il mio Silvestro sta male


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dani23

salve a tutti coloro che leggeranno questo messagio; e' il primo forum a cui partecipo e non sono molto pratica. Ma ho bisogno di parlare con qualcuno .....
Il mio Silvestro, piu' di quindici anni di tenerezza e d'amore, in questo momento e' ricoverato in clinica. E' la prima volta che siamo separati e lui non e' abituato a stare senza noi e in un posto che non e' la sua casa.
Negli ultimi mesi avevamo ovviamente notato i suoi movimenti piu' lenti, il minore appetito, il dimagrimento. Ho letto il bel libro della Bessant - cosa vogliono i gatti anziani - e ci preparavamo ad affrontare i problemi della vecchiaia con serenita' e coscienza. Ma a quanto pare non sono stata abbastanza accorta e non so darmene pace.
A meta' maggio stavo cercando un ambulatorio veterinario che facesse servizio a casa per fargli fare almeno qualche esame.....lo so che a chi non ha mici puo' sembrare una sciocchezza, ma Silvestro e' un gatto paurosissimo e sapevo che portarlo dal veterinario lo avrebbe messo in crisi NERA. D'altra parte avevo qualche timore perche' - pur essendo un micio che no n ha mai avuto neppure un raffreddore o un mal di pancia - alcuni segnali mi inquietavano: beveva ed urinava troppo spesso.
Mi sono pero' decisa alla fine e il responso del vet e' stato DIABETE, quasi a 300, e quindi ho iniziato la terapia insulinica (20 u. alle 8 e 1 alle 20) dieta M/D e controllo delle urine durante il giorno.
A questo punto ho iniziato a cercare notizie sul diabete su internet ed ho trovato questo forum, ho letto le mail di lovelyflo, pamiaola, cristina e tanti altri e mi sono state di conforto e di aiuto.
Purtroppo, qualcosa devo aver sbagliato perche' non e' facile da gestire un diabete per una che non aveva mai avuto esperienze dle genere, ho cercato di essere precisa sia con le iniezioni che con la dieta, ma non devo esserci riuscita.
In questri due giorni di feste Silvestro e' peggiorato, stanotte e' salito sulla tavola di cucina (lo fa sempre) ma scendendo giu' e' rimasto impigliato con le unghie nel cuscino della sedia e l'ho trovato quasi a penzoloni, meno male che l'ho sentito subito (in realta' da qualche giorno non riesco a dormire dalla preoccupazione) e non si e' rotto le zampine. Ma non stava in piedi: ho pensato a una crisi ipoglicemica e non sapevo piu' che fare-
Dopo una corsa inutile stamattina alle sei alla clinica veterinaria - ero convinta che facesse servizio continuo anche la notte - l'ho riportato alle 9 ed ora lo hanno trattenuto per vedere di stabilizzarlo perche' era proprio il contrario della crisi ipo, ha i valori del diabete oltre 500 e quello che credevo debolezza (perche' ieri sera non ha mangiato che due cucchiaini di nasello lesso) e' invece qualcosa di neurologico.
Pensate che cretina! avrei dovuto capirlo che la cura non era sufficiente, avrei dovuto riportarlo prima a fare la curva, che avevamo fissato proprio per oggi. Non so cosa avrei dovuto fare e non so cosa faro' se stasera mi dovessero dire di lasciarlo ancora in clinica. Lasciarlo li stamani e' stato terribile.
Non voglio farlo soffrire, ma se deve andarsene voglio che succeda nella sua casa-
Scusate e grazie a coloro che mi leggeranno e mi saranno vicine.

Daniela



lillina

ciao,non sono un'esperta di gatti ,ma ho letto bena la tua storia
Ti arriveranno mille risposte comunque io ti mando anche un mp ( in alto a ds in Home page )
lo scrivo e fra un po appare

RonFra

Ciao Daniela,
per quello che riguarda le cure per il tuo miciotto non posso esserti d'aiuto ma vedrai che presto ti risponderanno le esperte, che sono bravissime e di certo sapranno consigliarti per il meglio.
Io posso solo dirti che mi spiace molto che il tuo cucciolone stia male e spero si riprenda al più presto. Da quello che scrivi si capisce che gli vuoi molto bene e sono certa tu abbia fatto tutto quello che potevi per aiutarlo a stare bene; non colpevolizzarti, non ne hai motivo e cerca di recuperare almeno un po' di tranquillità per poter aiutare al meglio Silvestro.

Un grosso abbraccio

Francesca


axwolf

Ciao Daniela, non sono un'esperta, vorrei solo inviarti un pensiero di conforto ... qui non sei sola !
Silvestro ... bianco e nero ???

uaua

Cara Dani,
mi dispiace moltissimo per il tuo Silvestro... vedrai che in clinica si prenderanno cura di lui con una terapia adeguata...Tu continua a sperare i gatti hanno mille risorse...
Ti sono vicina e ti mando un caro abbraccio...
Laura

dany69

Ti comprendo. Comprendo la tua paura e il tuo senso di confusione di fronte a una diagnosi di diabete.
La mia Nera (la micia bianca e nera che vedi nella foto), che ad agosto compirà tredici anni, è diabetica. Il diabete è stato diagnosticato dal settembre 2005.
Ti voglio tranquillizzare dicendoti che oggi sta bene. Ma la strada per contrastare la malattia, per trovare il dosaggio giusto di insulina, è stata lunga.
La mia gatta si è ripresa da una situazione critica. Stava quasi morendo perché aveva la glicemia a oltre 600 e i reni ne avevano risentito in maniera tragica.
Il tuo gatto in clinica riceverà tutte le cure e ti auguro che torni presto a casa. Gli occorreranno flebo idratanti sicuramente, perché in questa fase i reni avranno molti problemi a fare il loro lavoro di filtro dell'organismo.
L'm/d è il cibo più adatto, che funge anche da ipoglicemizzante orale.
Le due somministrazioni giornaliere di insulina sono la terapia ottimale, perché nell'arco della giornata c'è una migliore utilizzazione dell'insulina, che se somministrata una sola volta al gorno, in parte andrebbe persa perché l'organismo del gatto non ne utilizza tutta la parte iniettata. Quindi meglio le due somministrazioni.
Probabilmente avrà bisogno di un dosaggio più alto. Ci saranno tanti aggiustamenti, ma vedrai che piano piano il tuo gattone si riprenderà.

Ti auguro con tutto il cuore che si stabilizzi! Guarda, la mia micia stava morendo, eppure oggi è tornata ad essere una gatta in perfetta salute. Facciamo sempre le due punturine di insulina, ma per il resto non ha problemi.

Coraggio.... facci sapere gli sviluppi!

dani23

GRAZIE a tutti!

per rispondere a uaua: Silvestro si chiama cosi' proprio perche' e' identico al Silvestro di titti: la foto che ho scelto lo rappresenta molto bene, il musino e' quello, poi e' tutto nero con i piedini bianchi. E' anche un micione, nel senso che e' molto alto (si dice cosi' dei gatti? ) e sembra in tutto e per tutto una elegantissima pantera, anche se in realta' e' paurosissimo e ... pigrissimo (mio figlio infatti lo chiama leone) se solo penso che quando lo abbiamo accolto non conoscevamo affatto i gatti.

grazie di nuovo spero che ci siano speranze e che tutto si possa risolvere come per Nera di dani69. vi terro' informati, ciao Daniela

uaua

Aspettiamo notizie...un abbraccio!

pamiaola

cara in diabete è una cosa un pò particolare da gestire.... fatti seguire molto bene dai vet e cercate di capire la natura del diabete... se degenerazione organica o base infettiva.
Le pancreatiti possono essere generate da vari fattori..paola

catmom

Anche la mia Cookie di 13 anni è diabetica da un anno e mezzo circa e -incrociando le code - dopo un periodo iniziale di aggiustamenti e qualche crisi, sta bene. Non abbatterti, anch'io ero rimasta sconvolta dalla diagnosi, è normale, ma il diabete è una malattia con la quale si può convivere, l'importante è stabilire il giusto dosaggio di insulina e stare attenti all'alimentazione.
Vedrai che il tuo Silvestro si riprenderà e starà benone! Tante carezze e grattini al miciotto

dani23

alle 14 ho avuto altre notizie su Silvestro, e non buone: l'esame iniziale del sangue dava un valore addirittura superiore a 700, dopo l'insulina - tre unita' - della mattina era sceso a 400, valore ancora troppo alto ha detto il veterinario.
Stasera alle 22 vado a riprenderlo e mi diranno cosa altro fare. Ho una paura terribile.
Qualcuno sa dirmi se i problemi che il vet ha definito neurologici dovuti al diabete - ovvero non riesce a stare in piedi e camminare - possono rientrare scendendo il valore del diabete?
Non so dirvi come e' vuota la casa senza lui, non vedo l'ora di riportarlo a casa. grazie Daniela

uaua

Cara mi rincresce tanto...
Per avere maggiori informazioni sulle tue domande riguardo al diabete puoi mandare un messaggio privato a Cristina70...è la nostra esperta moderatrice, vedrai che appena si collegherà leggerà il tuo mp e ti risponderà...
Posso solo immaginare la tristezza e la solitudine di una casa senza il tuo piccino...
Un abbraccio Laura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 04-06-2007 19:35 ]

pamiaola

certo che scendendo i valori del diabete passa la sua spossatezza e il suo poco equilibrio... però stabbilisci bene queste dosi e attenta che a lungo andare nn risultino poi alte per mantenerlo stabile.... in tal caso fatti spiegare bene come riconoscere una crisi ipo da una iperglicemica e che fare...
Compra gli sticck della bayer per monitorare a casa il glucosio nelle urine....Un bacione Paola

camilla1

ciao Daniela, dai un'occhiata al post "RANIERINA", Tiziano sta lottando benissimo con questa malattia da molto tempo, troverai buoni spunti e aiuti dall'omeopatia
un grosso abbraccio a te e Silvestro
ciao
Maura

dani23

grazie davvero a tutte voi per le risposte, seguiro' i consigli che mi avete dato per avere piu' notizie su questa malattia.
Ieri sera alle 10 siamo andati a riprendere Silvestro, non vi dico la pena, era completamente bloccato dal terrore, tutto bagnato di urina e non aveva forze.
Portato a casa, appena uscito dalla gabbietta non riusciva neppure a stare in piedi e a coordinare le zampine.
Le analisi sono un po' migliorate, diabete a 380, pero' colesterolo e trigliceridi altissimi,
Stanotte si e' un po' calmato, anche se non ha mangiato quaSI niente. E' riuscito a riposare nel lettone fin verso le quattro, ha mangiato tre o quattro croccantini m/d, a volte riesce ad alzarsi ma piu' che altro striscia per terra ed e' una pena vederlo.

Stamattina nuova visita per i prelievi e l'insulina (3 unita') poi lo abbiamo riportato a casa con l'accordo di riportarlo stasera verso le 17 per monitorare e fare la seconda dose di insulina,
Il veterinario non si e' pronunciato molto sul decorso, ma io spero sempre che ......

Daniela



KUNY

cara Dani,
ti stai prendendo molto cura di Silvestro e sei bravissima...
non conosco il problema diabete nei gatti...ma conosco quanto l'amore conti!!!lui lo sente!!!
sono felice che hai raggiunto questo forum, spero tanto avrai buone notizie..



catmom

Abbi fiducia, il percorso per trovare la dose ottimale è lungo ma il micio si riprenderà! Ti sono vicina.

dany69

Sì, con pazienza e coraggio vedrai che si riuscirà a stabilire la dose più adatta di insulina.
Sicuramente in clinica avranno fatto la curva glicemica, in base alla quale si potrebbe anche trovare l'orario ottimale per la somministrazione insulinica, compatibilmente con gli orari della tua famiglia...

shishy

Ciao Dani, anch'io sono alle prese iniziali col diabete per capire come è bene curare al meglio un micio che abbiamo in gattile.
Silvestro ha una padroncina deliziosa ed affettuosissima, vedrai che trovata la cura giusta si riprenderà! Alla clinica dove vai sono bravi? Hanno fatto tutti gli accertamenti necessari vero? Credimi, tu hai fatto tutto quello che potevi, tanti si fermano molto prima Giada

Vickymonamour

Cara Dani, purtroppo nemmeno io sono esperta con i gatti. Ne ho uno solo, da poco più di 40 giorni, e piano piano sto imparando dalle persone meravigliose che popolano questo forum. Quindi, ahimé, non posso darti consigli, ma ti scrivo per dirti che ti sono vicina e che ti ammiro moltissimo per tutto quello che stai facendo per Silvestro e per l'amore grande che provi per lui.
Ti abbraccio forte.

-Giada-

uaua

Cara Dani,
vedrai che il tuo dolce Silvestro si riprenderà...un abbraccio
Laura

marly

Ciao Dany
sono sicura che il tuo Silvestro si riprenderà, con il tuo grande amore ha di sicuro una marcia in più!
Andrà tutto bene... nessuno potrà separarvi mai... Un grande abbraccio ti sono davvero vicina
- Luana -

painaebirba

Anche io sono sicura che con un po' di pazienza riuscirai a trovare la stada gista per curare il tuo dolcissimo Silvestro.
Ti abbracciamo Pina e Birba

pamiaola

Dany ha fatto un'eco addome? Anche il mio sirio aveva il diabete alle stelle insieme a colesterolo e trigliceridi... Era pancreatite, ma la sua di origine batterica...Paola

dani23

torno adesso e le notizie non sono buone: valori diabete ancora a 450, gli ha fatto flebo e pezza fiaLa di biochetasi, piu' tardi gli daro' insulina 3 unita' . Domattina alle nove di nuovo prelievo del sangue e poi vedremo. Il fegato non funziona.
Sono disperata perche' lo vedo quasi assente, non sta in piedi, non so che fare. Non so che fare, altro che tenermelo vicino e accarezzarlo ma sembra quasi cerc are la solitudine.

Per rispondere a Pamiaola, non ha fatto nessuna eco, in clinica purtroppo si alternano e non sempre posso parlare con lo stesso veterinario. Ma mi sono sembrati abbastanza scrupolosi, pero' domattina lo chiedo.
Daniela


uaua

Quando i gatti si sentono male è normale per loro cercare la solitudine...cercano di allontanare il dolore e la sofferenza che provano...
Tu comunque stagli vicino, sentirà tutto il tuo amore...
Spero che domattina ti diano notizie più confortanti...Un abbraccio
Laura

BIBA73

Sì, è normale che voglia stare solo....
Ti sono vicina, forza !!!
Un abbraccio forte e una carezza al dolce Silvestro...


catmom

Per il fegato non so, ma le flebo dovrebbero contribuire ad eliminare lo stato di intossicazione dovuto all'eccesso di glucosio nel sangue. Mi ricordo che a Cookie ne fecero diverse, una al giorno, quando stava male. Anche lei era debolissima e non mangiava e ci vollero diversi giorni prima di notare un miglioramento. Forza, non mollare! Segui il consiglio di Paola e richiedi un'eco addominale per valutare lo stato del fegato.

dani23

una piccolissima vittoria: Silvestro ha finalmente mangiato qualcosa. Poiche' il vet si e' raccomandato di provare prima di tutto a nutrirlo con il dm, gli ho mescolato a un quarto di scatoletta (quindi circa 40 gr) con appena un cucchiaino di ricotta, di cui e' GIOTTISSIMO (ma quella di una sola marca!) Ha spazzolato tutto ed ora e' qui sul letto di mio figlio a farsi le pulizie. Che gioia, piccola ma importante, anche vederlo leccarsi le zampine e passarsele sul musetto, lui e' sempre stato un maniaco della pulizia.
grazie e a presto Daniela

uaua

Spero che sia solo la prima delle buone notizie, che ci darai su Silvestro...ogni piccola ripresa è una gioia, vedrai che presto gli torneranno anche le forze...
Tante carezzine al piccolo!
Laura

shishy

Il fatto che si pulisca è buon segno!

camilla1

e' meglio trovare un'alternativa al Biochetasi, contiene zuccheri e viene utilizzato in caso di coma diabetico per eccesso di insulina.

camilla1

il Legalon ( silimarina ) e' un ottimo disintossicante epatico

pamiaola

Il fegato nn funziona il pancreas nemmeno per il diabete ed i reni che fanno?
Insomma ci vorrebbe un prelievo di sangue per valutare la funzionalità renale epatica e mìpancreatica+ emocromo+ esame delle urine completo+ eco addome completo....
Bhe ti sembreranno anche scrupolosi, ma nn è che stanno facendo molto per patologie così intrecciate e subdole... Quel giusto che so d certi meccanismi fisiologgici, mi fa imbestialire per il nn andare a fondo nelle cose...Paola

dani23

un altro piccolo passo avanti:

stamani Silvestro - dopo una notte tranquilla, con qualche visita alla ciotolina dei croccantini - prima delle sei mi e' saltato sul letto quasi acrobaticamente per svegliarmi come faceva prima di star male, per farsi dare da mangiare.
Poiche' dovevo riportarlo a digiuno dal vet alle 9 non sapevo bene come comportarmi, poi alle 7 e mezzo ho dovuto dargli da mangiare (mi e' parso un buon segno da non far cadere, anche il vet ieri aveva detto che in quersto momento l'importante e' farlo mangiare)
Quindi , dopo dubbi e ripensamenti perche' non sapevo se facevo bene o male, ho dovuto anche fargli l'insulina, e meno male perche' stamani - pur essendo arrivata molto prima dell'apertura dell'ambulatorio - c'erano gia' altri cinque pazienti in attesa! Quindi sono entrata alle 10, la glicemia era a 450.
Devo riportarlo stasera alle cinque, il vet mi ha assicurato che posso farlo chiamare per passare subito e ripetere l'esame del sangue all'ra precisa ecc.
per valutare la quantita' di insulina per la sera.
Stasera vuole anche vedere come gli faccio io l'iniezione per essere certo che non sbagli qualcosa, mi ha anche detto che non devo usare disinfettante perche' a volte puo' vanificar el'effetto del caninsulin
Tutto sommato mi e' sembrato fiducioso perche' la reazione ... buona c'e' stata. appena stabilizzato un po' - domani o venerdi' - rifacciamo tutti gli analisi completi (anche l'eco, su mia richiesta). c
Ha fatto anche la flebo con la mezza fiala di biochetasi, ma leggo ora le mail di cam illa su questo farmaco. Ho cercato notizie ulteriori su internet, non e' che siano chiare, devo parlarne col vet?
IO COMINCIO A SPERARE
GRAZIE per la vostra amicizia aspetto i vostri consigli

dany69

Ho risposto al tuo mp! Sono contenta per Silvestrone!!!!

uaua

Sono proprio contenta di questi progressi...vedrai che appena trovato il dosaggio giusto di insulina e una cura adeguata, andrà meglio...La tua speranza per Silvestro è come una carezza...
Un abbraccio Laura

RonFra

Sono felicissima di sentire che Silvestro migliora. Forza, continua così e vedrai che ce la farete.
Francesca

delfino

Cara Dani............
sono contenta che il tuo micione stia meglio.......i
io ho avuto solo una esperienza e molto negativa con il diabete dei gatti, ma la colpa maggiore e imperdonabile fu della clinica veterinaria........
a proposito, per curiosità, mi scrivi in m.p. presso quale clinica porti il tuo Silvestro?
Un bacio grande a entrambi!!!

Rospetta

Finalmente miglioramenti anche se piccoli ma mi sembrano costanti.
Evidentemente Silvestro si sente meglio e riprende le sue abitudini.
Amore bello
Comunque per sicurezza Dani23 chiedi dei controlli che ti suggerisce pamiaola enciclopedica


dani23

Silvestro miglior piano piano ma costante.....
ho appena passato lo strofinaccio bagnato sui pavimenti e lui mi sta lasciando tutte le sue impronte qua e la per giocare quasi come faceva prima! Ora sta tallonandomi - e' qui ai miei piedi al PC - stupito di non trovare nulla nella sua ciotola, ma saro' forte e fino a dopo la nuova visita di stasera non gli do niente (oddio, qualche crocchino gli farebbe proprio male? )
mi sento talmente euforica, so che devo aspettare a ...balalre ma come si fa a non sperare? Anzi sono superconvinta che ce la facciamo, oggi dal vet ho conosciuto una micetta di ben 22 anni sana come un pesce......
grazie ea tutti Daniela

iaia75

Sono proprio contenta che silvestro stia meglio....speriamo che lo sia anche per il vet... OLè!!! Ciao facci sapere mi raccomando Dani ..Valeria

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: iaia75 il 06-06-2007 13:19 ]

pamiaola

cara se devi fare accertamenti deve essere digiuno da 8 - 10 ore e poi questa sera lo fai sbafare...Paola

Babyluna

Ciao Dani, ho letto la tua storia, e non sai che piacere leggere che le cose stanno pian piano migliorando!
E' bello sapere che Silvestro sta tornando quello di sempre e si avverte la tua euforia...da qualche giorno lo sono anche io perchè anche il mio gattone sembra tornato quello di sempre, il solito rompipalle che bello paziente sta fisso in cucina ad aspettare che gli smollo da mangiare, magari una bella fettina di carne,e anche se non posso dargliela per via dell'IRC, lo accontento con un pezzettino di pollo sbollentato dove gli intrufolo le pastiglie !!
E così siamo contenti in due, lui per averla vinta ed io perchè gli ho dato la sua cura senza troppi problemi!!!

Quindi Dani facciamoci forza, i mici sono fonti da mille risorse!!
E complimenti al gatto di 22 anni!!!! Speriamo in bene che ci arrivino anche i nostri

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Babyluna il 06-06-2007 13:32 ]

Smeagol

Daniela tieni duro... non sai il piacere che fa leggere buone notizie, finalmente

E speriamo e vogliamo 22 anni per TUTTI (ehm io li ho passati già da un pezzo )

uaua

Che bello leggere di questa ripresa...
Vedrai che ce la farete sicuramente...un abbraccio e facci sapere come va stasera!
Laura

catmom

Ma certo che ce la farete!! Basta essere costanti, attenti e scrupolosi come sicuramente sei tu. Le cure piano piano fanno effetto. Leggere dei progressi di Silvestro fa bene al cuore!

axwolf

S I L V E S T R O


F O R Z A ! ! ! ! !

dani23

come siete tutti cari! e come fa bene leggere questi incoraggiamenti.

La visita di stasera non e' stat un granche', anche perche' il vet di Silvestro era occupato con un'operazione chirurgica e quindi il prelievo lo ha fatto un altro che non mi e' piaciuto per nulla. Il micio era digiuno dalle 7 e mezzo di stamani e non vi dico.... come si fa a resistere e non dargli proprio niente? qualche crocchino l'ho allungato. La glicemia stasera era a 430, un pochino scesa ma non molto quindi.
L'ho riportato a casa, fatta l'insulina come suggerito e dato da mangiare poco dopo, ed ha mangiato abbastanza con appetito ma e' anche perche' da sempre lui e' abituato a fare piccoli e frequenti assaggini... e cambiare abitudini completamente non e' semplice.
Comunque cammina, ha imparato ad andare piano.... va in lettiera da solo tranquillamente, sembra tranquillo.
Domattina altro prelievo di controllo, vi faro' sapere

io spero sempre un abbraccio a tutti Daniela

Cristina70

A Silvestro

Prossime risposte