gatto - strani attacchi


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



BlackCat

Salve a tutti,

Il mio gatto ha da poco avuto un secondo strano attacco e mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno mi possa aiutare a capire cosa gli sta succedendo.

Pochi giorni fa Cheyenne, di 14 anni, ha avuto uno strano attacco che mi ha molto allarmato, sebbene sia durato solo pochi secondi. Si e' svegliato all'improvviso, rizzandosi sulle zampe, quindi ha cominciato ad abbassarsi sulle zampe anteriori piegando il dorso e la testa da una parte, come per voltarsi verso la coda, le pupille dilatate e gli occhi che gli ballavano muovendosi contemporaneamente e velocemente a destra e a sinistra. Poi ha miagolato forte, lamentandosi, e si e' andato a rifugiare sotto la sedia dove e' rimasto per un po'. Dopodiche' il gatto sembrava essere tornato normale, quindi ho smesso di preoccuparmi. Da quel giorno pero' ha la diarrea e oggi, nuovamente di sera, e' risuccessa la stessa cosa, questa volta pero' l'attacco e' durato qualche minuto, dopodiche' Cheyenne si e' nuovamente rifugiato sotto la sedia. Dopo un po' e' andato nella sua lettiera, e ha defecato, sempre diarrea, e subito dopo ha vomitato. Ho anche notato un po' di sangue nelle feci.

Ora non so se l'attacco sia collegato al vomito e alla diarrea, ma mi sto veramente preoccupando e sarei grato a chiunque mi possa dare indicazioni su di che si tratta e consigliare sul da farsi.



shishy

Ciao Blackcat, benvenuto nel forum
Purtroppo di nottambule qui stanotte siamo poche...

Ma hai sentito un veterinario?
A me non è mai capitata questa cosa ma questi sintomi non sono i classici di piccoli problemi.

Vomito, diarrea, sangue nelle feci ed addirittura questi attacchi.

Premetto che io non sono una ansiosa che va dal veterinario appena un gatto ha la diarrea ma in questo caso la micia va portata al più presto perché venga visitata e le vengano fatti degli accertamenti mirati. Teniamo conto che oltretutto la gatta non è giovanissima.

Fino all'anno scorso non avevo la minima idea di quanto potessero dirci gli esami del sangue e delle urine in un gatto, ora posso dirti che sono essenziali!

Ma la micia ora come sta? mangia?

BlackCat

Ciao Shishy,

No, non l'ho ancora portato da un veterinario (a proposito, si tratta di un bel micio maschio perche' e' successo questa sera tardi e comunque non me la sarei sentita di sballottolarlo in giro sotto la pioggia col rischio di farlo sentire anche peggio. Domani conto di portarlo, sebbene debba precisare che mi trovo attualmente in Inghilterra e diciamo che finora i veterinari inglesi non mi hanno fatto un'ottima ompressione... Speravo quindi di farmi un'idea prima.

Riguardo al mangiare, non lo so se mangia, dopo averlo visto star cosi' male non gli ho ancora dato niente, ma conoscendolo sicuramente non avrebbe problemi ad abbuffarsi ancora - il cibo e' la sua unica ragione di vita...

shishy



opssss... ...ciao bel miciO...

A quest'ora purtroppo i veterinari latitano ed anche Cristina a volte dorme

Manda un mp ad AL62, è un ottimo veterinario.
Almeno saprai come muoverti e su cosa chiedere bene quando LO porterai a far vedere.

Ma dal primo attacco a stasera il micio è stato mogio o mangione come sempre?

Di sicuro quando vai dal veterinario porta un campione di feci fresche. Basta che le avvolgi dentro la carta stagnola (tipo cuki alluminio per capirsi), se non puoi andarci subito mettile in frigo.
nelle feci oltre al sangue c'è anche muco?

shishy

Pensando ai coccidi..ti ho trovato questo:

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=3520&forum=5&start=0

Che ne pensi?

pamiaola

Ciao e benvenuto, urge analisi sangue, feci ed un'accurata visita da un vet. neurologo...
Ma per caso nn è che è cambiato qualche cosa a casa tua.. o il micio sia terrorizzato da qualche e vento...Cmq il controllo è necessario:::Paola

cico64

Il movimento oscillatorio dei globi oculari è detto nistagmo: http://it.wikipedia.org/wiki/Nistagmo
Può essere associato ad una labirintite o a problemi neurologici più seri. Prova a mandare un mp ad AL62 (veterinario neurologo) ti saprà certamente dare delle indicazioni!
In bocca al lupo al tuo Cheyenne!

BlackCat

Grazie infinite a tutti per l'interessamento e per le sollecite risposte. Passato l'attacco di ieri sera, Cheyenne oggi e' assolutamente normale, vispo come al solito, mangione e giocherellone, malgrado l'eta' un po' avanzata. Da ieri sto facendo ricerche su Internet a oltranza e dai sintomi (perdita dell'equilibrio, nistagmo, testa inclinata da una parte, ecc.) ho scoperto che molto probabilmente si tratta di qualcosa di collegato all'orecchio (labirintite?). Ho perfino trovato un thread qui http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=7785&forum=6 relativo a un caso assolutamente identico a quello di Cheyenne in cui AL62 (a cui cmq sto inviando un mp) suggeriva l'ipotesi di una sindrome vestibolare. Il mio veterinario italiano che ho interpellato per telefono parla di sintomi comunemente provocati da un problema all'ottavo nervo cranico. A quanto pare, labirintiti, otiti, polipi all'orecchio ecc. possono provocare perdita dell'equilibrio, nistagmo (grazie CICO64 per avermi suggerito il termine medico appropriato – grazie al quale ho potuto trovare moltissime informazioni su Internet), eccetera - cose che a un profano possono sembrare come se al gatto stia venendo "un colpo"... Domani Cheyenne sara' sottoposto a una visita accurata e a tutti gli accertamenti del caso, e spero che abbia solamente cio' che viene definito "sindrome vestibolare degli anziani", che dovrebbe addirittura passare da sola. Nel frattempo teniamo le dita incrociate!!

Vi terro' senz'altro aggiornati sull'esito della visita. Nel frattempo vi allego una foto del mio adorato Cheyenne per farvi conoscere meglio il paziente

Grazie ancora a tutti per l'aiuto e per il caloroso benvenuto. A presto!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BlackCat il 28-05-2007 19:54 ]

pamiaola

caro black nn scomparire e facci sapere... hai visto la gatta del mio avatar Keopina? Bhe o io ho le allucinazioni o noto spesso somiglianze con lei.. Nella foto nn si vedono i riflessi visone che aveva e lì poi era giovincella e bella con il suo folto pelo...
Davvero, aspettiamo notizie.. una carezzona alla piccina....Paola

shishy

Mi ero immaginata una specie di attacco epilettico
Una ragazza (eccezionale) di Ferrara ha adottato da noi in gattile una micina di 7 mesi che aveva sempre la testa piegata a destra. So che l'ha portata a far vedere a Bologna da un ottimo chirurgo.


shishy

Povero Blackcat...perché Paola dovrebbe scomparire??!

BlackCat

Infatti non sono sparito! Allora, Cheyenne e' stato visitato da un veterinario che ha confermato i sospetti di sindrome vestibolare idiopatica e ha consigliato di tenerlo sotto osservazione, visto che a una visita accurata non e' risultato alcun problema e che lui ora e' assolutamente normale, e di procedere a ulteriori accertamenti solo se dovesse ricapitare poiche' nella migliore delle ipotesi questa sindrome puo' provocare attacchi isolati e perfino risolversi da sola. AL62 mi ha gentilmente consigliato un bravissimo neurologo in Inghilterra - ma spero proprio che non ci servira'!
Grazie ancora a tutti per l'aiuto - anche da parte di Cheyenne, che al momento dorme beato e tranquillo come al solito!

shishy

Io rimango alzata apposta perché voglio sentire queste notizie!!!

Bravo Cheyenne! Almeno tu ed il tuo babbo non peloso non ci fate preoccupare

Cheyenne se ti avanza un pò di posto nel cuccino in Inghilterra spostati che arrivooooo