la mia micia sta male!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sylvietta

Aiuto!sono preoccupatissima!
sono 2 giorni che vedo la mia gatta + debole del solito e lamentosa se presa in braccio come se avesse dolore da qualche parte! Dato che ha 13 anni pensavo vosse una reazione al caldo di questi giorni o un pò di doloretti dovuti all'età. Ma stasera ho notato improvvisamente un forerllino sopra l'anca da dove fuoriesce moltissimo pus e sembra non smettere mai! piano piano ho cercato di far fuoriuscire il pus, ma le faceva tanto male e non si lasciava ovviamnete medicare volentieri!
Mio padre dice ke può essere un tumore...io spero sia solo un grande ascesso!Non riesco a dormire e continuo a cercare info su internet nell'attesa di portarla dal veterinario....qualcuno mi sa tranquillizzare sul destino della mia adorata Miciona?grazie a tutti :)

pamiaola

Hei hei tranquilla e benvenuta.... nn pensare troppo oltre...
Può essersi fatta semplicemente male ed aver preso infezione, una bella pulita dal vet. (DA ANDARCI DOMANI SUBBBBIIISSSSIINNNOOOOOOOOO) e vedrai che con un pò di antib si risolve, ma ci devi andare nn tralasciare... Io approfitterei anche per fare un controllo del sangue, emocromo, funzionalità renale, epatica e pancreatia, alla loro età e d'obblogo un controllo annuale. Disinfetta con acqua ossiggenata e betadine, Un bacione Paola

sylvietta

grazi x il benvenuto!sono capitata sul sito presa dal panico...non sapevo che fare per la mia gatta!é un periodo un pò sfortunato x i meii felini!sta guarendo ora il maschietto ke è stato raggiunto da una zampata in combattimento e di conseguenza si sono sviluppati degli ascessi sul muesetto..ora è guarito quasi completamente!
Ma la micia mi preoccupa perchè il pus esce a cascata, una cosa incredibile poverina!Ho tanta paura di perderla...domattina corro dal veterinario!grazie x il conforto :)

pamiaola

si e fammi sapere.... Il maschietto è sterilizzato? fagli fare i test fiv e felv che sono malattie che si contraggono da animali randaggi e tienilo + in casa... sono brutte malattie, nn voglio spaventarti ma solo informarti e farti avere la giusta prevenzione..Paola

shishy

Ciao e ben arrivata anche a te!

So già che porterai la micia dal veterinario per cui ti dico solo di star tranquilla, se è un ascesso basta una cura antibiotica (mi raccomnado NO baytrill iniettabile, SI' in COMPRESSE) ed è importante disinfettare benissimo.

Per disinfettare, se non hai fisiologica in casa, passa direttamente (e possibilemente con una garza sterile e non cotone) dell'amuchina diluita al 10% (basta che prendi acqua ed amuchina e su 100 ml ne metti 10 di amuchina). Serve per tenere morbida la ferita e permettere al pus di uscire, di sicuro ce ne sarà altro dentro.

Se poi avessi dello steridrolo facendo degli impacchi sarebbe ancora meglio perché aiuteresti davvero il pus ad uscire.

In questo caso sarebbe meglio secondo me non usare Betadine perché tende a cicatrizzare e a seccare la ferita ed invece dobbiamo facilitare in ogni modo la fuoriuscita del pus no?

Tutte queste cose me le ha dette la veterinaria della clinica dove vado poco tempo fa e le ho approfondite con altri 2 veterinari proprio in questi giorni perché dopo aver avuto un ascesso al mio micio ne ho portato uno del gattile in clinica domenica sera e ho interrogato anche loro.

Anche l'acqua ossigenata se è un ascesso a dire il vero me l'avrebbero sconsigliata... :-

Mia zia infermiera a Careggi mi ha detto che la prassi normale per le persone in questi casi è: pulire bene con fisiologica ("spruzzando" bene nella ferita, piano eh, con siringa da 20 ml il liquido) poi passare l'amuchina diluita con garza sterile e dopo ripassare la fisiologica per ripulire.

Spero di esserti stata d'aiuto almeno un pochino
ciao e non preoccuparti per l'ascesso! Mi raccomando fai tutti gli esami del sangue! La micia i suoi anni se li porta bene ma sai com'è..prevenire è meglio che curare! bacio Giada

sylvietta

Grazie x i preziosi consigli!
sono appena tornata dal veterinario...la micia sembra stare meglio, è più vivace, mangia e fa le fusa...ma ho notato ke si sta aprendo un secondo ascesso sull'altro fianco quasi sul dorso come l'altro!
il veterinario dice che potrebbero averle sparato tipo da una finestra!esclude morsi o graffi xkè i due ascessi sono praticamnte paralleli e di solito un morso o graffio non provocano solo 2 fori in quela posizione!Temo sia vera questa cosa dello sparo...anche l'altro micio ha avuto degli ascesi sul musetto ancora a Pasqua e non è ancora completamente guarito!
Non è un tumore perchè non ha altri sintomi, anzi sta meglio da quando è esploso l'ascesso.
antibiotici per un pò di tempo e tenere pulita la ferita!
speriamo non ci siano complicanze!
un grazie ancora a tutti





painaebirba

Meno male .... baci alla piccola

axwolf

oh no !!!
ma se fossero pallini ( )
non vanno tolti ???
piccola micia ....come si chiama ???

sylvietta

La mia micia vecchietta si chiama PUSSY (sono anni che ce l'ho e quando le ho dato il nome non apevo avesse un senso ambiguo)!

se fossero pallini il veterinario ha detto ke si incistano e non danno problemi!

Proverò a sentire i vicini...uno è un pò strano...forse ha scambiato i miei tesorini con dei mici randagi ke danno fastidio...vivo in un paesetto nel vicentino...la gente a volte è proprio ignorante!
i miei gatti comunque sono sterilizzati, non fanno pipì odorose per segnare il territorio, nè ovviamente infastidiscono gli altri gatti perchè non vanno in calore!




alessandra74

Ma come si fa a sparare agli animali!!!!!!

Gente davvero ignorante!!!!


painaebirba

Scusami tanto volevo dire meno male che stava bene ,.. non sono riuscita a leggere tutto il post.....

Smeagol

Altro che ignorante, gente davvero bastarda...

li metterei nudi con sedere in fuori a divertirmi io con i pallini!!!!!!!

cemma

@ Smeagol -concordo pienamente!!!!
@ Sylvietta- un bacino alla piccolina.

morpincky63

sono inorridita a leggere questo post come si fa a sparare ai gatti? chi sono quei def....inoltre io penso che la micia debba essere controllata meglio e non per supposizioni.....prova a sentire un altro vet perfavore

KUNY

ciao Sylvietta...
purtroppo Vicenza è un po' nota perchè se li mangiavano una volta i gatti...vero?
questa cosa degli spari è vergognosa, spero tu possa andare a fondo così che si possa un po' capire cos'è successo.
stai vicino a Pussy, alla sua età hanno tanto bisogno di coccoline...
e controlla i suoi esami...
comunque sono proprio contenta che stia meglio, inseriscila nella galleria fotografica, così la possiamo vedere tutti!!!

shishy

Non commento...anche perché è successo ad una mia amica ed anche ad una canina del canile...all'inizio nessuno se ne era accorto poi pian piano ha iniziato ad avere ascessi e pustole su tutta la parte posteriore Ne aveva tantissimi tutti pieni di pus...non ti racconto tutta la storia perché tra l'altro proprio in quel periodo ho iniziato in gattile e pur pensando sempre a Nina non ho ben seguito l'evoluzione della cosa. Sai, se non ci vai spesso in canile al telefono ti dicono il giusto e quando vanno da un veterinario di cui si fidano e che infiocchetta bene la storia...Proprio questo sabato voglio tornarci per cui mi informerò meglio e ti saprò dire.
Per Nina però avevo chiesto in 2 cliniche, la seconda aveva anche la risonanza magnetica. Vedo se dopo ti trovo i farmaci che mi avevano suggerito, di solito tengo tutte le prescrizione mediche ed info di tutti gli animali che mi passan sottotiro

Spesso i piombini escono da soli pian piano col pus e la ferita si rimargina. Va disinfettata STRABENE e serve assolutamente una forte copertura antibiotica.

La risonanza magnetica indica la presenza dei piombini ma non indica la posizione esatta per cui anche facendo anestesia non è detto che il veterinario li trovi. Di solito perciò si spera escano da soli e che la terapia antibiotica sfiammi la zona circostante ed il pallino si fermi lì buono...
L'importante però è che non abbia toccato gli organi interni.

Ti consiglio di scrivere ad AL62 che è veterinario, nel frattempo parlo per mail del tuo caso ad Alevet (anche lei veterinaria) che ha problemi a collegarsi, ok?

Stai tranquilla, il micio della mia amica anche dopo essere stato impallinato è vissuto per molto tempo. Lui però era stato colpito in testa da tantissimi pallini ed uno lo ha reso cieco.

Quello che auguro a certe bestie..il termine "persona" non gli si addice, l'anima evidentemente non ce l'hanno...