinante FOTO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



schioppi

Ciao a tutti,

La mia Schioppi sta avendo dei problemi alla pelle da un po di tempo ma non riusciamo a capire cosa sia.

Ha delle crosticine bianche che si espandono portandosi via ciuffi di pelo, e lasciando la pelle arrossata e sanguinante, premetto che gia indossa il collare da 2 settimane, quindi escludo che possa causare lei le lesioni.

Il veterinario ha detto si puo trattare di allergia, ma dopo una cura con antibiotici e cortisone la situazione sembra peggiorata, anzi le croste si sono sparse per tutto il corpo (braccia, collo, testa).

Abbiamo fatto i test per le micosi e immunodeficienza felina, ma sono risultati negativi.

Siamo gia in cura con amoxicillina da 2 settimane, ma non ci sono segni di miglioramento.

Spero qualcuno possa darmi un parere, grazie mille




lillina

completo titolo

cosa mangia ? quanti anni ha ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-04-2017 15:39 ]

schioppi

Ha 4 anni e mezzo, come dieta mangia due volte al giorno una scodella piccola di croccantini e mezza scatoletta (pollo o tonno). Come marche scegliamo sempre qualcosa con pochi cereali o conservanti come Almonature o Applaws.

Nelle ultime due settimane le abbiamo dato solo pangasio bollito, oltre comunque alla normale dose di croccantini

Moziz

E provare lo stesso a dare antimicotico? Come hanno escluso la micosi? Il gatto è giovane e una settimana di antimicotico non può fargli troppo male...Se vedi che dopo una settimana la situazione si blocca, puoi finire la cura...I problemi dermatologici spesso si risolvono x tentativi...


acer269

Croste bianche che si staccano portando via il pelo a me ricordano una rognetta che aveva avuto il mio primo gatto tantissimi anni fa... soprattutto e se non ricordo male quasi soltanto sul muso/mento/collo/

Il vet ha valutato quest'ipotesi?
Credo nel caso ci voglia terapia specifica, e non mi sorprenderebbe se il cortisone fosse controindicato in questo caso...
Ma deve esprimersi un veterinario in proposito.

A.

schioppi

Grazie a tuttii per le risposte.
Abbiamo fatto gli esami per funghi e batteri, compresa rogna, scabbia, tigna ecc.. ma sono tutti risultati negativi, qundi il veterinario ha pensa possa trattarsi di una dermatite allergica.

Abbiamo ricevuto una cura di cortisone da fare per 10 giorni, l'ultima volta e' servita a far sparire i sintomi quindi dovrebbe funzionare anche stavolta.

Allergia a cosa non saprei, stiamo andando un po per esclusione tra pulci e parassiti, piante e antipulci spot-on che ha ricevuto (frontline combo e stronghold)



Moziz

Ah...Ma gli era già capitato tempo fa? Io ho avuto un gatto con la micosi e sia alla lampada di wood che al raschiato risultava negativo...xció mi non mi fido più dei loro test...

acer269

Il problema e' che il cortisone elimina i sintomi di una infinita' di malattie, ma questo non vuol dire che le curi.

Per di piu' puo' negativizzare i test perche' abbassa le difese immunitarie.

Fosse il mio gatto lo terrei almeno 15/20 giorni senza cortisone e poi ripeterei i test.

In ogni caso prova a postare il tuo post e l'immagine nella sezione "Il veterinario risponde".

A.

schioppi

Non saprei come curarla se avesse una micosi non diagnosticata. Il veterinario ha stabilito che si tratta di un'allergia e ci ha dato un'altra cura di cortisone(già fatta 2 mesi fa).

Adesso indossa il collare ed ha perso molto pelo, soprattutto in testa. Stiamo seguendo una dieta restrittiva e stiano evitando di darle altre medicine perchè pensiamo si possa trattare anche di una rezione allergica a frontline o stronghold

Moziz

Ha ragione Acer, molti test non sono attendibili se il gatto sta prendendo medicine. Il pelo viene via a ciocchette, con piccole scaglie/crosticine di pelle alla base dei peli? Se tiri i peli intorno alle zone senza pelo viene via facilmente, come se si sfogliasse? Allora potrebbe essere micosi...Non credo di rivelare un segreto dicendo che la micosi si cura con *********, che in farmacia spesso lo danno senza ricetta e si trova pure in internet...

Edit: è vietato dal regolamento dare terapie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 16-04-2017 10:27 ]

acer269

Moziz, sbaglio o la rogna non puo' definirsi una micosi?
Da quello che leggo ora, (all'epoca avevo forse 12 anni!) e' causata da un parassita, ed e' necessario un trattamento specifico per 3 settimane.

Rinnovo il consiglio a Schioppi di inserire il suo post nell'area dei Vet per avere un parere competente.

Le lesioni sono cominciate in testa?
Provocano molto prurito alla gatta oppure no?


Aggiungo pure che la lesione che si vede nella foto ovviamente e' in una posizione dove la micia puo' arrivare a grattarsi con le zampe posteriori pur avendo indosso il collare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 12-04-2017 11:59 ]

Pappagalli

Ciao,

ti consiglio di tenere aggiornato il tuo veterinario di fiducia per spiegargli che nessuna terapia per ora ha portato a guarigione o miglioramento.
In questo modo potrà procedere con altre verifiche del caso (sangue, urine, ecc.).

L'antiparassitario lo usavi già prima ? Avete pensato a un possibile problema legato ad esso ? Provate per futuro a utilizzare un antiparassitario naturale per fugare ogni dubbio.

Tipo di cibo, teoricamente dovrebbe andare bene quello che proponete ma potrebbe anche trattarsi di intolleranza a qualche alimento, pertanto sarebbe idoneo sospendere tutto e dare solo un tipo di crocchetta, naturale ma esempio esente da cereali, soprattutto evitate il riso e il pollo (monoproteico ancora meglio). Potete chiedere al vostro rivenditore di alimenti di fiducia.
Lo stesso vale per l'umido.

Non date altro all'esterno di questo cibo, cosi che possiate valutare se c'è qualche intolleranza alimentare.

Oltre a questo c'è da pensare anche a un possibile problema "stress" o cambiamento avvenuto, ma questo dovete pensare voi se quando è iniziato il problema è avvenuto qualche cambiamento importante (cambio casa, famiglia, cuccia, alimento, ecc..)


Ciao







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 12-04-2017 10:00 ]

Moziz

X Acer, sì, la rogna non è una micosi ma pensavo di escluderla visto che era già stato trattato con Stronghold...Io pensavo proprio a una micosi...La verità è che chiunque di noi abbia mai avuto un problema dermatologico sa che anche i dermatologi umani vanno un po' a "tentativi" xchè spesso la diagnosi differenziale è molto difficile. Dubito che un veterinario, da una foto, possa dare un consiglio sicuro...E anche in visita, fanno tutti così, un po' di antibiotico, un po' di cortisone...Non x cattiveria o scarsa bravura, ma xchè il campo dermatologico è complesso. X questo dicevo... Stronghold x rogna: dato. Cortisone x allergia: dato. Essendo il gatto giovane e senza problemi di fegato, una settimana di ******** la proverei, tanto dopo una settimana qualche risultato lo si vede già...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 16-04-2017 10:29 ]

schioppi


Acer, i primi rigonfiamenti della pelle che ho notato sono stati sul bordo posteriore delle orecchie e in mezzo alla piega delle zampine davanti.

Erano come dei brufoletti duri, diventati poi crosticine che grattate via hanno portato via il pelo.

Il prurito all'inizio era sopportabile, ma da quando le crosticine sono apparse sul collo e sulla testa abbiamo dovuto metterle il collare.

Abbiamo pensato ad una reazione avversa allo Stronghold, le abbiamo fatto 2 pipette in un mese perche' pensavamo si trattasse di un parassita. Lo aveva gia avuto da piccola e lo aveva ben tollerato, inoltre dopo la prima fialetta e' stata molto meglio, per poi peggiorare.

Di cambiamenti ce ne sono stati, abbiamo arredato una stanza che prima era vuota, ed anche per quanto riguarda il cibo, ci sono stati cambiamenti, le ho comprato delle scatolette Almonature, che era la marca che prendevamo prima, negli ultimi anni ha mangiato solo Applaws.

Provero a ripostare il tutto nella apposita sezione, grazie a tutti delle riposte ed intanto Buona Pasqua!

acer269

Ciao Schioppi,

posta pure un'immagine del muso della micia.
Io continuo a pensare alla rogna, la partenza dalle orecchie e' una caratteristica, ma ovviamente potrei sbagliarmi.

Il fatto che sia stato fatto un trattamento spot-on potrebbe significare poco, potrebbe essere stato troppo breve e non aver debellato il parassita.

In ogni caso senti i vet qui, e semmai anche qualche altro veterinario "dal vivo" se puoi.

A.

misssmith

Messaggio agli utenti.

Come ben sapete il regolamento del forum vieta categoricamente di suggerire farmaci o terapie varie. E' una questione di buon senso, il forum viene letto da molti e ci vuole molto poco per provocare danni maggiori ad un animale.
Il consiglio per schioppi è di parlarne di nuovo con il veterinario, per avere magari delle alternative finora non prese in considerazione.

CV staff


Moziz

Anche la micosi prevalentemente interessa orecchie, muso e zampette xchè il gatto se la auto-passa lavandosi...Pur vero, però, che la micosi non prude. Non si possono mettere nomi di farmaci in questo forum? Mi era sfuggita la regola, visto che gli altri post sono pieni di nomi commerciali come Stomorgyl, Cosequin...Lo stesso Stronghold...Ecc ecc ecc...

misssmith



16-04-2017 alle ore 18:54, Moziz wrote:
Non si possono mettere nomi di farmaci in questo forum? Mi era sfuggita la regola, visto che gli altri post sono pieni di nomi commerciali come Stomorgyl, Cosequin...Lo stesso Stronghold...Ecc ecc ecc...



Poiché anche i moderatori sono volontari, non sempre riesciamo ad arrivare ovunque. Quando ti capita di vederne, per favore avvisa un mod o invia una mail con il link, così provvederemo a cancellarli. Grazie.

CV staff

schioppi

Questa e' la testa come si presentava una settimana fa, adesso ha perso tutto il pelo, fino dietro le orecchie

E questa e' la lesione dietro la schiena, dopo 1 settimana di dieta solo cone pesce bollito

Il vet ha escluso micosi e parassiti, domani iniziamo con 10 giorni di cortisone, sulle ferite per ora sto solo usando un batuffolo con acqua per togliere le crosticine e sangue e rallentare l'espansione della zona arrossata.

babyluv1

E' una vita che non scrivo qua, ma questo gatto mi da troppa pena essendoci appena passata con uno dei miei. Io ti consiglio di affidarti, a questo punto, a un dermatologo e vedere se sia necessario fare raschiati e biopsie per arrivare ad una diagnosi. Al mio, addirittura, si era pensato ad un tumore al pancreas ma, per fortuna, si è rivelato altro e di natura autoimmune. Di dove sei? Eventualmente, se fossi della mia zona, ti posso passare il nome della dermatologa che ha preso in cura il mio gatto.

schioppi

babyluv1 molto gentile, ma in questo momento ci troviamo all'estero ed il veterinario ha fatto gia i raschiati ed il sangue, abbiamo dovuto addormentarla ed e' veramente stato brutto vederla addormentarsi :(

Per ora la diagnosi e' di dermatite atopica possibilmente scatenata da allergia alimentare o da contatto.

Hanno escluso immonodeficienza felina e tumori per fortuna.

Che cosa aveva il tuo gatto?