Difetto articolazione RX POSTATI


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ramonasparkles

Salve a tutti! Sono nuova del forum e vi scrivo per avere pareri da esperti o da chi magari si è già trovato nella mia stessa situazione. (Se devo prima presentarmi rimedierò subito)
Sono la proprietaria di un cane lupo cecoslovacco di 6 mesi (si chiama Aegon ed è un maschietto). Due settimane fa l'ho portato dal veterinario per fare le lastre preventive per displasia (sia gomiti che anca).
Da queste è risultato che il mio cucciolo ha un difetto (esatte parole del ortopedico presente) all'articolazione posteriore destra, che non è perfettamente allineata.
Non mi hanno saputo dire altro se non che il cane potrebbe fra qualche anno zoppicare e che potrebbe quindi essere necessario correggere chirurgicamente il problema o che potrebbe anche cavarsela con della semplice fisioterapia.
Il passo successivo sarebbe portare il cane da un chirurgo a bologna (a cui il mio veterinario ha inviato le lastre) per una visita e ulteriori lastre.
Il cane ha pedigree così come i genitori, entrambi esenti da displasia (il padre è di un'ottimo allevamento e la madre l'abbiamo conosciuta molto prima per decidere se sarebbe stata adatta).
Ora il consiglio che vi chiedo è se andare direttamente a bologna o sentire prima altri pareri (cosa che farei comunque o prima o dopo).
Vorrei risparmiare a Aegon altre lastre e altra anestesia dopo così poco tempo, e non vorrei che il dottore essendo chirurgo sia di parte nell'operarlo (altra pratica che vorrei evitare se non strettamente necessaria). Non metto in dubbio che sia un'ottimo specialista e la sua opinione sarà comunque necessaria ma voglio solo fare quello che è meglio per il mio cucciolo!
Grazie mille per l'attenzione e chiedete pure se volete altre informazioni.


lillina

se hai copia dei rx postali qui per ns vet ortopedico che le possa visionare

senza lastre non so che parere potrai avere

da che zona scrivi almeno la regione

ns sn vet

benvenuta



ramonasparkles

Grazie per la risposta! Scusate non ho potuto scrivere prima!
Comunque sono in provincia di pesaro nelle marche.
Ed ecco qui le lastre :)






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 24-05-2016 14:43 ]

syrakovet

La prima rx é quella correttamente posizionata e le anche vanno abbastanza bene. Tuttavia questo è uno studio solo "parziale" nel senso che per avere una valutazione ancora più attendibile bisogna fare altre rx e delle misurazioni sulle anche e sulle radiografie.
Solo su queste basi ci si può esprimere in maniera del tutto corretta.

ramonasparkles

Grazie mille per il suo parere! Allora la mossa giusta è portarlo a bologna per altre lastre dopotutto!

ramonasparkles

Buongiorno, scrivo per altri consigli visto che siamo andati a bologna e ora ho altre radiografie.
Da queste è risultato che Aegon abbia una forma di displasia ma moderata e l'unico modo per risolvere il problema definitavamente é tramite un'intervento chirurgico correttivo che andrebbe fatto entro una quindicina di giorni.
Ora, a parte il costo dell'intervento che non sarebbe un problema, la mia paura è il mese successivo all'intervento in cui dovrebbe stare chiuso in gabbia salvo uscire per bisogni ma comunque stando attendi a non farlo saltare ecc...
Aegon è giustamente, visto l'età e la razza, un cane vivace che se vuol giocare non lo si tiene fermo e in gabbia da solo (sia io che il mio ragazzo lavoriamo) non ci sta.
Il dottore mi ha detto inoltre che senza intervento, FORSE sviluppera artrosi e proverà dolore (non sanno se e quando) ma che neanche della fisioterapia potrà aiutarlo. Mi ha detto anche che il condrogen potremmo smettere di darglielo perchè tanto non serve a niente, quando tutti mi hanno consigliato di darglielo.
Ancora non ho deciso cosa farò per il mio cucciolo ma vorrei almeno essere certa che non ci sia proprio niente che si possa fare per tenere sotto controllo il problema se decidessi di non operarlo.
Per ora mi ha inoltre consigliato di passare subito al mangime per cani adulti (ora ha quasi 7 mesi).
Detto questo ecco le ulteriori lastre.




Grazie ancora!


syrakovet

E'disponibile un referto della visita?
Prima di pronunciarmi preferirei vedere alcuni dati che vanno scritti in referto e che non posso valutare dalle rx. E poi: sono tutte queste le Rx o ce ne sono altre?
Non vedo la proiezione in distrazione e la proiezione a rana....

ramonasparkles

Per le lastre ci hanno mandato apposta fino a bologna per farcene fare altre ma sono solo queste! Il referto invece me lo devono ancora inviare per email, ho chiamato e mi hanno riferito che massimo per domani me lo inviano.
Intanto grazie!

ramonasparkles

Ecco il referto



(scusate se è piccola, ho provato ad allegare il file pdf ma non me lo fa fare)


Edit: tolti dati personali.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 10-06-2016 22:38 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ramonasparkles il 11-06-2016 13:02 ]

verob9

Premetto che non sono un veterinario e non ho mai avuto casi di cani displasici (fortunatamente), ma ho sempre avuto cani "a rischio" e per questo ho cercato di informarmi. Ora il mio veterinario mi ha sempre dato una classificazione della displasia "in lettere" (A-B-C-D-E) così da far capire meglio anche a un "profano" come me. Semplificando moltissimo mi ha sempre detto che A-B vanno bene (parlando di pastori tedeschi, cani con peso molto superiore tipo Alani già con B non sono perfetti), C è da cercare di "tutelare" il cane impedendo esercizio fisico eccessivo o errato soprattutto in fase di crescita, D ma soprattutto E indicano che sarebbe opportuno valutare di agire chirurgicamente. Ovviamente qui si parla di lastre preventive e da quello che ho capito dal referto il tuo cane ha C a sinistra e D a destra.
Quindi (secondo le mie limitatissime conoscenze, semplificate e prive di esperienza diretta, che quindi possono essere smentite da qualsiasi veterinario del forum o esperto, senza alcuna offesa da parte mia ) eventualmente dovresti pensare a un intervento solo per l'anca destra ed essendo il cane molto giovane sei ancora in tempo per la DPO, come ti hanno consigliato in clinica. Ricorda che la DPO si può fare fino a circa 8 mesi (poi dipende dalla crescita del cane), successivamente la soluzione sarebbe la protesi (molto più costosa e invasiva). Se il cane fosse mio interverrei subito perché i tempi sono fondamentali.
Quello che mi sento di consigliarti è (indipendentemente dal fatto che tu faccia o no l'intervento) qualche condroprotettore che non ha certo effetti sul livello di displasia ma potrebbe allungare i tempi di formazione di artrosi e, anche non facesse effetto, male non fa, evitare al piccolo salti, corse, scale, salite e discese che potrebbero aggravare la situazione, ma contemporaneamente cercare di aumentare la muscolatura col nuoto (per fortuna si va verso la bella stagione) e con passeggiate tranquille.
Fidati che il nuoto fa miracoli e più riesci a farne meglio è. Ovviamente nulla di tutto ciò potrà sistemare le anche al tuo piccolo, ma ridurrà di molto i problemi che col tempo potrebbe avere.
In bocca al LUPO

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: verob9 il 12-06-2016 10:21 ]

verob9

Ti consiglio anche, se decidi di intervenire, di acquistare un trasportino di discrete dimensioni e cominciare da subito ad abituare il cucciolo a entrare, fagli fare una passeggiata poi magari cominci col dargli la pappa lì dentro un paio di giorni, poi magari lo lasci chiuso 10 min e lo lodi e lo premi se vedi che dentro è rilassato, oppure gli metti dentro un giochino magari da rosicchiare che gli piace o se gli piace andare in macchina gli fai fare qualche giretto in auto lì dentro. Ogni volta che entra spontaneamente lo riempi di premi e coccole... vedrai che in una settimana ci andrà a dormire. Non forzarlo a entrare e non obbligarlo sennò potrebbe non volerci entrare mai. Vedrai che si abituerà. Cerca di allungare i tempi lì dentro (cominciando a lasciarlo magari di notte quando vedi che si è abituato) così quando avrà fatto l'intervento lo vedrà come un "rifugio" e non una costrizione

syrakovet

Si parla di AR e AS ravvicinati ma viene omesso il dato fondamentale del valore del singolo angolo ed inoltre non vedo né la proiezione a rana né la proiezione "in distrazione"con il calcolo del relativo indice: lo studio non é completo e manca di dati fondamentali. E' vero che ci sono dei parametri importanti fuori scala, ma é altrettanto vero che quelli mancanti servono a quantificare il grado di rischio di una displasia invalidante perché servono a quantificare il grado di lassità articolare che sta alla base dello sviluppo della malattia. A mio modesto avviso la DPO é un intervento troppo "aggressivo" con potenziali complicazioni realmente invalidanti per essere affrontato solo su queste basi.
Non entro in ulteriori dettagli e concludo: tecnicamente la DPO potrebbe essere pure indicata, ma in assenza di questi dati potrebbe anche essere una "forzatura" nel senso che non abbiamo tutti gli elementi per una valutazione globale e potenzialmente il cane potrebbe stare benone tutto il resto della sua vita.... Io personalmente non entro in sala operatoria per una DPO senza tutti i dati i mano...ma ovviamente non ho visitato questo cane.

ramonasparkles

Intanto mi scuso per il ritardo ma come potreste immaginare questa situzione mi ha scossa parecchio.
Comunque grazie mille a tutti per le risposte e per i consigli!
E grazie per le informazioni sugli studi mancanti!
Peccato che si diano soldi e fiducia a professionisti da cui ci si aspetta il massimo quando invece si riceve solo una minima parte ma questo è un'altro discorso!
Alla fine io e il mio ragazzo abbiamo deciso di non operarlo, riconoscendo che sia un'intervento aggressivo. Speriamo il meglio per il nostro cane e intanto continueremo a prendere tutte le precauzioni necessarie e a cercare altri pareri per una terapia alternativa.
Se qualcun'altro ha avuto esperienza con cani displasici o ha altri consigli su cosa potrebbe fare bene ad Aegon mi fa comunque piacere leggervi! :)
Buona giornata a tutti.