Un vostro parere E'SUL PONTE


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mollichino

Ciao a tutti.
Vorrei spiegarvi brevemente ciò che è accaduto al mio amato gatto Pippo e sapere cosa ne pensate.
Ritorno indietro di sei anni.

Pippo era un micio randagio di 3 anni circa quando si è presentato alla mia porta ed è stato sfamato e accudito. Non era castrato ed era molto selvatico.

Un bel giorno non è più venuto per poi ripresentarsi dopo una settimana di assenza in condizioni disastrose. Occhi ricoperti da una crosta enorme, bocca aperta con bava, naso grondante di sangue e gravemente disidratato, è stato ricoverato urgentemente con diagnosi di Rinotracheite. Era grave e la temperatura di 37 gradi.


Insomma, sono passati sei anni e la cosa si era risolta dopo due mesi di cure costanti, flebo, lampade, due antibiotici, visite oculistiche.. E Pippo è entrato a far parte della famiglia dimenticandosi la vita da randagio.


Da quel fattaccio ha sempre avuto occhi lacrimosi e respiro da maialino e girando vari veterinari, mostrando anche le foto, mi hanno detto tutti che il virus aveva danneggiato abbastanza ma e era vivo per miracolo. Nonostante questo suo stato perenne, è stato castrato, è diventato un bel micio grigio, molto chiacchierone, stava bene.
Sono passati sei anni da questa vicenda.


Pippo gli ultimi giorni di febbraio scende dal tavolo e va nella lettiera. Esce e cade su un fianco.
Si alza faticosamente ma cade e gira in tondo.. testa piegata di lato.
È stato portato immediatamente dal veterinario in taxi. Dopo due ore era già in visita.


Pressione ok, cuore ok, lastra addome ok, esami del sangue globuli bianchi alti e ves molto alta. Reni perfetti. La mia veterinaria esclude ictus o simili e riconduce il tutto ad una sindrome vestibolare. Ves alta, si ipotizza sia riconducibile alla sua infiammazione cronica, che magari aveva preso anche l'orecchio medio.


Pippo torna a casa con antibiotico e antinfiammatorio. Da subito il miglioramento, testa più fritta, equilibrio migliore, appetito che aveva sempre avuto.


Tutto bene, finisce le cure ed ecco il peggioramento. Qualche perdita di equilibrio e testa piegata da un lato. Prenotiamo la risonanza.
Nel frattempo Pippo vuole salire sempre più spesso sul lavandino, è interessato all'acqua, mette le zampe dentro alla ciotola e guarda l'acqua.
Beve, fa pipì.


Il 7 marzo rifiuta il cibo. Grida se viene forzato con la siringa.
Lo riportiamo in clinica, fanno una lastra alla testa per vedere se si vede qualcosa, non escludevano anche una neoplasia in tutto questo.

Dalla lastra non si riescono a vedere anomalie ma una cosa si, un pallino, un piombino proprio vicino all'occhio. Disdetta la risonanza perché il pallino avrebbe fatto da scudo e prenotata una tac.

È così al mio piccolo avevano sparato :(

Pippo torna a casa e inizia le flebo, ha sempre questo comportamento con l'acqua, sempre più ostinato.
Il giorno dopo non cammina più.
Lo riportiamo. Lo ricoverano, flebo in vena. Rifanno esami del sangue.
La creatinina era a 13, sono morta. La temperatura a 35.
In due settimane i reni perfetti erano in questo stato. Urea non leggibile. Potassio alle stelle.sospetto di un blocco renale, di una ostruzione. Ma urina in quantità per tutta la notte.
Il giorno dopo Pippo è morto

La creatinina era a 20, urea non leggibile, erano iniziate le aritmie cardiache e non c'è stato tempo nemmeno di fare eutanasia.
Pippo se ne è andato in due settimane e sono due settimane che non dormo. Aveva 9/10 anni.
Voi avete un parere riguardo alla sua storia?
Avevo pensato alla autopsia ma ho voluto lasciarlo in pace. Grazie a chi mi risponderà.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-03-2016 18:28 ]

Mollichino

Dimenticavo. Fiv- Felv -

Mollichino

Vi allego alcune cose


lillina

mi dispiace davvero
Non ti torturare

avete fatto di tutto

solo la necroscopia avrebbe potuto dare indicazione certa

quel pallino sparato probabilmente lo ha ucciso
ora è in pace

Mollichino

Grazie Lillina. Il pallino lo aveva da sette anni circa.
Ho visto una foto di quando era randagio e in effetti si vedeva una piccola cicatrice, quindi presumo io fosse stato sparato mesi prima..

lillina

Scusa nn avevo letto con cura



Lunastorta

Non so che dirti. Non so se a provocare tutto sia stato quel pallino che si è spostato o se il tuo Pippo se n'è andato per ragioni totalmente indipendenti. Certo è strano che nessuno si sia accorto che aveva un buco/buchino in testa... a meno che non fosse lì ben da prima della sua fuga e del ritorno in condizioni disastrate che hai raccontato.
Purtroppo sono sempre di più gli animali domestici che restano vitime della caccia. L'arroganza di chi ritiene di poter uccidere per sport non ha confini e spesso anche la totale incoscienza con cui costoro praticano il loro "hobby": cani, gatti, persone... se qualcosa si muove in un cespuglio gli si spara. Tanto hanno la lobby delle armi a proteggerli.
Davvero triste il tuo racconto. Ovviamente non è una consolazione ma pensa che tu gli hai dato una casa, ferito è tornato da te, vi aveva scelto e senza di voi la sua vita sarebbe finita molto prima e finchè è stato possibile l'avete accudito al meglio.

Mollichino

Grazie anche a te Lunastorta, è triste davvero e ancora non mi riesco a dar pace. Poi la notte è tremenda.
Se riesco metto la foto di anni fa, da randagio, prima che stesse male (la prima volta ovviamente).
Vicino all'occhio sinistro, verso il naso, c'è un piccolissimo segno già guarito, leggermente più scuro, come un buco. È lì che si trovava il pallino che si vede chiaramente nella lastra. E dopo averlo scoperto nella , lastra si riusciva anche a toccare col dito.
Anch'io ho pensato che fosse un pallino vagante di qualche SIGNOR cacciatore, poi vengono i dubbi che gli sia stato sparato appositamente, magari volendo far centro nell'occhio, purtroppo non mi stupisco più. Alla fine poco cambia, intanto l'intenzione era quella di sparare a qualcuno.. :(

Mollichino



Eccolo, ho messo un cuoricino e proprio la punta del cuore indica il pallino o almeno il segno che era già guarito

Mollichino

Questa è un'altra lastra


Mollichino

Esami 17 febbraio parte1


Mollichino

Esami 17 febbraio parte 2


Mollichino

Esami 11 marzo


Mollichino

Ultimo giorno 12 marzo.
Bun non rilevabile
Crea a 20
Gli altri esami:


misssmith

Non penso sia possibile darti una risposta senza aver fatto l'esame necroscopico e comunque hai fatto quanto era in tuo potere per lui, dopo avergli dato una vita sicura e l'affetto di una famiglia. D'altronde, ti aveva evidentemente scelto.
Cerca di pensare solo ai momenti belli trascorsi con lui, so che è difficile, qui ci siamo passati tutti, ma arrovellarsi così non fa bene a nessuno e sono sicura che nemmeno lui vorrebbe vederti così.


Lunastorta



24-03-2016 alle ore 01:36, Mollichino wrote:
Grazie anche a te Lunastorta, è triste davvero e ancora non mi riesco a dar pace. Poi la notte è tremenda.
Se riesco metto la foto di anni fa, da randagio, prima che stesse male (la prima volta ovviamente).
Vicino all'occhio sinistro, verso il naso, c'è un piccolissimo segno già guarito, leggermente più scuro, come un buco. È lì che si trovava il pallino che si vede chiaramente nella lastra. E dopo averlo scoperto nella , lastra si riusciva anche a toccare col dito.
Anch'io ho pensato che fosse un pallino vagante di qualche SIGNOR cacciatore, poi vengono i dubbi che gli sia stato sparato appositamente, magari volendo far centro nell'occhio, purtroppo non mi stupisco più. Alla fine poco cambia, intanto l'intenzione era quella di sparare a qualcuno.. :(



Sapessi quanto capisco il tuo non riuscire a darti pace! Le notti possono essere tremende quando si soffre, con i pensieri che non si riescono ad arginare e tutte le paranoie amplificate. Penso che sia giusto voler capire e sapere, è anche doveroso verso chi abbiamo amato ma ci si può andare sotto di brutto. FAi pure tutte le domande che vuoi, magari chiedi dei consulti... ma ad un certo punto dovrai comunque lasciarlo andare, e te lo dice una che non ha mai imparato a a farlo e proprio per questo sa che è vitale riuscirci. Purtroppo il passato del tuo micio rimarrà un mistero, ma sarebbe bello capire da che cosa è stato determinato tutto quello scompenso dei reni. I vet non sono stati in grado di dirti se esiste una possibile relazione tra le due cose? Ho visto le lastre ma non essendo un veterinario non ho idee. Una volta, in studio dal mio vet, ho visto un cane che aveva un'infezione dell'orecchio che provocava proprio il piegare la testa da un lato ed il girare in tondo. Mi hanno detto che era una cosa abbastanza importante ma curabile. NOn so se questa patologia possa colpire anche i gatti però.
Il tuo cucciolo era bellissimo e propvo una gran tenerezza a vedere tutte le cose che posti perchè sono tutte prove di grande amore. Spero che qualcuno più preparato possa darti qualche indizio in più. A volte i medici vet e umani non capiscono quanto sia importante nell'elaborare un lutto il permettere a chi ne soffre di lottare prima di arrendersi alla rassegnazione contro di esso, è qualcosa di cui chi resta "orfano" di un affetto ha bisogno per trovare pace con se stesso. Sete di verità o una sorta di tributo se vuoi. Spero che tu abbia accanto persone che ti capiscano.