alimentazione forzata tubo nasale?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GattinoBiancoTigrato

ciao a tutti, come già sapete il mio Sam è molto malato, lo è sempre stato (ibd + reni).
Da una settimana a questa parte però è molto peggiorato, anzi, sono 4 giorni che rifiuta qualsiasi tipo di cibo (qualsiasi!!)
so che siamo vicinissimi alla fine ma non ho il coraggio di portarlo dal veterinario per la siringa letale. Ad agosto è stato malissimo (praticamente come ora) e poi è rinato completamente, l'avevo portato dal vet col cuore in gola decisa a dargli una dignitosa morte, trascinato dal vet a peso morto (totalmente, non si muoveva da 2 giorni e non mangiava da più), una volta arrivato lì è saltato giù dal tavolo delle visite e ha ringhiato, cosa che ovviamente mi ha fatto desistere (per fortuna!!!) dalla siringa. E ora ci risiamo. Ma è più grave. Vomita anche acqua gialla. Non mangia, beve pochissimo. Non ho rifatto le analisi, a dicembre erano disastrose, così come a ottobre e agosto. I reni sono solo l'ultima delle sue sciagure purtroppo.
Rifiuta categoricamente la siringa con il cibo, qualsiasi cibo. Il vet dice che si può fare l'ultimo tentativo con un "tubo nasale" per forzarlo a mangiare.
E' l'unica soluzione?
Sapreste darmi qualche consiglio? sono disperata

titti22

mi dispiace no ti so consigliare. ma se ha vomito , terrà il cibo dato con il sondino??

tu conosci il tuo gatto e certamente deciderai il meglio
per lui. una carezza a Sam , speriamo riesca a migliorare anche stavolta.

GattinoBiancoTigrato

non avevo mai sentito il sondino nasale sinceramente, non ho idea di come funzioni, va addormentato?! è una specie di liquido nel naso!? negli ultimi giorni siamo andati ovviamente spesso dal veterinario e l'ultima volta ci ha aggrediti, cosa assolutamente non da lui, è un gatto buonissimo, solo che ora non ce la fa più di essere strapazzato dal vet e pure da me per le medicine. sinceramente non so proprio più cosa fare, che brutta situazione

didi45

in coscienza ti direi di lasciarlo andare.
Solo il pensiero dello strss e della paura che dovrebbe subire mi fa rabbrividire.

sirenetta88

Rispondo da padrona di gatti, non so come funziona con il sondino con i gatti(l'ho visto solo in umani e qualche volta nel cavallo ma per prendere il colostro).
Io lascerei perdere perché mi parrebbe una forzatura , un accanimento terapeutico. Penso che stia soffrendo (altrimenti mangerebbe e non vi avrebbe aggredito)

DenyLulu

Sondino nel naso? Ne sei certa? L'oncologo mi disse che nei gatti il sondino va applicato al lato del collo, con collare elisabettiano per evitare che se lo strappino via...

GattinoBiancoTigrato

l'ha chiamato tubo nasale..
in ogni caso, ieri l'ho forzato con la siringa (sono riuscita a dargli solo 10 ml di recovery food della royal canin!) e dopo ha autonomamente leccato un po' di sughetto della bustina..
grazie dei consigli

titti22

Bravo!!!!

penso che se il sondino nasale fosse un salvavita temporaneo in un gato giovane lo farei, ma nel tuo caso no, secondo me è traumatico povero già sta male di suo . asseconda i suoi desideri e coccolalo tanto .

il mio quando non mangiava leccava dal mio dito.

e dargli del Nutribound che ne basta poco e deve essere molto appetibile.

GattinoBiancoTigrato

stamattina Sam ha mangiato un'intera bustina gastrointestinal tutto solo!!
gongolo!!!!

titti22

e
li ho vissuti anchio questi momenti.

DenyLulu

Bravo Sam, continua così!

didi45

Perfetto. Avanti così.