maltese -ansia da separazione?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



alessianet

Ciao a tutti, sono nuova. Ho un maltesino di due anni ed una maltesina di due mesi e mezzo, Ringhio e Soa. Il mio problema è con Ringhio... Da gennaio ci siamo trasferiti e (cosa che nella casa precedente ignoravo o non accadeva) ho sentito i nuovi vicini lamentarsi perché, quando non siamo in casa, Ringhio infastidisce abbaiando. Ho iniziato a registrarlo con un piccolo registratore vocale per capire meglio, e in effetti è spesso in ansia, respira affannosamente e lo sento girare per casa come cercandoci. Seguendo i consigli del veterinario ho iniziato a chiuderlo nelle stanze per 15 minuti per poi fargli vedere che tornavo e non succedeva nulla, e a ignorarlo nel momento del distacco e del rientro. Sono preoccupata per lui, e ho paura che trasmetta questa ansia anche alla piccolina. Da quando abbiamo Soa comunque l'abbaio è diminuito, ma l'ansia la sento ancora. Voi che dite? Mi serve un pet-therapist o posso farcela? Aiutatemi!

lillina

Dai retta al tuo vet e non mollare
Ce la farai
Non mi sembra una situazione estrema

taribello

lascia accesa la televisione o una radio sintonizzata su una stazione dove si parla molto...

Anna49

ciao Alessia, a parte i consigli degli utenti precedenti quando vai via lasciagli un Kong riempendolo di crocchette amalgamate con un pezzetto di sottiletta, questo servirà a distrarlo e tenere la mente occupata.
Il kong puoi trovarlo sia nei negozi specializzati in animaleria che negli ipermercati
Facci sapere!




alessianet

grazie... il kong già lo ho. ma non lo ha mai voluto, a parte il primo giorno. nonostante il ripieno succoso (crocchette più la purea di carne, a marca proprio kong!), e lascio anche la tv ma non cambia nulla. ha sempre il respiro affannoso e abbaia quando è al limite. anche stamattina

Anna49

comprare il collare Adaptil ai feromoni oppure un diffusore dello stesso tipo?

alessianet

cos'è adaptil?

Anna49

ti copio il foglietto illustrativo

Cos'è ADAPTIL

Le femmine allattanti rilasciano sostanze chiamate feromoni appaganti. Questi feromoni hanno la funzione di rassicurare i loro cuccioli aiutandoli a farli sentire al sicuro, in particolare quando si trovano in nuovi ambienti e devono affrontare nuove esperienze. Ricerche hanno dimostrato che le proprietà rassicuranti dei feromoni appaganti (D.A.P.®) persistono anche in età adulta.
ADAPTIL contiene D.A.P.® ed è quindi raccomandato per prevenire e ridurre i disturbi comportamentali causati dallo stress nei cuccioli e nei cani adulti.
E’ inoltre provato che ADAPTIL rende i cuccioli e i cani adulti più sensibili alle terapie comportamentali e all’addestramento. L’efficacia di ADAPTIL è stata dimostrata da numerosi studi pubblicati da importanti riviste scientifiche e presentati in congressi internazionali
Dap and Dog
E’ stato scientificamente provate che ADAPTIL fornisce un valido aiuto non solo ai cuccioli, ma anche ai cani di tutte le età.


Aiuta l’apprendimento durante l’addestramento e la socializzazione .
Aiuta i cuccioli o i cani adulti a stabilirsi in una nuova casa.
Aiuta i cani ad affrontare situazioni stressanti come la permanenza in canile o A RESTARE A CASA DA SOLI
Fuochi d'artificio
Visite dal veterinario
Viaggi in auto
Pianti notturni
L’arrivo di un bebè in famiglia

ADAPTIL è studiato appositamente per i cani, è inodore, non è un sedativo e non ha alcun effetto sulle persone o altri animali. Non è un medicinale. ADAPTIL può essere utilizzato in combinazione con medicinali.
ADAPTIL è un prodotto di libera vendita e può essere acquistato nei negozi che vendono prodotti per animali o in farmacia.

ADAPTIL è disponibile nelle presentazioni:

ADAPTIL Collare da 45 cm - ADAPTIL Collare da 70 cm
ADAPTIL Diffusore con ricarica da 48 ml
ADAPTILSpray 60 ml





Pappagalli

Puoi provare come detto, ma sicuramente anche un comportamentista esperto potrebbe aiutarti al meglio.

Lascio il link anche di questa "novità" per chi non la conoscesse :
RelaxoDog

Non risolve i problemi solo usandolo semplicemente, sia chiaro che va usato nel modo corretto [s]seguendo le indicazioni[/s] nel modo ottimale per ottenere dei risultati !

Ciao












[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 29-08-2015 14:47 ]

alessianet

Grazie, mi sono fatta una cultura di Adaptil ma su internet le recensioni non sono proprio positive. Qualcuno di Voi l'ha provato personalmente? Nel primo periodo del trasloco il veterinario mi ha dato il Clomicalm ma non avendo avuto effetti positivi dopo pochi giorni l'ho lasciato perché mi sembrava di drogare il mio cane. Adaptil sarebbe naturale e potrei provarlo. Relaxodog non saprei dove andare a comprarlo. Non mi carica dal sito la cartina dei rivenditori.

Anna49

io ho provato Adaptil collare su Chicco quando era cucciolo ed era arrivato da noi con molte problematiche ansiose, devo dire che qualche efficacia l'ho notata, naturalmente ho anche associato un corso da una comportamentalista, della quale invece non ho riscontrato risultati evidenti.
Adaptil non è un farmaco, perciò l'ho usato più di una volta, provare non nuocerà al tuo maltesino

alessianet

ma quando poi hai interrotto il trattamento? è tornato come prima?

Anna49

Chicco è un caso molto particolare, la risoluzione ( se ci sarà del tutto) dei suoi problemi ha tempi molto lunghi e ci stiamo ancora lavorando a distanza di più di 2 anni, però i progressi ci sono.
Per quanto riguarda il tuo pelosetto credo che tutto dipenda dall'abitudine, se riuscirà a stare per giorni più tranquillo magari sarà più facile che si abitui ed accetti di stare solo, anche quando toglierà il collare, ma bisogna avere pazienza e costanza

lillina

L'ansia coincide col trasloco o con l'arrivo della cucciola ?

alessianet

sicuro non con l'arrivo della cucciola perché i vicini si sono lamentati nel primo mese che siamo arrivati qui. soa è con noi solo da qualche settimana. pensavo che il suo arrivo mitigasse un pochino le sue reazioni. nell'altra casa non so se succedesse, nessuno mi ha mai detto nulla. io ho iniziato a registrarlo solo perché ho avuto una discussione con i nuovi vicini. quando è da solo in un'altra stanza (chiuso) e noi siamo in casa annusa da sotto la porta ma non si lamenta. non capisco...

Anna49



29-08-2015 alle ore 19:11, alessianet wrote:
quando è da solo in un'altra stanza (chiuso) e noi siamo in casa annusa da sotto la porta ma non si lamenta. non capisco...



non si lamenta perché sa che ci siete, anche se lui è chiuso in camera

cilla1

Ciao io ho usato il collare adaptil quando ho preso il levriero, a me sembra che avesse aiutato, non fa miracoli ma proverei! Anche l'altra cagnolina dovrebbe essere un aiuto, il mio vecchio cane aveva un'ansia da separazione terribile che ho scoperto solo quando sono andata via da casa dei miei, l'unica soluzione, suggerita dalla vet, fu proprio prendere un altro cane, nel caso una cagnetta tranquilla ed equilibrata ( se ne prendi un altro con l'ansia raddoppi i problemi temo). Un altro consiglio è di farlo stancare con una lunga passeggiata prima di lasciarlo solo, le endorfine aiutano il relax

alessianet

Ragazzi grazie a tutti!!!! Ho comprato adaptil e da una settimana le cose sono cambiate tantissimo! Spero prosegua... Vedo Ringhio più tranquillo, quando stanno soli sono silenziosi oppure giocano e abbaiano solo se suona il campanello! Ringhio ha perfino smesso di respirare affannosamente! Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeee