istologico rottweiler


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



marina76

Salve dopo tre mesi di cure e diagnosi varie, finalmente è arrivata la risposta che temevamo, mail giorno dopo la morte della mia piccolina.
ecco l'istologico per favore me lo spiegata in termini più comprensibili? Grazie

Milza / Midollo
Referto Milza:
Campioni dotati di ottima cellularità ed adeguata qualità.
Emodiluizione lieve / moderata.
Presente popolazione cellulare nucleata mista.
In particolare identificati elementi linfoidi immaturi di medie e grosse dimensioni (circa 40% delle cellule nucleate totali) ai quali sono frammisti elementi linfoidi maturi, precursori ematopoietici appartenenti alla filiera eritroide e mieloide, – comparto maturativo - non rare plasmacellule mature, neutrofili non degenerati e cellule di aspetto macrofagico, ad ampio citoplasma in parte vacuolizzato / schiumoso con caratteri di citofagia occasionale.

Midollo
Si esamino 2 preparati.
Non identificate praticole midollari. Emazie sparse.
Identificata popolazione cellulare nucleata mista caratterizzata dalla presenza di neutrofili maturi occasionali, ai quali sono frammisti precursori della filiera neutrofilica – comparto maturativo (banda e metamielociti). Inoltre rilevati non rare cellule immature di grosse dimensioni, di possibile origine linfoide, tondeggianti dal profilo irregolare, scarso citoplasma basofilo, area arcoplasmatica e nucleo macronucleolato
Commento Milza:
A motivo dell'evidente polimorfismo cellulare identificato, rilevante reattività splenica, o – in alternativa – forma neoplastica linfoproliferativa associata ad ematopoiesi extramidollare rilevante. Consigliabile valutazione citologica di linfonodi / fegato.

Midollo:
Midollo ematopoietico non adeguatamente interpretabile a motivo dell'emodiluizione. Consigliabile eventuale valutazione di striscio ematico e possibile valutazione citofluorimetrica di sangue e midollo.


calzinimaya

probabilmente un linfoma, anche se l'istologico non esclude che la milza fosse molto reattiva per altri motivi

marina76

ma fino a che punto è curabile IL LINFOMA NEL CANE, SE SE NE FOSSERO ACCORTI PRIMA AVREMMO POTUTO ALLUNGARLE LA VITA?inoltre l'ecografista sospettava fosse una leucemia, può essere questo a rendere la milza così reattiva o cos'altro? UN ALTRO ERA CONVINTO CHE SI TRATTASSE DI LEISHMANIA E UN ALTRO ANCORA CHE IL CORTISONE SOMMINISTRATO DURANTE LE VARIE INUTILI CURE AVESSE INNESCATO QUALCOSA ALLA MILZA O AL MIDOLLO. ormai non mi resta che capire. Grazie mille per le risposte

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marina76 il 07-11-2015 16:08 ]