Diastasi bilaterale


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



RobertaMinu

Buongiorno
ho bisogno di confrontarmi con qualcuno che ne sa più di me. La mia gattina di 1 anno corre come una pazza e spesso fa le curve strette prendendo con il bacino lo stipite delle porte. Poi delle volte cade dal trespolino mentre gioca come una matta per prendere topolini e palline varie. Da circa 10 giorni che SOLO quando si alza zoppica poi una volta che si scalda cammina normale. In tutto ciò lei fa bisogni tranquillamente, gioca, corre, mangia e salta. Con il passare dei giorni, ovviamente non stando a riposo, la zoppia è un pò peggiorata ma SEMPRE e SOLO da freddo. L'ho portata dal vet e dalla lastra è risultata una lieve distasia del bacino sia a dx sia a sx. Quindi le ha prescritto riposo (il più possibile evitare salti) e le ha dato un anti-infiammatorio (ONSIOR). Tra 5 giorni la vuole rivedere per capire come sta procedendo. Dopo quanto si dovrebbero vedere dei risultati? Sono due giorni che sta prendendo il medicinale ma non noto miglioramenti. È normale perché i giorni sono pochi ed E' una cosa lenta? Se cammina va bene o la devo proprio tenere ferma? Mi ha detto solo di non farle fare salti ma se non può neanche camminare la vedo dura.

Grazie e buon weekend a voi e ai vostri pelosetti

Moziz

Ma una diastasi come? Sacro-iliaca? mi sembra strano che solo colpendo gli spigoli o cadendo dal traspolino si sia provocata una diastasi...adesso dico una cavolata grossa (mi baso su esperienza umana e non gattara)...ma non é che quello che si vede nella rx é semplicemente una diastasi xché non si é ancora "chiusa" l'articolazione sacro-iliaca, una specie di cartilagine di accrescimento, visto che la micia ha un anno?

acer269

dopo letto il messaggio di Moziz, aggiungo:
ma la micia zoppica con una zampa sola o con tutte e due?

se gli muovi la zampa (o le zampe) tu, piegandola ed estendendola, prova dolore?

A.

didi45

Hai controllato che la gatta veda bene ?
Una vista difettosa potrebbe essere la causa dei colpi che prende e delle cadute più che il giocomveloce.

RobertaMinu

Ciao e grazie a tutti per le risposte. Allora sì, sembra che la lastra abbia evidenziato una diastasi sacro iliaca di lieve entità post trauma. Così c'è scritto. Se è dovuto all'accrescimento è normale che zoppichi? Zoppica per i primi 5-6 passi poi smette.
La micia zoppica solo con la dx e un giorno solo ha zoppicato per 1 minuto con la sx tanto da non appoggiarla. Poi ha ricominciato solo con la dx e solo da freddo. Glie le ho tirate, allungate e girate entrambe le zampette e lei non prova dolore. Quando la vet premeva sul bacino invece si lamentava mentre nessuna reazione quando manipolava le zampette. Quando si siede mette storta la zampette e la coscia o anca (boh) sx mentre invece zoppica con la dx. Sono tanto preoccupata

Moziz

No, se é normale accrescimento non fa male alla pressione. Ma esce la gattina? Potrebbe essere stata investita? Una diastasi sacro-iliaca mi fa pensare a un trauma da schiacciamento più che a una botta...un qualcosa che abbia allargato forzatamente le ali iliache...

RobertaMinu

Esce sul terrazzo e basta. È una picco!a peste che non sta mai ferma. Ora sto cercando di confinarla ma è difficile. Non fa i suoi 50 salti ma quei 10 li fa sempre. Non corre come una matta come prima ma se vede una mosca una corsa se la fa. E poi gira tanto per la stanza e quindi cammina molto. Non stando immobile la guarigione è più lenta sicuramente. Domani vado al controllo, anche per sapere i tempi di guarigione quali dovrebbero essere. Sapete se è una cosa lenta? Lei camminando e volendo saltare forse non sta soffrendo?