mammina 13 anni TUMORE. POSTATI ESITI ECO E AGO ASPIRATO. CHEMIO?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



miciamammina

mammina, gatta sterilizzata di 13 anni sempre in ottima salute, una settimana fa ha avuto quella che era parsa una colica dolorosa. portata in pronto soccorso, è stata effettuata una lastra che evidenziava una massa da indagare all'intestino. è cosi iniziata la trafila degli esami.
esami sangue completi nella norma.
ECOGRAFIA: fegato nella norma per forma e dimensioni. milza moderatamente iperplasica ed a margini irregolari, normoecogena. reni nella norma. vescica nella norma. si apprezza neoformazione globosa di 4cm per 3,5 cm infiltrante il tratto duodenale precoce con ecogenicità mista [parenchimatosa alternata ad aree ipo-anecogene], si apprezza altresi interessamento dei llnn satelliti e di un tratto piu caudale del duodeno
diagnosi differenziali di pertinenza cito-istologica: neoplasia-ascesso intestinale

a questo punto ci rivolgiamo ad una oncologa. facciamo AGOASPIRATO ECO GUIDATO

descrizione macroscopica: ecograficamente, neoformazione di circa 3 cm di diametro, con ecogenicità variabile- lacune ipoecoiche

descrizione citologica:campione modicamente cellulare, con contaminazione ematica. abbondante popolazione cellulare infiammatoria, rappresentata da granulociti neutrofili, con nucleo ipersegmentato.assenza di batteri. si osservano cellule di forma variabile, da ovalare ad allungata, con nucleiovalari centrali o paracentrali contenenti nucleoli ben evidenti. cellule giganti multinucleate [2-3 nuclei]. anisocitosi ed anisocariosi modiche

referto:quadro citologico compatibile con neoplasia mesenchimale, con componente infiammatoria

commento: per una classificazione specifica della neoplasia è necessario eseguire biopsia o escissione completa della neoformazione.


abbiamo escluso la laparotomia e l'intervento che la vet ci ha proposto. ci ha consigliato come cure palliative la chemio da fare in vena e in sedazione una volta ogni 3 settimane. non so ancora il nome del farmaco. ho bisogno di pareri, consigli ed esperienze. mammina sta benissimo, ma il mostro c'è. il nostro scopo è garantire la sua qualità della vita e se la chemio puo giovare ben venga. riparlero con la vet martedi. abbiamo paura.

calzinimaya

Rimango un po ' perplessa sul fare chemioterapia senza sapere su che tipo di tumore si va a farla....

calzinimaya

Rimango un po ' perplessa sul fare chemioterapia senza sapere su che tipo di tumore si va a farla....

miciamammina

anche io sto sviluppando tanti dubbi...il citologico non sembra propendere per u linfoma, ma per una neoplasia mesenchimale...devo arrendermi al solo cortisone?


miciamammina

voglio aggiungere che la scelta di non tentare intervento è dettata dallo stile di vita di mammina, una micia che ha sempre vissuto libera di uscire in giardino e mal sopporta la chiusura in casa..una micia dolcissima ma amante della libertà..operarla significa obbligarla ad un cambiamento radicale del suo stile di vita, che credo non capirebbe...e inoltre mi sono stati spiegati i rischi post intervento, non indifferenti, e la possibilità che dopo aver aperto si debba richiudere senza poter far nulla..il tumore sembra infatti localizzato nel punto di giuntura tra intestinotenue e crasso, per cui potrebbe non essere operabile



calzinimaya

non intervenire chirurgicamente per problemi a gestire il post operatorio mi sembra anche accettabile...ma la chemio sulla stessa gatta pensi sarebbe fattibile?

miciamammina

Mi sta scoppiando la testa e piu cerco informazioni, peggio e'. La veterinaria, quando ho dimandato alternative all' operazione che, come ho detto, sarebbe a scatola chiusa, mi ha parlato della chemio. Mi ha spiegato cge lo scopo sarebbe quello di ridurre la massa per il maggior tempo possibile oppure di mantenerla cosi, rallentandone la crescita il piu a lungo possibile. Mi ha detto che la chemio in questi termini ha lo scopo di salvaguardare la qualita della vita di mammina. Mi ha spiegato xhe gli effetti collaterali possonk essere vomito diarrea e abbattimento, controllabili coi farmaci e che la loro durata e di 2/3 giorni.
Mi domando perche non mi abbia parlato del cortisone che come ho letto in questo forum puo dare lo stesso beneficio della chemio per lo stesso lasso di tempo. Vi prego, in attesa cge arrivi martedi e che possa torturare la povera veterinaria, qualcuno vuole scambiare con me qualche opinione, parere esperienza? Sono in crisi totale e ho mandato in tilt pure i miei che fino a ieri mattina avevano tirato un sospiro di sollievo nell aver finalmente raggiunto un punto di partenza per il presunto benessere della gattina.

miciamammina

Scusi dottoressa, ho letyo ora il suo messaggio. La chemio verrebbe fatta in sedazione per evitare fuoriuscita di medicina in vena. La micina e abituata a fare vita tra casa e giardino ma per tre 4 giorni dopo la chemio se necessario troveremmo soluzioni per tenerla dentro.

miciamammina



calzinimaya

penso che in un caso come il tuo tu ti debba affidare al medico che conosce la micia e che vi segue...
fidatevi di lei , farà il meglio per la vostra gatta

miciamammina

Non è facile..ho tanti animali, ne ho viste e passate diverse e ho sempre cercato il meglio..c'è troppa approssimazione..sono scoraggiata..per una volta vorrei fare le cose come dio comanda ma mi sembra di capire che in questo percorso c'è piu di un errore..mi sento disperata. questa dottoressa non è la mia vet di fiducia, ma una oncologa, per questo mi sono rivolta a lei..il mio vet di fiducia mi aveva detto semplicemente di lasciarla in pace...lasciarla in pace, capite? in pace col suo tumore..io non lo accetto. non voglio accanimento terapeutico, voglio aiutarla nel miglior modo possibile..chemio, cortisone, quello che sia, ma che le garantisca la migliore qualità di vita..vi prego un consiglio..io sono di palermo...qualcuno puo aiutarci??