cosa posso fare?


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



violettastella

Nerina é diventata molto dispettosa e mi butta per terra.tutte le cose sui mobli

violettastella

Ora cerca anche fi scappare fuori dalla ringhiera solo chestrada principale subito

Pappagalli

Se non erro è il gatto, bisognerebbe spostare questa discussione in "Comportamento" gatto :)

Avviso moderatori .

violettastella

Mi sembrava di aver scritto in gatto con pc

didi45

Il gatto sta cercando di attirare la tua attenzione che sicuramente si é spostata sulla tua nipotina.
Cerca di non trascurarlo e dedicargli maggior tempo ,così non si sentirà più caduto in disgrazia e si affezzionerà più facilmente alla piccolina.
Anche i gatti come gli umani sono gelosi.

violettastella

Ma sono sempre a casa la nipotina la vedo a casa sua . 2 volte alla settimana per ora. Nerina é sempre con me ma fa i dispetti

Pappagalli

Gli animali non conoscono il dispetto.
Non puoi pretendere non scappi da una ringhiera o prato in quanto è un felino (gatto).

La cosa migliore è dare tanti giochi ed attività dove puo' divertirsi , quindi alberi del gatto (tiragraffi) a più piani , giochi interattivi che possa mantenerla occupata non solo fisicamente ma anche mentalmente, ecc.

Se fa in genere qualcosa di non gradito puoi dire un "no" deciso e prendere il gatto per la collottola e spostarlo a terra.
Ma attenzione, spesso il fatto di fare "disastri" è proprio per attirare la nostra attenzione. A tal motivo come detto prima è bene dare attività da fare che tengano il gatto occupato, dal cibo, alle cose ludiche.

Ciao

violettastella

Ciao tutto quello che hai scritto lo faccio.prato alberi orto cortile giochi tiragraffi.ecc

didi45

Pappagalli, per me i gatti sanno fare i dispetti scientemente , eccome. Hanno un loro ragionamento e quando decidono di sfidarti facendo il dispetto lo sanno fare benissimo. Solo che alle spalle hanno sempre una motivazione. Lo dico dopo aver osservato il comportamento dei miei 4 gatti nel corso di 46 anni.

Come abbiamo potuto constatare io e mio marito che il mio gatto Tut sapeva mentire.
Alla mattina per svegliare mio marito lo solleticava mettendo i suoi baffi sotto il suo naso sapendo di non doverlo fare. Come mio marito accennava a svegliarsi, TUT per non farsi sgridare, velocemente si sdraiava ai suoi piedi appoggiando la testa sulle sue gambe e fingeva di dormire. Quando finalmente mio marito dava segno di essersi svegliato , anche il gatto fingeva di svegliarsi in quella!
Quando ci siamo accorti di questo comportamento lo abbiamo osservato e controllato più volte fingendo anche noi di dormire, e sempre si è ripetuto
A mio parere questo comporta una buona dose di ragionamento che non credevo i gatti potessero avere.




danimici15

Il mio parere è che i gatti non fanno i dispetti come tali, anche perchè dietro al dispetto c'è un ragionamento che i gatti non possono fare , però per natura e per motivi di sopravvivenza sono molto strategici e si fanno capire molto bene, in questo caso la Nerina è gelosa, ed anche se vede la piccola molto poco sente il suo odore anzi sente un odore nuovo che ti allontana da lei, quale occasione migliore per buttare gli oggetti a terra o fare più caos del solito per portare attenzioni continue su di lei ?

didi45

Se il gatto butta per terra un oggetto per giocare é un conto. Ma quando il gatto sa perfettamente che quell'oggetto non deve essere buttato , sa perfettamente che gli viene detto un no, e lui guardandoti lo butta lo stesso per terra , per me lo fa scientemente per fare il dispetto che attirerà l'attenzione su di sé . Io lo trovo un ragionamento compiuto. Una disobbedienza con lo scopo di farsi guardare, anche se questa attenzione sarà un rimprovero.
Parlo di gatti casalinghi abituati ad un rapporto stretto con l'umano.
Nel gatto che ha accesso all'esterno i rapporti con gli umani sono meno sviluppati o quantomeno più primordiali.
É lo stesso comportamento che tengono i bambini quando si sentono trascurati o hanno un problema.
La sgridata non serve, va risolto il problema a monte.