Il mio Jack Russell abbaia troppo


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pinkyale89

Ciao a tutti! Vi scrivo perchè sono un po' preoccupata..Il mio Jack Russell Bilbo di 1 anno e mezzo abbaia troppo..Ha sempre abbaiato tanto sin da cucciolo purtroppo, ma ora ho un po' d'ansia perchè i nostri vicini si lamentano in malo modo... :/ Dunque ho sempre "osservato" tutte le cause del suo abbaiare e praticamente abbaia ad ogni cosa che non riesce a capire (le tende che si muovono al vento, l'ombrellone che si muove col vento, i tergicristalli della macchina, la scopa, il phon, la spazzola, le tapparelle altrui che vengono chiuse e cose del genere) oppure abbaia quando sente abbaiare gli altri cani..di giorno abbaia molto anche mentre giochiamo, di sera abbastanza soprattutto quando sente rumori strani del tipo tapparelle tirate giù, e di notte quasi mai..Ma stanotte ha abbaiato due/tre volte in giardino dopo aver sentito dei rumori strani e dei vicini gli hanno urlato in modo aggressivo di stare zitto dalla finestra, così l'ho riportato in casa in braccio..Capisco che lui possa dare fastidio (anche se si cerca di venirsi incontro visto che pure io sopporto rumori pesanti già dalle prime luci dell'alba ma lasciamo stare) e ho provato ad insegnargli il comando del silenzio ma non ci sono riuscita granchè..è un cagnolino dolcissimo e affettuosissimo poverino..vorrei "proteggerlo" perchè ho paura che gli possano fare del male e per questo vi chiedo dei consigli..Cosa mi consigliate di fare? L'unica soluzione secondo voi sarebbe quella di portarlo da un addestratore? L'addestramento costa molto? Io e Bilbo vi ringraziamo tanto :) <3 ps. Lui vive in casa e dorme in camera mia.. non dorme in giardino

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pinkyale89 il 15-07-2015 03:03 ]

Pappagalli

Ciao,

certamente serve l'intervento di un comportamentista canino in quanto il problema non è che il cane "abbaia" , ma che lo fa in quanto non è stato mai "corretto" nel modo e momento giusto, e bisogna valutare la fonte (stress, angoscia, paura, dominanza, ...) ecc.

Quindi, utile è qualcuno che possa seguirvi e vedere tutte le situazioni in casa , come lo gestite, come rieducarlo e soprattutto come lo tenete o lo lasciate all'esterno e le attività che gli proponete durante il giorno.

Non conosco i costi in Italia, ma a mio modo di vedere preferisco costi qualcosa la rieducazione del cane, che scontrarmi con i vicini (che hanno in questo caso tutte le ragioni) .



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 15-07-2015 11:55 ]

mary84

ciao , scusa se ti rispondo solo ora ma lavorando ho poco temo per il forum, allora l'abbaio reiterato è un problema comportamentale per tanto necessitate di istruttore -rieducatore o terapeuta
se mi dici dove sei posso indirizzarti.

pinkyale89

Ciao!scusate non mi sono arrivate le notifiche di risposta per email..innanzitutto grazie di avermi risposto :) siete stati gentilissimi!Io abito a Savignone in provincia di Genova e abbiamo una casa con giardino..cerco sempre di correggere il suo comportamento ma non è facile proprio perché ha un caratterino piuttosto dominante in casa e quando é in giardino abbaia per fare la guardia o per "paura" dei rumori che sente..inoltre in giardino non sta mai da solo..ha una voce molto forte e acuta eheh rispetto a cani molto più grandi di lui la sua voce si sente il triplo :/ per il resto é bravissimo..se aveste qualche contatto di educatori ve ne sarei grata :) vi ringrazio molto :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pinkyale89 il 16-07-2015 15:38 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pinkyale89 il 16-07-2015 16:08 ]

mary84

ho colleghi in liguria , appena posso ti mando mp!