Perchè la mattina mangia controvoglia?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



KirkHammett

Ciao a tutti! é un po che non ci si beccava!
In quest'ultimo mese ne ho provate di tutte!
Ho provato a togliergli la ciotola dopo 10 minuti,ho provato a farlo mangiare prima per aumentare la sua fame dopo,ma nulla!
Dux la mattina mangia quanto vuole lui..c'è un giorno che ha + fame e mangia d + e un altro che mangia quasi tutto,ma lascia sempre qualcosa!
Io pensavo fosse una questione di abitudine al cibo,ed invece a quanto pare non è così..sono quasi 3 mesi che mangia Burns.
Strano perchè quando gli do il secondo e ultimo pasto della giornata lo divora in men che non si dica..
Che succede?

ale_e_gea

Anche il mio toby ogni tanto salta la pappa del mattino e si sbafa l'impossibile alla sera, di solito avviene in primavera estate....magari è il caldo.

Madda

Anche Biggy fa così, se la mattina ne resta, quel che resta lo do a ora di pranzo.

Itala

..probabilmente è il caldo.....
Italo da quando fa il suo primo pasto alle 6 di mattina divora anche la ciotola.....se,per caso,glielo propongo alle 9 nn mangia nulla
La sera invece,dalle 19 in poi...mangia sempre tutto.....

dylan66

io ai miei due cagnetti do' sempre da mangiare alle 13,00 circa e alle 20,30. Un biscottino al mattino. Sbaglio da sempre???????


trottola

Anche Cesare alla mattina sembri mangi contro voglia lasciando quasi sempre qualcosa nella ciotola, mentre alla sera potrebbe mangiarsi un bisonte!

Remì

IDEM! Anche il mio la mattina è svogliato, poi a cena, divora lo stesso cibo! Ho pensato anche io al caldo, perché col freddo, mangia più volentieri la mattina. Anche io gli ho diminuito il pasto mattutino e aumentato quello serale…
Visto che è un problema comune, se non ci sono altri sintomi (intestinali e digestivi), credo che non ci si debba preoccupare…



Joda1

indubbiamente il caldo incide molto, sempre preferibile dare la pappa, in stagioni come queste, nelle ore piu' fresche della giornata. Poco male, quando fa caldo caldo, come e' successo nell'estate di 2 anni fa, Cherry saltava il pasto del mattino e mangiava solo a sera inoltrata, non le aumentavo neanche la dose del pasto serale, visto che con quel caldo si riposava tutto il giorno.
Nella, la digestione dei cani e' molto lenta, preferibile far decorrere minimo 8 ore fra un pasto e l'altro, ecco perche' tendenzialmente, chi suddivide la razione quotidiana in 2 pasti, si prediligie farli mangiare una volta al mattino e una volta alla sera

KirkHammett

Io d'inverno e quindi con la scuola lo faccio mangiare alle 7,30 la mattina qnd mi sveglio e la sera alle 8..
Quando comincia a far più caldo però la mattina mangia poco e ultimamente sto dando da mangiare alle 18-19..
E...come va con la muta?? a voi è finita?! Qui non ancora...-.-' non la sopporto veramente +...il cambio di temperatura frequente quest'anno non giova..

Robbi

kirk..allora anche io con la muta di jaghetto ne sto uscendo pazza... mi trovo quel peletto bianco ovunque.. tommi invece ne perde molto meno..o sarà che il suo essendo scuro si mimetizza????

x il cibo: anche i miei ora non mangiano nulla la mattina..niente .. neanche biscottino.. pranzo..nisba...pomeriggio forse qualche crokka .. sera ore 22 umido e durante la notte: divorano tutte le crokke avanzate!!!!

Mialuce

Anche Sharon al mattino spesso salta la pappa o ne mangia solo una parte mentre alla sera mangia di gusto.
Siccome lei è piuttosto magrolina, cosa è più corretto fare? Riproporre il pasto verso mezzogiorno o lasciare perdere?

sharon

la mia piccolina in 13 anni e mezzo non ha mai voluto mangiare la mattina...credo sia normale!

Cicci

Bobo è un gran mangione e divorara con entusiasmo sia il pasto della mattina (cibo preparato apposta da me) sia il pasto della sera (croccantini forza 10), Zara invece ha un appetito un pò capriccioso: avolte mangia più volentieri la mattina, altre volte la sera. In estate col caldo tutti e due preferiscono il pasto della sera, infatti lo mangiano tutto e lo divorano in poco tempo mentre del pato della mattina rimane qualcosa nella ciotola!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 07-06-2007 15:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 07-06-2007 15:20 ]

lillina

Credo che non ci sia da preoccuparsi, bisogna allarmarsi se rifiutano il cibo per giorni se bevono troppo oltre lo standard ,se vomitano spesso se sporcano male, secondo me si autoregolano molto meglio di noi umani che ci intossichiamo di cibo per paura di morir di fame.

La dose di pappa di un cane adulto in genere si da in due razioni mattina o sera oppure pranzo e sera ,si calcola la dose media e la si suddivide ,poco alla prima pappa ,di piu' alla seconda pappa della giornata,qualche integratore di vitamine e acqua
e molto moto se non fa troppo caldo

kiaruccia

ciao anche il mio teo anche lui un labrador , la pappa che gli do a pranzo non la mangia con la stessa voglia di quella della sera pero'cmq la mangia...vabbe'ma teo mangerebbe pure i muri a volte, dato che lui vive in giardino , a pranzo mi affaccio dal balcone e vedo che dorme profondissimamente, e quindi non gli do nulla , salto il pasto e gliene do un po'in piu'la sera!
cmq credo dipenda dal caldo il fatto del poco appetito...cerca di dargli solo una piccola porzione verso ora di pranzo e poi dirett la sera....Per la muta ...beh..io per fortuna me ne accorgo poco perche'come ti ho gia'detto , teo vive sempre fuori in giardino...raramente lo porto dentro ,poi per come soffre lui il caldo dentro casa non ce la fa proprio a stare...in giardino sta freschissimo !!!Quindi della sua muta non me ne accorgo....cmq lo spazzolo due volte al giorno e ultimamente stanno cadendo meno peli...quindi mi sa che sta per finire....Tu ti sei armato di super aspirapolevere? Ciao!!Una carezzona al cucciolone!!