gatto smarrito. Zona FAENZA


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



micioarrabbiato

Mi dispiace tantissimo! Non perdere la speranza... soprattutto se ti sembra di averlo visto! Spero sempre di aprire e leggere che l'hai trovato. Una volta in Puglia in vacanza siamo dovuti rimanere 8 giorni in camper in un campo perché il nostro gattone era scomparso e di solito non si allontanava mai molto. Poi c'è lo ha riportato una signora che abitava li vicino a cui avevamo chiesto alcuni giorni prima. Praticamente ha passato tutto il tempo in un buco nel suo giardino perché i suoi cani lo avevano terrorizzato... sono capaci di rimanere a lungo nascosti se si spaventano e poi per la confusione perdere la strada di casa. Ti auguro di riabbracciare presto il tuo micione!!

danimici15

I gatti non sanno del tempo che passa, per loro stare in giro esempio una settimana, è insignificante, alcune volte magari dopo un grande spavento come il tuo nel giardino della tua vicina, si allontanano un pò per poi scoprire che là fuori ci sono tante cosine interessanti per loro, che ci possono stare anche mesi, basta che trovino un pò di pappa. non importa se non mangiano tutti i giorni, l'acqua sanno dove trovarla magari un piccolo fiume o ruscello a loro basta ed ecco che la curiosità di scovare ogni giorno piccoli luoghi nuovi, supera la necessità di tornare a casa. Il gatto è un animale semi selvatico, se la cava molto bene anche se sta fuori per diverso tempo. Con te sta benissimo, ma c'è questo cane che vive a pochi metri di distanza che lo disturba, che controlla se entra nel suo territorio per attaccarlo e per mandarlo via, non è poco per un micio che ha desiderio di un territorio proprio, di poter camminare liberamente senza sentirsi sempre controllato. Il gatto pensa che il cane sia un suo simile quindi quel territorio è dell'altro animale, inoltre non conosce confini quindi potrebbe entrare in altre proprietà tranquillamente quando lo desidera. Non hanno neppure la necessità di fare tanta strada perchè si accontentano di dormire ad esempio in un anfratto dietro ad un muretto nei pressi del tronco di un albero, in mezzo all'erba. Vanno matti per i terreni arati dove possono rotolarsi nella terra e, con i loro bisognini scavare e segnare questo territorio. Quando si allontanano un pò troppo non si perdono perchè segnano qualsiasi luogo con lo sfregamento del muso dove probabilmente ci sono ghiandole che secernano un odore che poi riconoscono quando devono tornare indietro, di sicuro sentono la voce del padroncino ma non hanno voglia di tornare tranne quando lo decidono. I gatti si perdono se abitano in città, magari escono dal portone aperto e per la paura restano nascosti sotto alle auto per diverso tempo, qui c'è caos non hanno la concentrazione di decidere una direzione tranne quella della fuga per esempio quando il proprietario dell'auto sposta quello che era uno pseudo rifugio. Il gatto che vive in campagna o paese che si è allontanato dalla propria abitazione, necessita di essere chiamato e cercato dal padroncino per sentirsi tranquillo, per sapere che non è stato abbandonato e per decidere in un tempo tot di tornare a prendersi le coccole da chi lo ama.

giannibreda

Danimici15, le tue risposte sono sempre fantastiche.

giannibreda

Ma conoscendo il carattere del gatto, estremamente fifone, secondo voi potrebbe decidersi di tornare da solo , o questo sarebbe impossibile ?

lillina

x Danimici un cuoricino
hai spiegato strabene


x Giannibreda
nn so se tornera' da solo ,continua a cercarlo

didi45

Non ti arrendere, ci sono gatti che sono tornati o si sono trovati dopo mesi.

In quanto a ritrovare la strada é vero,i gatti seguono gli odori, ma stranamente in un condominio tornano alla porta di un appartamento del tutto simile ma al piano sbagliato. No so il perché in questo caso l'odore non é sufficiente. Ma succede.

danimici15

Grazie Lillina ! E' vero Didi, anch'io non ho mai capito perchè, a me è successo ed è stato un dramma, perchè i miei tre mici la sera tardi vogliono farsi un giretto nelle scale, abito al settimo piano, sono sempre saliti fino al decimo che è l'ultimo, ma quella sera la gatta ciccionetta è scappata per non so quale motivo, giù per le scale fino al primo piano, andata a recuperare ad ogni piano si dirigeva verso la porta che, era giusta per la direzione, ma il piano era sempre sbagliato. Credo che qui intervenga l'ansia di rientrare appunto nel posto giusto, che li fa sbagliare quando i piani sono tutti uguali o quasi. Una sera sempre la micetta si è fiondata all'ottavo piano a mezzanotte perchè questo tizio ha aperto la porta all'improvviso perchè si era dimenticato qualcosa in macchina, la disperazione più totale! La gatta è entrata in un attimo nel suo appartamneto e si è nascosta sotto il letto dove la moglie già dormiva. Il fatto è che non l'abbiamo trovata subito perchè la furbetta un attimo prima sotto il letto non c'era, insomma alla fine l'abbiamo catturata. Mi sono strascusata con questi vicini e per un bel pò nessuno dei mici è uscito di casa. Però spesso quando rientro tardi la sera me li ritrovo in un attimo sul pianerottolo, allora li accontento un pò. Comunque devi continuare a cercare il tuo gatto senza mai mollare, magari prova a lasciare in giro un pò di crocchette magari intorno a questo cantiere e controlla qual'è il punto nel quale spariscono più spesso, ovviamente chiedendo al proprietario, può darsi che lì ci sia anche il tuo micetto che affamato sbuca proprio da quel lato per mangiare. Inventale tutte pur di ritrovarlo. C'è una ragazza che abita vicino alla casa di mia mamma, che ha ritrovato il suo micio dopo tre mesi, questo si era rintanato dentro ad una baracca vecchissima spaventato, non so cosa possa avere mangiato forse qualche lucertola o altro, quando l'ha ritrovato (per caso) era magrissimo, nel giro di poco tempo è tornato ad essere il bel gattone e molto meno pauroso. L'ha trovato integro cioè senza morsi nè graffi, forse perchè essendo talmente pauroso non provava neppure ad andare a mangiare un pò di pappa da un'anziana che cura una piccola colonia di micetti lì vicino, che non l'ha neppure mai notato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 17-04-2016 02:13 ]

giannibreda

Purtroppo ancora buio assoluto.. ho un problema con la trappola che ho iniziato ad usare da giovedì sera, mi spiego meglio... fino a domenica sera la ho usata 24 ore su 24, con la scomodità di tornare ogni circa 2 ore per controllarè che non ci fosse qualche animale dentro, alla notte la teneva da mezzanotte fino a circa le 7 del mattino, e dovevo svegliarmi prima per andarla a controllare ( ieri mattina alle 7 ho trovato un altro gatto)
Il problema che mi è, problematico lasciare la trappola per troppe ore senza andare a controllare, mi mette troppa ansia , alla notte dormo male per il pensiero che ci possa essere rinchiuso un animale ... ho telefonato all' enpa e mi hanno consigliato di tenerla solo la notte, perché è più probabile che il gatto esca in quelle ore... ma non mi sembra giusto tenere nella gabbia un gatto per tante ore...visto che abito a circa 400 metri e li ci posso andare solo a piedi.... cosa mi consigliate?

danimici15

Usare una gabbia trappola ha un significato un pò ampio, la mia opinione sulla gabbia trappola è questa: Se la posizioni la devi tenere 24 ore su 24, perchè se è vero che i gatti circolano di solito la notte quando c'è meno caos e quando vanno in cerca di cibo, è anche vero che se la zona non è molto trafficata circolano anche di giorno quindi se c'è qualche possibilità magari remota di cattura del tuo micio, ci può essere in qualunque orario della giornata. Non devi andare a vedere ogni due ore chi c'è dentro perchè diventa tutto molto pesante ed anche a livello organizzativo problematico. Il gatto non muore se sta un bel pò di ore dentro la gabbia. Alle volte poi la gabbia trappola fa sì che il proprietario cerchi fisicamente meno il micio e si affidi completamente a questa pratica. Ti vorrei chiedere una cosa, hai provato a chiedere nuovamente ai tuoi vicini sulla vicenda del micio sull'albero spoglio ? Hai pensato se il tuo gatto potesse essere invece in casa di qualche tuo vicino o poco più lontano ? Quindi sei andato da tutti i vet della zona ed anche un pò più in là con la foto del tuo gatto a chiedere se qualcuno l'avesse portato in studio per una visita ? Magari è in casa di qualche famiglia con dei bimbi che si sono innamorati di questo micio tanto bello e tanto spaventato.

giannibreda

i veterinari li ho visti quasi tutti a faenza, in quelli che non ci sono andato gli ho comunque telefonato anche se mi rendo conto che di persona sarebbe meglio, tutto il mio tempo libero lo passo sempre a cercarlo, col lavoro lavorando lontano da faenza mi e' difficile conciliare gli orari comunque voglio anche andare in quelli che non ci sono andato di persona, sono stato all'enpa di faenza e a quello di forli'... ho praticamente parlato con i propietari di tutte le abitazioni fino a 700 o 800 metri, alcuni per altri motivi anche oltre , se mi dici che posso tenere la gabbia 24 ore su 24 provero' ' a fare cosi', la vicina col cane gli ho richiesto cortesemente qualche dettaglio in piu' e ha detto che il gatto sull'albero ci e' stato al massimo una decina di minuti, perche' dopo quel tempo avrebbe notato che sull'albero non c'era piu' . allora mi alzero' prima alla mattina per andare a vedere la gabbia e mandero' mia moglie a pranzo perche' io torno a casa solo alla sera. grazie se vuoi chiedermi qualsiasi cosa fai pure.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giannibreda il 21-04-2016 00:03 ]

danimici15

Per la gabbia trappola fai come ti gestisci meglio, non deve essere un incubo se necessariamente qualcuno è costretto a controllare avendo problemi organizzativi, la puoi piazzare soltanto la notte o come meglio credi in base alle possibilità organizzative della giornata. Però continuo a pensare che il micio non sia lontano dal luogo dove vivi, molta gente pensa che un gatto sparito per esempio perchè malato vada a nascondersi lontano, non ha senso, perchè mai il gatto andrebbe lontano in queste condizioni, i gatti per esempio malati mai vanno lontano a nascondersi, vanno nei luoghi che conoscono meglio, magari in quelli dove sono nati e che hanno frequentato per molti anni, perchè conoscono gli odori, lasciano tracce di feromoni che riescono a riconoscere anche a distanza di tempo, conoscono tutte le tane che possono poi utilizzare in caso di qualsiasi necessità, quindi in caso di malattia devono cercare un luogo a loro conosciuto dove poter aspettare di stare meglio e dove non ci sia la necessità di doversi difendere perchè non ne avrebbero la forza e loro lo sanno. Anche i micetti più paurosi che scappano da casa per vari motivi scrutano il territorio non lontano dalla propria casa piano piano per non essere visti da nessuno e quando trovano un anfratto una baracca un punto che per loro è sicuro ci restano un pò e possono non mangiare anche per giorni se non piccoli insetti o uccellini, di sicuro devono bere l'acqua. Quindi andrei a controllare spesso anche in tutti i punti dove ci sia dell'acqua, hai un fiume lì vicino ? Una raccolta d'acqua per esempio un laghetto, un ruscello qualunque cosa contenga dell'acqua e se fossi un gatto affamato ma spaventato e non avessi il coraggio di avvicinarmi alle colonie dove i mici trovano la pappa, mi piazzerei nei pressi di qualche albero non lontano da lì ad aspettare qualche uccellino che scenda a terra, magari dopo che ha piovuto o durante la pioggia perchè gli uccellini vanno a terra per mangiarsi i vermini che escono da sotto appunto quando piove. Se il tuo micio è un pò pauroso dubito che vada ad infilarsi in una gabbia dove dentro c'è del cibo, e dove magari ha già visto che qualche suo simile c'è rimasto dentro ed ha miagolato paurosamente per un pò di tempo. Per andarci dentro dovrebbe essere un luogo dove non ci siano altri gatti, anche perchè se è pauroso dubito anche che possa stare nei pressi di qualche altro gatto, perchè i gatti sono molto territoriali e manderebbero via un intruso, questo intruso sarebbe costretto ad andare a cercarsi un altro territorio, spesso non lo trovano perchè in un punto c'è una colonia di mici, più in là c'è un altro territorio di un micio randagio che non accetta altri gatti, quindi penso che vaghi solo o che si sia già trovato qualche posto "libero" dal territorio di altri suoi simili. Cioè se vedi dei gatti nella tua zona difficilmente il tuo gatto pauroso starebbe con loro. Magari sta sempre lì intorno ma in un'altra direzione. Però se pensi di avere notato il tuo gatto lascia la gabbia in sede e non mollare. Qui in centro città un'amica ha perso il suo gatto scappato dal trasportino con chiusura difettosa, ha piazzato la gabbia trappola e solo dopo vari tentativi falliti, ha catturato il suo micio finalmente dopo un mese, proprio quando ormai era decisa di rimuovere la gabbia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 21-04-2016 23:06 ]

giannibreda

Grazie Danimici15, per tutti questi consigli e per l'incoraggiamento... continuero' ancora con la gabbia e provero' a fare come mi hai appunto consigliato, purtroppo lavorando quasi tutti i giorni , non riesco a cercarlo quanto vorrei....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giannibreda il 22-04-2016 19:43 ]

danimici15

E' normale che lavorando non si possa avere il tempo di cercare un micio, quattro anni fa una micetta arrivata nella colonia ha dato alla luce due micetti rossi bellissimi, uno con gli occhi verdi ed uno con gli occhietti azzurri, appena iniziarono a zampettare ed a mangiare da soli il cane della mia vicina,una bellissima femmina di pastore tedesco, ha catturato uno dei due micetti e lo ha portato come regalo alla sua padrona che disperata ha cercato di distrarre il cane per fargli mollare il gattino dalla bocca. Una volta caduto a terra il micetto è scappato dentro al bosco e non è più tornato dal fratellino. L'ho cercato ovunque, una volta l'ho sentito miagolare nei pressi della colonia ma non sono riuscita a riprenderlo. L'ho cercato per molto tempo sicura che non possa essere andato lontano, ho posto cartelli ovunque ho chiesto a tutti se avessero visto questo gattino, cercando di incontrare tutti i gattini rossi che esistevano nella zona per poterlo riconoscere, la figlia nel frattempo uguale a lui l'ho portata da mia madre e vive con lei, il fratello soltanto dopo un anno l'ho visto mangiare le crocche che lasciavo da sempre nella speranza che almeno mangiasse qualcosa, quando durante i suoi viaggi passasse di lì, l'ho visto bello con gli occhioni azzurri con lo stesso musino della sorella purtroppo selvatico anche perchè non ho avuto la possibilità neppure di prenderlo in braccio una sola volta, ho cercato di parlargli nella speranza che riconoscesse la mia voce, non so se l'abbia riconosciuta ma sono stata felice di sapere che sia ancora vivo ed apparentemente sano. Cercherò ancora e sempre di avvicinarlo il più possibile ma il suo territorio è a circa un km. e mezzo in linea d'aria dal luogo in cui è nato, tra le case in fondo alla collina anche perchè più sopra ci sono i boschi, dove nessun gatto stazionerebbe come punto di riferimento, ma solo di passaggio. I micetti possono vagare soli ma cercano la vicinanza delle case per poter mangiare qualcosa, cercano riparo nei fondi aperti, nelle vecchie baracche nei depositi per attrezzi aperti nelle legnaie, sopra a qualche tetto accessibile da terra dove poter entrare dentro, cercano qualche stabile magari in legno o all'interno di qualche casa disabitata o abbandonata. Se hai davanti a te luoghi aperti, il gatto di lì ci passa e basta ha bisogno di un luogo riparato per proteggersi dai nemici e per poter dormire.

giannibreda

Oggi ho cercato ancora ma niente, ho provato a cercarlo vicino a dei ruscelli o a corsi d'acqua, ma di lui nessuna traccia, ho chiesto a persone in abitazioni dove ancora non ero stato ma nessuno lo ha visto... per quanto riguarda la gabbia ieri ho trovato dentro per la terza volta lo stesso gatto , oggi non la uso perche' e' prevista pioggia, non so se insistere con la gabbia perche' non vorrei trovare sempre lo stesso gatto, anche se alla fine e' l'unico modo... peccato non avergli messo il collarino, perche' quando 10 giorni fa ho visto un gatto molto simile a lui, l'avrei potuto meglio riconoscere. domani provo a visitare e a chiedere in altre zone dove non sono stato o dove ho cercato meno dettagliatamente. intanto sono con stanotte 39 giorni, mia moglie comincia ad essere pessimista... io ho una tristezza infinita perche' in tutti questi giorni nonostante l'impegno, non sono arrivato a niente. la cosa strana che lui in 5 anni e mezzo, non si era mai allontanato per piu' di 2 isolati. Buonanotte

danimici15

Ciao, non perdere la speranza, continua a cercarlo quando puoi, sono già tanti giorni che il micio manca da casa ma avendo poco tempo per cercarlo, le possibilità di trovarlo sono problematiche a meno che il micio non torni a casa da solo, nel paese dove abita mia madre alcune persone hanno perso i loro mici magari spaventati dai cani dei vicini o semplicemente perchè hanno avuto voglia di avventurarsi un pò più in là e che per paradosso più il micio pauroso si allontana e più ha in sè questa curiosità felina di avventurarsi ancora di più ma con calma, annusando ogni cm. di terra segnando tutto il territorio quindi le foglie, i sassi gli alberi per poi sapere come e da dove tornare. Dopo mesi li hanno ritrovati ma sempre poco lontano dalle loro abitazioni, solo due micie le hanno trovate nel paese più sopra a circa tre km. di distanza chissà come ci sono arrivate. Anch'io lavoro e faccio i turni ma credimi che anche se ho cercato ovunque un micio rosso piccolo scappato dalla colonia l'ho ritrovato solo dopo un anno. Se nelle case vicine ci siano altri cani può essere che il micio già spaventato dal cane della tua vicina abbia associato la paura con un'altra tanto da spingersi oltre i soliti due isolati e si sia nascosto da qualche parte, magari non lontano, il fatto è che i gatti sono animali notturni ci vedono bene la notte e per loro la notte è il periodo in cui si spostano meglio, quindi la loro ricerca è alle volte difficile. Hai notato se lì intorno ci siano dei pozzi aperti delle cisterne, a me qualche anno fa è capitata una cosa indescrivibile, stavano facendo dei lavori alla strada nel paese dove abita mia mamma per il cambio di grossi tubi, scavando a lato nel terreno avevo notato un tunnel dentro il quale con la torcia non vedevo la fine insomma per fartela breve gli operai avevano chiuso con una retina questo buco laterale perchè una signora aveva chiesto loro se avessero notato una micia tricolore, quindi per prudenza avevano isolato con una rete metallica questa parte di strada aperta. Una sera parcheggio l'auto nelle vicinanze del cantiere e sento un miagolio disperato, prendo la torcia e dietro alla rete metallica che separava il tunnel dalla strada ancora da lavorare c'era un micio che non aveva trovato via d'uscita. Non sapevo che fosse la gatta che la padrona stava cercando, ho provato a rimuovere la rete ma non ci sono riuscita quindi non sapendo da quanto il gatto fosse e se ci fosse o meno un'altra via d'uscita, ho chiamato i pompieri che l'hanno liberato. Questo per dirti che i gatti si infilano ovunque e che alle volte restano imprigionati. Guarda se nei d'intorni ci fosse qualcosa del genere, essere pessimisti è normale visto che sono già un bel pò di giorni che manca da casa, può essere successo di tutto ma non sapendo che cosa, tanto vale continuare a cercarlo. I tuoi vicini hanno soppalchi nel garage ? Hanno fondi chiusi che aprono di solito raramente ? Non mi è tanto chiara la vicenda del gatto sull'albero che ci resta per dieci muniti poi nessuno vede dove va, comunque sia i gatti sono furbi.

giannibreda

Per quanto riguarda la storia dei vicini, avevo richiesto alla signora e credo che lei sia sincera, anche se io al suo posto avrei assistito a tutta la scena, e avrei chiesto anche ai vicini se per caso il gatto fosse stato il loro, ma evidentemente ognuno ha la propria sensibilita', comunque voglio crederle perche' quando mi vedeva mi chiedeva sempre del gatto, e non posso pensare che sia cosi' falsa. Intanto ieri sera ci ha chiamato un signore che abita a circa 400 metri da casa segnalandoci un gatto simile al nostro, purtroppo non era lui, pero' ha anche detto che ultimamente avrebbe visto un gatto tigrato , messo un po' male, aggirarsi vicino ai suoi campi, stamattina vado a vedere, anche perche' ieri a piovuto forte tutto il giorno ed era impossibile girare per i campi .

danimici15

Spero immensamente che quel miciotto che si aggira per i campi di quel signore sia proprio il tuo, se è messo male avrà fatto anche la fame sarà rimasto nascosto per un bel pò di tempo senza mangiare, forse è stato ferito dal cane prima di salire sull'albero tanto da scappare per la paura e per il dolore, stare nascosto da qualche parte per poi uscire dal rifugio soltanto quando è stato meglio, per cercare un pò di cibo. Potresti chiedere a quel signore se puoi mettere la gabbia trappola proprio in quella zona con dentro la pappa che preferisce e spero tanto che questa volta sia proprio il tuo micio.

giannibreda

Grazie x la dritta, domani gli chiedo se posso mettere la trappola . Buonanotte

giannibreda

Ma se il mio gatto diventasse randagio, il fatto che sia castrato non sarebbe un handicap, considerando che potrebbe anche lottare con altri gatti x la sopravvivenza?


lillina

non ne so molto di gatti ,ma credo che non sia un handicap anzi
non lo espone alle lotte fra maschi x le femmine

quanto spero che tu lo possa ritrovare davvero

danimici15

Meglio un gatto castrato diventato nel tempo randagio che un micio diventato randagio intero. Perchè i gatti ancora interi nei mesi che vanno da febbraio circa a settembre sono fortemente attratti dal cercare le femmine in calore che con richiami, odori lasciati dal loro passaggio attraggono i maschi come la natura vuole, questi maschi per raggiungere le femmine inizialmente più vicine devono attraversare diversi territori nei quali vivono ed abitano altri maschi che siccome sono molto territoriali, picchiano gli altri gatti che sono appunto alla ricerca delle femmine, nelle colonie le lotte tra maschi sia per il mantenimento del proprio territorio sia per la conquista dello stesso e sia per la conquista delle femmine presenti, spesso sono terribili, si mordono provocandosi spesso ferite profonde, si feriscono gravemente gli occhi tanto da diventare gatti ciechi per questo motivo, si mordono con accanimento i testicoli quasi a voler mettere fuori uso il rivale. Il più delle volte però ho notato feroci lotte terminate con l'allontanamento volontario del maschio attaccato, che quasi probabilmente non tornerà in quel luogo se non dopo un bel pò di tempo. Purtroppo lottando mordendosi a vicenda e provocandosi grosse ferite (ma anche piccole) i gatti si contagiano di gravissime malattie virali, tanto da morire alcuni dopo poche settimane se la virulenza del gatto malato è notevole , comunque queste lotte spesso rendono positivi a tali malattie i gatti sani attaccati furiosamente. Ecco perchè anche il gatto maschio va castrato, perchè avendo molti meno ormoni hanno meno possibilità di essere attaccati da altri maschi sia per odori differenti che se fossero ancora interi, sia perchè hanno meno interesse per la conquista delle femmine, mentre la lotta del territorio nel quale vivono è sempre fortemente mantenuta. La cosa positiva del gatto castrato è che non va mai tanto lontano se non per cercarsi nuovi luoghi da scrutare e per far valere la propria libertà di animale comunque selvatico quale è. I gatti castrati che si allontanano da casa per vari motivi spesso si allontanano per molto tempo ma mai diventeranno randagi come i gatti nati liberi che hanno dovuto sempre lottare per trovare un punto di riferimento che poi lasciano per cercarne altri in altri luoghi, solo grazie alle persone che seguono le colonie di gatti cibandoli, si crea una condizione in cui il gatto che ha girovagato per diversi mesi si possa "accasare"col tempo proprio in quel luogo, questo permette però di ammalare tutta la colonia già presente, se il gatto arrivato per ultimo è malato di malattie virali contagiose. I micetti invece castrati di solito non cercano la rissa, stanno un pò più a distanza dagli altri loro simili che se minacciosi nei loro confronti, il micio castrato si allontana. I gatti molto paurosi come il tuo quando sono fuori dalla loro casa, abbandonano in fretta questo carattere sia perchè hanno bisogno di procurarsi il cibo in qualche modo, sia per la sopravvivenza ed anche perchè questa nuova condizione di gatto libero potrebbe risultare per paradosso molto allettante e rendere il gatto curioso di conoscere tutto il territorio che lo riguarda per poi decidere un giorno di tornare a casa propria. Mai comunque abbandonare l'idea di cercare il micio perso chiamandolo sempre durante la ricerca, spesso i mici passano di lì proprio mentre il proprio padroncino sta perlustrando quella determinata zona.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 27-04-2016 23:49 ]

giannibreda

Ieri sera verso le 7 , ho ricevuto una telefonata da un vicino, distante a non piu' di 100 - 150 metri da casa, dicendo che sua figlia, di circa 10 anni, avrebbe visto dalla finestra di casa sua, un gatto come il mio nel suo giardino, scappando velocemente da un loro capannone sempre aperto e senza porte e dirigendosi verso dei cespugli molto fitti , sempre del loro giardino. Ho rifatto vedere la foto alla bambina, e lei mi dice che e' sicura che sia lui, ho cercato li intorno con il signore chiamandolo ma niente, allora gli ho chiesto gentilmente se potevo lasciare la trappola, che ho controllato 2 volte prima di andare a letto ed anche stamattina , alle 7 prima di toglierla, ma non ho trovato nessun gatto.Loro hanno un gatto e un cane piccolo che vive fuori, il quale hanno messo nel suo dormitorio al chiuso x tutto il tempo che ho tenuto la trappola. Stasera dopo il lavoro gli chiedo se posso lasciare la trappola nella cantina in alto, perché x il gatto sarebbe facilmente raggiungibile, con una scala che parte da terra. Secondo me lui potrebbe essersi accasato li' in alto perché il cane non puo' salire, non voglio illudermi come altre volte, ma fra tutte le opportunità cHe ho avuto fino ad ora, mi sembra la più attendibile vista la breve distanza tra la nostra casa e la loro... speriamo bene, che sia la volta buona!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giannibreda il 28-04-2016 14:03 ]

danimici15

La distanza ci sta !! Essendo un micio che ha un pò paura non potrebbe allontanarsi troppo, ci sta anche che non essendo abituato alla vita fuori, scappi rintanandosi nei cespugli ad ogni rumore. Speriamo dai che sia il tuo gatto !!! Bene la gabbia in quel punto ! Magari il tuo gatto è un pò più selvatico di tanti gatti che stanno bene in casa e vuole semplicemente stare un pò fuori perchè curioso perchè ha assoluto bisogno di vedere cosa c'è, per assaporare la libertà e per scaricare l'adrenalina. Comunque è giusto che ritorni a casa propria.

lillina

nulla ?

didi45

Tutte le volte che vedo salire il post, mi viene un tuffo al cuore e penso :dai che è stato ritrovato.Invece niente.
Io spero ancora.

danimici15

Anch'io ora guardando qui ho pensato l'ha trovato !!!! Invece niente, spero non molli nella ricerca o nella cattura.

giannibreda

Ci sono AnCora, non avevo più scritto perché speravo di darvi una bella notizia, ma ancora niente. MI sono accorto che è dal 28 aprile che non scrivo piu però vi posso assicurare che fino ad oggi non mi sono mai arreso e tutti i giorni lo cerco ancora.... in queste 2 settimane ci sono stati molti possibili avvistamenti ( nel senso che al 100 per cento non posso essere sicuro che sia lui, ma nella mia zona non c'è un altro gatto tigrato nero e grigio). La ragazzina che l'aveva visto circa 2 settimane fa,l'aveva visto anche la scorsa settimana, ma la trappola che avevo messo nel suo capannone, non ha funzionato, nel senso che 2 volte l'ho trovata senza mangiare ma la trappola non è scattata, e loro mi hanno detto che probabilmente sono stati i topi che hanno in soffitta. Poi la scorsa settimana, che tra l'altro essendo stato in ferie mi sono dedicato molto alla ricerca, chiedendo ad un contadino lì in zona, dice di aver visto ben 3 volte un gatto uguale a quello della foto, una volta vicino al depuratore dove L'aveva visto anche la bambina, e 2 volte vicino ai campi dove lavora lui... naturalmente ho messo sempre la trappola nei luoghi limitrofi agli avvistamenti , ma niente... questo signore è anche un poco strano, perché non ha voluto il mio numero di cellulare per eventuali avvistamenti, però sa dove abito. INCREDIBILE che sia l'altro ieri sera, che ieri sera addirittura x ben 2 volte, ho visto un gatto simile al mio mentre andavo a posizionare la trappola, ma essendo già buio non ho potuto guardarlo bene. Il problema serio è che se fosse lui, e io presumo che ci siano buonissime probabilità, scappa sempre quando lo vedo.... ma come cavolo faccio a prenderlo se mi scappa? Possibile che dopo quasi 2 mesi sia ancora terrorizzato, o ha perso la memoria o adirittura preferisca vivere da randagio. ? CHIEDO SUGGERIMENTI PER RIUSCIRE A PRENDERLO.GRAZIE

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giannibreda il 12-05-2016 13:30 ]

danimici15

Ciao ! Credo che il fatto che il tuo gattino sia un monello dipenda anche dal suo DNA, un pò selvatichino, siccome qui c'è stato il problema del cane che lo avrà spaventato, forse ogni volta che ti vede si ricorda dello spavento che ha avuto. Ricorda che tu per lui sei un gatto (senza offesa ma nella mente gattesca è così) quindi prova a comportarti da amico, cerca di avvicinarlo senza l'ansia di doverlo catturare in qualunque modo, porta dietro la scatola o il sacco delle crocche e se lo avvisti a distanza ed anche se lo vedi, fai sentire il rumore delle sue crocche preferite, sei in un ambiente neutro anzi ormai sei nel suo territorio, se sente che lo cerchi per catturarlo non verrà, prova a chiamarlo con dolcezza e non come si chiama un bambino in attesa di una risposta, se sente che lo chiami con tono tranquillo, te lo farai nuovamente amico.

giannibreda

Volevo aggiungere che non mi ricordo se nei post precedenti l'avevo scritto, lui potrebbe avere paura anche di un gatto che qui nella zona ha praticamente picchiato

tutti gli altri gatti, infatti mi ricordo che negli ultimi giorni prima. Che scomparisse ,non voleva uscire perché ne era terrorizzato.....
L'altro giorno ho Anche litigato con un viicino perché essendo andato nella sua propieta' ,molto maleducatamete mi ha detto che dopo così Tanto tempo ormai il gatto non sarebbe più tornato...I cretini si trovano sempre

















,



danimici15

quando cerchi il tuo gatto spesso le persone, alle quali chiedi informazioni su possibili avvistamenti, ti liquidano dicendoti anche quello che ti hanno detto, poco male, non importa, c'è anche la convinzione che se un gatto scappa da casa non è poi un grosso problema, perchè è più semplice pensare che il gatto sia naturalmente randagio che pensarlo sonnecchiare comodamente sdraiato su di un divano, luogo riservato esclusivamente all'essere umano, perchè in alcune mentalità l'affetto profondo che si possa avere nei confronti di un gatto, non è ammesso come forse tale affetto, non lo è troppo ammesso neppure tra i componenti della famiglia. torniamo al micio, può essere che la paura avuta per il comportamento territoriale del cane sia stato amplificato dalla vicinanza di quest'altro micetto che picchia ogni gatto che incontra, tanto da far allontanare il tuo miciotto verso zone più tranquille per la sua natura di gatto territoriale, cioè anche lui ha diritto ad avere il suo territorio libero dalle costrizioni ed impedimenti di altri suoi simili, ma quest'altro gatto un pò rissoso è randagio ? sicuramente intero. il problema è che il tuo micio ora ha assaporato un pò di libertà non dal proprio padroncino, ma dal gatto che spesso lo minaccia e da quel cane che per lui è un suo simile molto più grosso, contro il quale è impossibile competere, è come se dicesse io qui non ci posso stare perchè quei due mi disturbano quindi mi allontano un pò più in là, ma non troppo perchè là ci abita il mio bravo padroncino. qui ci vorrebbe un'illuminazione, prova tu ad andare là da lui per riavvicinarlo.

danimici15

Mi è venuta un'idea : potresti farti aiutare da una persona esterna alla famiglia del micio, che possa dargli da mangiare quindi avvicinare e catturarlo. Potresti chiedere al proprietario del terreno dove ora il gatto risiede, portandogli tu stesso della pappa o crocche che a lui piacciono in modo che lui possa avvicinarlo e prenderlo.

giannibreda

Il gatto rissoso non e' selvatico, e' di un vicino ma lo lascia sempre fuori , come molti contadini , e si potrebbe considerare quasi un selvatico. e' intero ed e' anche zoppo, ma questo non lo limita a picchiare altri gatti, poi nei giorni che e' sparito tiger, veniva sempre a chiedere mangiare, come se avesse scacciato il mio gatto, ma non posso prendermela con lui perche' non ho la sicurezza che il motivo dell'allontanamento sia colpa sua, al di la' che essendo zoppo mi fa anche pena..

giannibreda

Grazie per il suggerimento, ma il mio gatto non da confidenza agli estranei, poi quel signore che l'avrebbe visto non mi sembra il tipo, dal momento che non ha voluto il mio numero di telefono. .. Comunque io l'ultimo giorno che mi sembrava di averlo visto, non era a più di 50 70 metri da casa... comunque hai ragione bisogna studiare qualche cosa. Ciao grazie




lillina

lascia il cibo per chi ha fame


spero che anche il tuo Tiger si avvicini
acqua e cibo
e speriamo

danimici15

Fai come ti ha detto Lillina, lascia cibo e acqua in zona Tiger, verrà a mangiare e piano piano lo riavvicinerai. Se è a 50 metri circa è a due passi, la sera vai nei paraggi e chiamalo con voce tranquilla e lascia crocche acqua in ciotole, lui sentirà il tuo odore e mangerà un pò di pappa povero piccino perchè avrà anche fame, se puoi tutte le sere metti un pò di pappa, lui sa che non l'hai abbandonato, potresti mettere la pappa cercando di avvicinarla sempre un poco di più verso casa tua in modo da farlo avvicinare il più possibile a te. Intanto anche gli altri micetti randagini potranno usufruire di qualche crocca da mangiare in attesa di recuperare Tiger.

giannibreda

Il problema che tra cani e gatti, ci saranno almeno una dozzina di animali in giro, non posso avere la certezza che sia lui a mangiare. ..In tanto oggi sono 63 giorni, se fosse lui quello avvistato in zona, che cavolo avrà mangiato fino ad oggi? Sinceramente lo sconforto Comincia ad essere molto forte, possibile che non si possa fare niente?




danimici15

Si può fare ancora tanto, però senza perdere mai la speranza, intanto bisognerebbe sapere se il micio che stai cercando di catturare è proprio Tiger, altrimenti mai verrà a casa tua se non dopo che ti avrà conosciuto molto bene, ma visto che non si può ancora almeno finchè non si faccia avvicinare un pò tanto da riconoscerlo, facciamo che sia proprio lui, di certo lo sarà, il problema è sapere che cosa sia successo quel giorno con quel cane e quel gatto che lo ha fatto allontanare un pò da casa, tanto da fargli preferire di vivere fuori. Ma anche qui sembra impossibile perchè testimoni nell'immediatezza di ciò che sia successo non ce ne sono. Se fosse stato azzannato dal cane in modo poco grave, il micio dopo un bel pò di giorni nascosto è guarito però è rimasto traumatizzato. Nella colonia di mici qui vicino c'è un micetto rosso che dopo che è stato attaccato dagli altri componenti, non è più passato neppure di lì, lo ha ritrovato una donna che abita in alto alla collina ed ha trovato altri amici micetti che invece lo hanno tollerato ed ora si trova assieme a loro. Credo che tu debba pazientare molto senza pensare di averlo perso, altrimenti lui sentirà che dovrà vivere solo cercando il cibo quà e là, spesso ci vuole tanta tanta pazienza per recuperare un gatto scappato da casa anche se è nelle vicinanze, a questo punto dovresti chiedere aiuto a qualche persona disposta ad "adottarlo" per esempio offrendogli del cibo e cercare di portarlo a casa propria così da poterlo recuperare, se ciò non è possibile continua a piazzare la gabbia trappola a circa 50-60 metri da dove l'hai avvistato e con calma e tranquillità cerca di chiamarlo nelle ore serali quando le auto sono nei parcheggi e quando la gente è a casa, l'importante però è sapere se quel gatto è proprio il tuo, per saperlo con più facilità dovresti chiedere se in zona c'è qualche persona che ciba i gatti, loro conoscono molto bene i colori dei gatti presenti durante il pasto chiedendo di specificare se i gatti tigrati presenti sono tigrati grigi o tigrati marrone, poi potresti chiedere a qualche persona disponibile se avesse mai visto mesi prima un gatto tigrato in quella zona, comunque se puoi andare a cercare è meglio nelle ore serali ma sul tardi chiamandolo dolcemente tanto da non fargli sentire la tua ansia giustificata. Che cosa abbia mangiato chi lo sa di sicuro qualcosa tipo lucertole, uccellini o la pappa di qualche gatto di altri proprietari che la posizionano nel giardino oppure va a mangiare da qualche persona che non sa ancora che il micio è ricercato. Prova a chiamarlo dalla parte opposta a quella dove lo hai sempre cercato, se non l'hai ancora fatto, magari un altro luogo neutro a quello che gli ricorda l'attacco del cane può funzionare, però dovresti portarti dietro una gabbia per poi infilarlo dentro che non è roba da poco. I gatti sono abitudinari e siccome molto territoriali spesso non riconoscono il padroncino al di fuori della solita abitazione, è successo anche a me di non essere riconosciuta dal mio micio quando l'ho trovato lontano da casa, quindi è come se cercassi di avvicinarlo per la prima volta, perciò se niente funziona, cerca di avvicinarlo con la pappa buona quella che più gli piace.

giannibreda

Rieccomi qua' dopo qualche giorno, purtoppo ancora niente di nuovo... pero' mi sta sorgendo un dubbio : dal momento che sono passati 72 giorni e io continuo a mettere la trappola, ci sono stati altri avvistamenti ma solo di notte senza riuscire a vedere il colore del gatto, la mia domanda e': perche' tutti i veterinari con cui ho parlato mi dicono che e' impossibile che dopo tanto tempo, un gatto castrato non torni a casa, anche se' ha avuto un trauma , percio' sono tutti incompetenti , o non vogliono ammettere che un gatto castrato si possa allontanare x cosi' tanto tempo, dunque secondo il loro pensiero io starei solo perdendo del tempo, secondo voi chi ha ragione ?

danimici15

Può essere, come no, però hai scritto che la figlia del tuo vicino da una foto ha riconosciuto il tuo gatto e non credo proprio che lo abbia visto di notte, comunque sei tu che devi credere in quello che fai cioè se continuare a cercare o no il tuo gatto. Ci sono gatti castrati che abbandonano le loro abitazioni perchè minacciati nella loro indipendenza e preferiscono allontanarsi mangiando quello che trovano e vivendo da randagi che poi è la vera natura del gatto, alcuni non tornano a casa perchè trovano altre soluzioni, altri tornano dopo diverso tempo, magari quando hanno conosciuto tutto il territorio circostante, altri non tornano perchè muoiono in qualche modo. Può essere che sia morto lo stesso giorno della sparizione ma, a meno che il corpo non sia stato portato via, avresti dovuto sentirne l'odore che è molto forte, perchè un gatto ferito e pauroso si nasconde in prossimità dei luoghi che conosce, oppure è scappato. Non è possibile notare questo gatto (così come tutti gli altri) solo la notte, a meno che la zona non sia trafficata tanto che il micio sia costretto a nascondersi fino a quando non ci sia silenzio.

giannibreda

Comunque io continuero' a cercarlo credo ancora x molto tempo, perche' la speranza e' sempre forte e sinceramente credo piu' a quello che sento che a quello che mi dicono i veterinari, comunque danimici grazie sempre x l'incoraggiamento e speriamo io e te di avere ragione. ciao buonanotte

danimici15

A questo punto, quando il tempo a disposizione lo permette, dovresti insistere per cercare di capire se quel gatto che è stato riconosciuto dalla foto e che vaga scappando dietro ai cespugli, sia realmente il tuo gatto, cercando di rintracciarlo durante le ore diurne, proprio per poterlo riconoscere, forse una piccola soluzione sarebbe chiedere a chi fosse disponibile a farlo, di scattare col telefonino foto di tutti i gatti tigrati che incontrano per poi contattarti così da poterlo riconoscere. Non costa niente, non implica che nessuno possa pensare di cercare alcun gatto ma, quando capita magari il più vicino possibile, scattarne la foto che poi ingrandita potrebbe risultare proprio il tuo gatto tra quelli tigrati. I gatti non sono tutti uguali, quando li conosci bene, anche solo un piccolo particolare può senz'altro essere riconosciuto dal proprio padrone. Potresti lanciare un appello anche al giornale locale della tua zona come un'iniziativa che forse piacerà soprattutto ai ragazzi che con i loro super telefonini tecnologici, possano mettere in pratica questa semplice cosa, magari al ritorno dalla scuola potrebbero incontrare un micio tigrato sulla loro traiettoria. O a chiunque abbia voglia di aiutarti a ritrovare questo micio con niente impegno se non una semplice fotografia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 29-05-2016 23:36 ]

giannibreda

Io credo che ormai dopo 86 giorni ad oggi 10 giugno, la verita' la sappiano solo i vicini che hanno il cane . anche se ho gia' parlato con lei, le rivoglio parlare ,magari solo col marito, perché mi sono fatto l'idea che quel giorno col cane sia successo qualcosa che non mi vogliono dire, spero solo che se avessero portato lontano il corpo del gatto, fosse morto veramente e non solo ferito. devo trovare le parole giuste per parlagli. ciao a tutti

lillina

non credo che parlerebbero oramai anche se sapessero qualcosa



danimici15

Anch'io penso che mai parleranno, tanto meno adesso però puoi sempre provare magari col marito, forse ti potrà aiutare sapendo qualcosa in più. Mi sembra di ricordare che qualcuno ti avesse detto che nel suo terreno è passato un gatto tigrato messo male, sai qualcosa di questo gatto ? Hai chiesto al vicino che ha un gatto tigrato nel solaio del garage , riconosciuto dalla foto, da quanto tempo è lì quel gatto ? Appena incontri anche da lontano un micio tigrato scatta una foto col cell e poi ingrandisci l'immagine potresti riconoscerlo. Non è tanto strano che un micio castrato si allontani da casa propria, nel mio terreno ho adottato un gatto che poi ho scoperto era di una famiglia che abita dall'altro versante della collina che, quando ha saputo che il micio è fiv positivo lo facevano vivere fuori casa per paura del contagio, dentro ad una casetta di legno, il micio se ne è andato e l'ho incontrato una mattina e piano piano si è stabilito da quattro anni ormai lì da me, ogni mattina o quando posso, quando arrivo nei campi lo trovo sempre lì ad aspettarmi, è già stato dal Vet un sacco di volte ed è sempre lì, vive pacifico con gli altri gatti raccattati in giro e tutti castrati, questo per dirti che spesso i gatti cambiano residenza.

giannibreda

Ciao a tutti, e' dal 10 Giugno che non ho scritto piu' del gatto smarrito, pero' vi voglio dire che nonostante siano passati + di 6 mesi dalla sparizione ( 16 marzo ) sto ancora malissimo, e ogni tanto lo cerco ancora ( certo non piu' varie volte anche lo stesso giorno fino a circa meta' giugno ), ma da quando non ci sono state piu' apparizioni e col tempo gia' passato si perde mano amano la speranza. Pero' ogni tanto sento che p otrebbe essere ancora vivo da qualche parte, volevo chiedervi secondo voi dopo tanto tempo avrebbe senso cercarlo ancora, magari nelle zone piu lontane , dove forse sbagliando non lo ho mai cercato, e un gatto castrato potrebbe adattarsi e diventare randagio ? spero in qualche risposta. ciao a tutti

danimici15

Ciao ! Quando ho letto nella lista il ritorno del tuo post mi sono precipitata a leggere pensando che tu l'avessi finalmente trovato. I gatti si adattano bene a tutto o quasi, quelli che di solito sono casalinghi quando hanno la possibilità di uscire sono capaci di diventare come i randagi, magari ci impiegano più tempo perchè sono abituati alle comodità che un micio nato fuori non ha, alcuni gatti odiano stare in casa specialmente i maschi anche se castrati hanno bisogno di uscire fuori per vedere cosa c'è, perchè sono curiosi, spesso sono più felici fuori che in casa perchè sono riusciti ad avere un territorio tutto loro e questo li rende più sicuri. Certo là fuori ci sono un pò di pericoli ma a patto che non sia un luogo dove ci siano molte strade trafficate, trovano baracche, case vuote od in costruzione quindi non ancora abitate, rifugi di qualsiasi tipo, da dove cercare cibo ed acqua. Di solito i mici castrati non si allontanano mai troppo, in linea d'aria ci sta che arrivino ad un km. si e no. Hai messo annunci sul giornale più comprato della zona ? Face book ti può aiutare molto, se non ce l'hai fai mettere la foto del tuo gatto e la zona di smarrimento da qualche tuo amico. Quando i gatti sono stati costretti ad allontanarsi dalla propria abitazione, girovagando trovano un mondo nuovo al quale è difficile resistere. Se perdessi uno dei miei gatti non smetterei mai e poi mai di cercarlo in tutti i modi. Spero ancora che tu possa ritrovarlo.

titti22

io continuo a pensare che .......il cane del vicino, perchè ci sono passata e non hanno mai ammesso.
spero di sbagliarmi a che il tuo micio stia bene da qualche parte e che ritorni.

danimici15

Già Titti, ci sta anche questo, però i vicini avrebbero dovuto o seppellire il gatto da qualche parte magari nei pressi del loro terreno o gettarlo nei bidoni dell'immondizia, cosa più probabile. Nel caso della buca nel loro terreno il proprietario del gatto avrebbe dovuto sbirciare se ci fosse stata della terra mossa o una zona senza erba e sentire l'odore di cadavere a meno che non abbiano usato la calce viva, nel secondo caso avrebbe dovuto chiedere il giorno dopo alla nettezza urbana se dentro i cassonetti di quella zona o zone limitrofe avessero trovato un corpo di un gatto, ma ho notato che qui i bidoni vengono direttamente vuotati dentro al camion tritatutto che, se ci fosse dentro un essere umano, sparirebbe e nessuno di accorgerebbe di niente ! Discorso un pò macabro . Siccome penso che la zona non sia chiusa ma che siano case singole con giardino anche se recintate, penso più che il gatto sia riuscito a scappare dalle grinfie del cane, che si sia spaventato talmente tanto da non avere nessuna voglia di tornare in quel luogo, costretto quindi a cercarsi qualche rifugio o riparo da dove iniziare una vita per forza da randagio fino a che la fortuna non lo faccia di nuovo incontrare con il suo padroncino. Però ci sta tutto. Non è facile trovare un gatto anche se sta nelle vicinanze, dovresti cercare di notte o la sera tardi o all'alba quando c'è ancora calma in giro ed i gatti cercano cibo. Il proprietario del gatto dovrebbe farsi aiutare da tutte le persone che può, mettere volantini ovunque, scrivere più volte sui giornali con tanto di fotografia del gatto, farsi aiutare dai social, da tutte le gattare nel raggio di km. altrimenti ci vuole una fortuna immensa a ritrovare un gatto tigrato che magari è cambiato, dimagrito, che quasi non corrisponde più alla foto originaria di quando stava in casa. Un micio di una colonia l'ho ritrovato dopo mesi a neanche un km. di distanza, ma tutto dipende da come è fatto il territorio, se è vasto ed in pianura o in collina con diversi versanti da guardare.Spesso i gatti spariscono perchè attaccati da altri animali si nascondono dentro a garage, fondi che i proprietari chiudono e riaprono dopo giorni o mesi.

giannibreda

Grazie a tutte e 2 x le risposte, però la Cosa strana che dopo averlo cercato sempre x 3 mesi, da metà giugno , a parte pochissime volte, non lo ho più cercato, forse dentro di me non ero più sicuro di ritrovarlo, ma non so perché, solo da pochi giorni, ho la netta sensazione che sia ancora vivo da qualche parte
Comunque non mi do pace, perché al contrario di altre volte che era sparito e mi ero attivato subito a cercarlo, questa volta ho iniziato solo la sera successiva alla scomparsa e il giorno dopo solo dal pomeriggio, nonostante quella settimana fossi in ferie. Comunque adesso mi voglio concentrare nei luoghi dove non ci sono mai stato, o che è molto tempo che non ci passo, tipo case abbandonate o baracche. Ciao

danimici15

Devi cercare il più possibile di pensare come il tuo gatto che conosci molto bene, un gatto pauroso che viene attaccato da un cane ma riesce a scappare, non ritorna nel luogo dell'aggressione, se intorno trova altri luoghi di riparo, se riesce a mangiare da qualche gattara o va a mangiare ciò che resta nella colonia quando i gatti che la abitano si sono allontanati, quindi potrebbe essere che non si faccia vedere neppure dalle gattare o queste non siano a conoscenza del caso del tuo gatto. Credo che un gatto pauroso castrato tenda a restare da solo e nascondersi solo perchè traumatizzato dall'attacco del cane. Di sicuro avrà bisogno di bere di mangiare, quindi dovresti localizzare dell'acqua, ti devi creare una mappa cioè nel raggio per iniziare di 600 mt. c'è un ruscello oppure un fiume oppure tante gattare tot in zone tot, se c'è una baracca o una casa in costruzione, guarda bene dentro a quella roulotte dove di solito andava a rifugiarsi, i gatti che scappano di solito si nascondono in luoghi che già conoscono perchè lì si sentono al sicuro.

Prossime risposte