Anemia emolitica autoimmune


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Danijela

Salve, sono nuova e non so come funziona qui. Ho un problema grava con la mia mica. Dopo tre veterinari e "torture" varie hanno stabilito che ha anemia emolitica autoimmune non rigenerativa . Dal 08/02/2016 è sotto cortisone però al terzo veterinario sta peggiorando si è presa anche l'infezione dopo il prelievo dal midollo...Magari qualcuno avuto, purtroppo, simile esperienza e mi può dare qualche consiglio dove rivolgermi, cosa fare, che cure intraprender ecc


lillina

descrivi meglio la situazione

età della micia
sintomi
analisi fatte
problemi che menifesta
cure fatte ecc





Danijela

La mica ha quasi 3 anni. Da 6 mesi che porta avanti questa "malattia". Primo ciclo di cura era di cortisone per un mese e mezza, una volta finito il ciclo di cura i valori del sangue non erano perfetti però sempre meglio che all'inizio e pur avendo valori di sangue abbastanza brutti la veterinaria ci ha "abbandonati" nel senso che era cosciente che i valori non sono regolari non ha prescritto altre cure ma semplicemente ci ha mandati a casa e ha detto che si fa viva lei se riesce capire bene perché i risultati sono ancora pessimi.
Dopo un paio di settimane la micia di nuovo cominciava a nascondersi, respirava con fatica, no era più attiva( prima di malattia era un uragano: saltava, si arrampicava da per tutto, correva come una matta)e allora avevo deciso di portarla da un'altra veterinaria. Cura era sempre lo stessa: cortisone. La cosa che mi metteva in confusione che all'inizio di cura dicevano che cortisone preso per lungo tempo fa male e poi all'ultima visita la prognosi era che la micia lo deve prendere per un lungo tempo forze per tutta la vita!!!
Il terzo veterinario era convinto che la causa di tutto è Felv e quindi abbiamo fatto prelievo dal midollo( con successiva infezione che ha portato la micia quasi in fin di vita salvata in extremis ) e il risultato che non ha ne Felv ne Fiv ma anemia emolitica autoimmune non rigenerativa.
Ora micia sta peggio più che mai( per un mese abbiamo tenuto cortisone a un quarto di pasticca di 5 mg perché pensavano che era Felv e per poter passare subito ad un altra cura diversa da cortisone)ed ora da una settimana siamo tornati ad una pasticca di 5 mg. Micia nei suoi giorni migliori arrivava ai 2.7 kg, ora è anche dimagrita, deidratata e ha anche problemi al fegato...
Ho paura che cercando di aiutarla sto soltanto peggiorando la sua salute oltre ad essere presa in giro da vari veterinari...
Lillina grazie per tuo interesse spero che dal mio racconto si riesce capire come stano le cose...

Danijela

Dimenticavo: all'inizio leccava il cemento grezzo poi è passata a leccare legno, piastrelle e sabbia della lettiera( anche quella fatta del mais e altri materiali naturali).
Respiro è sempre molto accelerato e faticoso.
Fa fatica a mangiare cose solide e comunque mangia pochissimo ...




didi45

Talvolta il cortisone é l'unico rimedio per tenere in vita chi ha lmalattie autoimmuni umane. Temo sia così anche per la tua micina.
Penso che sia in una situazione non facile.
Cosa ti ha spiegato il veterinario a proposito del " non rigenerativa" ?