Sterilizzazione e crisi isterica


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mariussi

Cari Amici miei del forum:
è successo! Lillina mia è stata sterilizzata! Ed ora vi devo raccontare tutta la storia perchè ce ne sono state delle belle (cioè brutte a dire il vero!) Allora: la cucciolotta è andata di mattina ed è tornata verso le 6 a casa: Operazione ferfettamente riusciuta, la piccola non ha fatto un verso, anzi, appena tornata era un pochino stordita, ma stava in piedi senza problemi, voleva uscire nel giardino, ha voluto mangiare come un tricheco chè non si saziava più (miracoli dell'anestesia gassosa, e terapia del dolore, che devo dire sono davvero super! ). E insomma tutto ok....
La veterinaria mi aveva raccomandato di prenderle e metterle assolutamente il collare Elisabettiano per evitare che si strappasse i punti, (peraltro anche quelli messi benissimo, sono riassorbibili e c'è una colla speciale sopra, insomma un buon lavoro ecco!) bene ho comprato questo collarino con un certo nervosismo che intanto cresceva dentro di me e covavo già da giorni.
Appena messo questo collare, la Lilla ha cominciato a sbattere da dappertutto a muovere la testa come una forsennata e si è accucciata, ed è lì che ho visto una piccolissima macchietta di sangue sul pavimento :s'era tirata un punticino!!!!!
A quel punto mi sono sentita male: sì amici miei, mi sono sentita malissimo ed ho avuto una crisi isterica: ho incominciato a piangere, a tremare ed a non capire più nulla, mi sono seduta per terra a fianco a lei in queste condizioni, al che la piccola s'è spaventata ed ha iniziato a piangere pure lei!!!!!
A questo punto è intervenuto (Gazie Dio per avermelo dato) il mio fidanzato che mi ha dato delle gocce di calmante! Giuro ero fuori di me, mi ha mandato a letto, ha calmato la cucciola, l'ha coccolata, le ha dato il cibo con il cucchiaino, ha visto che non sanguinava più e che era a posto la ferita, e così amici è andata!
Sapete tutto perchè: perchè mi sentivo terribilmente in colpa per il fatto di averla fatta sterilizzare! Erano giorni, da quando ho prenotato quest'operazione che di notte mi sogno Lilla dolarante e sofferente con la pancia aperta con i dolori atroci e mi sveglio di soprassalto, così credo che avendo accumulato questo stress, ed alla fine, alla prima difficoltà sono crollata!!!
La piccola sta bene, solo che ha questo collare addosso e le scoccia molto, ma come si deve fare? Non c'è soluzione!
E Spero di accettare dentro di me pian piano il fatto di averla sterilizzata.
E questo è tutto cari amici.....
a presto.....

giovanna80

Mari! ci sei riuscita hai battuto anche me, la più ansiosa del forum!!! da quello che leggo ti è presa una vera crisi di panico! macchè s'è matta, chissà la Lilla come si è impaurita!!! Però ti capisco a me prese un crisi del genere quando provai a prendere anche il fratello di Shylock in casa, ti giuro anche a me Fabio dette due pasticchine di valeriana e mi mandò a letto sembravo impazzata!!!
Devo essere sincera anch'io ho una strana sensazione se penso di aver sterilizzato Shylock è così brutta la parola "sterile" e poi è "per sempre" altra parola angosciosa.

painaebirba

Che dirti io non ci sono arrivata alla crisi isterica ma tanto normale non sono stata non ho dormito tutta la notte la controllavo la baciavo .. le bagnavo le labbra ... ho lasciato mio marito da solo ed io e Birba abbiamo dormito sul divano letto.... pensa i miei abitano a Salerno , ho fatto venire su mia madre per una settimana in modo da non lasciarla sola in casa.....

butterfly

Cara Mariaa mannaggia!!!!
Non sentirti in colpa per averla fatta sterilizzare, l'hai fatto per il suo bene e poi il peggio è passato! Lei sta già meglio...certo so che significa mettere il collare. Io l'ho fatto con entrambi e con tutti e due inizialmente era una tragedia. Stai tranquilla, è normale che reagisce così poverina, diciamo che non si sente proprio a suo agio, è impicciata poverina ma piano piano si adatterà...o meglio ci farà meno caso!
Anche Shanyka prendeva il broncio appena lo mettevo. E Ercolino si dimenava però quello è l'unico modo che gli vieta in qualche modo di leccarsi la ferita (eppure Ercolino verso il settimo, ottavo giorno c'è anche riuscito! Alla fine si è ingegnato il monello...).
Non preoccuparti, è normale che lei si agita, conosco bene la pena che ti fa e i sensi di colpa che in qualche modo ti fa aumentare ma stai serena..le passerà. Io facevo così: solo quando le davo la pappa le toglievo il collare ma sempre sotto sorveglianza e dopo un pò lo rimettevo, così almeno erano liberi di mangiare tranquillamente perchè con quell'affare per loro non è proprio semplicissimo...facci sapere come va! Un bacione e se vuoi chiedi pure...

pamiaola

Tesoro, devi stare tranquilla e nn preoccuparti... pensa che la sterilizzazione la preserva da tumori futuri ed è un intervento tranquillissimo, con pochi punti.... Devi placare la tua ansia perchè la trasmetti a lei in egual misura e questo nn è buono... Ti abbraccio Un bacione Paola

Grimalkin

Io mi ricordo quando ho dovuto mettere il collare elisabettiano a Grimalkin, per un'operazione che aveva subito.. la reazione è stata identica, poi alla fine ci si è abituato.. aveva perfino imparato ad infilarsi sotto il letto camminando in retromarcia per non sbattere con il collarino..
E poi c'era Yoda, il piccolino di casa, che finalmente ha potuto prendersi tutte le rivincite possibili.. aveva capito che per il momento alle spalle Grimalkin non lo poteva vedere, quindi gli faceva assalti e scherzi di qualsiasi genere!

Insomma, non essere così apprensiva. Secondo me hai fatto una buona cosa per Lillina. Io ho 2 femmine e 2 maschi, e sono tutti sterilizzati.. non hanno cambiato carattere, non sono ingrassati affatto come si dice che dovrebbe succedere, e la loro vita sicuramente è più tranquilla.




Mariussi

Mamma mia amici cari,
grazie a tutti per la comprensione e le vostre care parole.... non so che mi è preso (o meglio lo so ma non mi piace affatto!)... comunque ora va' meglio e penso solo che quel collare non è per sempre infondo... e soprattutto le impedisce di farsi del male.
Anche io lo tolgo quando le do il mangiare e così è libera e può pure lavarsi le zampette ed i piedini, ma sempre non staccandole mai gli occhi di dosso, che quella ci mette un attimo a mordersi!
Una cosa volevo chiedervi: la vet mi ha detto di tenergli il collare per una settimana, secondo voi è un tempo sufficiente?

butterfly

Maria di solito si, il mio vet veramente mi ha sempre detto di lasciarlo 10 giorni, dopo ogni intervento. Magari se vedi che dopo una settimana lei non è più tanto sofferente potresti provare a lasciarlo per altri 2-3 giorni, prima di andare a togliersi i punti...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: butterfly il 07-06-2007 14:20 ]

Mariussi

@Gio: credo proprio di averti battuta di varie lunghezze questa volta!!!!!
@painabirba: anche io volevo far venire mamma ma purtroppo lavora e non può.... altrimenti, le avrei chiesto anche io di venire!

Mariussi

Barbara, non dobbiamo andare a toglierci i punti perchè sono quelli riassorbibili e c'è anche una specie di colla sopra che non occorre togliere i punti che non sono in filo! Ora vedo martedì prossimo come sta e poi decido, semmai!

butterfly

Ah ok! Allora vedi come sta martedì, se la parte non è arrossata e sta bene allora potresti anche toglierlo...

Mariussi



evuccia

io penso di essere la persona più ansiosa del pianeta, per farti capire a che livello sono, ti posso dire che la mattina, prima di uscire, passo in rassegna tutta casa, dal pavimento per vedere se ci sono cose che possono mangiare, tipo fili, tappi, qualsiasi oggetto, ritenga pericoloso, faccio sparire, borse, sacche e zaini, che hano manici lunghi e di stoffa, perchè ho paura che si possano strozzare, e ultimo e non ultimo, tieniti forte, e vi supplico non infierite, stacco la spina del forno a microonde, perchè ho paura che lo riescano ad aprire (e credetemi non è proprio semplice aprirlo anche avendo le mani) e che uno dei mici ci si ficchi dentro e l'altro chiuda lo sportello e lo accenda..penso di averti fatto capire il grado di follia, anche a me è capitato che dopo la sterilizzazione della mia micia, in un'attimo di distrazione si sia strapata un punto, chiaramente non commento la scena, che va da se..ma ti assicuro che non è successo nulla, è uscito un pò di sangue, ma si è rimarginata quasi immediatamente, può succedere stai tranquilla, per quanto riguarda il collare elisabetta, ne ho trovato uno minuscolo, all'inizio, un pò una tragedia, però poi si è abituata, calcola che di solito si tiene circa una settimana, e magari quando sei a casa e la puoi controllare, glielo levi, e quando vedi che cerca di leccarsi, o alzi la voce, o batti le mani, cerchi di creare un rumore che la distragga, lo so è un pò stressante, però almeno non lo tiene 24 h su 24, io ad Eva quando aveva il collare e non si poteva pulire, per alleviarle un pò il fastidio, mi facevo leccare un dito e le pulivo gli occhi, le orecchie, il muso, ero la sua zampa di riserva, e questo gioco le è piaciuto talmente tanto, che da quel peiodo (sono passati 4 anni), quasi tutti i giorni, sale sulla poltrona e si fa fare le pulizie da me, e non sai quanto è felice.

animalista

Se hai letto quà e la pure a me stà capitando questo, idem la crisi isterica che è durata tre giorni, ero come impazzita ho persino litigato con il mio fidanzato che mi ha aiutato tantissimo alternndo le notti fatte alla micia... finchè lei ha accettato il collara e ha smesso di sbattere a destra a sinistra e di andare in retromarcia di continuo . Pensa povera miscia le sto facendo due iniezioni al giorno più una siringa per bocca di vitamine in più delle gocce per far andar via il latte....è lei che dovrebbe avere una crisi isterica...invece è buona come il pane e si lamenta solo di notte perchè vuole compagnia...quante ne passano poveri tesorini eppure ci insegnano tanto anche nel momento di grande sofferenza...mimmini santi quanti li amo... Ciao e stai tranquilla un bacione

Mariussi

Grazie, grazie mille a tutti,
siete fantastici!
Volevo chiedervi (sempre perchè non sono ansiosa per niente!) se secondo voi è normale un pochino di gonfiore attorno alla ferita? Vi è capitato mai con le vostre micette?

giovanna80

QUOTE "stacco la spina del forno a microonde, perchè ho paura che lo riescano ad aprire (e credetemi non è proprio semplice aprirlo anche avendo le mani) e che uno dei mici ci si ficchi dentro e l'altro chiuda lo sportello e lo accenda.."

Mariussi

Gio, siamo dei pazzi!!!! Tutti!!!!

francilastrega

Quando sterilizzai la micia mi si presentò lo stesso problema: il collare elisabettiano. La mia gatta proprio non lo reggeva, ha avuto una crisi come quella di cui hai raccontato.

Allora ho cucito dei grembiulini con il buco per le zampe e delle penches sotto il collo perché non entrasse il cibo, praticamente era un rettangolo con 4 buchi e tre nastri per chiuderlo sulla schiena...

Non si muoveva agile come sempre ma lo sopportava molto più del collare. C'è da dire che alla mia piccina è stato asportato l'utero, dunque non era neanche molto in forma e il taglio era enorme...

I punti li ho tolti io, il vet m'ha insegnato... ne ho tolto un paio al giorno con le forbicine da unghie...

se ti interessa uno "schema" per i grembiulini, te lo disegno volentieri.

ciao
franci

Mariussi

O grazie Francy!!!! Sei un vero genio!!!!! Se me lo mandi ti ringrazio molto!!! Anche se devo dire che si è abituata anche se malvolentieri al collarino! Grazie

francilastrega

eccolo qui... spero che tu ci capisca qualcosa, altrimenti chiedi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: francilastrega il 11-06-2007 14:41 ]

RonFra

francilastrega : ma sei bravissima, il disegno è fantastico!!!

Mariussi: il mio vet ha consigliato il camice per Morgana (operata 1 settimana fa), è molto meno stressante del collare!! Se ne fai uno sul modello che ti ha mandato francilastrega verrà benissimo e la micia te ne sarà grata!!

Francesca

P.S: Come stoffa il vet mi ha consigliato di usare qualcosa di leggero, tipo tela per lenzuola...

Mariussi

Mamma mia Franci, sei bravissima!!!!! E' una vera meraviglia! Secondo me sei un genio ad avere escogitato questa cosa! Complimenti grandi e grazie di cuore pure a nome di Lillina mia!!!

Vickymonamour

Mari, ho appena visto questo post. Ma come sta ora la Lillina? E te, come stai?
Credo che la crisi che hai avuto sia del tutto normale...vedere un gatto che, per te non é un semplicissimo gatto ma un figliolo, soffrire, dimenarsi dal fastidio...sapere che ha subìto un'intervento che comunque é molto delicato...beh...tutto questo avrebbe fatto crollare i nervi a chiunque. E' l'amore stesso che provi nei confronti di Lillina che ti porta ad assorbire il suo disagio e a sentirlo sulla tua pelle...proprio come se lo stessi provando tu in prima persona. Non devi sentirti in colpa per la sterilizzazione...l'hai fatto per il suo bene e questa é la cosa che più conta. Il tuo é stato un atto guidato dall'amore. Stai tranquilla. Sono sicura che mentre ti scrivo la Lilli già starà benone e tu sarai più sollevata.
Io e Vicky abbracciamo forte te e la Lilli.

-Giada-

Smeagol

La prima volta che ho portato Alex dal vet per un esame del sangue sono svenuto... io che dono il sangue ormai da 20 anni!!!!!!!
Questo per dirti che siamo un tutt'uno con i nostri mici, che la tua crisi è stata qualcosa di (a)normale... vorremmo facessero dieci volte del male a noi piuttosto che vedere loro soffrire.

Ma come sta adesso Lilli? Ha imparato a camminare all'indietro? E poi, se questi vestitini riescono a coprire le parti interessate dai punti ed evitano alla micia di grattarsi e tirarseli via, perchè non sono consigliati rispetto al collare elisabettiano???

francilastrega

ciao, grazie per i complimenti... è confortante, dato che ci ho messo 1 minuto a disegnarlo... questa mattina ho presentato dei lavori su cui sono stata giorni a lavorare e tutti avevano critiche da fare... l'ho detto io che in questo forum si respira... aria di umanway (che sarebbe la versione umana del feliway).

Smeagol, a me veramente i grembiulini li ha consigliati proprio il veterinario (quello della val di non...) e proprio per i motivi che indicavi tu: la stoffa copre le ferite e dunque, oltre ad evitare che la micia si strappi i punti, evita anche che la ferita si sporchi...


grazie a tutti

Mariussi

Oh Giadina!!!!! Come sono stata male!!!! Mamma mia! Se ci ripenso! Povera me ho proprio trasferito su di me tutto il malumore, la paura non ti dico che sogni di notte!!!
Ma ora per fortuna tutto è passato, la Lillina zompetta come una pazza e vuole sempre coccole a non finire!!!! Le ho pure comprato il topo meccanico!!!!
Ma quanto amo questa gatta, è incredibile! Sul serio.
Grazie per la comprensione e tantissimi bacetti a te e Vicky!

Mariussi

[ l'ho detto io che in questo forum si respira... aria di umanway (che sarebbe la versione umana del feliway). ]


Uffina

In quanto a crisi isteriche non mi meraviglio perchè anche io sono andata nel panico più totale quando Micia è stata sterilizzata. Per quanto riguarda i vestitini, grembiulini etc. sono un'ottima idea ma con Micia non è stata praticabile...proprio non li sopportava e quindi abbiamo usato il classico collare...che fa tanto effetto ma alla fine non è così tragico...dopo una giornata si sono già abituati e prima che ce ne accorgiamo è già ora di toglierlo.
Sandra


Mariussi

Sandri, una domanda: ma quando micia è stata sterilizzata è normale che la ferita si sia gonfiata un pochino?

Uffina

Si cara...soprattutto i primi giorni i punti si erano gonfiati....se trovo il link della discussione dove io Luciana e Franca ci "sorreggevamo" a vicenda te lo posto...così ci puoi dare un occhio. Perchè non fai una fotina alla ferita e la posti qui così gli diamo una controllatina?

Sandra

P.S. la pancina di Micia era così:

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Uffina il 11-06-2007 16:02 ]

Mariussi

Che idea meravigliosa!!!!!!! Oggi ho a che fare con dei geni!!!! Ehi ragazzi è solo lunedì calmatevi che la settimana è appena iniziata e voi siete dei vulcani di idee!!!!!
Ma porca miseria proprio due settimane fa ho perso la mia macchinetta digitale!!!! Provo a farle con il telefonino del mio ragazzo ed a metterla domani mattina! Spero mi venga bene!!!!
Che geniaccia SAndrina!!!!

mami

Quote:
La prima volta che ho portato Alex dal vet per un esame del sangue sono svenuto...


anch'io.....


@francilastrega splendido il grembiulino da primo giorno di scuola!!!


quando avevo Floppy, poverina, si faceva almeno un mese all'anno o anche due con il collare per le recidive della micosi....ormai se lo lasciava mettere senza un lamento, e dire che aveva un caratterino....povera la mia tigratona tesorona... quante ne ha passate...

Mariussi

La ferita di Lillina chi assomiglia un pochino a quella della tua foto ma non ha il filo perchè i punti sono riassorbibili e forse è leggermente più piccolina!!! La devo mettere assolutamente!!!

Uffina

Quote:

11-06-2007 alle ore 16:02, Mariussi wrote:
Che geniaccia SAndrina!!!!


più che geniaccia direi "paranoicaccia"
qui la ferita si vede meglio....

P.S. metti metti....che siamo curiose

Uffina

Cara...era questo:
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=5649&forum=6

magari ti "consola" leggere le nostre peripezie...Franchina poi ne aveva due insieme

Sandra

Mariussi

Ciao Sandrina e tutti,
ieri ho preso la macchinetta digitale dal laboratorio ed ho fotografato la ferita di Lilla!
Ci date un occhio e mi tranquillizzate se secondo voi è tutto in ordine?!!!
Grazie!!!

mami

vista così è una bella ferita, Camilla aveva una ferita rossa rossa e a furia di leccarsi si era staccata un punto
non pensavo lo potessero fare, avevo già sterilizzato anni fa Floppy e lei nonostante una ferita lunghissima è guarita benissimo...così a Camilla ho dovuto mettere il collare

forse tu ti riferivi a quel gonfiore intorno alla ferita, non dove ci sono i punti (quello è normale, il tessuto resta un pò ripiegato)

l'area intorno la ferita è bella bianca, a me sembra ok



bacini al pancino......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 12-06-2007 12:08 ]

Mariussi

Si mami, quella intorno!!!! Ma se mi dici che è una cosa fisiologica mi tranquillizzo!!! Anche a me sembra ok, solo per quel particolare ero un po in ansia! Poi la Lilla, corre, salta e mangia come un tricheco affamato, perciò dovrebbe essere tutto ok!
Bacio

Uffina

Ciao cara Maria, scusa ma ho visto solo ora che avevi messo le foto...a me la ferita sembra proprio ok
Ha tolto solo le ovaie?
Cmq. se lei mangia corre e fa tutto vuol dire che è tutto a posto...quando deve rivederla il vet.?
Baci
Sandra

Mariussi

Ha tolto ovaie e utero! Mi ha detto la veterinaria che se toglieva solo le ovaie (come io dicevo) non aveva molto senso, perchè facevamo meno prevenzione contro i tumori, che se avessimo tolto anche l'utero, visto che si apriva, conveniva farlo! ( )
Scusami ma non riesco ancora bene ad accettare la cosa.... anche se ora che la rivedo vispa e coccolosa comincia ad andare meglio!
Secondo te è possibile che dopo l'operazione la Lilli abbia cambiato un po' il carattere e sia diventata più giocosa ed ancor più affettuosa di prima?

alehaze

per tutte voi che avete scelto sulla sterilizzazione delle vostre micie:
mi dite cosa vi hanno detto i vet?
anche sul discorso tumori?

la mia ally era stata sterilizzata solo ovaie.. (almeno così mi ha detto la volontaria ma a me diede l'impressione che non si ricordava bene..)

grazie

Uffina

Anche a Micia hanno tolto sia ovaie che utero....anche io credo che alla fine sia meglio così mi sono fidata della vet. Per il carattere non credo proprio che l'operazione lo cambi ma è probabile che "sotto effetto" ormonale la voglia di giocare e di coccole fossero "assopite"...cmq. nel post intervento anche Micia era più "coccolosa" del solito. Stai serena la sterilizzazione è la cosa giusta per loro...anche se ci fa star male al momento la loro salute ne guadagna

Mariussi

Senti Azalehe,
dunque io volevo sterilizzare Lilla (se proprio si doveva fare) solo alle ovaie perchè pensavo ad una ferita ed ad un trauma minore.
L'ho detto alla mia veterinaria che mi ha detto che visto che "ci si mettevano le mani" per così dire, conveniva togliere tutto così si sarebbe fatta una prevenzione maggiore contro i tumori che colpiscono ovaie e utero, (nonchè mammelle,ma quello è un'altro discorso perchè basta l'eliminazione delle ovaie che producono gli ormoni che ad ogni calore bombardano le cellule del tessuto mammario.) Invece poi la ferita togliendo entrambe è piccola lo stesso come potete vedere e la piccola è più protetta....
Spero di averti aiutata....

cemma

di tagli me ne intendo. le ferite proposte sono più che belle .state tranquille . la mia è stata sterilizzata 2 anni fa ovarioisterectomia un puntino solo, niente collare neanche leccato o tentato di togliere il punto.un bel salto di qualità in confronto a 13 anni fa quando ho fatto sterilizzare il mio amore precedente.

Alexxa

è normale hai accumulato così tanto stress che poi è bastata una cosa e sei crollata... ci siamo passati tutti e tutti ci siamo sentiti terribilmente in colpa, ma poi si supera e si capisce che è stato fatto per il loro bene...

Mariussi

Alexxa, ciao!
Mamma mia che bel lavoro alla tua micia!!!!! un solo punto! Fantastico davvero!!
Pensi che la ferita della Lilla sia buona allora? E il gonfiorino intorno è normale vero?

alehaze

vi ringrazio.
spero solo che ally non corra rischi particolari all'utero.. in fondo senza ovaie il problema ormoni non c'è più giusto?
io spero solo che la mia piccola non corra rischi inutili.. non vorrei che pagasse le conseguenze delle scelte del gattile

cemma

si sta cicatrizzando è normalissima .vedrai ,adesso inizierà a ricrescere il pelo e tutto sarà un ricordo,i gatti hanno una cicatrizzazione eccezionale.

Mariussi

Vero che non è male come cicatrice? Credo anche che tra un po' sarà meglio come dite voi! Grazie tante a tutti per essermi stati vicini ed avermi tranquillizzata, ero in crisi nera!!!!


chris43

La sterilizzazione è la migliore soluzione se non si vuole far avere gravidanze alle nostre miciotte. Certo si soffre eccome se si soffre! quando feci sterilizzare Fraggle mi sentii in colpa il giorno dopo che dovevo uscire e rimase con lei mio marito: Fraggle mi aspettò tutto il giorno accoccolata sulla sedia vicino alla porta E mi prese un colpo quando anche lei si tiro' un punto ed usci' il sangue ... meno male che mi venne in mente di mettere della pomata "cicatrene" e tutto ando' a posto. Poi fu la volta di Piccola che era molto magra e per di piu' in attesa di 4 gattini ... ci rimasi molto male quando me lo disse il veterinario, pero' mi sono resa conto di aver fatto la cosa giusta: era troppo magra e denutrita per portare avanti la gravidanza ed adesso è una gattona stupenda. E poi è vero: diventano molto piu' robuste ed in salute. Vista la mia esperienza, beh certo si soffre molto a vederle cosi' smarrite appena operate, ma bisogna pensare che cosi' si prevengono i tumori a menoché non le si fanno accoppiare ad ogni calore ... e poi? Cosa si fa'?

Prossime risposte