Gattina sorda e cieca


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



DolceFanny

Ciao a tutti è un pò che non ci sentiamo! Scrivo per la gattina di mia madre, forse ricorderete che mesi fa scrissi che aveva numerosi tumori alla mammella che si erano aperti e perdevano siero. Bene mia madre ha trovato un veterinario che ha tolto le masse più grandi che perdevano. Tenete presente che aveva tolto qualche anno prima una fila di mammelle, ma i tumori si erano presentati anche nella seconda fila. Per un pò la gattina sembrava stare bene, ha ripreso a mangiare e a comportarsi normalmente poi improvvisamente ci siamo accorti che è diventata completamente cieca e sorda. Ora cammina in cerchio e sbatte continuamente. Passa la sua vita sul divano, ovviamente. Potrebbe anche andare avanti così però spesso, sopratutto la sera manda degli urli strani come se fosse in calore... e questo ovviamente non va!!!

DolceFanny

Mia madre ha trovato un veterinario oculista e vuole portarcela, secondo voi ha un senso? Chiede naturalmente un sacco di soldi ma non è questo, è che mi chiedo cosa possa farle, se serva a qualcosa, mia madre pensa che urla perchèm non vede, io ho qualche dubbio. Cosa fareste al posto nostro? Mia madre di soppressione non vuol sentire parlare... e sinceramente la capisco!

lillina

È' un problema di salute
Ti sposto nella sez salute gatto


La micina ha problemi neurologici
Le urla non sono causate dalla cecità

La porterei da un neurologo


mari10

Io non sono veterinario ma se il problema (neurologico) é connesso al tumore mammario avanzato, non mi pare ci siano speranze e se la micia urla e gira su se stessa c'é una sola risposta. Chiedi a tua mamma se vorrebbe vivere cosí......nel buio e nel dolore......

DolceFanny

Ok per il problema neurologico ma mi accorgo di non aver dato una descrizione molto chiara, la micia non gira su se stessa, quando va in cucina per mangiare o alla sua cassetta fa dei ampi giri come di esplorazione, inoltre non sta sempre ad urlare, io quando vado a trovare mia madre la trovo tranquilla sul divano, ma la sera se sono al telefono con mia madre invece caccia questi strani versi che fanno pensare ad una gatta in calore.
Dunque la domanda è questa, esistono veterinari specializzati in neurologia? E prima è il caso comunque di farla vedere all'oculista?

anonimo

Si esistono veterinari neurologi, eventualmente qualcuno ti può suggerire dei nomi, controlla ogni tanto i messaggi privati (in alto a sinistra). Sei di Roma, no? Per il resto non ho assolutamente le competenze per dirti cosa è meglio fare... Il vet che l'ha operata cosa dice?

paco1986

Prima che si consideri l'idea di ricorrere a 'quella' soluzione (che sicuramente può essere un atto d'amore quando si sa per CERTO che le sofferenze dell'animale sono forti e costanti ed hanno preso ormai il sopravvento sui momenti buoni) credo sia importante e doveroso indagare sull'origine di questi disturbi.
Effettivamente con la pregressa storia clinica della gatta verrebbe da pensare subito a 'brutte' cose, MA... senza aver eseguito nessun esame, neppure quelli poco invasivi come una rx torace o un' ecoaddome con i quali si potrebbe confermare o smentire l'ipotesi che ci siano già metastasi in giro , come si fa a sentirsi sicuri che ci siano già metastasi al cervello? E poi a sentirsi tranquilli di una 'soluzione' così importante come quella alla quale stavi pensando?

Più che dall'oculista, fisserei al più presto una visita da un neurologo: i sintomi che descrivi sembrerebbero neurologici, ma nei gatti possono essere mille le cause di disturbi di questo tipo.
Quanti anni ha la gattina?
Quando è subentrata la cecità e la sordità?
E' possibile che ci sia stato un evento traumatico (ad es. una caduta da un mobile) che possa aver causato un edema che giustifichi l'insorgenza improvvisa di tutti questi sintomi? Chiedi alla mamma di fare uno sforzo nel ricordare gli eventi.


Chiedi anche alla mamma di filmare tutti questi comportamenti della gatta in modo da poterli mostrare al neurologo. E' importante!
Al forum sono iscritti parecchi utenti di Roma. Spero si ricolleghi presto qualcuno che possa fornirti il nominativo di un neurologo.

Sperando che si tratti di una situazione risolvibile e non collegata ad una recidiva del pregresso tumore, mi sento di dire che fin quando non c'è sofferenza (ed è quello che deve essere accertato) non è detto che una vita senza luce e senza suoni non sia più vita...
Sul forum abbiamo il nostro Niglietto, che è uno splendido cagnetto che ormai da anni non vede e non sente più nulla, eppure nelle carezze e nell'amore della sua mamma umana riesce a sentire ancora il soffio della vita e a vedere una luce di un mondo che non può più vedere.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 03-06-2015 01:50 ]

DolceFanny

Grazie a tutti delle risposte, venire in questo forum è sempre un sollievo, mi avete fatto vedere la cosa da un'altra prospettiva.
Il veterinario che l'ha operata non si pronuncia,è lui che ha proposto il collega oculista.
La cecità si è manifestata un mesetto dopo l'intervento.La miciotta ha circa 13 anni ed è uno scricciolo, magra e esile. Mi consigliate quindi di approfondire...ok!

MilenaF

Approfondire è sempre un'ottima scelta!!
Anche perché può capitare che se un bestio soffre di una patologia "X", si tenda a riferire tutto a quella (e può essere come no)
Se lo stesso vet che ha operato alle mammelle, quindi ha ben presente la situazione, non ha pensato subito ad indagare sulla presenza di eventuali metastasi.. magari davvero può non esserci attinenza..
Approfondire aiuta anche a fare la 'scelta giusta', senza sensi di colpa poi.

Da bipede di riferimento del Niglietto di cui parla Paco, quando mi sono accorta che non vedeva, la mia prima ipotesi (senza essere medico) è stata neurologica (lui ha una neuropatia congenita), idem per la sordità. Invece, glaucoma nel primo caso, timpano distrutto più volte dalle otiti nel secondo.. mai dare per scontato nulla..

Quoto l'idea del video (con audio) dei comportamenti serali, che può aiutare il vet più delle nostre descrizioni. E la visita neurologica, non essendoci solo la cecità nei sintomi.

Ehi, e un grosso in bocca al lupo a questa miciottina tredicenne!!

DolceFanny

Grazieeeeee, poi vi aggiorno!

DolceFanny

Allora Bamby oggi ha fatto una radiografia ai polmoni che sono risultati puliti, quindiboggi pomeriggio visita dall'oculista. Sembra che abbia la pressione alta e questo abbia danneggiato gli occhi. Adesso deve prendere una pasticchina tutte le sere per 15 gg. E fare analisi del sangue per vedere come stanno i reni, perché la pressione alta potrebbe venire da ĺà. Primo problema, mia madre non riesce a dargliela ( la deve schiacciare, diluire in liquifo e spruzzarla in bocca con una siringa )

mari10

Secondo me per la pastiglia al gatto ci sono solo due metodi validi: 1) sbriciolarla e mischiarla ad un solo boccone di qualcosa che gli piaccia molto e copra il sapore, es.formaggio morbido; 2) prendere il gatto da dietro, inserire delicatamente due dita agli angoli della bocca, posizionare la pastiglia lateralmente dietro la lingua e alzare la testina, tenendo la bocca chiusa per qualche secondo, accarezzando la gola. Deglutisce subito ed é molto veloce come manovra, se il gatto si fida.

ACCHIAPPACODA

Possibilissimo che la pressione intraoculare alta abbia creato problemi agli occhi e alla vista...capita anche a noi umani...

Puo' darsi che venga da la', ma non necessariamente...
Vediamo come vanno gli esami..segui la terapia scrupolosamente e tienila tranquilla..

Fai sapere in seguito come va..