la mia vecchia gattina ha perso il capo?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gasalino

un mesetto fa Maia , gattina di 15 anni, ha iniziato a pisciare in bagno, poche volte, ogni tanto , non sempre nello stesso posto e in orari diversi. premetto che è abituata ad andare fuori con la gattaiola, abito in campagna e ho il giardino.esce regolarmente e per l'età che ha è ancora in gran forma.non ci sono stati cambiamenti ne nuovi arrivi. pensavo al freddo o la pioggia ma stamani ho escluso anche quelli. che gli sta succedendo? il problema è che mia moglie è decisamente incaz.......... aiutatemi grazie

lillina

ti sposto in salute e benessere gatto

lillina

potrebbe avere una cistite ,problemi renali o vecchiaia .....

beve oltre la norma ??
portala dal vet

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-03-2016 18:56 ]

ACCHIAPPACODA

Ciao, innanzitutto, la lettiera dove e' posizionata comunemente??? In bagno o altrove??

Se la gatta ha iniziato, ma non sempre a urinare fuori dalla lettiera e in questo caso in bagno, le cause possono essere molteplici, cmq e' meglio fare un controllo dal vet per appurare se lo stato di salute e' buono..
Bisogna escludere disturbi alle vie urinarie, infiammazioni, ipertiroidismo, diabete e fare degli esami, anche data l'eta' della gatta..che potrebbe avere dolori alle zampe e la lettiera ha bordi troppo alti e a volte non ce la fa a saltare dentro..

Poi potrebbero esserci problemi di stress (tipo un mutamento improvviso in casa) o un comportamento inusuale, un rifiuto della lettiera per una ragione legata proprio alla stessa, per la pulizia o il tipo di sabbia o causato anche da una diminuzione della vista e/o dolori artritici, ma se dici che e' ancora in gran forma..forse questo non c'entra..

La frequenza della pipi' e' aumentata?? E le defecazioni avvengono invece dentro la lettiera o le fa all'aperto??

Secondo te o la moglie inc..ma deve portare pazienza..prova fastidio o dolore quando urina??

Non sgridate la gatta o rimproveratela o sculacciatela perche' tutto cio' non farebbe altro che aumentare il suo stato di stress..anzi cercate di invogliarla a usare correttamente la lettiera e premiatela se lo fa..

La visita e' necessaria per togliere dubbi..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 04-03-2016 09:38 ]

GattinoBiancoTigrato

acchiappacoda non poteva dare risposta più esaustiva!