Gatto mastica male

Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !

Coralinej

Ciao a tutti... Sono nuova.
Ho un micione di 9 mesi, che da ieri mastica male. Mi spiego, ha fame va vicino alla ciotola tenta di mangiare ma mastica malissimo... E il cibo finisce per uscire tutto fuori dalla bocca... :( non so cosa pensare. Non si fa portare dal veterinario, dopo la sterilizzazione ha il terrore del trasportino ed è impossibile metterlo dentro e portarlo... Pensavo di chiamarne uno che viene a casa ma... Non lo so... È sempre meglio una visita in ambulatorio. Vi è mai successo? Potrebbero essere problemi ai denti? Ho aperto la bocca ma le gengive sembrano sane... :(

elisaloveanimal

le ulcere:causate da
assunzione di sostanze tossiche o irritanti (candeggina, processionaria...)
insufficienza renale (l’urea viene emessa anche attraverso le ghiandole salivari e questo provoca ulcere in bocca)
malattie virali (herpesvirus e calicivirus possono provocare la comparsa di ulcere in bocca)

Ancora possiamo avere forme di tumori del cavo orale che possono provocare dolore, siano essi coinvolgenti solo i tessuti molli sia l’osso. Eventualmente anche problemi articolari alla mandibola possono provocare dolori in bocca al gatto, anche se non sono così frequenti. Forme di glaucoma o di ascessi sulla testa provocano dolore all’apertura della bocca, ma non perché il problema sia localizzato in essa, ma solo perché aprendo la bocca comunque sia si vanno a muovere anche le altre strutture della testa e sono queste a scatenare il dolore.Altra causa è per esempio la piorrea, in tutti i suoi gradi e forme, anche con la sola presenza di tartaro e gengivite. Denti che muovono possono provocare dolore in bocca, così come la presenza di corpi estranei incastrati fra i denti o sul palato.

Coralinej

Grazie per la risposta. Ho già letto qua e là ma... Volevo sapere se qualcuno si è mai trovato nella mia situazione, in attesa di portarlo dal veterinario. Comunque il gatto sembra vispo, a vederlo non sembra malato... Se non fosse per il fatto che non mangia in modo normale...

didi45

Se ci tieni al gatto penso proprio che tu debba portarlo dal veterinario.
Sono rari i gatti che si lasciano metter tranquillamente nel trasportino. Si prendono semplicemente per il copino e si ficcano dentro se non collaborano.
Meglio un gatto spaventato che un gatto malato.
Se è questione di portafoglio , beh, quando si prende un gatto si dovrebbe essere consapevoli che potrà necessitare di cure. Prima lo porti e meno ti costerà.

danimici15

E' capitato diverse volte di vedere che un gatto mastica male o non mangia proprio pur tentando di farlo. Problemi gengivali, all'arcata dentaria, piorrea, uno di questi aveva la lingua tagliata per un pezzetto quindi non riusciva a mangiare, però necessariamente devi portare il gatto dal Vet. Anche se il gatto non vorrà entrare nel trasportino, chiudi la porta della stanza dove si trova al momento ed infilalo dentro.