gatto fiv positivo con insuff. renale. Diarrea gialla persistente


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



danimici15

Buonasera, un micio della colonia di circa 9 anni ha l'insufficienza renale. Alla prima visita del 31 /12 / 2016 il gatto si presentava disidratato la creatinina era 3.8 azotemia 148 fosfatasi alcalina 218. Globuli bianchi 4.9. Globuli rossi 7.42. Ab Anti Toxoplasma IgG Positivo mentre le IgM negativo. Dopo fluidoterapia con Ringer lattato e Rossovet Carnitina più terapia antibiotica per via sistemica gli esami del 11 / 1 / 2017 sono : Creatinina 2.3 Azotemia 110. Indicata alimentazione con Royal Renal Canin o K/d Hill s secco e umido. Il problema è che il gatto non mangia nè l'uno nè l'altro. Chiedo se ci siano crocchette simili che tengano la creatinina bassa e che siano però appetibili per questo micio che tra l'altro vive con altri 8 gatti, quindi dovrò tutti alimentarli con lo stesso prodotto. Grazie mille per eventuali risposte !

titti22

ciao. cosa mangiava fin'ora il gatto???
purtroppo sono molti i gatti che rifiutano il renal. mi inforno se ci sono altre marche più appetibili.

cerca magari un buon senior, con ceneri basse e bassi livelli di minerali.
hai ppossibilità di dargli il probinun o altri integratori per l'insufficenza renale???

titti22

Guarda su zooplus c'è Kattovit renal . fanno anche la lattina da 4oo grammi e mi pare ci sono anche le crocchette.

Animonda Integra renal,

al pet shop trovi purina, prolif..

sono meno costose di hills e royal, ma i valori analitici li trovo ottimi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 28-01-2017 18:45 ]

danimici15

Grazie mille Titti ! Proverò a cercare su Zooplus il Kattovit Renal, ma c'è un altro problema, quasi ogni volta che mangia si nasconde in un punto del bosco e noto che fa le feci molli. Più di una volta erano gialle come il limone, spesso diarroiche. Dal Vet dopo qualche giorno di fluidi le feci sono migliorate, tutti gli esami parassitari risultano negativi eppure è un gatto che vive fuori. Quindi devo trovare qualche alimento che non lo elimini e lasci il tempo di assorbire ed anche apposito per i reni. Che mi consigli di fare ? Purtroppo non ho la possibilità di tenerlo in casa perchè ho tre gatti due conigli e spesso la gatta di mia mamma tutti fiv negativi e non posso rischiare di ammalare gli altri, ma lo prenderei col cuore perchè è un gatto meraviglioso, si fa fare tutto è proprio buono di carattere, è tranquillo ed entra da solo nella gabbietta quando deve andare dal Vet.

titti22

ciao che bravo micio peccato non stare in casa. adozione?? puoi dare il probinul neutro mezza bustinai al giorno è un probiotico per disturbi intestinali e insufficenza renale. puoi metterlo nella pappa . cosa dice il vet delle feci giallicce. ? problemi di fegato ???

io tengo insieme gatti fiv + e gatto sano. per contagiarsi devono esserci morsi a sangue.

ne ho avuto uno vissuto 9 anni con altro , tutto in comune veniva pure sempre lavato e non è stato contagiato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 29-01-2017 13:47 ]

danimici15

Ciao Titti, intanto rispondo alla tua domanda iniziale cioè cosa hanno mangiato fino ad ora ; brekkies urinary care saccone da 20 kg. che ora costa circa 54 euro. per le feci gialle inizialmente la Vet pensava alla giardia, risultata negativa, l'unica cosa trovata nelle feci è stato una scarsa coccidiosi curata, no altri parassiti di nessun tipo, quindi si è pensato alla bile con malassorbimento. Ha ipotizzato la malattia infiammatoria intestinale che spesso colpisce i gatti Fiv positivi, ma l 'elettroforesi non indica stati infiammatori in atto. Il micio è stato in Clinica 15 giorni durante i quali ha fatto molti esami, l'unico positivo è insuff renale di secondo grado e la conferma di fiv positivo. In Clinica lo alimentavano con Ultima per gatti anziani che mangiava volentieri ma che non ho trovato in nessun negozio per alimenti animali. Ho trovato Ultima da 1 a 10 anni non so se va bene lo stesso. Quando vado alla colonia trovo il micio in buono stato, poi dopo qualche ora lo rivedo magro come se dopo avere mangiato eliminasse con le feci tutto ciò che ha ingoiato, lo prendo in braccio e sento il pancino rumoroso. Quindi ho pensato che questo gatto si disidratasse perchè elimina ciò che mangia. Inoltre non mangia le nuove crocche, mentre tutti gli altri gatti mangiano di tutto. Forse lui ha poca fame data dall'insuff renale. Beve sempre ma la Vet dice che è normale con insuff. renale. Credo non sia così normale anche se ha i nsuff renale con valore di creat di 2.3 al momento, forse se elimina il cibo appena mangiato sente il bisogno di bere per la disidratazione. Non so che fare. Devo trovare qualche alimento che mangi volentieri e che non venga eliminato con le feci quando è ancora praticamente nello stomaco e che vada bene per i reni. Il problema di prenderlo in casa è che ho un gatto di 12 kg di muscoli morboso e che sicuramente si azzufferebbero a vicenda anche in maniera violenta. Come integratore per i reni la Vet mi ha segnato il Pronefra, mai usato che ne pensi ? Tu cosa faresti con questo micio ? Certamente seguirò le indicazioni segnate dalla Vet specie per Pronefra e Interferone 1 ml. al giorno a settimane alterne per tre mesi, ma se non mangia è un problema enorme. Intanto per ora l'unica cosa che riesce di mangiare è la carne cruda precedentemente congelata mista a pollo crudo o leggermente scottato, ma credo che anche se i gatti siano carnivori stretti questa alimentazione sia povera di sostanze e nulla per mantenere i reni in uno stato decente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 29-01-2017 23:20 ]

titti22

ho sentito parlare molto bene del pionefra. aggiungi il probinul.

la carne cruda è l'ottimo per il gatto che in natura è carnivoro. dovrebbe risolvere il problema feci molli. a meno che abbia un' intolleranza al pollo.
un alimento molto nutriente per insufficnza renale è l'albume di uovo cotto e frullato, prova magari miscelato ad altro ai miei non piace. molti gatti ne sono ghiotti. se temi manchino nutrimenti puoi dare un po di pasta mvp o nutriplus gel, sono adatti a gatti con i.r.
Le brekkis contengono molti cereali . che possono dare disturbi.
le ultima da uno a 10 hanno minerali e ceneri un po alte. devi legge l'etichetta le ceneri per non appesantire i reni devono essere basse.
non ho mai dato l interferone funziona????



danimici15

Ciao Titti, grazie ancora per le tue preziose informazioni. L 'Interferone lo somministro al micio fiv da quando ho scoperto, in seguito ad un intervento, che aveva l'aids felina e forse da non molto tempo. Ci sono molte discordanze sull 'utilizzo o meno dell'interferone nel gatto fiv pos. Alcuni Vet dicono che non serve, però la chimica non mente e neppure la fisiologia del corpo. l'ifn in pratica è una proteina che viene prodotta naturalmente da alcuni tessuti del corpo ma in piccole quantità ed ha lo scopo di indurre biologicamente una certa reazione ad un determinato stimolo che aggredisce il corpo, queste molecole in pratica si legano ad uno o più recettori della membrana cellulare bloccando l'entrata del virus nella cellula stessa. Più o meno. Siccome FIV ha diversi stadi, non si sa se i periodi di latenza che possono durare anche molti anni siano dovuti all'IFN o no, comunque io somministro Ifn Alfa 1 ml nel cibo. L'Elettroforesi non ha riscontrato nuovi stati infiammatori in atto, a parte l'insuff renale che credo in parte sia dovuta alla Fiv perchè reazioni a catena del sistema immunitario contro l'attacco del virus si fissano anche nei tessuti renali danneggiandoli, come potrebbe essere che il micio abbia insuff renale da anzianità. Oggi ho comprato i fermenti lattici perchè voglio provare a fermare il transito del cibo troppo veloce, la prova è stata il colore giallo nelle feci .

titti22

Grazie, x le informazioni .

ilaria1984

C'è anche Purina diets veterinary per problemi renali sia crocchette che umido....non so dirti come siano....la mia gatta prendedi questa marca il secco x diabete e le piace

stefyekitty

Ciao! Io sto dando al gatto del condominio i purina proplan renal... Credevo li rifiutasse, invece li mangia abbastanza voracemente (e viene da un periodo in cui non mangiava neanche la mortadella, che solitamente lo faceva impazzire... Si lo so, non si fa, ma avendolo visto inappetente prima di portarlo dal veterinario avevo provato a vedere se era semplice snobbismo verso i vecchi croccantini o proprio inappetenza. Portato dal veterinario ho scoperto dell'insufficienza renale!)

stefyekitty

Ciao! Io sto dando al gatto del condominio i purina proplan renal... Credevo li rifiutasse, invece li mangia abbastanza voracemente (e viene da un periodo in cui non mangiava neanche la mortadella, che solitamente lo faceva impazzire... Si lo so, non si fa, ma avendolo visto inappetente prima di portarlo dal veterinario avevo provato a vedere se era semplice snobbismo verso i vecchi croccantini o proprio inappetenza. Portato dal veterinario ho scoperto dell'insufficienza renale!)

Moziz

Io proverei a ritestare la Giardia, magari su un campione il più fresco possibile. Alle volte il test dà falsi negativi

danimici15

Ok per i croccantini di altre marche le proverò, intanto ha iniziato a mangiare ogni giorno o quasi mezza scatoletta di Hill's K/d, alle volte non vuole niente e penso che abbia mangiato le crocche almeno spero anche se non lo vedo mai mangiare crocche. Siccome è un bravissimo gatto e molto tranquillo ho difficoltà a capire se sta bene o no, tranne quando ogni tanto mi viene incontro quando arrivo e corre e salta per i campi. Ieri ed oggi l'ho trovato dentro alla casetta che dormiva mentre tutti gli altri gatti erano fuori che litigavano e facevano la gara a chi mangiava di più. L ho chiamato ed è uscito tranquillo come è il suo carattere. Questa mattina ha un pò mangiato poi si è messo a dormire. Questa settimana lo porto in Clinica per ricontrollare i valori renali. Una domanda : il gatto della mia vicina ha l'insuff. renale anche lui. Il Vet oltre alle crocche renal le ha indicato il Fortekor, che il mio non prende. Sono due anni che ha l'insuff. renale e questa ragazza dice che da quando prende questo farmaco sta bene. Al mio micio (considero miei tutti i gatti delle colonie) non è stato prescritto, c'è qualche indicazione particolare per dover somministrare al gatto insuff renale questo prodotto ? Quando torno in Clinica lo chiedo alla Vet, intanto se avete qualche informazione da darmi ne sarei grata. Un Vet della Clinica dice di non dare carne cruda al gatto con insuff. renale perchè sono proteine e non vanno bene per tenere la creatinina il più bassa possibile, un'altra dice di darla tranquillamente. La carne contiene acqua ed il micio mangia volentieri la carne rossa (in precedenza congelata) a temperatura ambiente. Che devo fare ? La può mangiare ? Perchè quando mangia la carne a parte che è più felice, mi sembra stia meglio, con poche proteine addosso anche la muscolatura sparisce e sembra un gatto con il musetto senza muscolatura. Che ne pensate ? Visto che i valori del fegato vanno bene riprovo a far testare le feci per giardia come mi avete indicato, stamattina ho seguito il gatto in un punto dove do solito fa i bisognini, le feci sono meno gialle color marroncino chiaro ma molto morbide non formate, quelle dei mici che ho in casa sono più scure e ben formate, scusate l'argomento. Sembra proprio comunque che abbia un problema di malassorbimento intestinale che il Vet dice che sarebbe da trattare con antinfiammatori ma che aumenterebbero la creatinina quindi peggiorerebbe l'insuff. renale. Sto cercando di trovare un equilibrio tra farmaci alimentazione per farlo stare meglio possibile, ma non è semplice perchè a complicarmi la vita ci si mettono anche i Vet che per bravissimi che siano danno tutti pareri diversi l'uno dall'altro. Scusate se aggiungo sempre qualche informazione ma ogni tanto mi viene in mente qualcosa da chiedervi. La prossima settimana dovrò dare al micio l'Interferone 1 m. a settimane alterne, un Vet mi ha detto che non è indicato per l'insuff renale perchè potrebbe peggiorare il lavoro dei reni, un'altra dice che lo posso dare perchè non interferisce con i reni. Ma con la Fiv il più indicato è l'Ifn, quindi che faccio ? Sento altri pareri ? Mi fanno venire il dubbio che questa insuff renale sia stata causata dalla somministrazione per due anni a settimane alterne di Interferone. oppure non c'entra niente ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 12-03-2017 02:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 12-03-2017 02:23 ]

titti22

Ciao, riguardo interferone e ins. renale non so.

il fortekor dovrebbe essere indicato se ci sono proteine nelle urine e e dovrebbe essere misurata
la pressione.
a un mio gatto avevo sospeso perche gli dava debolezza.
per la carne cruda so che i vet sono tutti contrari, ma io continuerei a darne un po, seil micio mangia poco e mangia cibi renal lo aiuta a non perdere la muscolatura.
tanti incrocini per i prossimi esami , una carezza al micio e un abbraccio a te che sei bravissima.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 12-03-2017 08:36 ]

danimici15

Ciao Titti, questa mattina purtroppo il micio ancora prima di avere mangiato qualcosa ha avuto un episodio di diarrea liquida colore giallo limone molto abbondante, ha mangiato poco e si è messo a mangiare l'erba per pulirsi lo stomaco. A questo punto penso ci sia qualcosa di più grave che ancora non so. Durante i 12 giorni di ricovero in Clinica la Vet non ha fatto al micio l'ecografia addominale che invece avevo chiesto assieme a tutti gli esami sierologici, era freddo il micio vive fuori e non le è stata fatta. Invece sai che faccio adesso ? Ho preso appuntamento da una Vet in studio domattina e lo porto a nuova visita per altra consulenza, perchè sta peggiorando ed ho paura che non ce la faccia perchè ora è debole e stamattina dormiva troppo. Lo vedo molto disidratato con gli occhi semichiusi ed ha urgente bisogno di essere visitato. Non ne posso più di vederlo così, sembra faccia fatica a restare sulle zampe poi si sdraia e non mi segue più come al solito. Sono molto preoccupata e non vedo l'ora di farlo visitare, credo che il micio necessiti di una terapia antibiotica adatta a fermare questa diarrea ora continua, credo abbia urgente bisogno di idratazione e sono convinta che oltre all'insuff renale abbia la malattia infiammatoria intestinale, può essere che l'eco faccia vedere certamente una parete molto ispessita dall'infiammazione ma può essere che ci sia dell'altro. Spero di essere ancora in tempo per praticare una terapia che lo aiuti a stare meglio. Domani appuntamento alle 10. Ti farò sapere. Grazie.

danimici15

Ciao ! Ho riportato il micio in Clinica perchè troppo disidratato aveva bisogno di ricovero. I nuovi esami sono creat 3.7 azotemia 111. gli è stata fatta Ecografia che dice calcificazione delle papille dei reni, infiammazione della colecisti, infiammazione del colon. Test giardia negativo. All'esame coprologico toxo positiva. proteinuria border line.Presenza di ascaridi. La terapia indicata è Drontal da ripetere dopo 20 giorni. Pronefra 1 ml. al giorno per un mese si ed uno no. Epato pasta 1 cm. al giorno per tutta la confezione. Fis. 100 ml. due volte alla settimana per evitare la disitratazione. Fortekor 2.5 mezza cp al giorno. Ifn 1 ml. al giorno a settimane alterne almeno tre volte l'anno. Spero di riuscire a somministrare tutti questi farmaci, l'unico modo che ho è di tritare tutto e mettere i farmaci in un pochino di scatoletta adoc al tonno e alicette che lui adora, almeno per il tempo della terapia. Quando questa mattina ho portato il micio a casa sua era felicissimo non ha bevuto se non pochissimo perchè idratato bene in clinica ed ha mangiato un pò di crocche Renal ! Devo cercare di mantenerlo così. Nel frattempo Sabato sera ho portato una micia randagia che vive al paese di mia mamma dal Vet per farla sterilizzare. Ora sta bene mangia e su consiglio del Vet metto un poco di antibiotico nella pappa per qualche giorno. Ci sono giorni che non ne posso più ma quando vedo questi micetti ognuno con le loro esigenze mi si riempie il cuore di gioia e cerco di aiutarli come meglio posso. Alcuni mesi ho pochi soldini per tutti allora rimando le situazioni meno peggiori e porto dal Vet quelli che vedo peggio. Il prossimo mese devo vaccinare quattro gatti per tricat già in ritardo di due mesi e devo portare le mie due conigliette dal Vet a fine mese. Spero di non portare qualche gatto invece del coniglio

titti22



danimici15

Riprendo un momento questo post per aggiornare lo stato di salute del micio della colonia. Il 28 mattina il micio ha avuto un episodio abbondante di diarrea gialla quasi completamente liquida e poco dopo un episodio di vomito pauroso. Basta Clinica e visita urgente da un'altra Vet che ha visionato tutti gli esami fatti in precedenza più ecografia, iniziando subito ad idratare il gatto con Glucosata, vitamine ed una compressa intera di Drontal per gli ascaridi, da ripetere dopo 20 giorni, no febbre ed imposta nuova terapia con Fisiologica con 0.5 ml. di Ranidil fiala, Stomorgyl mezza compressa per 20 giorni, cibo sempre Renal. Ad oggi il micio, almeno per quanto abbia potuto vedere non ha avuto vomito ma le feci non sono riuscita ancora a guardarle, questa mattina cercherò di seguirlo perchè devo vedere colore e consistenza feci. La nuova Vet mi piace, mi spiega tutto, dice che dentro agli esami c'è qualcosa che non quadra e che il primo controllo della funzionalità renale non coincide con un esame che indica il filtraggio del rene, se ho capito bene, che rientra nella norma, anche se all'ecografia ci sono delle calcificazioni ai reni. Intanto cerco di praticare la terapia sc e di dare la pastiglia al micio che non è semplice. Preferisco somministrarla senza tritarla perchè c è dispersione di farmaco, questa mattina l'ho nascosta in un poco di patè ma la pastiglia è sgusciata fuori dalla bocca, allora gli ho aperto la bocca ed ho infilato la mezza compressa in fondo alla lingua poi subito dopo si è mangiato una fetta di carne da far paura. Non ha neppure avuto il tempo di sbavare, segno di rifiuto del gusto della compressa. Domani proverò con il burro almeno forse non scivola via dalla bocca del gatto. La Vet dice anche che potrebbero essere sintomi dello stadio finale della fiv, spero proprio di no perchè questo micio lo adoro e mi impegnerò al massimo per cercare di farlo stare meglio il più possibile. Nuovi esami ematici tra una decina di giorni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 01-04-2017 02:48 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 01-04-2017 02:53 ]

titti22

Come sempre Brava !!!!!

il Drontal è molto amaro e la pasticca un po 'grande, io imfatti do Milbemax,
con il burro o pasta al malto dovresti riuscire, un altro metodo è di rivestirla con ostia ammollata.

o se hai capsule io tengo quelle di probiotici servono a metterci dentro farmaci difficili da somministrare.

Tutto incrociato per micio.

Moziz

Ma... La Giardia l'hanno poi testata? Perché dà proprio feci gialle...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Moziz il 01-04-2017 22:33 ]