un piccolo consiglio per la mia chicca


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



clacla

ciao, sono claudia e sono nuova nel forum.
Volevo chiedervi un consiglio per un piccolo problemino con la mia micina di quasi un'anno, chicca ultimamente ha dei problemi di stitichezza cosa posso fare per aiutarla?

Cristina70

Ciao Claudia e benvenuta sul forum!
Vuoi dirci di più della tua micia?
Quanti anni ha?
Cosa mangia?

clacla

chicca è stata trovata da mio fratello circa un'anno fa...era stata abbandonata infatti all'inizio non aveva neanche i dentini l'ho nutrita con latte e omogeneizzati(sconsigliati dopo dal mio veterinario)ora mangia solo crocchette.

Cristina70

Forse la marca delle crocchette (puoi dirla tranquillamente) non è di qualità tale da evitarle problemi digestivi.
Certi alimenti possono, a lungo andare causare diarrea o stitichezza, se questa fosse la causa del problema basta cambiare alimetazione.
Invece se fosse un problema transitorio, puoi dare alla micina un cucchiaino di sciroppo Laevolac (lattulosio) mattina e sera fino alla regolarità riacquisita.

clacla

la marca delle crocchette è radames premium, ho provato a cambiarle ma lei non mangia le altre l'unica cosa oltre le crocchette che assaggia è lo yogurt! e quando ne ha voglia tonno al naturale.Ho provato anche con le scatolette si avvicina le annusa e scappa disgustata viziata vero?Proverò con il laevolac GRAZIE!

camilla1

oltre al Levolac ( lattulosio ) esiste il Portolac ( lattitolo ) identico, ma senza zuccheri liberi per miciotti cicciotti o diabetici

camilla1

fatti regalare dei campioni della Hill's o della Royal canin ( nei pet shop o dai vet ) esistono delle formulazioni veramente gustose.

clacla

ma un'alimentazione a base di sole crocchete è da considerasi corretta?

camilla1

Claudia scusa se mi permetto...ma croccantini che costano meno di 1 euro al Kg cosa contengono? il pacco da 2 Kg costa 1.59 euro...ti prego se vuoi bene alla tua gatta compra solo ottimi prodotti

clacla

Credimi ho provato a darle altre marche royal canin, friskies ma lei non mangia...sicuramente se insisto si abitua ma mi sento male quando la vedo li che annusa e non mangia...

Cristina70

L'alimentazione di sole crocchette è corretta SOLO se le crocchette sono di buona qualità e biologiche, cioè non contengono appetibilizanti chimici, aromatizzanti chimici, polveri, ceneri, farine di non si sa quali carni e altre schifezze varie.
Una alimetazione di questo tipo porta prima o poi a gravi malattie.
Una alimetazione a base di croccatini di qualità (Almo Nature ad esempio, buonissima e biologica) nutre bene i gatti e li aiuta a stare bene.

camilla1

prova i croccantini al pollo bio della Almo oppure persian 30 della Royal. insisti fino a quando trovi quelli di suo gradimento, ma elimina quelli che stai usando ora, non oso immaginare cosa contengano per quella cifra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: camilla1 il 05-06-2007 23:19 ]

Cristina70

Quote:

05-06-2007 alle ore 23:14, clacla wrote:
Credimi ho provato a darle altre marche royal canin, friskies ma lei non mangia...sicuramente se insisto si abitua ma mi sento male quando la vedo li che annusa e non mangia...



Ci credo, la tua gatta è dipendete dagli aromatizzati chimici contenuti nelle crocchette che gli dai.
Rendono appetibili le crocchette, ma sono veleno per lei!
Assolutamente veleno!

kisepy

... hai provato con un'integrazione mooolto graduale ? Prima pochissime crocchette nuove con tante di quelle abituali, poi piano piano vai aumentando quelle nuove ed eliminando quelle vecchie... di solito funziona
Certo che se tu riuscissi a farle mangiare anche un po di umido, magari dell'Almo al tonno (visto che già le piace) sarebbe l'ideale !!

clacla

proverò e....speriamo bene...

kisepy

...va applicato il solito mantra pazienza e perseveranza - pazienza e perseveranza . Non ti scoraggiare, vedrai che ce la farete. Ricordati però che se la gatta dovesse restare per diversi giorni senza defecare una visita dal veterinario è consigliabile...
Facci sapere come procedono i cambiamenti...

shishy

Come al solito arrivo in ritardo ed il corso è già iniziato

Camilla che differenza c'è tra Levulac e Portulac ed Enterofilius ed Enterogermina?

Claudia , segui il consiglio di Kisepy: gradualemnte mescola via via sempre più crocchette buone con quelle di sottomarca che sono più appetibili ma qualitativamente moooolto peggiori.

Per quanto ne so anche la Redames contiene una percentuale bassissima di carni e DERIVATi (ossa triturate, occhi, sperma etc etc..), punta sulla qualità più che puoi, vedrai col tempo la differenza.

La Almo e la Vet life sono tra le marche migliori.
Ma sono molto buone anche Royal Canin ed Hill's.
La Purina Pro Plan non credo sia agli stessi livelli qualitativamente ma costa meno ed il rapporto qualità/prezzo è buono.
Dipende molto anche da quanti mici hai.


Giada

camilla1

i primi 2 sono lassativi gli ultimi 2 sono fermenti lattici

camilla1

portolac e levolac agiscono allo stesso modo ( lassativi ad azione osmotica ) ma il portolac non contiene zucchero. la differenza tra gli altri 2 non la so

Cristina70

Enterogermina contiene fermenti lattici con bacilli tipici della flora intestinale umana.
Enterofilus contiene fermenti lattici con bacilli specifici della flora batterica intestinale di cani e gatti.

camilla1

Giada queste sono le tue prime 2 lezioni, io e Cristina applichiamo prezzi modici

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: camilla1 il 06-06-2007 00:07 ]

pamiaola

ragazzi facciamo un libro prontuario ? Credo che nn sarebbe male l'idea...Paola

camilla1

bellissima idea sorellina

shishy

Continuo con la mia opera di scriba...



Mi preoccupano i prezzi delle lezioni successive!!!
Paola ma te a gratis no eh??

camilla1

dai Giadina tutte le lezioni gratis, pero' dobbiamo collaborare tutti

shishy

Facciamo così: voi ci mettete la materia grigia ed io compongo l'opera!!!

kisepy

Veramente trovo che l'idea sia ottima !! Fateci sapere se avrà un seguito...

pamiaola