dispetti?


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cristina141070

Buongiorno a tutti sono una nuova iscritta e scrivo per avere aiuto in merito alla mia gatta.
Vi spiego, io ho 3 gatti (l'ultimo gatto l'ho adottato circa un mese fa); la gatta (la seconda arrivata) fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera ed è capitato che mi abbia fatto la pipì sul mio letto (di notte mentre sto dormendo) Secondo voi sono dispetti?
Cosa posso fare?

Moziz

Uno dei miei gatti, tanti anni fa, quando ero ancora single...se portavo a casa un "fidanzato" mi faceva la cacca sul letto! Sono dispettosissimi certi gatti! É probabile sia per il nuovo arrivato. Prova mettendo il diffusore Feliway

Cristina141070

Ci proverò
Vado a prendere la ricarica
Grazie

Pappagalli

Ciao,
non sono dispetti ma disagio, quindi come già ti è stato consigliato puoi iniziare usando i ferormoni e cercando di capire i momenti in cui questi problemi avvengono per eventualmente collegarli alla fonte del problema.

Ciao :)

lillina

gli animali non si vendicano e non fanno dispetti ,manifestano disagio,fastidio ,ansia ,paura

non punirla ,indaga x bene
che cosa fa scattare questo comportamento ? c'è sempre una causa

danimici15

La causa è il territorio conquistato magari con fatica e con la paura di trovare dietro l'angolo un nemico. Il gatto ha sempre necessità di collocarsi bene in questo caso all'interno delle mura quindi per lui entro certi confini, per poter studiare eventuali strategie da mettere in pratica al bisogno. Un intruso è un qualcosa di nuovo che crea disagio e la loro manifestazione di non consenso alla sua presenza la manifestano in vari modi. Il loro linguaggio è spesso incomprensibile per noi umani ma di certo il gatto come qualsiasi altro animale non usa certi comportamenti per fare dispetti, non hanno la capacità di elaborare un pensiero così articolato dovendo perciò studiare certe azioni che hanno la necessità di essere collegate dal movente che li porterà a fare una certa azione. Ci sono gatti che rubano le calze da dentro le scarpe, non lo fanno per dispetto, per loro è come cacciare la preda dalla propria tana, di certo è bello guardarli quando ne combinano di tutti i colori.

Cristina141070

Adesso, proverò con i feromoni.
Tra le altre cose, tra pochi giorni dovrò anche traslocare............vabbè
Speriamo in bene

lillina

pure ???

Cristina141070

Eh si! Pure il trasloco.
Non mi faccio mancare proprio niente