come sfilare il catetere senza far male al gatto


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lusanna

Buongiorno a tutti. Ho un problema urgente, il mio veterinario in questi giorni e' partito e il mio gatto Athos aveva inserito il catetere per una grave infiammazine causata dalla renella. Purtroppo, nonostante il collare, e' riuscito parzialmente a toglierselo. Ha la cannula che e' fuoriuscita, pero', solo parzialmente. Il mio veterinario, contattato telefonicamente mi ha detto di sfilargliela e controllare se urina. C'e' un modo per toglierla senza fargli male? Io ho provato a tirarla ma Athos si lamenta molto e tra l'altro, sembra bloccata. Cosa posso fare? Se tiro forte rischio di fare danni?

anonimo

Io andrei da un altro veterinario... non sono pratica di queste cose, ma se dici che il gatto si lamenta e pare bloccao... beh, prima di fare danno mi rivolgerei a chi è del mestiere.

lusanna

grazie del consiglio, effettivamente hai ragione. E' che Athos si stressa moltissimo sia per la gabbietta che per la macchina e volevo evitarglielo. Comunque forse non ho scelta. cerchero' i veterinari aperti il pomeriggio.

ericaf

nell'uomo il catetere ha un palloncino che viene gonfiato con fisiologica per ancorarlo. se si tira senza sgonfiarlo si causano danni. vai da un altro vet, non so se in veterinaria sia lo stesso

ups era sezione vet risponde. cancellate pure :P

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 30-05-2015 17:46 ]

lillina

Spostiamo sez salute gatto

calzinimaya

non sono manovre che dovrebbe fare un proprietario.
vai da un collega se non l'hai già fatto

anonimo

Infatti ericaf, ricordavo appunto di aver letto 'sta cosa in umana e mi sono chiesta se fosse così anche negli animali.

calzinimaya

no, non ci sono palloncini di sorta, ma il catetere è fissato con dei punti

anonimo

Grazie

paco1986

Non commettere assolutamente la pazzia di tentare di sfilare tu il catetere.
Il catetere è sempre fissato con dei punti al prepuzio del pene, se tenti di sfilarglielo tu potresti creargli grossi danni.
Se il tuo vet è fuori città esistono tane cliniche veterinarie aperte 24H alle quali potresti rivolgerti se non trovi un ambulatorio aperto di sabato.


didi45

Scusa ma con che criterio il tuo veterinario ti ha detto di sfilare il catetere , sapendo che si possono causare seri danni?