gattino cieco molto aggressivo


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



valesimo

Ciao a tutti, sono nuova del forum e volevo raccontarvi e magari ricevere dei consigli su come si comporta il mio micio di appena due mesi.
Due settimane fa vengo a conoscenza dell'adozione di questa cucciolina. Vi racconto la sua storia: appena nata in un fienile non so come gli si perfora un occhio e si danneggia l'altro, poco dopo la mamma la abbandona li, lei poveretta era rimasta sola con tutte le infezioni negli occhi. Il proprietario di quello stabile la trova molto magra e con gli occhi molto danneggiati, il veterinario la cura, la tiene in osservazione e poi la mette in adozione a circa due mesi ( non si sa quando è nata ). Io vengo a sapere di questa micina e me ne innamoro e decido di prenderla! ( l'unica condizione era quella di tenerla in casa e per me non era un problema ) ovviamente il primo giorno è stata dura per lei ambientarsi ma alla fine ce l'ha fatta!! ( ora salta dappertutto ). Subito ho notato che era un po selvatica non gli piacciono le coccole , la capisco poveretta con quello che ha passato non si fida!! È solo che lei è molto aggressiva, morde molto forte e graffia, punta agli occhi quando meno te lo aspetti e io ho un po paura, è imprevedibile! Piano piano lei si avvicina e magari si addormenta di fianco ma appena si sveglia diventa una iena! Sembra quasi che abbia paura di me, io non urlo mai e cerco di non farle prendere paura, ma lei continua con questi attacchi e aggressività! Non sono assolutamente tranquilla a stare sul divano o a letto, vorrei chiedervi dei consigli su come poter agire! Premetto che non ho alcuna intenzione di darla via, amo gli animali e non la abbandonerei mai!! Scusate se mi sono dilungata ma spero tanto che voi abbiate esperienze in merito! Un saluto e grazie mille a tutti

Anna49

sposto in comportamento gatto, qui sei nella sezione cane

valesimo

Ah ok scusami, come si fa a spostarlo?

Anna49

l'ho già spostato

valesimo

Grazie mille, sono nuova nel forum

lillina

ci vuole tempo perche' si abitui a te

vedrai

Anna49

sono d'accordo con Lillina, ma questa gattina è totalmente cieca o da un occhio vede qualcosa? Dalle un pupazzetto di stoffa per gatti, forse ha bisogno di essere rassicurata e magari "sentendo" il suo giochino vicino si calmerà.
Facci sapere

danimici15

Intanto bravissima perchè l'hai adottata !!!! La micina è stata abbandonata dalla mamma quando era troppo piccola per sapere qualcosa su come poter vivere, quando i micetti sono piccoli la mamma insegna loro di tutto, come cacciare come mangiare come usare l'aggressività e quando, insegna loro quando e come giocare senza farle del male, morde il piccolino quando l'aggressività è troppa e morde il piccolino quando l'aggressività è troppo poca per esempio per uccidere una piccola preda, insegna loro come mangiare gli uccellini e come fare ad arrampicarsi sugli alberi e come poter scendere dagli stessi. Quindi la sua mamma non ha potuto insegnare tutto questo alla piccola perchè per qualche motivo si è allontanata, può essere che la mamma sia stata malata e sentiva di non essere in grado di insegnare niente alla cucciola. Gli occhietti spesso sono colpiti da virus che li rendono ciechi. Adesso che è con te potresti dire un secco no quando la micina tenta di aggredirti e subito dare un premietto quando si ferma, accarezzarla dolcemente e parlarle dolcemente per rassicurarla. Come ti hanno detto regalale un pupazzo con il quale lei possa sfogare questa aggressività mai dosata dalla mamma.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 07-07-2016 00:18 ]

valesimo

Grazie a tutti delle risposte, quando è molto aggressiva nei miei confronti glielo dico già di no ma sembra che non mi ascolti nemmeno. Comunque insisterò.. mi sono scordata di dire che lei quando dorme ed è in vena dopo viene sul mio petto appena sveglia e comincia a tittare! Come se fossi la sua mamma, ma appena si sveglia ritorna la solita iena

didi45

Se proprio non capisce col no, dagli un morsetto anche tu, che non gli faccia male ma che gli faccia comprendere che il morso non fa bene.
Io l'ho fatto con mio figlio quando aveva preso all'asilo il vizio di mordere. Non c'era verso di farglielo capire! Gli ho reso il morso due volte senza fargli troppo male, e non lui non l'ha più rifatto.
Col mio gatto Tut é stata la stessa cosa. Quando me lo hanno dato mi hanno avvertito che aveva il vizio di mordere e che non l'avrebbe perso. Ha imparato benissimo pure lui.

danimici15

In effetti per capire e farsi capire da un gatto è far finta di essere un gatto, avere atteggiamenti il più possibile simile ai loro. Questa micetta ha assoluto bisogno di giocare e tra di loro i gattini giocano con i morsetti, i rotolini nell'erba, le corse tra di loro si nascondono per poi fare gli agguati, sperimentano la caccia che poi da adulti sarà lotta vera e propria.

micioarrabbiato

Complimenti, hai fatto un gesto bellissimo per questa gattina (s)fortunata. Piccina ha solo 2 mesi e non vede nulla, avrà sicuramente molta paura. Si fida di te e ti riconosce, ma è ancora intimorita da nuovo ambiente. Hai valutato la possibilità di prenderle un amicio? So che non tutti possono, ma due gatti imparano l'uno dall'altro cose molto importanti sul comportamento da tenere, cose che purtroppo la tua micia non ha avuto tempo di imparare dalla sua mamma. Lo dico perchè il mio primo gatto (cieco da un occhio) era molto aggressivo anche con noi. Ci aggrediva senza motivo quando facevamo movimenti bruschi o nel gioco che si trasformava in un incubo. A volte ho avuto seriamente paura.

Dovresti vederlo ora, che da un anno ha con se il suo fratellino. E' un altro gatto, ora tollera anche le carezze del mio bimbo non è mai più stato aggressivo con noi e ci cerca piano piano sempre di più. Un bacio