IRC gatto anziano


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



RobertaB

Buongiorno a tutti, ho portato a casa un gatto anziano circa 12 anni dal gattile dopo 21 giorni di ricovero in clinica per cachessia e episodi di sbandamento e sospetta IRC.
Arrivato a casa mia in condizioni pietose (Coccidiosi, Herpes Virus e deperimento, il gatto pesava circa 2,5KG e aveva diarrea), siamo riusciti a debellare tutte questi problemi tranne la diarrea. Avendo un sospetto problema renale il 4 ottobre abbiamo ripetuto gli esami del sangue e effettivamente il mio Thomas ha la Urea 178 e creatinina 4. Negli esami del 21 settembre invece gli esami reni a parte la Urea alta aveva la cratinina al limite.
Abbiamo fatto da allora un 10 giorni stomargil 2, abbiamo iniziato a prendere un prodotto che si chiama Semintra (Ace Inibitore), Pasta Renal una volta al di, Zantadine quando ha avuto episodi di nausea e ovviamente fermenti.
Il Gatto mangia abbastanza con gusto da una settimana e mangia soprattutto cibo Renale umido e crocchette e ogni tanto cibo normale con basso contenuto di proteine. Il problema è che tutte le notti alle 3,30 vomita acqua e non ho mai risolto con la diarrea. Da ieri ho preso le bustine di Probinul 5 neutro e la diarrea è peggiorata.
Il gatto è diventato 3 kg e 100 grammi, sembra vispo e ora che si è ripreso un pochino ha preso forza nelle zampe posteriori.
Ma questa diarrea e vomito notturno mi spaventa. Piange disperato mi chiama con lo zampino e chiede assistenza davanti alla lettiera. A volte vomita prima a volte dopo aver fatto la pupù e beve veramente un sacco sia prima che dopo l'episodio di vomito. Io gli dò acqua fiuggi.
Qualcuno mi può aiutare con episodi simili? Sapete se il Semintra può essere il problema, lui sta per finire la prima boccietta? Avevo concordato con il veterinario di fare gli esami entro i primi 15 giorni di dicembre.... forse dovrei farli subito. Non vorrei perdere il terreno guadagnato in questi mesi, sia coi i kg che come umore del micione.
Mi aiutate?
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RobertaB il 20-11-2015 13:00 ]

titomimilola

spesso ICR da problemi gastroenterici, quindi può essere che abbia male alla pancia
ti consiglio di dare solo cibo specifico perchè nel cibo normale, anche se povero di protein, potrebbe contenere minerali in quantità non idonea al problema renale
x la diarrea ti potrei consigliare dei fermenti omeopatici symbio pet della guna, costano una cifra, però io li ho provati sono molto validi e si vede subito unmiglioramento, non hanno effetti collaterali

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titomimilola il 20-11-2015 16:50 ]

GattinoBiancoTigrato

il mio gatto con il medicinale che nomini Sem***ra si trova benissimo, bello costoso ma a noi credo sia l'unico che abbia fatto effetto. Abbiamo combattuto con la diarrea quasi un anno (ma forse dovuta anche al suo secondo problema: ibd).
Dopo un mese di medicinale abbiamo iniziato a vedere i primi risultati, ora siamo al top: zero vomito, diarrea scomparsa, appetito, recupero del peso. Per 10 gg l'abbiamo sospeso e i sintomi sono ricomparsi.

I fermenti classici mi sono stati sconsigliati dal vet perché vengono smaltiti comunque con i reni ma vedo che ci sono pareri discordanti, li ho dati solo nei giorni in cui la lettiera era un vero disastro e nel nostro caso non hanno affatto funzionato

Abbiamo usato anche un medicinale per la gastrite che ci ha messo un bel po' a funzionare.

Settimanalmente facciamo iniezioni di vitamina b12. Inoltre usiamo anche un integratore ipaki**ne, se vuoi più info ti posso scrivere in privato, è sempre un medicinale con ricetta.

Il cibo renal l'abbiamo usato per poco dato che per la sua ibd non va bene, ora mangia cibi ipoallergenici per gatti senior e poco proteici ma siamo un caso a parte credo..

Ci vuole tanta pazienza, non so dirti quale di queste cose ha funzionato esattamente ma ora il mio micione sta bene, fossi in te non sospenderei il semi***a, mi auguro tu trovi la soluzione.
In bocca al lupo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattinoBiancoTigrato il 20-11-2015 17:11 ]

RobertaB

Grazie per i suggerimenti. Il semintra non lo sospendo. Oggi è una pessima giornata. Il micione ha mangiato pochissimo e stamattina alle 6 ha vomito....ma non acqua succhi gastrici. Gli ho ridato il gastro protettore. Speriamo lo aiuti un pochino. Attendo a fare gli esami del sangue e vediamo come ha lavorato il nostro ice inibitore. Ipak...lo conosco.lo proverò sicursicuramente. Quanti anni ha il micione gattino bianco tigrato?

RobertaB

Grazie per i suggerimenti. Il semintra non lo sospendo. Oggi è una pessima giornata. Il micione ha mangiato pochissimo e stamattina alle 6 ha vomito....ma non acqua succhi gastrici. Gli ho ridato il gastro protettore. Speriamo lo aiuti un pochino. Attendo a fare gli esami del sangue e vediamo come ha lavorato il nostro ice inibitore. Ipak...lo conosco.lo proverò sicursicuramente. Quanti anni ha il micione gattino bianco tigrato?

GattinoBiancoTigrato

non lo so esattamente, l'ho adottato già adulto e malandato, ha tra i 4 e i 7 anni

RobertaB

La situazione purtroppo è peggiorata. La creatinina è salita da 4 a 8 la bum è sempre 178.
Il gatto è assente e triste e non so come continua a mangiare ancora e beve tantissimo e ha la diarrea. Il mio veterinario mi ha detto che non c'è più niente da fare. Morirà entro breve! Sono avvilita e mi sento impotente. :(
Io continuo con il semintra il chelante e ho aggiunto le vitamine b eun prodotto per la diarrea. Comunque gli esami sono disastrosi purtroppo.

GattinoBiancoTigrato

mi spiace per il tuo micio ma non demordere, non sono un vet e non so valutare i risultati che hai scritto, tuttavia io non butterei via la speranza che possa farcela. Davvero, il mio è stato dato per spacciato più volte. Finché mangia, lascialo fare.
Ti consiglio di chiedere conferma al veterinario riguardo i prodotti aggiuntivi, alcuni possono sovraccaricare i reni.
Incrociamo le zampette per voi

RobertaB

Non ho resistito.... ieri sono andata da un nuovo veterinario. Che applica medicina classica a omeopatia. Mi ha dato da fare un sacco di ringer latteo e dei prodotti per le difese immunitarie e per i reni in omeopatia. Mi ha dato il fortekor e mi ha detto di continuare anche con il semintra fino a esaurimento boccietta. Mi ha detto che il Semintra non è un ace inibitore! Mah...... Secondo me i 2 prodotti insieme sono una botta assurda che ne pensate?

GattinoBiancoTigrato

non sono un vet quindi non so dirti riguardo i prodotti insieme..
personalmente quando si entra nel campo della medicina preferisco cure con medicinali NON omeopatici.
La scelta è però tua
noi col semintra ci stiamo trovando bene, non so dirti di più, mi spiace


titti22

Ciao, non demordere , con e flebo dovrebbe migliorare, quali rimedi omeopatici ti ha dato??? ora non ricordo dovrei effettuare ricerche nei miei appunti, ma so che molti rimedi omeo, aiutano , abbi fiducia.
Per il Fortecor il vet deve misurare a pressione al gatto se non ha pressione alta non va . dà stanchezza. Ho letto che dai il probinul, attenta alle dosi potrebbe essere che la diarrea sia causata dalla dose, occorre regolarla eventualmente diminuire.
ho visto che hai postato anche su il vet risponde , se metti i risultati degli esami sono utili.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 02-12-2015 19:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 02-12-2015 19:59 ]