marcature urinarie gatto


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



martamet

Ciao a tuttiiiii sono nuova del forum. Vorrei chiedervi un consiglio per un problema che va avanti da ormai 2 anni.
2 anni fa ho adottato un gattino cieco e all'età di 6 mesi l'ho fatto castrare. La sera ha iniziato a spruzzare e la mattina dopo era sotto i ferri. Il problema è che da 2 anni fa le marcature urinarie ovunque in casa. All'inizio le faceva dopo uno spavento, dopo aver sentito altri gatti fuori, dopo un temporale, ora non li collego a nessun evento. Il veterinario ha detto che essendo cieco non vede la lettiera e fa pipì fuori (cavolata) 2 anni di tranquillanti naturali inutili e di lavatrici continue. La settimana scorsa trovo una nuova veterinaria, gli fa le analisi delle urine: perfette! Quindi niente calcoli. Fa l'ecografia per cercare un eventuale testicolo ritenuto ma a quanto pare dopo 2anni dalla sterilizzazione, se questo testicolo esistesse davvero, sarebbe piccolissimo e potrebbe essere ovunque. Mi consiglia quindi un altro controllo con un sondino (forse nel di dietro booo) che farà presto. A casa ho una gatta intera e quando è andata in calore a lui non è mai interessato nulla, eccetto l'ultima volta che ha fatto pipì ovunque nei giorni in cui era lei in calore (coincidenza? bo). Qualcuno ha mai avuto esperienze simili? ha risolto in qualche modo? Spero tanto che possiate aiutarmi ...sono disperata!!!

titti22

dovresti spostare in salute gatto.

il mio gatto castrato segnala con urina quando è insicuro, se sente gatti fuori e se spaventato, e quando ho inserito un altro gatto.
ho usato feliwai e integratore anxitane.

penso anche che un motivo è la gatta intera.
sterilizza. e fai sapere

Anna49

ti sposto in sez. salute gatto

martamet16

Scusatemi sono inesperta del sito grazie per le risposte! Titti22 ho provato anche io il diffusore feliwai ma niente! All'inizio pensavo anch'io fosse problema di ansia essendo cieco e quindi non comprendeva tutti i rumori. Ora si é ambientato benissimo e sta sempre giocando quindi mi sembra tranquillo come gatto. Non gli importa nemmeno quando sente i gatti per strada. Non so più che pensare la settimana prossima gli farò i controlli per l'eventuale testicolo ritenuto ...e vi aggiornerò! Grazie per la risposta

titti22

Aveva o ha un testicolo ritenuto???

in ogni caso una gatta intera disturba l'equilibrio del gatto.

martamet16

Non ne ho idea perché ho scoperto subito dopo che il veterinario a cui mi sono rivolta non era affidabile. Ora con un'altra veterinaria stiamo andando ad esclusione. Facciamo gli esami per escludere i problemi fisici e in caso passo ad un comportamentalista. Ho una gatta sterilizzata e una no. L'ho portata due anni fa per un'otite al veterinario ed é stata una tragedia...assatanata! Non é riuscito nemmeno a visitara. Dovrei farle l'anestesia a casa prima di portarla ..é un macello!

Moziz

Scusa...ma quando hai portato il gatto a castrare, vedevi una o due "palline"? Xché se il gatto é monorchide o ha criptorchidismo, vedi un testicolo solo! Se il gattino aveva due palline, difficilmente ne ha una terza ritenuta... Forse, essendo cieco, ha bisogno di più odori. Io riproverei con Feliway, se la casa é grande, due diffusori

martamet16

É il primo gatto maschio con cui ho a che fare e non sapevo nemmeno dell'esistenza del criptorchidismo. L'ho appresa solo un mese fa cambiando veterinaria, quindi non ho proprio fatto caso a quante palline avesse il feliway l'ho già usato senza risultati. Ho usato anche fiori di Bach e ignatia amara...ma niente! ora appena mi é possibile faccio l'ecografia per togliere ogni dubbio e se non risulta nessun testicolo passo alla comportamentalista.