Nuovo micio a casa


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



desuccia

Ciao a tutti!
Sono un po' preoccupata, ieri ho adottato una nuova gattina di un anno e un mese circa, dolcissima e adorabile. I vecchi padroni purtroppo non potevano più tenerla per gravi problemi di salute, e quindi le hanno cercato una nuova famiglia.
Me l' hanno portata alle 18-18.30 (20 giugno) di ieri, però ad oggi (21 giugno passato da poco) non ha ancora toccato cibo. La gattina era molto spaventata e spaesata, anche se in meno di un giorno ha preso molta confidenza e già oggi faceva le fusa, mi cercava, si strofinava e spingeva il musetto sulla mia faccia. Ieri notte ha anche fatto i bisognini, e poco fa ha urinato (anche se sono davvero piccoline.. io sono abituata alle urine della mia gatta di 11 anni che sono più del doppio!). Non ha bevuto quasi per niente, infatti, per paura che potesse disidratarsi con questo caldo, e ho dato un po' di acqua con la siringa.
Pensate che debba sola avere pazienza? In pratica non mangia e quasi non beve da più di 24 ore! Ho provato sia con l' umido che con il secco, le marche per cui andava matta quando viveva con i precedenti padroni, ma nulla da fare...
Da premettere che per il momento non la tengo nello stesso appartamento della mia gatta, perché sto organizzando un' integrazione molto graduale, quindi al massimo hanno sentito l' una l' odore dell' altra tramite me, e nulla più. Sto anche utilizzando il Feliway diffusore, e i fiori di bach, per tranquillizzarle entrambe.

Bhe, è la prima volta che mi trovo a dovermi preoccupare di un gatto che non mangia, considerando che i gatti che ho avuto erano tutti dei grandissimi mangioni! Quindi sono un pochino preoccupata, quanto dovrei aspettare prima di eventualmente portarla dal veterinario o magari provare qualche altra cosa?

Intanto spero che stanotte assaggi qualcosa e beva un po'.... Attendo una risposta, e vi ringrazio per la disponibilità e la cortesia!!

ACCHIAPPACODA

Scusa e..dove l'hai tenuta e la tieni..se non sta nello stesso appartamento..un conto e' magari di non forzare l'incontro..tenendola in una stanza separata e tranquilla..in modo che si abitui al posto e al clima di casa..
Se pero' la tieni in garage..ad es. si fara' piu' fatica..
Serve pazienza e tranquillita'..anche per il cibo..dai umido e lascialo li' e vattene..se vedi che non mangia e ha paura o e' diffidente per la tua presenza ancora...e distante, ovvio, dalla lettiera..

Dalle gratificazioni, senza assillarla sia di complimenti e di coccole..dosa il tutto e poi lasciala tranquilla e vedi se comincia a fidarsi di piu' e spontaneamente si muove per mangiare e bere..

Un giorno e' pochino..per abituarsi..se poi era abituata all'altro posto..ma l'importante e' che stia nello stesso luogo vostro..magari ancora un po' in disparte, se vuole, ma che vi possa vedere e abituarsi a voi..umani e gatti..



desuccia

Sì sì, stanotte ha mangiato un pochino di umido e ha bevuto un poco, ma davvero poco. Ma è già un passo avanti.
Comunque, non la tengo in garage, la tengo nella prima stanza dell' appartamento accanto al mio, dove abitava mia nonna fino a un mesetto fa. Andiamo più volte al giorno lì e ci facciamo odorare, restiamo un po' in stanza con lei e cerchiamo di farci conoscere intanto così. Abbiamo pensato che prima di farla entrare in casa, la facciamo abituare alla nostra presenza. Anche perché a casa mia non ci sono stanze "neutre", la nostra gatta è padrona di tutta la casa!

desuccia

Comunque ora ho notato che effettivamente.. nemmeno "mangia", più che altro lecca la salsa dell' umido. I croccantini se ne ha mangiati... ne ha assaggiati 2-3 ieri notte. Acqua.. poco e niente.
Feci non ne ha fatte nè ieri, nè oggi (bhe, non mangiando..), pipi invece ne ha fatte 1 ieri sera, 1 e 2 questa sera, piccoline.

In pratica.. sono più di 48 ore già, da quando è con me... cioè Sabato pomeriggio.

Bho, è strano perché non sembra più molto spaventata, va in giro, odora un po' tutto adesso, non sta più nell' angolino, e quando ci sono io mi corre in mezzo alle gambe per giocare e per strofinarsi. Poi credo abbia dormito poco e niente (chiaramente non saprei dire cosa faccia di notte).
Non so, ditemi voi, è il caso di aspettare ancora quanto prima di allarmarmi? Fate conto che siamo in Sicilia, quindi le temperature sono anche piuttosto alte. Non si disidrata? Non c'è il rischio che si lasci morire?
Se la situazione non dovesse cambiare chiamo il vecchio proprietario? Magari sente troppo la mancanza e non vuole stare con nessun altro..
Mi si stringe il cuore saperla così...

ACCHIAPPACODA

Mah...io non la terrei separata nell'appartamento accanto..anche se andate piu' volte al giorno a trovarla..e non avete una stanza neutra dove tenerla, io la porterei in casa dove sta l'altra...tanto prima o poi lo dovrete per forza fare..e se ci possono essere dei problemi con quello che gia' c'e', ci saranno ora e anche dopo..che facciate l'incontro ora o piu' avanti..

La gatta si deve abituare alla vostra presenza continuativa..non che vi veda un po' e poi resti da sola...

Vi deve osservare e acquistare fiducia, sia come presenza che come alimentarsi insieme a voi, presenti in casa..

Deve essere rassicurata anche intanto che mangia e invogliata... a esplorare la casa e giocare, come far conoscenza graduale con l'altra...

Io tenterei l'approccio e la porterei li' con voi subito..ormai son passati gia' 2 giorni e ha bisogno di sentire la presenza di qualcuno intorno..

desuccia

Ma io sinceramente sto agendo in questo modo perché mi è stato consigliato da diverse persone, tra cui veterinari (prima di prenderla). Perché mi avevano spiegato che se la cosa avveniva subito e non gradualmente, rimanevano traumatizzate entrambe. E mi hanno detto di fare l' integrazione in 4 passaggi:
1) Tenendole divise, e non facendole vedere né incontrare, scambiare tutte le loro cose. Così che possano abituarsi agli odori. E strofinare un panno prima sul muso e sui fianchi di una e poi sul musino e i fianchi dell' altro (per far sì che avvenga uno scambio dei feromoni)
2) farle vedere da lontano
3)farle incontrare da vicino ma separate da gabbietta
4)Se non impazziscono in modo esagerato... farle incontrare, sotto la nostra supervisione, senza alcuna barriera. E se eventualmente dovessero darsi qualche zampata leggere o se dovessero soffiarsi lasciarli fare. Ma se arrivano alle grosse.. fare un rumore forte e improvviso per far si che si separino...

Ovviamente ognuno di questi passi deve durare qualche giorno. Io volevo aspettare che cominciasse a mangiare un po' prima di scambiarle tutto gli oggetti con quelli della mia gatta, per evitare di spaesarla ancor di più.

Stanotte comunque ha mangiato un pochino di più, sia umido che secco. Sempre poco, però di più rispetto a ieri. Sembra fare passi avanti.. e ormai nella stanza e con me si muove tranquillamente :)

ann269

credo anch'io che i veterinari abbiano ragione.

se hai qualche minuto consiglio il canale youtube su Shorty e Kodi, che e' uno spasso.. :)

https://www.youtube.com/watch?v=grLyTX8Dpso&feature=iv&src_vid=v3y-_ojcvQA&annotation_id=annotation_695139

https://www.youtube.com/watch?v=-T5XqyrD5Pw&index=5&list=PL7374D56F3A8E539F

https://www.youtube.com/watch?v=_lxGyJzPVZA

questo era un cucciolo maschio introdotto ad una femmina, se non mi ricordo male

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ann269 il 23-06-2015 15:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ann269 il 23-06-2015 15:24 ]

ACCHIAPPACODA

Preciso una cosa, i consigli del veterinario sono buoni e corretti, sono gli stessi che diamo anche noi qua sul forum in risposta a dubbi e perplessita' in casi simili, con l'arrivo di un nuovo gatto..in presenza di un altro occupante e anche se un altro gatto non c'e' gia'..

Il punto su cui mi sono soffermato....e' che non credo che tenere la gattina chiusa in un altro appartamento, quindi separata dal luogo dove vivete, anche se la si va a trovare piu' volte al giorno, si possa definire un ambientamento graduale..
Cioe' in pratica non e' stato fatto nulla per creare un minimo di incontro e avvicinamento con la gatta gia' presente..e esplorazione dell'ambiente in cui dovrebbe vivere...

Praticamente non sanno a vicenda che c'e' un altro gatto con cui dover dividere lo spazio..e anche l'esplorazione, dovra' ricominciare da capo..visto che e' in altro appartamento..come la separazione iniziale..la divisione e rispetto degli spazi...scambio di odori e le probabili soffiate..

Insomma per me avete fatto passare alcuni giorni..nei quali si e' solo un po' abituata a te..e basta..ma all'altro appartamento e all'altra gatta no..e manco sa che c'e' e vista...

ann269

beh, ma gatti e cani sentono odori che noi non sentiamo.
di sicuro entrambe le micie hanno gia' capito che c'e' un altro micio che frequenta l'umano con cui hanno a che fare...

e poi se ho capito bene l'appartamento e' molto vicino, tipo lo stesso pianerottolo...

A.


paco1986

A dire il vero ho fatto anche io tutto come Desuccia per presentare Tom a Jerry: tutto è andato liscio, facendo le cose con calma come consigliano i comportamentalisti, e nonostante siano entrami maschi sono sempre andati d'accordo..
Il problema però, in questo caso, è che il gatto in questione è un gatto adulto che in questo momento sta sentendo l'abbandono della precedente famiglia. Si sentirà 'smarrito', spaesato, e soffrirà sopratutto la mancanza dei suoi affetti. In questo momento, meglio che non gli manchi almeno la tua presenza.
Forse potresti cominciare a spostarla in una stanza di casa tua che il tuo gatto non frequenta abitualmente, aspettare un altro paio di giorni che i gatti avvertano l'uno la presenza dell'altra, poi scambiare le stanze in modo che possano esplorare e sentire gli odori, e poi cominciare a tenere le porte socchiuse, in modo che possano spiarsi.
Adesso la gattina ha ricominciato a mangiare e bere?

Che tristezza sentire continuamente di questi abbandoni, anche in caso di malattia...
A meno che la gattina non abbia vissuto da sola con la persona che si è ammalata e che te l'ha ceduta sapendo per certo che non ce l'avrebbe fatta, trovo ingiustificabile che quando esistono familiari che potrebbero prendersene cura, questi si 'sbarazzino' in modo definitivo del compagno di vita del loro caro, senza neppure considerare l'idea di riprenderlo una volta che, in un modo o nell'altro, il periodo delle cure del loro caro sarà terminato.


Fai sentire più che puoi la tua presenza a questa micia, che starà soffrendo la perdita dei suoi affetti e si starà chiedendo cosa ne sarà di lei.

Grattatine alla piccola.


bubbola

Io per primi incontri a distanza(dopo lo scambio di odori) approfittavo dei momenti in cui il micio "residente" era in un posto alto(ad es sullo schienale del divano)mezzo sonnecchiante... Però nel mio caso il micio "residente" non è molto geloso e territoriale, quindi non so cosa possa accadere con gatti con carattere diverso.
Comunque, non so se l'hai già fatto, ma oltre a quello che è già stato detto qui e consigliato dal veterinario, secondo me dovresti anche provare a chiudere per un po' (parlo di 10-15-20 minuti) il tuo micio in una stanza(magari quando dorme) e far girare il nuovo arrivato in modo che lui percepisca la presenza di un altro gatto e al tempo stesso lasci in giro i suoi odori che poi saranno sentiti dall'altro. Io ho fatto così, però erano entrambi gatti buonissimi. Ero più ansiosa e agitata io che loro...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bubbola il 24-06-2015 18:36 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bubbola il 24-06-2015 18:36 ]

desuccia

Bhe sì, in realtà volevo cominciare subito a scambiare le loro cose e farle fare qualche giretto per casa, ma per un motivo o per un altro (prima il fatto che non mangiava, adesso mangia.. pochissimo ma mangia; Adesso.. stamattina ho scoperto che ha i vermi! Infatti ho ordinato oggi il vermifugo Milbemax rosso e l' antiparassitario (non si sa mai), domani passo a prenderlo e comincio la curetta. Quindi automaticamente, leggendo su internet che è meglio evitare di scambiare lettiera e ciotole se uno dei gatti ha i vermi (almeno finché non si è fatto il vermifugo) altrimenti si rischia di mischiarli all' altro, ormai questa settimana la lascio lì. E la prossima in una settimana vedi di scambiare le loro cose, e di farle esplorare il territorio mentre la mia gattona è chiusa nella mia stanza.

Comunque sì, la gatta è nell' appartamento accanto, nello stesso pianerottolo. In realtà è come se fosse tutta una casa, perché quella casa l' abbiamo vissuta e la viviamo noi ogni giorno, ci teniamo cose nostre, e facciamo spesso avanti e indietro. Inoltre nello stesso pianerottolo non ci sono altri appartamenti, solo il mio e quello di mia nonna, quindi ci stiamo solo noi e la mia gatta (che spesso entra anche a casa di mia nonna, e che ogni tanto si fa un giro nella scala.. magari quando aspetta che qualcuno di noi salga in ascensore per salutarci ^^ Quindi a dir la verità è tutto un po' impregnato dei nostri odori e di quelli della mia gattona.

Bhe, poi ogni volta che ci resto per un bel po', e poi torno qui a casa mia, mi faccio odorare dalla mia ancor prima di lavarmi le mani, e lei sembra abbastanza indifferente. Idem l' altra.
Per quanto riguarda il signore che me l' ha affidata, bhe, non mi sento di giudicarlo. Nel senso che, normalmente nemmeno io comprendo come si possa lasciare il proprio animaletto, che inevitabilmente entra a far parte della famiglia e diventa un figlio -forse anche di più-, però quel signore l' ho vista salutarla con le lacrime agl' occhi. Se avesse potuto non se ne sarebbe mai e poi mai separato. Infatti ha voluto vedere anche la mia gatta, per verificare se fosse in buone mani, e assicurarsi di dirmi ogni cosa riguardo ai mangimi che predilige, le abitudini, ecc..

Io non lascerei mai e poi la mia gatta, a meno che non sono in punto di morte, solo per non lasciara sola, comincerei a cercarle una famiglia ma la terrei con me fino al mio ultimo giorno di vita. Però, mi è diventato il cuore piccolo piccolo quando ho visto la reazione del signore nell' andare via, era molto dispiaciuto. Quindi, insomma, non mi sento di giudicare in questo caso.

Piuttosto, come dicevo, a quanto pare potrebbe avere i vermi (ho trovato sotto la coda, nel pelo, tipo 2-3 "semini" giallognoli, di 2 mm circa, le feci le fa secche.. ma avevo pensato fosse per il fatto che mangiasse e bevesse poco in questo momento, mangia pochino, e ha il pancino un po' gonfietto) ..va bene cominciare antiparassitario stronghold blu, e vermifugo Milbemax rosso contemporaneamente? Oppure è meglio prima antiparassitario esterno, e dopo 2 giorni il vermifugo? O viceversa?

ho fatto una foto a questi presunti vermetti.. erano secchi comunque, se è il caso.. posto la foto e mi dite se si possa trattare effettivamente di vermetti.

paco1986

No, in questo caso non mi sentirei neppure io di giudicare questo signore, che immagino sia anziano e che si sia finora occupato da solo della gattina.
Molto probabilmente, se ha preso una decisione così sofferta, teme lui stesso che qualcosa possa andare storto, oppure di non essere più in grado di offrire alla gattina una vita dignitosa al suo ritorno. No, in questo caso non solo non mi sentirei di giudicare, ma la riterrei anche una scelta 'responsabile'. Almeno ha potuto scegliere lui in quali mani mettere la sua gattina, piuttosto che lasciare che, in caso di 'imprevisto', fossero i suoi parenti a 'sbatterla' chissà dove.

Per i vermi, sarebbe il caso che la controllasse un vet, ma prova lo stesso a postare una foto: non credo che ci siano persone così 'sensibili' da esserne infastidite.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 24-06-2015 22:12 ]

desuccia

Adesso la posto. Comunque, che io sappia il suo padrone le ha fatto fare un antiparassitario a Maggio 2015 (quindi un mesetto fa o poco più) di ACTIVYL. E la veterinaria aveva annotato sul libretto di ripeterlo il prossimo anno. Quindi immagino non ci fossero problemi il mese scorso.. o magari c' era e il signore non li aveva notati? Dopotutto io stessa li ho notati per caso e, se non fosse che ho visto qualcosa di simile quando la mia gattona era una cucciola (la bellezza di 11 anni fa), probabilmente non li avrei riconosciuti nemmeno io. Anche perché erano solo 2-3 impigliati al pelo sotto la coda. Poco fa ne ho trovati altri 3 sul divano, e 2 sul pavimento T_T
Ditemi che non rischio un' infestazione, vi prego, e che sono facili da debellare..... non vorrei davvero mettermi "l' acqua dentro e il rubinetto fuori" !

Scusate per la qualità della foto, purtroppo è stata scattata con il cellulare. Ad ogni modo sono di forma allungata, lunghi 2mm e spessi appena 1mm (forse poco meno), colore giallastro, secchi. Simili a semini. Inoltre, ho notato che prendendone uno con le mani.. sentivo come formicolare sulla mano, non so se sia suggestione per l' effetto "schifo" che mi fanno.. però mio padre, prima di sapere questa questione dei presunti vermi, proprio ieri sera mi ha detto che accarezzando la gatta sentiva un leggero formicolio alle mani (e non è allergico... ).



Bhe, non so, ditemi voi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: desuccia il 25-06-2015 01:12 ]

ann269

non ne ho esperienza diretta, ma sembrano proglottidi di tenia.
Prova a cercare su internet qualche foto.
forse il micio ha anche le pulci?
leggo che le due cose possono essere collegate, che non e' difficile da debellare ma che bisogna eliminare contemporaneamente anche le pulci.

una occhiatina dal vet forse sarebbe opportuna.

A.

desuccia

Mhh no, niente pulci!
Ad ogni modo, per le pulci, se eventualmente dovesse averne 1-2 molto nascoste (l'ho controllata per bene fino alla cute, ma non si sa mai) sto usando contemporaneamente antiparassitario. Glielo metto una volta a mese fino alla fine dell' estate, così almeno per le pulci vado sul sicuro. Comunque, il mese scorso, il vecchio padrone le aveva fatto già un ciclo di antiparassitario. Forse le ha prese un mesetto fa a casa sua (magari è uscita e le ha prese) e ne ha mangiata una che le ha trasmesso questi vermi..

ann269

la mia ipotesi veniva dalla foto che ho trovato su questo sito
http://samifar.it/?p=1998

che somiglia alla tua e spiega la correlazione con le pulci...

cmq se c'e' un vet in ascolto sapra' darti un'opinione piu' competente.

A.

desuccia

Bhe sì, avevo letto anche io, spulciando un po' sul web. Bhoooo, aspetto e spero nel parere di un esperto!

Comunque, lieta di annunciare che oggi la piccola peste ha mangiato davanti a me per la prima volta ^-^ tra stanotte e oggi pomeriggio ha mangiato un pochino di più! Evviva!

ann269

non riesci a portare il "campione prelevato"... ad un vet di fiducia?
credo che con il solo esame di quel frammento potrebbero confermare o escludere quell'ipotesi.

A

desuccia

Oggi ne ho trovata qualcun altra sul pavimento (3), due di forma più arrotondata, e una allungata tipo minuscolo chicco di riso. Sempre secchi, grandi 1-2 mm non di più.
Le ho guardate al microscopio, presentano striature VERTICALI (per le tenie mi sembra di aver capito che le striature siano orizzontali, o sbaglio?) e inoltre... la gatta mangia un po' di più rispetto agl' altro giorni, ma sempre pochino (sono abituata con gatti che non si saziano mai, quindi magari è normale per lei, ma a me sembra strano).. e mi sembra di capire che se avesse la tenia anzi dovrebbe avere più fame. Per quanto riguarda le feci sono piccole, scure, e dure, solo una volta ho trovato una sola di questa specie di mini-chicchi di riso appiccicata esternamente alle feci. Ho provato ad "aprirle" (le feci) con della carta.. ma sembrano normali, anche se tipo.... fribrose (?! credo siano i peli).

Giorni fa ho trovato nella lettiera una specie di cosa pastosa (tipo muco) tendente al verde scuro, e non so se fosse vomito o diarrea. ..Non è più successo però. Per il resto sembra stare benone. Comunque, ho scattato delle foto a queste ultime 3 con un microscopio.







ernesto16cleo

devi farla visitare e portare un campione delle feci al veterinario. L'esame è rapido e poco costoso e indispensabile per sapere che vermifugo darle. E' importante che sia il veterinario a consigliarti.

desuccia

Uhm, però chiamando a due veterinari differenti ed entrambi mi hanno consigliato intanto di dare milbemax rosso, e di portarla un po' dopo la seconda compressa a fare l'esame delle feci.
Bho..

Comunque ha fatto le feci stanotte, un po' più grandi, però sono come sempre. E non ha espulso niente di strano. O.o

desuccia

Sono trascorse più di 24 ore e nelle uniche feci che ha fatto non c' era assolutamente nulla. Qualsiasi tipo di verme sia, se è morto.. dovrebbe espellerlo? O si disintegra?
Insomma, se non lo espelle nemmeno questa notte... significa che il vermifugo non ha fatto effetto?