Informazioni lastre displasia


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gioia-rocky

Buongiorno 😊 Avrei alcune domande da porre per quanto riguarda le lastre effettuate per displasia . Grazie a chi mi risponderà
Posso essere presente anche io quando il Vet. Esegue le lastre al mio cane ?
La diagnosi per displasia dell'anca o ginocchio deve essere fatta obbligatoriamente al Ce.Le.Ma.Sche ?
Dopo aver effettuato le lastre il Vet. Deve consegnare una copia delle lastre al proprietario del cane ?
----
In seguito a eventi spiacevoli avuti con altri veterinari parto prevenuta e non mi fido molto quindi vorrei essere certa della procedura

calzinimaya

personalmente non approvo che il proprietario sia presente durante una manualità che prevede anestesia...non perchè ci sia qualcosa da nascondere, ma il proprietario, per ovvia emotività, tende a portare ansia..
e un medico deve operare in tutta tranquillità.
quindi personalmente non ti farei assistere.
le lastre ufficiali vanno eseguite da professionisti che hanno conseguito una idoneità, e vanno inviate a uno dei due centri di lettura in italia.
le lastre vengono inviate secondo procedura standard, non credo ci siano problemi se tu chiedi copia al vet, però tu non puoi in alcun modo influire sulla lettura delle rx.

gioia-rocky

La vet a cui mi sono rivolta è molto onesta infatti le lastre saranno fatte giovedì proprio perché mi ha detto che verranno fatte in presenza di un veterinario ortopedico . Vorrei chiedere una copia perché nell'eventualità in cui dovrò sottoporre il mio cane ad un intervento per displasia vorrei avere più di un parere in merito .

syrakovet

E' assolutamente vietato dalle centrali di lettura (almeno da CELEMASCHE) ai veterinari fiduciari di fornire copie delle lastre da inviare in lettura ai proprietari.
Le lastre per disciplinare ENCI/FCI contengono impresse i dati PERSONALI del veterinario fiduciario e questo é solo uno dei motivi per i quali non vengono fornite. Nulla di segreto dunque.