linfoma gatto


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tysonlove

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum. Ho un micione di quasi 11 anni affetto da neoplasia linfoide della linea T. Sono abbastanza scorata, passata dalla disperazione e alla speranza di una cura con chemio propostami dal veterinario con protocollo Wisconsin. Ha mezzo musino gonfio e linfonodo sotto il mento. Fatica a respirare, sta sempre sdraiato, mangia solo se imboccato. Sembra che tutto sia esploso in meno di un mese. Avevo deciso di non fargli la chemio in quanto leggendo in giro sconsigliavano. Però il mio veterinario dice che ha buone possibilità. Avete storie positive o di guarigione da condividere?

dolomiti1972

mi dispiace tanto per il tuo micione. Io l'unica cosa che so è che il linfoma è il tumore più responsivo alla chemioterapia. Però bisogna anche valutare a che stadio è.
Il protocollo Wisconsin non lo conosco.

tysonlove

primo stadio
purtroppo il gatto lo tengono i miei che sono contrarissimi all'accanimento terapeutico, quindi sono preoccupata su più fronti: uno, non far soffrire inutilmente la mia bestiolina, secondo non far soffrire due persone anziane e già provate dalla vita.
Per questo mi chiedevo se ci fosse qualcuno che può darmi in maniera concreta la possibilità di "credere" nel lieto fine

dolomiti1972

io non ho avuto esperienze con il linfoma, però se è al primo stadio e, tumore a parte, il micio non ha altre patologie, io la chemio la farei.
Ma mi rendo anche conto che, se i tuoi genitori lo considerano un accanimento terapeutico, non sia facile fargli cambiare idea.
Vediamo se qualcun altro ha esperienze positive in merito.

titomimilola

ciao, io ho avuto un micio con linfoma T operato all'intestino con chemio ha vissuto x quasi un anno bene, qualità della vita ottima; poi il mostro si è ripresentato e l'ocologa ha proposto un protocollo + pesante, che lui non ha retto..ero consapevole che il linfoma è uno dei tumori + aggressivi e difficili da combattere e la vet ci aveva dato una scadenza, però abbiamo cercato di lottare...io non vedo accanimento nel scegliere di curare con chemioterapici..sono farmaci come tanti..

tysonlove

Mia mamma ha appena finito le chemio per linfoma, forse ha associato questo evento durissimo per cui lei comunque poteva anche dire che stava male, pur non lamentandosi più di tanto, mentre il micio non può parlare ed esprimersi se ha male ...Tra l'altro il vet mi ha detto che con questi farmaci il gatto vomiterà , non avrà voglia di mangiare e perderà il pelo..Non vorrei che soffrisse solo per poi non farcela..

titomimilola

ho fatto chemio a tre miei gatti, protocolli diversi, mai uno ha vomitato, perso pelo, mai sofferto x i farmaci chemiterapici e l'apetito non è mai mancato..gli animali reagiscono diversamente..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titomimilola il 20-11-2015 16:54 ]

dolomiti1972

anch'io ho sentito dire da più persone che la loro reazione ai chemioterapici non è come la nostra. Per fortuna loro ne risentono meno.

tysonlove

TITOMIMILOLA grazie oer la risposta.
Quindi mi incoraggi? La chemio non guarisce dal linfoma mi hanno detto..I tuoi mici che problema avevano? Quanto tempo è passato dalla chemio?
Queste notizie mi elettrizzano, è un mese che vedendo il micio non stare bene piango in continuazione

tysonlove

Ieri sera sono tornata dal vet per farmi insegnare a fare le iniezioni al micio. Ovviamente gli ho ribadito la mia confusione nel prendere decisioni estreme. Dentro al mio cuore so che voglio tentare la chemio. E entro sabato gli farò sapere. Sarà un percorso difficile perché non avrò nessun aiuto ma almeno non avrò questo senso di disperazione che mi attanaglia il cuore finché non ci provo

titomimilola

x prima cosa ti consiglio di affidarti a un bravo oncologo e con esami in mano ti spiegherà quali aspettative e che percorso si può seguire; se il gatto non stà bene ti consiglio di fare prima possibile xperchè ogni caso è diverso..fai sapere..
x curiosità xchè imparare a fare sottocutanee, x i chemioterapici? la chemio si somministra con preparazioni galeniche, quindi x bocca o si fa in vena esolo il vet. può farlo

tysonlove

Ho deciso di provarci con la chemio.
Il mio veterinario si appoggia ad un oncologo tra i più rinomati e faremo questo percorso assieme. Lungo, spero non devastante ,di 25 settimane di sofferenza. Se non ci provassi non me lo perdonerei mai.

incrocio le dita che tutto vada al meglio per il mio adorato micio

tysonlove

Ho imparato a fargli le punture per somministrargli l'antidolorifico. Non riuscivo a dargli la pastiglia, ho provato a diluirla nell'acqua e a sparargliela in bocca ma si divincolava e sputava tutto.. Ecco che mi sono inventata infermiera. Credimi che ogni volta è una mazzata al cuore fare iniezione..pensa che io sono sempre stata una che sviene davanti ad un ago..Mi rendo conto che l'amore fa fare davvero cose impensabili

dolomiti1972

E' vero, per i nostri pelosini saremmo disposti ad andare nel fuoco.
Facciamo tutti il tifo per voi

tysonlove

GRAZIE DOLOMITI
GRAZIE DI CUORE

dolomiti1972

Ciao Tysonlove,
nei giorni scorsi ti avevo detto che non avevo mai avuto esperienze con il linfoma.
Ebbene, proprio ieri hanno diagnosticato alla nostra micia Camilla di 6 anni un linfoma multicentrico. Non sappiamo ancora se di tipo T o B.
Attendiamo esiti dei prelievi per stadiare il tumore e capire se possiamo tentare la chemio oppure no.
Sono distrutta e frastornata, non riesco a metabolizzare la notizia..... un fulmine a ciel sereno.......

Ti sono vicina

tysonlove

e io sono vicina a te e alla tua Camilla.
Mi dispiace tantissimo...Dov'è localizzato? Il mio Tyson ce l'ha sul musetto, narice chiusa e occhietto lacrimoso e semichiuso. Dovremmo iniziare la chemio tra mercoledì e giovedì prossimo. Nel frattempo gli sto facendo solo punture di antidolorifico. Dato che è dai miei appena mi sente arrivare scappa come un fulmine perchè mi associa alla puntura. Ho tanto dolore ma ancora molta speranza. Fammi sapere, un abbraccio

dolomiti1972

E' multicentrico, quindi ai linfonodi di tutto il corpo. Inoltre ha un versamento pleurico che adesso le hanno aspirato. L'ecografia ha evidenziato dei noduli nella regione della milza e l'oncologa dice che possono essere anche quelli dei linfonodi ingrossati.
Se ci dicono che ci sono speranze non siamo contrari alla chemio. Quindi aspettiamo di sapere la stadiazione del linfoma e poi vedremo come muoverci.
Grazie per la vicinanza!

tysonlove

Quante sofferenze per questi piccolini che non possono nemmeno dirci cos'hanno...Nel frattempo come viene curata? Mi diceva il mio veterinario che dandogli cortisone poi non si può fare la chemio

dolomiti1972

Il cortisone va usato insieme ai chemioterapici, infatti è parte integrante della chemio, però usato da solo crea una sorta di resistenza al cocktail di farmaci della chemioterapia.
Gli esiti degli esami che le hanno fatto arrivano al massimo in 48 ore, lei ha fatto i prelievi ieri, quindi al massimo domani dovremmo già sapere qualcosa.
Ci sono dei momenti in cui è abbastanza vispa e altri in cui è un po' mogia, anche se adesso respira bene perchè le hanno tolto il liquido del versamento che aveva.


tysonlove

appena hai notizie fammi sapere. Io sono tanto angosciata per mio micio..rifiuta quasi sempre le pappe..mi sente e scappa..beve poco..lo so che è la malattia..ma ho paura che si indebolisca troppo fino a quando non iniziamo la terapia..
una buona giornata a te e Camilla

dolomiti1972

ok, ti ringrazio per l'interessamento.


dolomiti1972

Ciao Tysonlove,
purtroppo le notizie della mia Camilla non sono buone.
L'esame citologico non ha permesso di stabilire di che tipo di linfoma si tratti, non risulta essere nè a cellule B e nè a cellule T. Sarebbe quindi di tipo indifferenziato e molto aggressivo.
La nota positiva è che in tre giorni di cortisone il linfonodo polmonare si è ridotto di 2 mm., quindi l'oncologa ha detto che se fosse il suo gatto, lei tenterebbe la chemio.
L'hanno ricoverata e ha iniziato la prima infusione sabato. Domenica siamo andati a trovarla in clinica e, con nostra sorpresa, l'abbiamo trovata molto vivace e vispa.
Non ci facciamo illusioni, siamo consapevoli di quello che ci aspetta e soprattutto dovremo vedere come reagirà alla fine della settimana.
A noi interessa che la qualità della sua vita sia buona per più tempo possibile.
Se dovessimo vedere che "il gioco non vale la candela", con l'oncologa siamo d'accordo che interromperemmo subito il trattamento.


tysonlove

Carissima Dolomiti, sono molto dispiaciuta per Camilla. Il mio Tyson dovrebbe iniziare mercoledì con il protocollo wisconsin. La tua bimba che sta facendo? La veterinaria la tiene ricoverata o te la porti a casa alla sera? Il miop vet dice che per il linfoma il protocollo che andrà ad utilizzare è quello che da più sicurezza di regressione, circa 85% dei sottoposti con una mediana di 18 mesi. Solo che arrivare fino a settembre 2016 è lunga..

dolomiti1972

Non so dirti che protocollo sia, però prevede la Citarabina la prima settimana, poi vincristina e asparaginasi, poi doxorubicina e poi ciclofosfamide. Con l'aggiunta sempre del cortisone.
Lei è stata ricoverata da sabato, stasera la dimettono.
Poi la prossima settimana farà quella più forte per due giorni e penso che la terranno ancora ricoverata.


beoelamu

ho letto anche di qua, quindi hai due gatti malati di tumore? Che cosa brutta

dolomiti1972

Esatto, due mici col tumore. Non ci credo nemmeno io.
Già mi era successo 3 anni fa, una l'abbiamo salvata (fibrosarcoma) e l'altro purtroppo no. Ammalati contemporaneamente.
E ora di nuovo.....
Spero che almeno con Tom si sia riusciti ad intervenire, con Camilla è molto più difficile. Ma non ci arrendiamo, almeno non finche vediamo che ci sono dei miglioramenti.


tysonlove

Ti hanno detto qualcosa di Camilla?

dolomiti1972

Finora ha fatto solo due sedute di Citarabina, mercoledì e giovedì prossimi dovrà fare la chemio più forte (vincristina e asparaginasi), infatti la terranno due giorni in clinica per controllarla.
Per ora sembra stia reagendo abbastanza bene, il versamento pleurico si è completamente riassorbito, inoltre uno dei tanti linfonodi ingrossati era quello vicino alla tiroide e, al tatto, sembra tornato nella norma.
Lei mangia con appetito, anche perchè sta prendendo il cortisone.
Penso che già alla fine della prossima settimana potremo farci un'idea di come stiano andando le cose.

Grazie infinite per l'interessamento alla mia bimba.....