Problema MICOSI


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Sele

Salve a tutti,sono Selenia ed ho 21 anni. Mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho un problema ke rigurda la mia gatta:il suo nome è Perla D'Oriente,è un persiano cincillà bianco ed ha appena compiuto 8 anni!
Il pelo è sempre stato un problema,dato ke è molto lungo le occorrono parecchie cure che con affetto le dedico in continuazione!
Verso marzo ho le notato una macchiolina rosa sulla spalla;ben presto la macchiolina è diventata una brutta micosi che si è diffusa da spalla a spalla(sotto il collo)e sulla schiena lasciando Perla completamente senza pelo nelle zone appena citate!il veterinario mi ha subito prescritto la cura:passare 2 volte al giorno la pomata CANESTEN sulle zone interessate e la GRISOVINA FP,ovvero 1 pillola il giorno ed 1 alla sera per 20 giorni(ke puntualmente sbriciolavo nascondendola poi nel tritato,unico cibo ke mangia voracemente)!
Tutto ok,un mese dopo Perla era guarita e il suo pelo ricrescuito.
Ecco il mip problema...sono passati 2 mesi e accarezzandola ho notato sulla schiena una nuova,piccola,rosa macchiolina....Su consiglio del veterinario sono subito intervenuta di nuovo con le stesse pillole(stessa dose)ma la situazione sembra non cambiare....anzi....pare stia cominciando a diffondersi di nuovo anche se lentamente!!
Chiedo consiglio.....ke posso fare???
Grazie



Scusate...essendo nuova non sono pratica ed ho sbagliato al sezione!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sele il 06-06-2007 19:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sele il 06-06-2007 19:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sele il 06-06-2007 20:00 ]

camilla1

ciao Selenia, prova ad informarti se puoi usare lo Sporonox, piu' recente e meno pesante sul fegato.
bellissima Perla d'Oriente

camilla1

scusa Selenia, la fretta mi ha fatto scordare le buone maniere benvenuta

Vickymonamour

Cara Selenia, benvenuta e complimenti per Perla...é a dir poco meravigliosa!
Passiamo alla micosi: io, con Vicky (persiano blu che proprio oggi ha compiuto 4 mesi!) ho avuto lo stesso problema appena é arrivato dall'allevamento, ma aveva preso la micosi dietro le orecchie (non aveva più il pelo e c'erano quelle zone rossastre che noti anche tu nella tua miciotta). Il Vet gli ha dato una cura, per 40 giorni, con FULCIN (1/4 di compressa al dì...ma proprio perché Vicky era piccolino, aveva appena 70 giorni) e uno spray, LOMEXIN con cui mi sono trovata abbastanza bene. Glielo spruzzavo prima dietro le orecchie, poi su tutto il corpo e frizionavo. Non appiccicava il pelo e si asciugava dopo una decina di minuti dall'applicazione. Dovresti chiedere al tuo Veterinario se può andar bene. Lo spray locale, unito alle compresse, é davvero comodo e mi ha aiutato a risolvere il problema molto in fretta.
Spero che la tua Perla (di nome e di fatto) guarisca presto!
Tanti baci a voi due!

-Giada-

shishy

Ciao Selenia, benvenuta

Vuoi che ti sposti il post nella sezione "gatti salute"? così lo vedono più utenti e magari puoi ricevere più consigli

So che esistono farmaci di nuova generazione migliori del Fulcin.

butterfly

Cara Selenia benvenuta!!
Fin da subito ti dico che con la micosi ci vuole tanta pazienza. Il mio gatto ercolino l'aveva appena arrivato in casa. E ti dico solo per farla breve che l'ha presa anche l'altra mia micia, il mio cane, io, mia sorella (per due giri) e mia mamma. Sembra casa FAntozzi ma è proprio così!. E anche per noi c'è stata una ricaduta. Però quello che abbiamo utilizzato era semplicemente un medicinale liquido che gli davamo due volte al giorno: Itrafungol. Questa cura dura un mese a settimane alterne. E alla fine la micosi è sparita ormai da quasi un anno...almeno credo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: butterfly il 06-06-2007 20:58 ]

Cristina70

Ho spostato la tua discussione nella sezione salute.
Benvenuta sul forum!

camilla1

cara Selenia, ti abbiamo proposto 4 diversi antimicotici confondendoti per bene le idee la cosa migliore e' consultare un vet dermatologo e chiedere di prelevare un po' di pelo, depositarlo sulla piastra petri e vedere il tipo di fungo responsabile.( i miei 2 persiani hanno avuto lo stesso problema da piccini e il mio vet ha seguito questa procedura ) solo individuando il fungo responsabile puoi impostare una terapia adeguata
ciao
Maura

Vickymonamour

Giusto Camy!
Anche perché ogni Vet. dice la sua, dà le sue medicine che magari possono andar bene per un gatto e non avere effetti su un altro. Anch'io credo che, al di là delle opinioni che possiamo dare, sia meglio che Sele consulti direttamente il suo Vet. di fiducia!
Speriamo in una pronta guarigione di Perla!

-Giada-

camilla1

naturalmente ho sempre tenuto i miciotti "micotici" nel letto senza prendere neanche un minuscolo funghetto il vet mi aveva raccomandato di chiuderli fuori dalla stanza e disinfettare tutto


pamiaola

cara amica benvenuta... Perla è bellissima...
Io farei delle belle analisi : raschiato cutaneo e analisi del pelo per valutare bene che micosi è in atto e così dare il giusto farmaco... Come hai notato ora al farmaco precedente, la gatta è diventata resistente...Un bacio Paola

Vickymonamour

Camy, ma lo sai che anch'io ho fatto la stessa cosa?
Scoprimmo la micosi di Vicky quando lui era arrivato a casa da appena 5 giorni, durante i quali aveva dormito tranquillo sul lettone. Il Vet. mi disse: "La micosi é pericolosa e si trasmette facilmente. Quindi dovete tenere il gatto ISOLATO per almeno 20 GIORNI senza toccarlo! Ed é assolutamente vietato farlo dormire nel letto! "
Cheee???? Ma é fuori come una panchina dei giardinetti??? Era appena arrivato e aveva bisogno di coccole più che mai e io dovevo isolarlo??? Ma non esiste! Mi presi il gatto in braccio e, proprio come una mammina che si difende il proprio cucciolo, gli dissi: "Non se ne parla proprio! 20 giorni senza toccarlo é una follia! Se lui ha la micosi la prenderò anch'io...non me ne frega niente!"
Il Vet. rassegnato: "Eh vabbé...però almeno per una settimana non lo faccia dormire nel letto...solo una settimana, il tempo che la micosi non produca più spore".
E per qualche giorno il piccolo ha dormito in lavanderia in una cestina. Non ti dico che pena quando la sera dovevo lasciarlo lì e andarmene in camera. Mi seguiva e piangeva e il mattino dopo lo trovavo a dormire fuori la porta della mia stanza, sulle mattonelle. Ho resistito 3 giorni. Il quarto era già sul lettone! Chissenefrega! Sarò stata pure un'incosciente però non sopportavo di vederlo così...non ho resistito più di 3 giorni, figurati un'intera settimana o addirittura 20 giorni! E forse sono stata fortunata perché anche qui, nessuno di noi ha preso la micosi. Sarà che abbiamo fatto gli anticorpi, Camy?

camilla1

Giada, io pur di non isolare i micetti lavavo le lenzuola a 90 gradi ogni 2 giorni per lavoro ho girato ospedali e ambulatori medici, i miei anticorpi si vestono da 0-12

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: camilla1 il 07-06-2007 01:01 ]

Vickymonamour

Camy!!!
Ti capisco! Io stavo tutti i giorni con quella Vaporella in mano a 500 GRADI che per poco non mi si SQUAGLIAVANO le finestre quando pulivo!!!
Ma per loro siamo disposte a tutto!!!

butterfly

Anche noi non abbiamo sentito ragioni e ricordo che ce l'appiccicavamo al petto e anche lavando pavimento due volte al giorno e panni ogni giorno a 90 gradi con candeggina e napisan non è bastato...sarà che il nostro sistema immunitario non era al massimo...
Ma lo rifarei infinite volte!

Sele

Grazie...grazie davvero a tutti....grazie dei complimenti (la mia Perla ne è lusingata) ma grazie soprattutto per i consigli!!micosi o no Perla è sempre stata a stretto contatto cn noi,baci carezze e letto e fin'ora nn ci è capitato niente (facciamo corna)
sono molto felice di vedere ke esistono persone ke amano davvero gli animali,ormai in giro se ne vedono di cose terribili e crudeli ke spesso lasciano davvero sconvolti!!
Grazie a cristina x aver spostato il mio mex nella giusta sezione!!
Oggi avevo intenzione di kiamare il veterinario, nn solo xkè ovviamente nn posso prendere decisioni da sola in merito ai farmaci,ma anke perchè è sorto un nuovo problema,ovvero sotto l'orecchio di Perla sono spuntate numerose bollicine rosse abbastanza soprelevate.....sono molto molto preoccupata!!!
cosa può essere???cmq ora chiamo e vediamo ke si deve fare!!
riferendomi al discorso del pelo,si si,il vete. l'ha controllato sul vetro ed esaminato!!ha detto ke lei ha una pelle molto sensibile e mi ha cosigliato i prodotti di "forza 10"....ma nn si trovano facilmente in giro!!!

Clo75

Caspiterina, Perla è semplicemente meravigliosa!!!

Anche io come Butterfly, ho usato l'Itrafungol, e mi sono trovata benissimo! La veterinaria mi ha detto che è meno pesante della Grisovina e più efficace; effettivamente già dopo 2 settimane il problema era sparito!!!
Prova a parlare anche di questo medicinale al tuo veterinario e a sentire se può andare bene anche per la tua piccola...

Un bacio e tante carezze morbidose a Perla!!

Rognina

Ciao

Se si trattasse di tigna si trasmette con frammenti di pelle, che possono cadere nell'ambiente o rimanere incastrati nel pelo, per cui il gatto potrebbe riinfettarsi con questi residui. Avevo sentito parlare dal vet di una sorta di fumogeni per disinfettare casa, ma disse anche che era parecchio brigoso. Intanto, come ti hanno consigliato, fai fare un esame del pelo raccogliendo i resisdui che vi si trovano sopra tramite uno spazzolino, così individuerai l'esatto fungo.

Bellissimo gatto

Sele

RAGAZZI.....HO APPENA CHIAMTO AL VETERINARIO....NON MI HA NEMMENO LASCIATO FINIRE LA FRASE,MI HA INTERROTTO E HA DETTO"QUANDO ME LA FAI VEDERE???"........la vuole vedere al più presto ed io sono terrorizzata!!!!


Irene88

Ciao Sele, sono sicura che Mostarda (Perla ) nn ha niente di grave!!!
Su con la vita.......andrà tutto per il meglio!!!!!!!
Metto la mia foto preferita di Perla

Sele

grazie sempre dei complimeti e dei consigli preziosi ke mi date!!!un bacio anke ai vostri preziosi amori!!

Sele

grazie ire.....anke se potevi evitare di mettere qll foto....ma cmq ora tittu potrete conoscere anke il lato buffo di Perla,gatta dalle 1000 e più risorse!speriamo nn abbia niente di grave....vi terrò informati e mi raccomando i consigli....sono sempre molto ben accetti!!

Irene88

Malefica (Perla) è da ammirare in tutti i suoi lati
Sai a cosa mi riferisco

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irenuccia88 il 07-06-2007 18:41 ]

Rospetta

up