ancora pododermatite felina, consiglio su antibiotico (ronaxan)


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



alemango

Ciao a tutti, circa 15 giorni fa avevo scritto un messaggio sulla pododermatite del mio micio. Allora ero molto fiduciosa nelle capacità dei miei veterinari, ora un po' meno. In pratica ho portato Golia per la visita di controllo e ho spiegato che non avevo visto nessun miglioramento nei cuscinetti plantari. La veterinaria che ha visitato il micio sembrava non sapere nulla (quella dell'altra volta non c'era) e ho dovuto consigliare io l'antibiotico da prescrivere a base di doxiciclina, visto che avevo letto tantissimi documenti che la consigliavano come cura più efficace attualmente conosciuta (anche se non in tutti i casi). La veterinaria ha prescritto Ronaxan 100, mezza pastiglia meno un pezzettino (il micio è 4 kilogrammi) al giorno per 10 giorni. Sul bugiardino è questa la durata consigliata per la cura ma io su internet ho letto che servono almeno 40/50 giorni per avere dei buoni risultati. A questo punto che faccio? Se la cura dovesse iniziare a fare effetto posso continuare o meglio fare un pausa e rifare un altro ciclo più avanti? Potrei cambiare veterinario ma dovrei allontanarmi e visto che il gatto non ama viaggiare sarebbe un ulteriore stress per lui. Devo comunque andare tra una settimana per una visita di controllo e per l'iniezione di cortisone. Sono un po' demoralizzata perchè mi sembra che la superficialità e l'approssimazione siano sempre più comuni in ambito medico sanitario :( Grazie a chi saprà aiutarmi. Ale

pamiaola

segnalo la cosa a cristina.... Paola

alemango

preciso, perchè non si capisce bene, che la prima volta gli avevano somministrato un altro antibiotico (con iniezione) e solo venerdi 25 la doxiciclina su mia richiesta.

pamiaola

cari miei mistero dei laureati in veterinaria... Paola

alemango

Scusatemi tanto se insisto e ritiro su questo post ma è molto frustrante per me non riuscire ad avere informazioni precise da nessuno. Vedo che per altri mici questo forum è davvero utilissimo, spero tanto che qualcuno possa dare una mano anche al mio piccolo Golia. Grazie.

pamiaola

aspetta che faccio una ricerca in rete se mi riesce dato che sono in uff. Paola

pamiaola

ti mando mp... cmq le info del vet. sono giuste..Paola

alemango

Grazie Pamiaola, ho già fatto molte ricerche sul web ma non ho trovato nessuna info utile

pamiaola

ho mandato mp anche a cristina per segnalarci la cosa... Paola

Clo75

io purtroppo non ti so aiutare, ma vedrai che appena Cristina leggerà il mp di Paola saprà dirti qualcosa.
intanto approfitto per mandare tante carezze e baciotti al piccolo Golia

alemango

Grazie Clo. Golia ti fa le fusa

pamiaola

ho risegnalato il tuo post, ieri forse nn lo ha ricevuto, capita che gli mp facciano i capricci... un bacio Paola

Cristina70

Chiedo scusa, ma io ieri non avevo ricevuto l'mp di segnalazione di Paola, oggi si.
Non so essere specifica, ma credo che i questi casi effettivamente le terapie antibiotiche debbano essere protratte per alcune settimane per ottenere risultati.
In genere la risoluzione di problemi dermatologici può richiedere terapie lunghe e a dosaggi elevati di farmaci antibiotici.
Credo che la cosa migliore da fare sia andare avanti col Ronaxan e intanto chiedere il consulto di un vet dermatologo.
Puoi dirci in che città vivi?
Intanto ti mando un mp.



alemango

Grazie Cristina. Io e Golia viviamo in provincia di Mantova, ma abbastanza lontani dalla città. Anche Reggio Emilia non mi sarebbe troppo scomoda.

alemango

Aggiornamento Mi ha appena chiamata mia madre per dirmi che, dando l'unguento sui cuscinetti plantari di Golia, si è accorta che si sono notevolmente sgonfiati...ciò significa che la terapia funziona Ora non mi rimane che il dubbio su quanto protrarre la cura ma ho intenzione di rompere le scatole a tutti i veterinari della zona per saperlo Anche voi fatemi sapere se avete qualche info utile in proposito. Grazie

pamiaola

bene... mi fa davvero tanto tanto piacere leggere questa notiziona...Paola

alemango

ciao vi riaggiorno di nuovo perchè in rete c'è ben poco riguardo a questa malattia e il mio intervento potrebbe risultare utile a qualche altro micio in futuro. Golia sta molto meglio, i cuscinetti plantari delle zampe posteriori si sono completamente sgonfiati, quelli delle zampe anteriori quasi del tutto. La terapia è stata di 15 giorni con 10 milligrammi di Ronaxan per kilo e ora sta facendo la terapia di mantenimento con 10 mg/kg due volte a settimana (sabato e mercoledi). Devo continuare così fino alla fine del mese e poi si vedrà. Una carezzina a tutti i mici del forum

Clo75

Oh benissimo!!! Bravo Golia!!!